Al ritorno da un viaggio così speciale si vorrà certamente avere con sé un segno tangibile dell'esperienza, un simbolo della millenaria cultura cinese.

Le idee per ricordini e regali possono essere le più varie e anche con pochi spiccioli si può trovare qualcosa di buon gusto.

Se si cerca un oggetto di qualità, è necessario avere reale competenza perché il rischio di fare cattivi acquisti è molto alto.

In Cina la contrattazione sul prezzo è diffusa ma ovviamente non è adeguata in ogni contesto. Se si è in un mercato rionale è data per scontata ma così ovviamente non sarà in una bottega di alto livello.

 

Cosa comprare in Cina senza rischi: ventagli
Ventagli artigianali a Pechino

 

Ceramica e porcellana

La Cina vanta una tradizione senza eguali nella produzione di ceramica e porcellana. I manufatti cinesi sono spesso creazioni artistiche di eccezionale grazia, finemente decorati con motivi ornamentali che riproducono simboli e scene mitologiche della cultura nazionale.

Porcellane di qualità possono essere molto costose e solo l'esperto può comprendere il reale valore degli oggetti.

Secolare la tradizione nella produzione di ceramica e porcellana della città di JingDeZhen, località non troppo lontana da Changsha e Shanghai.

 

Altro simbolo della cultura cinese tradizionale è il tè, elemento attorno a cui si è sviluppata una vastissima cultura che ha avuto riflessi luminosi su stili di vita, arti e discipline filosofiche della Cina.

Finché si tratta di portare con sé un simbolo, se ne può acquistare una varietà comune senza troppi pensieri.

Il discorso cambia naturalmente se si è alla ricerca di una varietà pregiata. Anche in questo caso serve reale competenza, perché oltre a conoscere la materia è necessario avere familiarità con il modo in cui la bevanda va preparata e servita.

Molto belli, eleganti, in grande varietà i servizi da tè. Per quelli più preziosi si ritorna a quanto detto sulla porcellana.

Secondo noi il luogo ideale dove acquistare del tè senza preoccupazioni è proprio il negozio presso il Museo Nazionale del Tè a Hangzhou. Qui è possibile anche fare degustazioni.

 

Prodotti di qualità da comprare in Cina: il tè
Pechino, una sede di WuYuTai, rinomata catena di negozi di tè

 

Ventagli

Anche il ventaglio può essere un buon regalo. Si va da manufatti semplici e solidi adatti all'uso quotidiano fino a creazioni artigianali di pregio dalla funzione ornamentale.

 

Seta

La seta, una delle numerose invenzioni cinesi, è un altro ambito nel quale il rischio di fare un cattivo acquisto è dietro l'angolo. Suzhou è la città ideale dove comprare capi in seta. E sempre a Suzhou si trova un interessante museo dedicato alla seta.

 

Monete d'oro e d'argento da investimento

La Cina vanta una buona tradizione nella numismatica e nella filatelia, sempre più apprezzate anche all'estero.

Le monete da investimento sono quelle della Serie del Panda (熊猫币). Molto più costose le serie speciali, adatte al collezionista.

I prodotti sono certificati e la sicurezza è massima se si compie un acquisto presso una banca o una rivendita ufficiale della Banca del Popolo della Cina (中国人民银行, ZhongGuo RenMin YinHang).

Molto belli anche i francobolli. Enorme il numero delle serie, da quelle di valore simbolico ed estetico a quelle rare per i collezionisti.

 

Altri oggetti di pregio

Il qipao (noto anche col nome di cheongsam) è un abito femminile divenuto icona della Cina moderna. Molto più semplice ed essenziale degli abiti tradizionali genericamente indicati col nome di hanfu, è un capo relativamente semplice ed elegante.

Giada, perle, opere di calligrafia sono oggetti di pregio che si potrebbe voler comprare. Il problema anche in questo caso è che solo se si è intenditori si è in grado di fare acquisti del genere senza il rischio di subire truffe.

Gradevoli e non molto costose le stampe.

 

Acquisti di qualità in Cina: il QiPao
QiPao

 

Acquisti di qualità in Cina: stampe e dipinti
Stampe, dipinti e opere di calligrafia in vendita in un negozio nel centrale Viale QianMen a Pechino

 

Giochi

Per regalini simbolici e ricordini non troppo costosi consigliamo giochi da tavolo come la dama cinese, il majiang (mahjong) o il weiqi (più noto in Italia col nome giapponese, go).

 

Cosa comprare in Cina: giochi di strategia
I giochi di strategia cinesi sono una buona idea per un regalo di qualità poco costoso

 

Portafortuna in Cina
Portafortuna (maneki neko), recanti ideogrammi con cui è possibile rendere in cinese il proprio nome

 

Cose di uso comune

Venendo a cose di uso pratico e comune logico cominciare dai prodotti di elettronica di consumo per cui la Cina è divenuta praticamente la fabbrica del mondo intero.

I prezzi sono interessanti ma occorre prestare attenzione ad almeno due aspetti: l'autenticità del prodotto la durata e il contenuto della garanzia offerta.

 

Dove comprare prodotti di elettronica in Cina: Shenzhen
Via HuaQiang (HuaQiangLu), il primo luogo dove guardare se si vogliono comprare articoli di elettronica a Shenzhen

 

Dove fare acquisti in Cina: centri commerciali a Shenzhen
Centri commerciali a Shenzhen; nella città si trovano alcuni dei migliori centri commerciali dell'intero paese

 

Falsi

Ampio il mercato delle imitazioni, a volte difficili da individuare. Ormai abbastanza noto il mercato a Shenzhen presso il confine con Hong Kong di LuoHu e quello a Shanghai, lungo la Via Nanchino (NanJingLu).

Occorre rammentare che acquistare prodotti del genere può portare a problemi al ritorno alla dogana.

 

Come evitare le truffe

Come anticipato, solo reale competenza in materia consente di comprendere la qualità di prodotti di pregio. E' il caso soprattutto delle porcellane, della giada e di oggetti di antiquariato. Questi oggetti devono essere accompagnati da certificati.

Il contesto gioca un ruolo non secondario. Negozi situati all'interno di centri commerciali solitamente sono passati per un vaglio attento che dà qualche rassicurazione sulla loro condotta.

In questi contesti è impossibile contrattare e il prezzo finale è quello esposto. Il vantaggio è che il prezzo corrisponde spesso al reale valore dell'oggetto.

 

Sigilli in Cina: una buona idea per un regalo
Sigilli, oggetti che possono essere molto costosi; nei mercati per turisti raramente si trovano pezzi di qualità

 

Comprare negli aeroporti della Cina: un negozio nell'Aeroporto di Pechino Capitale
Un negozio di prodotti tipici di Pechino nell'Aeroporto di Pechino-Capitale

 

Dove fare acquisti in Cina: Hong Kong, Tung Lo Waan
Tung Lo Waan, uno dei quartieri a vocazione commerciale di Hong Kong

 

Approfondimenti:

Consigli per un viaggio in Cina (ciò che serve sapere per organizzare tutto da sé; consigli per superare le difficoltà più comuni)

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive