In questa pagina presentiamo itinerari di diversa durata tra Città di Ho Chi Minh e Hanoi adatti anche a chi ha poca esperienza con i viaggi in Asia Orientale.
Facciamo riferimento a un itinerario di due settimane, durata ideale per il primo viaggio in Vietnam. In seguito indichiamo come modificarlo per viaggi più brevi (10 giorni) o più lunghi (fino a 20 giorni).
Indice
-
Due settimane in Vietnam tra nord e sud (direzione, durata, ripartizione del tempo a disposizione tra le località prescelte, breve descrizione del viaggio)
-
Viaggio con un breve soggiorno al mare (località consigliate in diverse stagioni, come organizzare gli itinerari)
-
Con meno e con più giorni: come cambiare l'itinerario (itinerari di 10 e 20 giorni)
Itinerario di due settimane
L'itinerario di due settimane descritto di seguito è un percorso classico, ideale per il primo viaggio in Vietnam. E' inoltre la base di riferimento per itinerari più lunghi.
Il programma è descritto in maniera molto più dettagliata nell'articolo seguente:
-
Viaggio in Vietnam di due settimane (itinerario culturale classico e variazioni nei programmi di visita alle singole località)
Principali destinazioni:
-
Hanoi | Hue | Hoi An | Thanh Pho Ho Chi Minh
Itinerario di viaggio |
1° giorno - Città di Ho Chi Minh (Ben Thanh, Ben Nghe)
Soprattutto per chi proviene da località non asiatiche, l''ingresso nel paese avviene di solito attraverso Città di Ho Chi Minh. Considerati i probabili disagi causati dal cambiamento di fuso orario, per il primo giorno consigliamo un programma di visita non troppo intenso, limitato al centro della città.
Una buona scelta è quella di visitare il Museo dei Residuati bellici, il mercato di Ben Thanh e il Tempio dell'Imperatore di Giada. In serata si può cenare presso il Viale Nguyen Hue.
2° giorno - Delta del Mekong (Ben Tre o Can Tho)
Nel secondo giorno si può visitare il Delta del Mekong, tipicamente limitandosi a una località a scelta tra My Tho o Ben Tre. Per il pernottamento si può scegliere una locanda a conduzione familiare in uno dei villaggi della regione.
3° giorno - Delta del Mekong (visita a un mercato galleggiante)
L'esplorazione del Delta del Mekong continua durante il terzo giorno. In serata si fa ritorno a Città di Ho Chi Minh e si prende un treno notturno per Da Nang. Possibile anche il trasferimento in aereo.
4° giorno - Hoi An (visita alle dimore storiche del centro)
Il quarto giorno si raggiunge Hoi An. Se nella notte precedente si è preso un treno per Da Nang, è possibile arrivare a Hoi An nel primo pomeriggio. Lo stesso accade se si opta per un volo per Da Nang in mattinata.
Il tardo pomeriggio è dedicato a una piacevole passeggiata nel centro storico. Questo è indubbiamente il tessuto urbano più coerente e meglio conservato nelle città del Vietnam. Numerosi gli edifici di interesse artistico e architettonico. Gradevole l'insieme, anche se un po' deturpato dall'eccessivo sfruttamento turistico.
5° giorno - Hoi An (siti storici, Cam Thanh o escursione nelle Isole Cham)
Il quinto giorno può essere trascorso al mare o può essere impiegato per un'escursione nelle vicine Isole Cham. Qui è possibile esplorare i villaggi dei pescatori, osservare i fondali o semplicemente rilassarsi in spiaggia.
6° giorno - Hoi An (visita al Santuario di My Son, lido di An Bang)
Il sesto giorno può essere dedicato alla visita al Santuario di My Son. Le vestigia dell'antica capitale del Regno dei Cham, immerse in una conca coperta da una fitta giungla, non mancheranno di affascinare anche chi è poco appassionato all'archeologia. Consigliabile avvalersi del supporto di una guida locale.
Nel tardo pomeriggio un'ultima visita al centro di Hoi An può dare il commiato dalla cittadina.
7° giorno - Hue (tappe del viaggio: Passo di Hai Van, Lang Co)
Il viaggio tra Hoi An e Hue può essere compiuto in autobus, navetta e treno o con un'auto privata. Scegliere l'ultima opzione è l'ideale se si vuole esplorare il bel paesaggio tra Da Nang e Hue. Le vedute di cui si gode dal Passo di Hai Van giustificano la scelta. Possibili percorsi più lunghi con passaggio dalla Penisola di Son Tra oppure dalla zona delle lagune a sud di Hue.
In serata si giunge a Hue dove si può fare una breve passeggiata nel centro, lungo il fiume.
8° giorno - Hue (visita ai siti storici e culturali dell'antica capitale)
La seconda settimana di viaggio inizia con l'esplorazione di Hue, antica capitale del Vietnam imperiale. La visita tocca le pagode lungo il Fiume dei Profumi e la Cittadella Imperiale. Da non perdere i templi ancestrali. Sarebbero da vedere anche le caratteristiche abitazioni a corte, anche se il tempo può esser poco.
In serata si prende un treno per Hanoi.
