Le visite guidate e le escursioni sono voci di costo di peso nel bilancio complessivo di un viaggio in Cina.
In genere economico e spesso gratuito l’ingresso ai musei. Abbastanza costoso visitare le aree di interesse scenico e paesaggistico.
Molto le economiche le visite di gruppo nelle maggiori città.
Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:
-
Quanto costa un viaggio in Cina (voci di costo per tre profili di spesa; stime della spesa complessiva per itinerari di diversa durata; consigli per risparmiare)
Visite nelle grandi città
Le visite guidate di gruppo nelle grandi città (Pechino, Shanghai, eccetera), per le quali l’offerta è varia e abbondante, hanno costi modici.
Programmi ben concepiti per visite guidate di mezza giornata e un giorno intero hanno costi solitamente compresi tra 300 e 500 yuan.
Casi comuni:
Tra i maggiori luoghi di interesse culturale, artistico e storico a Pechino sono i seguenti:
-
A Pechino: itinerari guidati con visite a mete di varia natura (Purpurea Città Proibita, Tempio del Cielo, Palazzo d’Estate, Tempio dei Lama, Tempio di Confucio);
-
A Sian (Xi’An): itinerari nel centro della città (Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica, Grande Pagoda dell’Oca Selvatica, cinta muraria, quartieri tradizionali, musei);
-
Hong Kong: molto ampia l’offerta di itinerari guidati a Hong Kong (con vari mezzi di trasporto, a piedi, in barca, eccetera). Costi bassi.
Visite in piccoli gruppi hanno costi superiori, indicativamente, tra 500 e 700 yuan.
Costi analoghi per programmi di visita speciali (a tema, serali, con partecipazione ad attività culturali, eccetera).
Autobus turistici
Nelle maggiori città sono attive linee di autobus turistici. Costi modici, attorno a 150 - 200 yuan.
Escusioni fuori città
Le escursioni guidate fuori città rappresentano spesso una buona soluzione per chi ha poco tempo e non conosce la lingua locale.
Casi comuni:
-
Grande Muraglia Cinese: le sezioni più belle di questa enorme opera sono alquanto distanti da Pechino e le escursioni fai da te prendono molto tempo e richiedono duttilità e disponibilità ad affrontare disagi e inconvenienti. Visite guidate economiche costano tra 150 e 250 yuan circa (a buon mercato). Visite di maggior qualità hanno costi compresi tra 300 e 500 yuan. Per un’escursione privata con tutte le comodità si può spendere più di 2.500 yuan a persona. Sono disponibili escursioni con partenza dall’Aeroporto di Pechino-Capitale (PEK);
-
Sito archeologico dell’Esercito di Terracotta: visitabile da Xi’An in giornata. Escursioni economiche costano circa 300 yuan a persona. Escursioni private possono arrivare anche a 2.500 yuan a persona.
-
Dintorni di Guilin: i bellissimi dintorni di Guilin possono essere esplorati con facilità solo partecipando a visite guidate di gruppo o private. I costi in gioco sono molto variabili col programma delle visite. Per una crociera sul Fiume Li si spende di solito almeno 700 yuan a persona. Per una visita ai villaggi si spende sui 1.000 yuan a persona.
Auto con autista
Possibile noleggiare un’auto con autista per un giorno intero, scelta spesso indicata per chi intende visitare in libertà le grandi città. I prezzi non sono esorbitanti (solitamente tra 700 e 1.200 yuan, in dipendenza da molti fattori) ma sono spesso posti dei limiti (solitamente relativamente alle distanze percorribili e alle direttrici di spostamento).
Itinerari locali e regionali
Chi non viaggia sotto stringenti limiti di spesa può trarre vantaggio dalla buona offerta di viaggi guidati di breve durata.
Casi comuni di notevole interesse per il turista straniero riguardano queste località:
-
Chengdu: dalla città del panda partono interessanti itinerari guidati nella provincia del Sichuan. Questi includono spesso località di straordinaria bellezza e siti storici tra cui il Monte Gongga, il Monte Emei e il Monte Qingchengshan, le Montagne delle Quattro Sorelle (SiGuniangShan), la località storica di Dujiangyan, il Buddha di Leshan. Viaggi guidati di 4-5 giorni hanno costi di almeno 4.000 yuan. Partecipare a visite e itinerari guidati dà modo di vedere siti e punti scenici che altrimenti sarebbero di fatto preclusi al turista indipendente;
-
Guilin: per un itinerario guidato di tre giorni nei dintorni di Guilin occorre mettere in conto anche più di 7.000 yuan;
-
Lijiang: percorsi escursionistici di più giorni offrono modo di esplorare gli incredibili paesaggi di questa regione remota della Terra di Mezzo;
-
Zhangjiajie: anche nel caso dell’area paesaggistica del Wulingyuan vale la pena spendere. Buoni itinerari guidati di 2-3 giorni costano almeno 2.500 yuan.
Altre aree di interesse (visitabili con itinerari di 5-7 giorni) sono lo Xinjiang e la Mongolia Interna. Brevi viaggi guidati hanno costi di almeno 5.000 - 7.000 yuan.
Visite guidate in italiano
Escursioni e visite guidate in Cina con guide che comunicano in lingua italiana sono disponibili nelle maggiori località turistiche.
Per famiglie e gruppi i costi in gioco (dell'ordine delle migliaia di yuan) sono ragionevoli.
Visite guidate |
Visite guidate private in lingua italiana:
proposte da Civitatis |