Con questo articolo ci proponiamo di darvi informazioni utili a prevedere il costo del vostro viaggio in Vietnam. Non mancano consigli per risparmiare senza sacrificare il godimento e la qualità del viaggio.

 

 

Quanto costa un viaggio in Vietnam? Viaggiare in Vietnam è molto economico e può essere fatto mantenendo un rapporto qualità-prezzo altissimo, difficile da trovare altrove.

Il paese ha moltissimo da offrire e lo sa fare nel modo migliore venendo incontro alle esigenze di chiunque, dal viaggiatore indipendente e avventuroso fino a chi cerca agi, comodità e lusso.

Per aiutarvi a comprendere quanto costa un viaggio in Vietnam, riportiamo di seguito:

 

 

Viaggio in Vietnam: la casa Phung Hung a Hoi An
Hoi An, Casa Phung Hung

 

Le stime del costo giornaliero comprendono le principali voci di spesa (alloggio, vitto, biglietti di ingresso ai siti di interesse turistico e culturale). Da queste valutazioni sono esclusi i soli costi di trasporto (per viaggiare tra l'Italia e il Vietnam e per spostarsi all'interno del paese). Tali costi sono comprensibilmente variabili in funzione della scelta dell'itinerario e le relative stime sono quindi incluse nella sezione successiva.

Per il calcolo del costo totale di un viaggio in Vietnam sono stati considerati itinerari di diversa durata (7, 10, 14 e 21 giorni). Tali stime comprendono anche i costi di trasporto (voli di andata e ritorno tra Italia e Vietnam e spostamenti all'interno del paese).

Chi vuole avere subito un'idea di quanto si spende per gli itinerari di viaggio più comuni può leggere il seguente articolo: itinerari di viaggio in Vietnam più comuni: stime dei costi.

 

Costo medio giornaliero

Nel calcolo dei costi di viaggio sono contemplate tre fasce di spesa giornaliera media a persona (sono esclusi i costi di trasporto in quanto variabili con l'itinerario).

 

Costo medio al giorno a persona

 

Stime dei costi

In economia

Nella comodità

Nel lusso

1 persona

260.000-640.000 dong

640.000-2.250.000 dong

Da 2.250.000 dong

2 persone

520.000-1.080.000 dong

1.080.000-4.450.000 dong

Da 4.450.000 dong

Sono esclusi i costi di trasporto

 Indice

Pernottamento

Il costo di pernottamento in Vietnam è alquanto variabile a seconda della località. Nelle maggiori città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh) e nelle località di maggior interesse turistico (Hoi An, Phu Quoc, ecc.) si spende di più che nel resto del paese, soprattutto in strutture di qualità media e alta.

Il rapporto qualità/prezzo degli alloggi in Vietnam è in genere molto soddisfacente. Il livello del servizio, anche in strutture di fascia media, è spesso molto alto.

 

In economia

125.000-300.000 dong a persona a notte

Ostelli e alberghi a capsule permettono di dormire generalmente in buone condizioni a un prezzo a partire da 120.000 dong a notte. Con 300.000 dong si riesce già ad avere una camera singola di discreta qualità. Per una camera doppia di buona qualità si spendono in genere almeno 400.000 dong.

Spendere qualche centinaia di migliaia di dong in più spesso fa la differenza nel livello dei servizi, nella centralità della posizione e in generale nella comodità della sistemazione.

 

Nella comodità

300.000-900.000 dong a notte per una camera singola

400.000-1.750.000 dong a notte per una camera doppia

In questa fascia si trovano alberghi con dotazioni e servizi essenziali di buona qualità, corrispondenti al livello di un tre stelle europeo. Non mancano alberghi economici di grosse catene internazionali.

 

Nel lusso

Da 900.000 dong a notte per una camera singola

Da 1.750.000 dong a notte per una camera doppia

La scelta è amplissima e va da sistemazioni in sfarzosi alberghi internazionali a strutture ricettive dalla ricercata architettura in stile vietnamita. Il massimo livello di eleganza e benessere è offerto in complessi esclusivi vicino ai più bei litorali del Vietnam (come nel caso di Hoi An).

 Indice

Pasti

La maggioranza dei ristoranti propone lo stesso menù a pranzo e a cena. L'unica eccezione è rappresentata da ristoranti di categoria elevata.

 

Cosa mangiare in Vietnam: alcuni dei piatti più gustosi
Pietanze semplici della cucina vietnamita

 

Colazione

Tenuto conto che in un clima generalmente assai caldo e umido è bene evitare pranzi troppo pesanti, la colazione in Vietnam è un pasto abbondante e nutriente.

La colazione in Vietnam è assai diversa da quella italiana: in genere si consumano zuppe calde come il pho. Si tratta di un'esperienza interessante ma che potrebbe fare storcere il naso a qualcuno.

Buona parte degli alberghi che si rivolgono alla clientela straniera offre anche ampie colazioni in stile locale e occidentale, con ampia disponibilità della deliziosa frutta locale, cibi dolci e salati, latte, tè e succhi di frutta.

 

In economia

25.000-50.000 dong al giorno

Con questo vincolo di spesa si è naturalmente portati ad avventurarsi nei locali vietnamiti, comportandosi da persone del luogo. Un buon pho costa 25.000-50.000 dong ma si possono naturalmente assaggiare altre pietanze in strada.

 

Nella comodità

50.000-150.000 dong al giorno

Con questa previsione di spesa si può fare colazione nella maggioranza dei caffè.

 

Nel lusso

Da 150.000 dong al giorno

La colazione presso gli alberghi di alto livello ha in genere un costo elevato (generalmente compreso nel costo della camera).