9° giorno - Hanoi (centro, Lago di Hoan Kiem, Quartiere Vecchio)
Arrivati in stazione nelle prime ore del mattino, ci si sistema in albergo e ci si dirige nel centro della città. Una piacevole passeggiata attorno all'ameno Lago di Hoan Kiem segna l'inizio della visita alla capitale del Vietnam. Visitato il Tempio della Montagna di Giada, consigliamo di procedere addentrandosi nei vicoli del Quartiere vecchio. Merita una visita il Museo delle Donne Vietnamite, interessante narrazione sulla cultura locale.
In serata si prende il treno per Lao Cai.
10° giorno - Lao Cai, Sa Pa (breve visita alle località)
La visita al Tonchino inizia a partire dalla città di Lao Cai, a breve distanza dal confine con la Cina. L'itinerario verso Sa Pa permette di scoprire l'affascinante paesaggio delle montagne del nord del Vietnam. La giornata si conclude a Sa Pa, con sistemazione presso una locanda a gestione familiare. Consigliamo di alloggiare fuori città.
11° giorno - Sa Pa (visita ai villaggi dei dintorni)
Un giorno intero è dedicato all'area attorno a Sa Pa. Nei dintorni è possibile ammirare i terrazzamenti delle risaie e girare tra i villaggi, dove popoli antichi ancora perpetuano i loro riti, costumi e tradizioni. Un'adeguata comprensione della cultura delle minoranze etniche che abitano il Vietnam aggiunge nitidezza alla bellezza di ciò che si vedrà.
Tra i villaggi che è possibile visitare più agevolmente segnaliamo Ta Phin, Lao Chai e Ta Van.
In serata il ritorno verso la capitale vietnamita.
12° giorno - Baia di Ha Long (primo giorno della crociera)
Tornati a Hanoi si parte subito alla volta del Golfo del Tonchino per iniziare la crociera nella sublime Baia di Ha Long. La visione dell'imponente e misterioso paesaggio imprimerà immagini indelebili. La giornata si conclude con una cena in barca.
13° giorno - Baia di Ha Long (secondo giorno della crociera)
La crociera si conclude in mattinata ed è possibile raggiungere Hanoi prima di sera, in tempo per qualche acquisto e la spedizione di qualche cartolina, una pratica oggi quasi perduta ma che in un paese come il Vietnam vorrete ravvivare sicuramente.
14° giorno - Hanoi (siti storici, Van Mieu Quoc Tu Giam)
Un'intera giornata è dedicata alle attrazioni vicine alla Piazza Ba Dinh. Oltre alla Pagoda a Una sola colonna, il Mausoleo di Ho Chi Minh e i musei vicini, da visitare è anche la Cittadella Imperiale di Thang Long.
Viaggi con un soggiorno al mare
Se volete aggiungere un breve soggiorno al mare (di 2-3 giorni) vi consigliamo località raggiungibili con brevi deviazioni dall'itinerario da noi consigliato.
In inverno consigliamo di scegliere Mui Ne, piacevole località di mare nella provincia di Binh Thuan a breve distanza da Città di Ho Chi Minh. Meno consigliata Phu Quoc, che meriterebbe almeno 4 giorni.
Tra la fine dell'inverno e la fine dell'estate vale la pena aggiungere una tappa a Cam Ranh o Nha Trang . La prima città è facilmente raggiungibile in aereo. La seconda, a breve distanza dalla prima, è servita dalla Ferrovia della Riunificazione.
Entrambe sono una tappa ideale nel percorso tra Città di Ho Chi Minh e Hoi An.
Chi non vuole aggiungere altre tappe può semplicemente trascorrere qualche giorno al mare vicino a Hoi An e Da Nang.
Molto belle alcune strutture ricettive nei dintorni di Hue.
Articoli correlati:
-
Alberghi di lusso dalle tariffe convenienti in Vietnam (alberghi e villaggi turistici nelle principali città)
Viaggio in Vietnam Itinerari con un breve soggiorno al mare (14 giorni) |
|
Itinerario con vacanza a Mui Ne |
Itinerario con vacanza a Cam Ranh o Nha Trang |
|
|
Con più o con meno giorni: come modificare il programma
Quando la durata del viaggio è compresa tra 10 e 20 giorni è possibile seguire l'itinerario consigliato in questa pagina apportando qualche piccola modifica e stralciando o aggiungendo qualche tappa.
Itinerari di 10 giorni
Avendo a disposizione solo dieci giorni occorre fare alcune dolorose rinunce ma è comunque possibile seguire un itinerario tra nord e sud.
Viaggio in Vietnam Itinerari di 10 giorni |
|
Itinerario nel Vietnam centro-settentrionale |
Itinerario tra nord e sud |
|
|
Itinerari di 20 giorni
Con 20 giorni a disposizione si può seguire il percorso classico descritto in questa pagina aggiungendo una o due tappe.
Tra le possibili scelte:
-
1) una località di mare tra Phu Quoc, Mui Ne, Cam Ranh, Nha Trang, Tuy Hoa per un soggiorno al mare; le ultime tre località sono punti di appoggio ideali per brevi itinerari costieri;
-
2) il Parco Nazionale di Phong Nha Ke Bang, tra Hue e Hanoi;
-
3) Da Lat e la regione degli altipiani centrali, durante il viaggio tra Mui Ne e Nha Trang;
-
4) località nel Vietnam settentrionale (nelle province di Yen Bai, Son La, Dien Bien).
Viaggio in Vietnam Itinerari di 20 giorni |
|
Itinerario con vacanza al mare |
Itinerario naturalistico |
|
|
Articoli correlati:
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta, itinerari più comuni di due e tre giorni)