L'industria turistica del Vietnam è ben sviluppata ed è in grado di venire incontro alle esigenze di qualsiasi viaggiatore.

In Vietnam si trovano soluzioni di alloggio di ogni genere e per tutte le tasche. Il rapporto qualità-prezzo delle sistemazioni è in genere molto buono.

In questa pagina presentiamo le tipologie di struttura ricettiva più comuni in Vietnam. Seguono liste di ostelli e alberghi consigliati nelle località turistiche principali.

 

 

Dove dormire in Vietnam: albergo in stile tradizionale a Hoi An (Vinh Hung)
Un albergo nel centro storico di Hoi An

 

Indice

 

Tipologie di alloggio

L'offerta di alloggi è ampia e ciascuno troverà facilmente soluzioni adatte alle proprie esigenze. Solo fuori dei sentieri turistici comuni sarà necessario ricorrere a un po' di spirito di adattamento. 

 

Ostelli

In Vietnam è possibile trovare ostelli di ogni genere. L'offerta è ampia nelle città e nelle principali località turistiche; minore la diffusione nelle località fuori dei sentieri battuti, dove si deve spesso ripiegare sulle nha nghi (vedasi di seguito).

Negli ostelli tradizionali si trovano camerate con letti a castello. Sempre più diffuso è l'uso di tende e divisori che garantiscono all'ospite maggiore intimità.

Tra le soluzioni più moderne ci sono gli ostelli a capsule, versioni in genere più semplici e meno tecnologiche dell'analogo alloggio giapponese.

In Vietnam è piuttosto facile trovare ostelli puliti e ben tenuti. Molti sono gestiti da giovani. Ampia la varietà di attività ed escursioni turistiche proposte, un punto questo che consigliamo di tenere in conto quando si tratta di fare una scelta.

Il costo di un pernottamento in ostello è molto contenuto e varia solitamente tra 80.000 e 150.000 dong a persona.

 

Dove dormire in Vietnam: dormitori in case tradizionali
Dormitorio in una casa tradizionale

 

Ostelli in abitazioni tradizionali

In alcune aree rurali (ad esempio nel Delta del Mekong, a Ninh Binh o Ha Giang) ostelli sono spesso ricavati all'interno di abitazioni tradizionali, solitamente case in legno e paglia su pali.

Qui si dorme spesso su materassi adagiati a terra. Gli ambienti sono aperti all'esterno e salvo l'avere la riparazione di un tetto e di una zanzariera, si è in tutto a contatto con la giungla.

L'esperienza è unica e affascinante.

 

Dove alloggiare in Vietnam: nha nghi
Nha Nghi a Dong Van (Provincia di Ha Giang)

 

Nha Nghi

Le nha nghi (letteralmente: “case di ristoro”) sono alberghi semplici e molto economici, prevalentemente a gestione familiare.

Quando si incontra un albergo con questa denominazione si è praticamente certi del fatto che si tratta di una struttura che si rivolge ai turisti locali. Ciò significa che raramente in questi posti si troverà personale capace di parlare lingue straniere. Questo non è affatto un ostacolo insormontabile.

Le camere delle nha nghi sono solitamente piccole e modeste ma spesso non prive di carattere, ben tenute e più belle di quelle degli alberghi economici.

Le dotazioni sono essenziali ma quasi tutte hanno il bagno annesso alla camera, la connessione alla rete, l'aria condizionata o almeno un ventilatore.

Alcune propongono tariffe orarie, in linea con lo scopo di offrire qualche momento di riposo al viaggiatore che ha solo bisogno di una doccia e di una breve sosta.

Le nha nghi sono diffuse in tutto il paese, anche nelle zone più remote (persino ai confini con il Lao e la Cambogia) e sono quindi l'alloggio di elezione per chi viaggia in moto e compie tappe in località non turistiche.

Pernottare in una nha nghi ha un costo molto economico, solitamente compreso tra 150.000 e 300.000 dong a camera. Tariffe orarie a 50.000-70.000 dong.

E' solitamente possibile negoziare piccoli sconti.

 

Alberghi economici

Nel paese è facilissimo trovare alberghi economici dal buon servizio. Pochi spiccioli spesso fanno la differenza tra un tugurio e un ambiente pulito e curato.

Alloggiare in alberghi economici di buona qualità comporta una spesa di 200.000-400.000 dong per camera a notte.

 

Alberghi di fascia media

La fascia media è il segmento in cui si fanno i migliori affari in Vietnam. Con spese molto contenute si accede a un buon livello di servizio in alberghi in posizioni centrali e comode per gli itinerari di visita.

Gli alberghi di questa categoria propongono spesso un ottimo servizio di ristorazione, con una cucina varia e in grado di rispondere a ogni esigenza.

Soggiornare in un albergo di fascia media ha un costo fortemente variabile col periodo stagionale, solitamente variabile tra 400.000 e 800.000 dong a camera a notte.

 

Alberghi di lusso

Il paese da tempo attrae i maggiori attori nell'industria dell'ospitalità. Tra le grandi catene alberghiere prevalgono compagnie asiatiche con base a Singapore, in Cina e Giappone.

In tutte le maggiori città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Da Nang e Hue) si trovano alberghi di fascia alta, alcuni dei quali di importanza storica.

Nelle migliori località di mare si trovano villaggi turistici di alto livello.

 

Selezione di alberghi nelle principali località

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati a Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Hue e Hoi An. Nella scelta delle strutture abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

Dove alloggiare a Hanoi
per il rapporto qualità-prezzo Charm Boutique Hotel & Spa
per l'accessibilità Silk Path Boutique Hanoi
per la bellezza del contesto Apricot Hotel
albergo economico nel Quartiere Vecchio
Hanoi Bella Rosa Hotel

Alloggiare a Hanoi

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh
per l'accessibilità
Tan Hoang Long Hotel
nella tranquillità del Distretto 3 Hotel Des Arts Saigon Mgallery Collection
Migliore ostello
Town House 23 Saigon

Alloggiare a Città di Ho Chi Minh

 

Dove alloggiare a Hoi An
per il rapporto qualità-prezzo Ha An Hotel
per la bellezza del contesto
Lasenta Boutique Hotel Hoian
albergo economico in centro Harmony Hoian Homestay
albergo in stile tradizionale locale Vinh Hung Heritage Hotel

Alloggiare a Hoi An

 

Dove alloggiare a Hue
per il rapporto qualità-prezzo The Scarlett Boutique Hotel
albergo economico Hotel La Perle
per la bellezza del contesto (presso la Laguna di Cau Hai)
Vedana Lagoon Resort & Spa

Alloggiare a Hue

Indice

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive