Le visite guidate e le escursioni sono tra le voci di costo più rilevanti in un viaggio in Vietnam. Di più esse sono anche l’ambito in cui i costi variano in maniera più ampia ed è necessario fare scelte oculate.
Differenze di pochi spiccioli possono fare una grossa differenza e per viaggi molto brevi (meno di 3 settimane) non vale la pena ricercare il massimo risparmio.
Anche al viaggiatore indipendente può convenire avvalersi dei servizi di un’agenzia per visite ed escursioni di pochi giorni. Questo semplifica le cose e consente di evitare perdite di tempo.
Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:
-
Quanto costa un viaggio in Vietnam (voci di costo per tre profili di spesa; stime della spesa complessiva per itinerari di diversa durata; consigli per risparmiare)
Siti storici e culturali e attrazioni turistiche
L'ingresso ai templi, musei e monumenti principali è in genere a pagamento ma le tariffe sono molto economiche (anche per i canoni locali). L’ingresso a musei importanti come il Museo di Storia Nazionale di Hanoi, il Museo delle Donne Vietnamite, il Museo del Residuati Bellici e altri, raramente supera i 50.000 dong.
Più costosi l’ingresso alle tombe imperiali di Hue (100.000 dong) e il biglietto turistico a Hoi An (120.000 dong per l’accesso a cinque luoghi di interesse storico).
Molto rari i prezzi incongrui e spropositati. Un caso noto è il villaggio di Cat Cat, a Sa Pa, dove l'ingresso costa 70.000 dong (troppo per un posto ormai snaturato e convertito in un mercato di bassa lega, a uso del turista superficiale per il quale non esiste luogo al mondo che non sia semplicemente uno sfondo per pose del proprio ego).
Può superare i 50.000 dong il biglietto di ingresso a parchi nazionali e altri siti scenici. Questi sono soldi ben spesi in gran parte dei casi.
Escursioni e visite guidate
In generale le escursioni e le visite guidate sono piuttosto economiche ma spesso piccole differenze di prezzo corrispondono a esperienze di qualità marcatamente diversa. In generale visite guidate di gruppo in città (come Hanoi, Hue, Hoi An e Città di Ho Chi Minh) hanno un costo di 20-40 euro a persona. Più costose le escursioni private (presso parchi nazionali, montagne, isole e litorali).
L'unica escursione che ha un costo elevato è la crociera nella Baia di Ha Long (dove conviene non economizzare troppo).
Delta del Mekong
Un’escursione in giornata nel Delta del Mekong da Città di Ho Chi Minh ha un costo solitamente compreso tra 10 e 50 euro. Come si vede la forbice è molto ampia.
All’estremità inferiore sono visite in gruppi molto grandi, dispersive e con soste e perdite di tempo presso negozi convenzionati. All’estremità superiore sono visite in piccoli gruppi in aree meno turistiche e con tutte le comodità. Un costo di 50 euro è comunque secondo noi esagerato.
Un’escursione con pernottamento in una locanda locale, esperienza questa certamente più interessante dell’escursione fugace di un giorno, ha un costo di 70-150 euro a coppia. Questo comprende trasferimenti in piccoli gruppi o privati, tutti i pasti e le visite guidate.
Sono offerti anche pacchetti di 2-3 giorni con trasferimento finale fino a Phnom Penh, in Cambogia.
Crociera nella Baia di Ha Long
Questa è certamente l’esperienza sulla quale non vale la pena cercare il massimo risparmio, sia perché è per molti spesso il culmine del viaggio in Vietnam sia perché quando si sta in una nave per 24 - 48 ore è meglio trovarsi in condizioni gradevoli.
Una crociera di due giorni di buona qualità per due persone ha un costo solitamente compreso tra 250 e 400 euro. Più interessanti, un po' meno turistiche ma più costose le crociere di 3 giorni.
Una crociera di lusso può superare i 1.000 euro a coppia. Sono spese sensate per contesti particolari quale è un viaggio di nozze.
Qui è consigliabile documentarsi un po' prima di compiere la scelta.
Approfondimenti:
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta; itinerari di 2 e 3 giorni; Baia di Ha Long, Baia di Bai Tu Long, Baia di Lan Ha)