Un treno ad alta velocità in Cina
Un treno ad alta velocità delle ferrovie cinesi

 

Prenotare i biglietti dei treni in Cina è sempre più semplice e agevole. Possibile prenotare i biglietti in anticipo tramite agenzie e portali telematici, anche prima dell'inizio della vendita. Una pronta prenotazione è la scelta ideale, soprattutto per viaggi in Cina in alta stagione.

Consigliabile considerare con cura le condizioni relative alle politiche di modifica e rimborso dei biglietti.

In questa pagina focalizziamo la nostra attenzione su quanto riguarda i viaggi in treno nella Cina continentale.

 

Biglietti dei treni in Cina

La società ferroviaria statale cinese rende i biglietti disponibili per l'acquisto solo 15 giorni prima della data di partenza del treno.

In generale consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto se si tratta di treni ad alta velocità su relazioni fondamentali (ad esempio la Pechino-Shanghai, la Pechino-Sian, la Pechino-Guangzhou, eccetera).

A maggior ragione consigliabile la prenotazione anticipata per i treni ordinari a lunga percorrenza, molto richiesti vista la loro convenienza. Le cuccette su questi treni vanno esaurite in breve tempo.

Una prenotazione tempestiva è tassativa soprattutto per partenze in concomitanza con festività e vacanze (capodanno cinese, prima settimana di ottobre, estate).

 

Viaggiare in treno in Cina: prenotazione del biglietto
Un biglietto ferroviario per una corsa ad alta velocità

 

Acquisto in loco presso le stazioni

I biglietti dei treni possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie. E' assolutamente necessario avere con sé il passaporto (di tutti i viaggiatori). Senza passaporto non è possibile acquistare i biglietti né salire a bordo di un treno.

Le biglietterie possono essere molto affollate ed è consigliato acquistare i biglietti quanto prima.

Pagamenti elettronici sono possibili solo tramite uso di carte di credito legate al circuito cinese.

Molto spesso c'è qualche impiegato che parla inglese e qualora non ci fosse è possibile farsi capire a gesti puntando sullo schermo che ogni impiegato ha davanti a sé presso lo sportello.

 

Prenotazione in rete

All’atto dell’acquisto in rete si ottiene un biglietto elettronico, che non occorre convertire in un biglietto cartaceo.

 

Società ferroviaria cinese

La prenotazione attraverso il sito ufficiale della società ferroviaria cinese è possibile per coloro che hanno una carta di pagamento appartenente al circuito cinese.

Sito: www.12306.cn.

 

Agenzie e portali

Per l’acquisto dei biglietti dei treni in Cina al viaggiatore straniero conviene spesso rivolgersi ad agenzie e portali. Questi prendono in carico la richiesta (anche prima del periodo di vendita dei biglietti, i 15 giorni antecedenti alla data di partenza di cui abbiamo già parlato) e provvedono alla prenotazione del posto. Qualora il processo non abbia esito positivo, l’acquirente ottiene un rimborso completo.

Noi consigliamo il portale www.trip.com, uno dei maggiori operatori a livello mondiale, con un efficiente servizio clienti in più lingue (italiano incluso).

Consigliamo di procedere alle prenotazioni con largo anticipo. Ciò garantisce la più alta probabilità di ottenere un posto nel giorno e all'orario desiderati anche nei periodi di più forte richiesta.

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.

 

 

 

Ritiro dei biglietti

Per chi acquista un biglietto elettronico non è necessario procedere alla conversione dello stesso in un biglietto cartaceo.

All’atto dell’ingresso nelle sale di attesa in stazione è necessario avere a disposizione quanto segue:

  • 1) il biglietto, cartaceo o elettronico;

  • 2) il passaporto usato all’atto dell’acquisto del biglietto (assolutamente indispensabile).

 

Modifiche

E’ prevista la possibilità di modificare il biglietto (data di partenza, classe o altro) o chiederne il rimborso. Queste procedure sono soggette a dei costi, la cui entità dipende dalla tempestività della richiesta (prima si procede meno si paga).

E’ consigliabile accertarsi delle condizioni relative alle modifiche e al rimborso dei biglietti prima di procedere all’acquisto.

 

Modifiche consentite

Modifiche consentite di maggiore interesse turistico (elenco non esaustivo):

  • Stazione di partenza: prima e dopo la partenza;

  • Città di arrivo: solo almeno 48 ore prima della partenza;

  • Stazione di arrivo: prima e dopo la partenza;

  • Data e orario anteriori (partenze in anticipo): prima della partenza;

  • Data posteriore: solo almeno 48 ore prima della partenza;

  • Orario posteriore: sempre;

  • Posto o cuccetta: sul treno (soggetto a una piccola commissione).

Condizioni più restrittive per biglietti di gruppo.

 

Costo delle modifiche

I cambi sono soggetti alla corresponsione delle differenze di prezzo tra i biglietti originari e quelli emessi a seguito delle modifiche. Nel caso di nuovi biglietti meno costosi, l’importo della differenza (negativo) verrà restituito, a meno della tariffa legata al cambio.

I costi legati alle modifiche apportate ai biglietti dipendono dalla tempestività dell’operazione (più è tardiva, maggiore è il costo), con un massimo del 20% sulla differenza dei costi dei biglietti (originario e successivo alla modifica).

Costi aggiuntivi nel caso dell’acquisto tramite agenzie.

In generale le transazioni legate alla modifica dei biglietti sono gestite tramite gli stessi canali di pagamento dell’acquisto originario.

Acquistando i biglietti tramite agenzie occorre prestare attenzione alle condizioni applicate al caso delle modifiche e dei rimborsi.

 

In stazione

Presso qualsiasi stazione è possibile procedere alle modifiche dei biglietti dei treni cartacei ed elettronici purché acquistati sul sito www.12306.cn. Sul medesimo sito è possibile procedere alle modifiche fino a trenta minuti prima della partenza (limitatamente a biglietti acquistati in precedenza su detto sito).

Per procedere alle modifiche è necessario avere con sé il passaporto e il numero di prenotazione (qualora si tratti di biglietti elettronici). Possibile delegare una persona terza.

 

Partenza mancata

Se si perde il treno è possibile prenderne uno successivo nel corso dello stesso giorno; vedasi oltre.

La possibilità viene gestita come una modifica al biglietto originario. Non possibile il rimborso.

 

Rimborsi

I biglietti dei treni possono essere rimborsati presso qualsiasi stazione o sul sito www.12306.cn (se il biglietto era stato acquistato su detto sito e almeno 30 minuti prima della partenza del treno).

L’operazione del rimborso comporta un costo variabile (tra lo 0% e il 20% del costo del biglietto).

Per ottenere il rimborso di biglietti acquistati tramite agenzie occorre fare riferimento alle condizioni particolari stabilite da dette agenzie. Alcune agenzie non offrono rimborsi mentre altre applicano penali di varia entità.

 

Smarrimento del biglietto

Nel caso di perdita del biglietto è comunque possibile usufruire della corsa in treno.

In tal caso è necessario rivolgersi al personale di stazione che provvederà ai dovuti ragguagli.

Casi tipici:

  • Prima della partenza: nel caso di smarrimento del biglietto antecedente alla salita sul treno è necessario rivolgersi alla biglietteria presso cui si dovrà acquistare, allo stesso prezzo dell’originale, un biglietto sostitutivo. Questo sarà in tutto uguale al biglietto originario, salvo che per un piccolo contrassegno. Una volta sul treno occorrerà poi farsi dare dal personale di bordo un buono, che sarà necessario per il successivo rimborso. Il biglietto sostitutivo verrà rimborsato alla stazione di arrivo. La procedura è soggetta a una piccolissima penale di 2 yuan. In alcune stazioni è previsto uno sportello apposito;

  • Sul treno: nel caso di smarrimento del biglietto successivo alla salita sul treno è necessario rivolgersi al personale di bordo che, una volta verificata la congruità della situazione del passeggero, provvederà alla consegna di un nuovo titolo di viaggio al costo di 2 yuan. Il biglietto sostitutivo potrà essere usato per uscire dalla stazione. Se il viaggiatore non potrà produrre documentazione relativa all’acquisto del biglietto sarà necessaria una procedura simile a quella di cui al punto precedente (acquisto di biglietto sostitutivo e rimborso all’arrivo).

Per ottenere un biglietto sostitutivo è necessario esibire il passaporto e fornire indicazione della stazione in cui si è comprato o convertito il biglietto originario nonché i relativi dati.

Consigliabile essere tempestivi nello svolgere la procedura di richiesta del biglietto sostitutivo.

 

Consigli generali

Soprattutto in alta stagione può capitare di affrontare alcuni problemi nell’acquisto dei biglietti dei treni in Cina.

 

Quando non si trovano posti disponibili

Nel caso non si trovino treni liberi lungo una data tratta conviene esplorare possibilità alternative.

Possibili soluzioni:

  • 1) Aggiungere una tappa intermedia: in una città servita dalla medesima linea ferroviaria. Ad esempio, se non si trova posto su un treno tra Pechino e Shanghai può valer la pena estendere la ricerca ai treni tra Pechino e Tianjin e i treni tra Tianjin e Shanghai.

  • 2) Cambiare itinerario: viaggiando su altre linee ferroviarie. Ad esempio, per spostarsi tra Pechino e Sian (Xi’An) si può viaggiare via Zhengzhou oppure via Ping’yao;

  • 3) Cambiare mezzo di trasporto: la scelta più radicale, che estende la ricerca all’aereo o alle corriere.

 

Viaggio in gruppo

Un’agenzia di viaggi cercherà di assicurare ai clienti biglietti per posti a sedere e cuccette vicini o contigui. Non c’è comunque garanzia che ciò possa essere ottenuto. Alla peggio è possibile chiedere aiuto al personale sul treno affiché vengano scambiati posti con altri passeggeri.

 

Cambi di treno

Conviene prevedere adeguati margini di tempo nel caso di cambi di treno. Prudenzialmente è bene lasciare almeno 45-60 minuti di spazio tra l’arrivo e la ripartenza nella stessa stazione. Nel caso si debba cambiare stazione è necessario accertarsi delle modalità di trasferimento e dei relativi tempi di percorrenza.

 

Partenza mancata

Se si perde il treno è possibile prenderne uno successivo nel corso dello stesso giorno. La stazione di partenza dovrà essere la medesima.

Qualora per la stessa data non sia disponibile un posto su alcun treno tra le medesime stazioni di partenza e arrivo del treno originario il viaggiatore perde il diritto al cambio e dovrà acquistare un nuovo biglietto per una corsa in altra data.

Non possibile la riemissione di biglietti per treni internazionali.

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.

 

 

 

Approfondimenti

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com