 

Pranzo

A differenza di altri paesi asiatici come il Giappone, in Vietnam il menù dei ristoranti non vede molte differenze tra pranzo e cena. Come già detto però il pranzo è in genere un pasto leggero. Tenendo conto di questa circostanza si ipotizzano costi corrispondenti a un pasto leggero equivalente a una sola pietanza accompagnata da contorni e frutta.

 

In economia

30.000-70.000 dong al giorno

Con questo vincolo di spesa, si può pranzare in piccoli ristoranti locali o facendo spuntini con cibo da bancarelle.

 

Nella comodità

70.000-300.000 dong al giorno

Con questa previsione di spesa aumentano notevolmente le possibilità di scelta e si può mangiare in buoni ristoranti con offerta di menù turistico.

 

Nel lusso

Da 300.000 dong al giorno

Pranzi leggeri in ristoranti di categoria superiore, ubicazione o ambientazione particolare.

 

Cena

 

In economia

30.000-120.000 dong al giorno

Come per il pranzo, in quantità superiori.

 

Nella comodità

120.000-700.000 dong al giorno

Alla sera è piacevole concedersi in un contesto rilassante un pasto più abbondante a base di un ampio numero di portate.

 

Nel lusso

Da 700.000 dong al giorno

Piatti, ingredienti, preparazioni, contesto e servizio più ricercati. Si può fare esperienza della cucina vietnamita più raffinata nonché concedersi le sofisticazioni della cucina creativa.

 Indice

Attrazioni culturali e turistiche

L'ingresso ai templi, musei e monumenti principali è in genere a pagamento e non supera quasi mai i 100.000 dong.

 

Siti di interesse culturale a Hanoi: la Cittadella Imperiale di Thang Long
Porta Settentrionale della Cittadella Imperiale di Thang Long

 Indice

Trasporti interni

 

In economia

Chi intende economizzare il più possibile può considerare l'opportunità di muoversi in autobus (soprattutto di notte, venendo così a risparmiare anche sul costo dell'alloggio).

Tragitti lunghi in taxi risultano economici se si viaggia in gruppo.

 

Nella comodità

Prediligendo la comodità e la rapidità, si può scegliere di muoversi in treno e in aereo sulle lunghe distanze e in taxi per i tragitti non troppo lunghi.

 

Nel lusso

Taxi su qualunque distanza e aereo.

 

Come viaggiare in Vietnam in maniera economica: autobus notturni
Un autobus notturno interurbano

 

 Indice

Voli per il Vietnam

 

In economia

Chi intende economizzare il più possibile può considerare l'opportunità di prenotare voli multitratta con diversi aeroporti di partenza e arrivo. Tipica è la scelta di partire da Milano e ritornare a Roma o viceversa oppure raggiungere Città di Ho Chi Minh e ripartire da Hanoi. Ciò consente anche di risparmiare sul viaggio di ritorno verso l'aeroporto di ingresso nel paese.

Può essere conveniente volare in altre città del sudest asiatico (Singapore, Bangkok, Kuala Lumpur) e da queste proseguire con voli a basso costo per il Vietnam.

Talvolta sensibili risparmi sono conseguibili decidendo di volare da aeroporti minori in Italia o addirittura in altre città d'Europa. Al prezzo di lunghe e impegnative ricerche è possibile spuntare ottimi prezzi, anche inferiori a 600 euro per un volo andata e ritorno Italia (Europa)-Vietnam.

 

Nella comodità

La scelta di semplici voli andata e ritorno dalle principali città italiane verso i maggiori aeroporti vietnamiti (Città di Ho Chi Minh, Hanoi, Da Nang) comporta in genere una spesa compresa tra i 600 e i 900 euro.

 

Nel lusso

Voli per il Vietnam in prima classe possono superare tranquillamente i 2500 euro.

Volare in Vietnam: informazioni

Indice

Costo degli itinerari di viaggio in Vietnam più comuni

Di seguito sono riportate stime di costo medio per gli itinerari di viaggio più comuni della durata di 7, 10, 14 e 21 giorni. Sono contemplate le voci principali di costo (vitto, alloggio, trasporti, voli di ingresso e uscita, biglietti di ingresso a musei e siti di interesse culturale e turistico, divertimenti).

Indicativamente le stime al limite tra la fascia bassa e la fascia media corrispondono a condizioni di viaggio più che soddisfacenti per la maggior parte delle persone.

I calcoli riportati di seguito assumono per il cambio euro/dong il seguente valore (conservativo): 1 euro = 25.000 dong (VND).

 

Stima del costo totale del viaggio - a persona

Durata

Itinerario

Costo

7 giorni Hoi An - Hanoi - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.000-1.280 euro

Nella comodità: 1.500 - 2.390 euro

10 giorni Hoi An - Hue - Hanoi - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.100-1.400 euro

Nella comodità: 1.600 - 2.700 euro

14 giorni Città di Ho Chi Minh - Hoi An - Hue - Hanoi - Sa Pa - Baia di Ha Long

Al risparmio: 1.300-1.600 euro

Nella comodità: 1.750 - 3.400 euro

21 giorni Città di Ho Chi Minh - Mui Ne - Nha Trang - Cam Ranh - Hoi An - Hue - Hanoi - Sa Pa - Baia di Ha Long - Phu Quoc

Al risparmio: 1.750-2.200 euro

Nella comodità: 2.600 - 4.000 euro

 

 Indice

Approfondimenti:

Costo di un viaggio in Vietnam di 2 settimane (itinerario classico tra nord e sud)

Stime di costo per gli itinerari di viaggio in Vietnam più comuni (per itinerari di 7, 10, 14 e 21 giorni)

Viaggio economico in Vietnam (consigli per il viaggiatore giovane e indipendente)

Consigli per un viaggio in Vietnam (informazioni e consigli per l'organizzazione del viaggio)

 

Valutazione attuale: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive