Quanto costa un viaggio in Vietnam: costa poco nelle località non turistiche come le Isole Nam Du
Un viaggio in Vietnam non costa molto, soprattutto nei luoghi meno turistici. Non su tutto però conviene cercare il massimo risparmio

 

Con questo articolo ci proponiamo di darvi informazioni utili a prevedere il costo del vostro viaggio in Vietnam.

Vengono analizzati i costi per le principali voci di spesa e date stime per il costo complessivo di viaggi di diversa durata. Sono aggiunte stime dei costi per una giornata in Vietnam tipo secondo tre stili di viaggio diversi.

Non mancano consigli per risparmiare senza sacrificare il godimento e la qualità del viaggio.

 

Quanto costa un viaggio in Vietnam? Poco, in generale, e, cosa forse più interessante, meno di quel che ci si sarebbe aspettati una volta tornati a casa.

Viaggiare in Vietnam è molto economico e può essere fatto mantenendo un rapporto qualità-prezzo molto alto, difficile da trovare altrove.

Il paese ha moltissimo da offrire e lo sa fare venendo incontro alle esigenze di chiunque, dal viaggiatore indipendente e avventuroso fino a chi cerca agi, comodità e lusso.

Per aiutarvi a comprendere quanto costa un viaggio in Vietnam riportiamo stime per le singole voci di spesa e valutazioni del costo complessivo di un viaggio di diversa durata.

 

Indice:

  

 Cambio

Nei calcoli si è assunto il seguente cambio euro/dong:  1 euro = 26.000 dong.

Al giugno 2024 l'euro è scambiato a 27.500 dong circa.

Le stime sotto riportate sono quindi sufficientemente prudenziali.

 

Banconote da 100.000 in Vietnam
Banconote da 100.000 dong. E' consigliabile avere con sé una buona somma in contanti; come nel resto dell'Asia Orientale, spesso non si può pagare con carte elettroniche

  

 

Costi di un viaggio in Vietnam: analisi delle singole voci di spesa

Seguono stime delle singole voci di costo per un viaggio in Vietnam con finalità di turismo.

 

 

Visto di ingresso

Per soggiorni in Vietnam con finalità di turismo di durata uguale o inferiore a 45 giorni il cittadino italiano non è tenuto a fare domanda di un visto di ingresso.

Il beneficio dell'esenzione dal visto è concesso a un certo numero di condizioni elencate nel seguente articolo:

 

Per viaggi di durata superiore si rende necessario ottenere un visto di ingresso turistico. La domanda può essere presentata in Italia o in altri paesi. I costi per il visto, variabili da paese a paese, sono abbastanza modici.

Possibile ottenere un visto elettronico con durata di 90 giorni a prezzi modici (tra 25 e 50 euro circa).

 

 

Voli per il Vietnam

I voli tra Italia e Vietnam hanno un costo solitamente variabile tra 600 e 900 euro. A volte più economici i voli con scalo in Cina o Tailandia.

Le compagnie aeree della Cina offrono spesso i voli più economici. Con queste compagnie un volo tra Italia e Vietnam può costare anche meno di 600 euro.

Costi analoghi per itinerari di volo con scali in Tailandia. Se si trovano voli tra Italia e Bangkok a meno di 550 euro per l’itinerario di volo complessivo si può spendere meno di 700 euro. In genere un po’ più costoso viaggiare via Singapore.

Costosi i voli nel periodo del Tet, il capodanno lunisolare vietnamita; rincari superiori al 100% sono tutt'altro che rari. Viaggiare in Vietnam durante il Tet pone una serie di problemi che richiedono attenzione.

 

Approfondimenti:

  

 

Pernottamento

Ostelli e alberghi a capsule permettono di dormire generalmente in buone condizioni a un prezzo a partire da 120.000 dong a notte. Con 300.000 dong si riesce già ad avere una camera singola di discreta qualità. Per una camera doppia economica di buona qualità si spendono in genere almeno 400.000 dong.

Spendere qualche centinaia di migliaia di dong in più spesso fa la differenza nel livello dei servizi, nella centralità della posizione e in generale nella comodità della sistemazione.

Buoni alberghi di fascia media offrono camere doppie ampie e ben accessoriate a prezzi solitamente compresi tra 600.000 e 1.200.000 dong. Lievi variazioni di prezzo per camere singole e triple.

Oltre i 2.000.000 dong si è nel campo dei costi di pernottamento in un albergo di lusso.

In Vietnam è molto facile trovare eccellenti alberghi di fascia medio-economica e medio-alta. Il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni in queste fasce di costo è spesso molto alto.

 

Approfondimenti:

 

Quanto costa un viaggio in Vietnam: costi di penottamento di 10-15 euro nelle locande a conduzione familiare
Molto economico soggiornare presso le locande a conduzione familiare. Il Delta del Mekong è una delle aree migliori dove fare questo genere di esperienza

 

Articoli correlati:

 

 

Pasti

Mangiare in Vietnam è in generale molto economico. La cucina vietnamita è molto varia e salutare e chiunque troverà piatti di proprio gradimento.

In linea di massima per un pasto ordinario completo in ristoranti locali (non turistici) ci si troverà a spendere tra i 50.000 e i 75.000 dong. Costi maggiori per pietanze pregiate e in ristoranti di categoria elevata. Costi minori, anche sotto i 30.000 dong, nei ristoranti più economici e ai banchetti in strada.

Nel costo di pernottamento in albergo è spesso inclusa la colazione, che peraltro ha costi modesti, inferiori a quelli appena menzionati. Solo negli alberghi di categoria elevata la colazione, a scelta tra vari tipi, può essere pagata a parte.

Per venire a stime dei costi di massima, per i pasti (colazione, pranzo e cena) si può mettere in conto una spesa di 250.000 – 450.000 dong al giorno. Il viaggiatore più adattabile, frugale e avventuroso può cavarsela con meno di 250.000 dong al giorno.

Solo nei ristoranti di lusso e in quelli di cucina internazionale di alto bordo per un pranzo si potrà spendere anche più di un milione di dong.

 

Approfondimenti:

 

Mangiare in Vietnam spendendo poco: alcuni dei piatti più gustosi
Pietanze semplici della cucina vietnamita. Per un pasto semplice economico si spende sempre meno di 100.000 dong, anche in ristoranti puliti e ordinati

 

Cosa costa poco in Vietnam: frutta
Frutta; gustosissima, salutare e molto economica in Vietnam. Prezzi irrisori. Ideale per un pranzo economico e leggero nelle giornate calde

 

 

Siti storici e culturali e attrazioni turistiche

L'ingresso ai templi, musei e monumenti principali è in genere a pagamento ma molto economico (anche per i canoni locali).

L’ingresso a musei importanti, come il Museo di Storia Nazionale di Hanoi, il Museo delle Donne Vietnamite, il Museo del Residuati Bellici e altri, raramente supera I 50.000 dong.

Più costoso l’ingresso alle tombe imperiali di Hue e ai siti culturali di Hoi An, per i quali sono comunque disponibili biglietti turistici.

Possono superare i 50.000 dong i biglietti di ingresso a parchi nazionali e altri siti scenici.

 

 

Escursioni e visite guidate

La spesa più rilevante in questo campo viene dalle escursioni e dalle visite guidate. Queste sono momenti qualificanti di un viaggio in Vietnam, sui quali consigliamo di non cercare il massimo risparmio.

 

Costi indicativi:

  • Delta del Mekong:

    • Escursione in giornata da Città di Ho Chi Minh: 15 - 40 euro a persona;

    • Breve itinerario di 2 giorni: 70 - 100 euro a persona (con un pernottamento).

  • Crociera nella Baia di Ha Long:

    • Crociera di 2 giorni: 250 - 400 euro a coppia.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Siti di interesse culturale a Hanoi: la Cittadella Imperiale di Thang Long; il biglietto di ingresso è molto economico
Porta Settentrionale della Cittadella Imperiale di Thang Long; la visita a questo e ad altri luoghi di interesse della città è molto economica

 

Attività turistiche

In tutto il Vietnam:

  • ⇒ Visite guidate ed escursioni (servizi turistici in tutte le maggiori località del Vietnam; trasporti, attività, itinerari, soggiorni, biglietti di ingresso a musei e altri luoghi di interesse, connessione alla rete, carte turistiche, pacchetti scontati)

 

proposte da Klook | 客路

 

 

Trasporti interni

Economici anche gli spostamenti interni in Vietnam. I costi variano sensibilmente a seconda della modalità di viaggio:

  • In autobus: la scelta più economica e più scomoda, adatta solo al viaggiatore adattabile e dinamico;

  • In treno: un buon compromesso tra risparmio di tempo e denaro (nel caso di lunghe tratte si risparmia anche sui costi di pernottamento) e qualità dell’esperienza;

  • In aereo: scelta comoda ma di scarso interesse.

 

Costi indicativi

Per farsi un’idea dei costi in gioco conviene riferirsi all’itinerario culturale classico, tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi:

  • In autobus: un biglietto aperto per gli autobus, che dà diritto a viaggi con tappe a piacimento lungo la direttrice Città di Ho Chi Minh - Hanoi, ha un costo di 50-70 euro;

  • In treno: viaggiando in treno tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang, tra Da Nang e Hue e tra Hue e Hanoi si viene a spendere indicativamente tra 80 e 120 euro;

  • In aereo: viaggiando in aereo tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang, tra Da Nang e Hanoi si viene a spendere indicativamente tra 150 e 200 euro.

 

Come viaggiare in Vietnam in maniera economica: autobus notturni
Un autobus notturno interurbano

 

 

Spostamenti urbani

Molto economici gli spostamenti urbani e in generale quelli a breve raggio (nei dintorni delle città).

Al turista conviene spesso fare uso dei taxi, economici. Nella maggioranza dei casi il turista raramente spenderà più di 200.000 dong a corsa (un po’ più costose le corse tra gli aeroporti e le città).

Costi irrisori (poche migliaia di dong) per le corse in autobus e in metropolitana.

Muoversi in bicicletta è una buona scelta solo a Hoi An e in poche altre località. Il noleggio di biciclette ha costi molto modici (qualche decina di migliaia di dong).

 

Approfondimenti:

 

 

Spese varie

Le spese di carattere voluttuario possono essere le più diverse e disparate. 

Molto economiche le bevande (tè, caffè, succhi di frutta, birra e alcolici di produzione locale) per le quali difficilmente ogni giorno si spenderà più di 100.000 - 150.000 dong.

Passare la serata alla maniera locale è economico. Costosi i locali notturni in stile "internazionale".

Economici i noleggi di biciclette (sotto i 100.000 dong al giorno) e di motociclette (sotto i 150.000 dong) al giorno.

Piani con chiamate e dati costano poco (meno di 150.000 dong al giorno). 

Con pochi spiccioli si possono fare regalini di qualità accettabile.

 

Approfondimenti:

 

Cosa portare dal Vietnam: confezioni regalo di caffè
Caffè vietnamita, una buona idea per regali poco costosi

 

 

Costo giornaliero del viaggio (per tre profili di spesa)

Di seguito diamo indicazioni sui costi giornalieri per tre stili di viaggio. Le stime del costo giornaliero comprendono le principali voci di spesa (alloggio, vitto, biglietti di ingresso ai siti di interesse turistico e culturale) e una piccola aliquota legata alle spese accessorie.

