Viaggio in Cina economico: cosa mangiare; piatti della cucina economica
Cina; pietanze semplici per pranzi frugali

 

In linea di massima mangiare in Cina è in media abbastanza economico. Al di fuori del contesto dell’alta cucina e dei ristoranti di fascia alta o di lusso, mangiare in Cina è piuttosto economico e si possono fare esperienze di piena soddisfazione anche con somme modeste.

Come in gran parte dei paesi dell’area dell’Estremo Oriente, mangiare al ristorante è molto comune e i locali lavorano su una clientela sensibilmente più numerosa che in Italia o in Europa. Molti ristoranti sono aperti in maniera continuativa, dalla colazione alla cena.

 

Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:

  • Quanto costa un viaggio in Cina (voci di costo per tre profili di spesa; stime della spesa complessiva per itinerari di diversa durata; consigli per risparmiare)

 

Colazione

早餐 (Zao3Can1), colazioneGran parte degli alberghi che si rivolgono alla clientela straniera offre anche ampie colazioni in stile locale e occidentale (tè, latte, latte di soia, marmellate, uova, cereali, frutta e altro).

 

Viaggio in Cina economico: cosa mangiare a colazione
Un banchetto per strada con prodotti per la colazione cinese

 

In economia

5 - 20 yuan al giorno

Con questo vincolo di spesa si deve necessariamente fare una colazione tipicamente locale. Una buona pappa di riso (congi; 粥, Zhou1) costa 3-5 yuan mentre con 10-15 yuan si può mangiare una gustosa zuppa o della pasta. Altre pietanze simili sono del pane fritto, i baozi (包子, gustosi fagottini ripieni cotti al vapore). Si beve spesso tè o latte di soia. Disponibile anche la colazione dolce.

 

Nella comodità

20 - 50 yuan al giorno

Con questa somma si può fare colazione nella maggioranza delle caffetterie. Negozi di catene internazionali sono diffusi solo nelle maggiori città o località turistiche. Sono proposte colazioni salate e dolci.

I prezzi sono piuttosto alti, la qualità spesso mediocre (salvo che in locali di qualche catena francese o italiana).

Laddove possibile, consigliata una piccola colazione a base di dim sam.

 

Nel lusso

Da 50 yuan al giorno

La colazione presso alberghi di alto livello ha in genere un costo elevato (spesso compreso nella tariffa della camera). Le opzioni sono moltissime, dal dolce al salato.

Imperdibile almeno una volta una ricca colazione cantonese, dim sam (点心; "che tocca il cuore"), un magnifico rito culinario e sociale.

La cifra qui indicata va intesa come una media che tenga conto della circostanza in cui un albergo di fascia alta non offre alcuna colazione nella tariffa della camera.

 

Pranzo

午餐 (Wu3Can1), pranzoIn Cina spesso il menù dei ristoranti non prevede molte differenze tra pranzo e cena. Fanno eccezione i ristoranti che propongono pranzi di lavoro e quelli di alto livello.

 

Cucina cantonese economica per il pranzo
Un pranzo in un ristorante cantonese economico; in primo piano il LuoBoGao, un tortino di ravanello di incredibile bontà

 

In economia

15 - 40 yuan al giorno

Con questo limite di spesa, si può pranzare in piccoli ristoranti locali o facendo spuntini presso bancarelle e banchetti in strada. Il cibo da strada cinese è peraltro squisito.

Un buon piatto unico a base di riso o pasta può costare meno di 20 yuan.

 

Nella comodità

40 - 200 yuan al giorno

In questa fascia di spesa aumentano notevolmente le possibilità di scelta e si può mangiare in buoni ristoranti con offerta di menù turistico.

 

Nel lusso

Da 200 yuan al giorno

Pranzi leggeri in ristoranti di categoria superiore, ubicazione o ambientazione particolare.

 

Cena

晚餐 (Wan3Can1), colazioneLa Cina ha una cultura gastronomica ricca e raffinata e l'esperienza culinaria è uno dei momenti salienti di un viaggio in ogni provincia.

Finché non si è compiuto un viaggio in Cina non si può avere che una vaga idea della grandezza della cucina cinese. Le sere saranno quindi spesso allietate da cene deliziose alla scoperta delle innumerevoli specialità delle antiche cucine regionali cinesi.

 

In economia

30 - 50 yuan al giorno

Come per il pranzo, in quantità superiori.

 

Nella comodità

50 - 400 yuan al giorno

Alla sera è piacevole concedersi in un contesto rilassante un pasto più abbondante a base di un ampio numero di portate. 

Un buon piatto a base di riso e pasta offrirà spesso soddisfazione per il palato e per le tasche.

 

Nel lusso

Da 400 yuan al giorno

Piatti, ingredienti, preparazioni, contesto e servizio più ricercati. Si può fare esperienza della cucina cinese più raffinata in rinomati ristoranti di lungo corso.

Per una cena in un albergo di lusso a Pechino, Shanghai o Hong Kong si può spendere ben oltre i 2.000 yuan.

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com