Il grande e appariscente castello, uno delle maggiori opere di architettura militare del Giappone, miracolosamente giunto a noi nella sua struttura originaria, è la ragione principale per cui Himeji viene inclusa spesso nel programma del primo viaggio in Giappone.
Una brevissima visita a Himeji con un’escursione da Kyoto oppure Osaka impegna una buona mezza giornata. La visita può essere anche compiuta nell’ambito di una tappa lungo il viaggio in treno tra Kyoto (oppure Osaka) e Hiroshima.
Mezza giornata a Himeji: cosa fare
Himeji (姫路, ひめじ) è la seconda maggiore città della Prefettura di Hyogo. Situata a breve distanza da Kobe, il capoluogo provinciale, Himeji è facilmente raggiuntibile in treno da Osaka, Kyoto e Hiroshima grazie alla linea ad alta velocità San’yo-Shinkansen.
Himeji può essere visitata da Kyoto e Osaka con escursioni in treno di andata e ritorno oppure durante il trasferimento tra queste città e Hiroshima.
Dalla Stazione di Himeji si raggiunge in breve tempo a piedi (o in autobus o taxi) il Castello di Himeji, magnifico fortilizio realizzato su una collina che domina l’intera città. Il castello comprende una gran varietà di edifici, opere di fortificazioni, complesse compagini di cinta muraria e altre costruzioni ausiliarie. L’opera fornisce un esempio luminoso della profonda bellezza e armonia dell’architettura tradizionale giapponese. Lo scenario si fa ancor più bello durante la stagione della fioritura dei ciliegi.
A breve distanza dal Castello di Himeji è il Koko-En, un grazioso giardino tradizionale.
Come raggiungere Himeji
Da Himeji passa la linea ad alta velocità che collega Osaka e Hiroshima. Presenti anche ferrovie convenzionali. Da Tokyo si può andare a Himeji anche in autobus (un viaggio di circa 10 ore, spesso compiuto di notte).
Escursione a Himeji da Osaka
Da Osaka si può andare a Himeji in circa 30 minuti con i treni ad alta velocità. Il tempo di percorrenza aumenta a un’ora per i viaggi coi treni ordinari.
Escursione a Himeji da Kyoto
Da Kyoto si può raggiungere Himeji in poco meno di un’ora di treno veloce. Coi treni ordinari il viaggio dura circa 90 minuti.
Escursione a Himeji da Nara
Il viaggio tra Nara e Himeji richiede un cambio di treno a Osaka oppure a Kobe. La durata del trasferimento rende poco sensato visitare Himeji con escursioni da Nara.
Visitare Himeji durante il trasferimento tra Kyoto, Osaka e Hiroshima
Un gran numero di treni attivi lungo la relazione Kyoto - Osaka - Hiroshima fa fermata a Himeji. La città può quindi essere visitata nell’ambito di un trasferimento tra Kyoto, Osaka e Hiroshima. L’unica scomodità nel far ciò è doversi muovere coi bagagli al seguito, che comunque possono essere lasciati negli armadietti della Stazione di Himeji a un costo molto contenuto.
Tenendo conto dei tempi di percorrenza, della durata della visita a Himeji e dei necessari margini di sicurezza, per un programma del genere occorre avere a disposizione non meno di 7-8 ore, ossia una giornata intera. Partendo da Osaka o Kyoto di buon mattino, la visita a Himeji può impegnare la parte centrale della giornata (tra le 10:00 e le 15:00), ciò che consente di raggiungere Hiroshima nelle prime ore della sera.
Himeji rientra nell'ambito di validità della carta JRP Area Kansai-Hiroshima, uno speciale plurigiornaliero ferroviario che può offrire grande comodità e convenienza economica.