Da queste valutazioni sono esclusi i costi di trasporto (per viaggiare tra l'Italia e il Vietnam e per spostarsi all'interno del paese) e le escursioni. Tali costi sono comprensibilmente variabili in funzione della scelta dell'itinerario e le relative stime sono quindi incluse nella sezione successiva.

 

Costo giornaliero di un viaggio in Vietnam

♦ Viaggiatore parsimonioso

Profilo: 

  • Pernottamento: in ostelli, affittacamere e alberghi economici;
  • Pasti: in ristoranti economici non turistici;

  • Spostamenti urbani: a piedi, coi mezzi pubblici e in taxi (solo in città e per brevi distanze);

  • Visite: quelle imperdibili, nessuna visita guidata.

 

Costi giornalieri:

  • Spesa giornaliera tipica (forbice): 450.000 – 725.000 dong. 

 

♦ Viaggiatore oculato

Profilo: 

  • Pernottamento: in locande a gestione familiare e alberghi di fascia medio-economica;

  • Pasti: in ristoranti locali di fascia media; occasionali pasti in ristoranti turistici;

  • Spostamenti urbani: a piedi e in taxi (anche per spostamenti non brevi);

  • Visite: quelle principali; visite guidate solo nell’ambito delle escursioni.

 

Costi giornalieri:

  • Spesa giornaliera tipica (forbice): 1.200.000 – 2.150.000 dong.

 

♦ Viaggiatore moderatamente esigente

Profilo:

  • Pernottamento: in alberghi di fascia medio-alta; occasionale soggiorno in albergo di lusso (escluse le località di mare più prestigiose);

  • Pasti: in ristoranti locali di fascia medio-alta; qualche pasto in ristoranti internazionali di fascia medio-alta;

  • Spostamenti urbani: in taxi;

  • Visite: quelle principali senza economie.

 

Costi giornalieri:

  • Spesa giornaliera tipica (forbice): 2.650.000 – 4.150.000 dong.

 

Viaggio in moto in Vietnam: tappa nel Phu Yen
Tratto costiero nel Phu Yen

 

 

Costo degli itinerari di viaggio in Vietnam più comuni

Per il calcolo del costo totale di un viaggio in Vietnam sono stati considerati itinerari di diversa durata (7, 10, 14 e 21 giorni). Tali stime comprendono anche i costi di trasporto (voli di andata e ritorno tra Italia e Vietnam e spostamenti all'interno del paese).

Indicativamente le stime al limite tra la fascia bassa e la fascia media corrispondono a condizioni di viaggio più che soddisfacenti per la maggior parte delle persone.

 

Costo totale di un viaggio in Vietnam

Costo a persona

Durata

Itinerario

Costo

7 giorni Hoi An - Hanoi - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.050-1.300 euro

Nella comodità: 1.500 - 2.100 euro

10 giorni Hoi An - Hue - Hanoi - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.200-1.450 euro

Nella comodità: 1.800 - 2.700 euro

14 giorni Città di Ho Chi Minh - Hoi An - Hue - Hanoi - Sa Pa - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.300-1.600 euro

Nella comodità: 1.850 - 2.500 euro

21 giorni Città di Ho Chi Minh - Mui Ne - Nha Trang - Cam Ranh - Hoi An - Hue - Hanoi - Sa Pa - Baia di Ha Long - Phu Quoc

Al risparmio: 1.800-2.100 euro

Nella comodità: 2.600 - 4.000 euro

 

Approfondimenti:

 

 

Costo di un viaggio in moto in Vietnam

Viaggiare in moto in Vietnam in generale è molto economico. Occorre comunque tenere conto della pericolosità delle strade e di un insieme di difficoltà che possono sconsigliarlo anche al motociclista esperto.

I costi del noleggio della moto e delle altre spese connesse al suo utilizzo sono piuttosto contenuti. Viaggiando in moto ci si trova spesso a visitare aree meno turistiche, dove i costi di vitto e alloggio sono molto bassi.

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Vietnam vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

  • Viaggiare in Vietnam (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam