Carta JRP Area Kansai-Hiroshima: ambito di validità; linee ferroviarie e stazioni principali
Mappa schematica delle linee ferroviarie comprese nell'ambito di validità della carta turistica JRP Area Kansai-Hiroshima. Con una durata di 5 giorni consecutivi, questa carta turistica consente buone possibilità di risparmio, avendo un prezzo già inferiore al costo del semplice itinerario di andata e ritorno tra Kyoto e Hiroshima

 

La carta ferroviaria turistica JRP Area Kansai-Hiroshima consente spostamenti illimitati in treno per 5 giorni consecutivi in una vasta area del Giappone centro-occidentale che comprende numerose località di interesse turistico, tra cui spiccano Kyoto, Nara, Osaka, Hiroshima e Miyajima.

Il biglietto speciale, il cui prezzo è già inferiore al costo degli spostamenti di andata e ritorno tra Kyoto e Hiroshima, consente risparmi di denaro molto consistenti e semplifica e velocizza l'uso dei mezzi pubblici.

 

 

Carta JRP Area Kansai-Hiroshima: informazioni sintetiche

La carta JRP Area Kansai-Hiroshima (JR Kansai-Hiroshima Area Pass) è un titolo di viaggio speciale messo a disposizione dei visitatori stranieri dalle società che gestiscono la rete ferroviaria nazionale giapponese (gruppo JR). Questa carta turistica consente spostamenti in treno nella regione del Kansai e lungo la costa del San’yo fino a Hiroshima (e i dintorni). 

La carta JRP Area Kansai-Hiroshima ha validità di 5 giorni consecutivi, un lasso di tempo piuttosto breve, cosa che impone un’accurata preparazione degli itinerari.

Indicativamente, l’utilizzo del biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima è di particolare utilità per viaggi in Giappone di durata compresa tra 7 e 12 giorni. 

L’ambito di validità della carta turistica comprende numerosi tratti di ferrovie che insistono sulla fondamentale direttrice Tsuruga - Kyoto - Osaka - Okayama - Hiroshima. La semplice possibilità di muoversi a un costo calmierato (e piuttosto basso) tra queste città sarebbe già da sola ragione più che sufficiente per acquistare il biglietto. Non meno interessante la copertura di ampi tratti di linee secondarie che servono una gran varietà di località turistiche relativamente poco note ma di sicuro interesse ai più.

Complessivamente, la carta JRP Area Kansai-Hiroshima è indubbiamente una delle migliori carte JRP di ambito regionale. Per chi fa ingresso in Giappone da Osaka, ideale l'abbinamento alla carta JRP Arco di Hokuriku (che copre i costi dei trasferimenti tra Osaka, Kyoto e Tokyo via Kanazawa).

 

 

Ambito di applicazione

L’ambito di validità, ossia l’insieme delle linee di trasporto che possono essere utilizzate con un biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima, è definito in maniera puntuale.

Gran parte delle ferrovie contemplate appartiene alla rete ferroviaria nazionale (gruppo JR). Sono incluse anche alcune ferrovie secondarie gestite da società private.

Mappe accurate delle ferrovie incluse nell’ambito di applicazione della carta turistica sono messe a disposizione dalle società ferroviarie interessate.

In questa pagina pubblichiamo una mappa semplificata, utile a presentare il prodotto e procedere a una pianificazione di massima degli itinerari di viaggio.

Durante il viaggio è comunque necessario riferirsi unicamente alle mappe ufficiali pubblicate dalle società ferroviarie.

 

Soggetti ammessi

Possono acquistare queste carte turistiche solo i cittadini stranieri con status di “visitatore temporaneo” (短期滞在; dizione che appare nella vignetta applicata al passaporto all’atto dell’ingresso in Giappone).

Inclusi quindi i turisti (non giapponesi). 

Esclusi i residenti stranieri in Giappone.

 

Servizi ferroviari

Le carte JRP Area Kansai-Hiroshima danno diritto a viaggiare in carrozze della classe ordinaria su tutti i treni che effettuano corse nell’ambito di validità designato:

  • Treni ad alta velocità: inclusi tutti i servizi lungo la linea San’yo-Shinkansen (山陽新幹線), limitatamente al tratto tra Osaka (Stazione di Shin-Osaka) e Hiroshima. Si noti che le carte JRP Area Kansai-Hiroshima danno diritto a corse senza supplementi anche a bordo dei servizi più rapidi, Nozomi e Mizuho;

  • Treni ordinari: tutti i servizi lungo le linee rientranti nell’ambito di validità della carta turistica, inclusi gli espressi limitati e i treni ordinari di categoria inferiore (rapidi, rapidi speciali, espressi, locali, eccetera).

 

Nota

Si tenga conto che non è possibile usare i treni ad alta velocità della Linea shinkansen Tokaido, neppure nel tratto tra Kyoto e Osaka.

 

Collegamenti tra gli aeroporti e le città

Incluse nell’ambito di validità della carta turistica le ferrovie della rete nazionale che collegano l’Aeroporto del Kansai (KIX).

In dettaglio:

  • Aeroporto del Kansai - Osaka - Kyoto: inclusi i viaggi a mezzo dei treni Haruka, il servizio ferroviario più rapido tra l’Aeroporto del Kansai, Osaka (più stazioni) e la Stazione di Kyoto.

 

Ferrovie private

Incluse nell’ambito di validità delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima alcune ferrovie private:

  • Ferrovie Kyoto-Tango: danno accesso ad Amanohashidate. Chi proviene da Osaka o Kyoto può accedere a questa rete ferroviaria dalla Stazione di Fukuchiyama;

  • Ferrovie di Wakayama: nella città omonima.

 

Altri servizi di trasporto

Inclusi nell’ambito di validità delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima alcuni servizi di trasporto non ferroviario.

 

Traghetti

Di particolare interesse il seguente servizio:

  • Traghetto tra Miyajima-guchi e Miyajima: utile a raggiungere la piccola Isola di Itsukushima (Miyajima) dalla Stazione di Miyajima-guchi, fermata di una linea che collega Hiroshima e Iwakuni.

 

Autobus JR

Incluse anche alcune linee automobilistiche appartenenti al gruppo JR:

  • Ambito vicinale:

    • Omi-Imazu - Obama;

    • Kyoto - Takao.

  • Ambito urbano:

    • A Hiroshima (inclusa la Linea Meipuru, utile circolare che collega la Stazione di Hiroshima e tutti i principali luoghi di interesse turistico della città);

    • A Kure.

 

Biciclette a noleggio

Nell’ambito territoriale di validità della carta, gratuito il noleggio di biciclette presso negozi della catena Ekirin Kun.

Particolarmente piacevole muoversi in bicicletta a Nara.

 

Risorse esterne:

 

Carta JRP Area Kansai-Hiroshima (JR Kansai-Hiroshima Area Pass): ambito di validità; linee ferroviarie, linee automobilistiche, traghetti
Mappa schematica delle linee di trasporto incluse nell'ambito di validità della carta turistica JRP Area Kansai-Hiroshima

 

 

Validità

La carta JRP Area Kansai-Hiroshima ha durata di 5 giorni consecutivi.

Il periodo di validità decorre dalla data del giorno di attivazione (dalle ore 00:00 del primo giorno alle ore 24:00 del quinto giorno.

 

 

Costo

La carta JRP Area Kansai-Hiroshima ha un costo di 17.000 yen.

 

Bambini

Prezzi scontati (del 50%) per i bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

I bambini di età compresa tra 1 e 5 anni viaggiano gratuitamente (massimo due bambini per ogni adulto titolare di carta turistica JRP Area Kansai-Hiroshima; oltre questa soglia occorre acquistare una carta per ogni bambino).

Necessario acquistare carte per i singoli bambini quando questi viaggiano in posti a sedere prenotati.

I neonati (0-1 anni) viaggiano sempre gratuitamente.

 

 

Acquisto

Le carte JRP Area Kansai-Hiroshima possono essere acquistate sul sito ufficiale e presso portali telematici e agenzie.

 

Carte turistiche

Nel Giappone centro-occidentale:

 

proposte da Klook | 客路

 

 

Ritiro della carta

Il buono che viene fornito all’acquirente all’atto dell’acquisto deve essere convertito nell’effettiva carta turistica, cartacea, prima dell’utilizzo presso una delle maggiori stazioni ferroviarie rientranti nell’ambito di validità designato.

La conversione del buono (detto anche “ordine di scambio” o “biglietto elettronico”) nel titolo di viaggio cartaceo deve avvenire entro tre mesi dalla data di acquisto (entro un mese se si procede all’acquisto tramite il sito ufficiale JR).

Non sono ammesse deroghe.

 

Rimborso 

Buoni non ancora convertiti nelle carte turistiche possono essere rimborsati. Ciò è soggetto a una spesa.

 

Smarrimento o furto

Le carte smarrite o perdute non possono essere recuperate in alcun modo (né riemesse né rimborsate).

 

 

Utilizzo delle carte

Seguono brevi note sulle condizioni di utilizzo delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima.

 

Passaporto

Il titolare di carte JRP Area Kansai-Hiroshima è tenuto ad avere con sé il passaporto durante il viaggio.

Necessario esibire il passaporto all’atto del ritiro delle carte e in occasione della prenotazione dei posti.

 

Prenotazioni dei posti

I posti a sedere possono essere prenotati in maniera del tutto gratuita presso le biglietterie o le macchinette automatiche.

Solo le prime sei prenotazioni possono essere compiute alle macchinette automatiche.

 

Classi di servizio

Le carte JRP Area Kansai-Hiroshima possono essere utilizzate per viaggiare in carrozze ordinarie.

Necessario corrispondere supplementi per posti a sedere in carrozze di categoria superiore.

 

 

Convenienza

Le carte turistiche JRP Area Kansai-Hiroshima sono in tutta evidenza tra i migliori strumenti di viaggio offerti al turista straniero in Giappone.

L’ambito di validità delle carte include direttrici di primario interesse turistico e all’utilizzatore viene data piena libertà nell’uso dei treni (inclusi servizi solitamente non accessibili, i treni Nozomi e Mizuho).

Utilizzando le carte turistiche JRP Area Kansai-Hiroshima è facile conseguire ottimi risparmi di denaro anche per itinerari non particolarmente complessi.

 

Valutazione

Il prezzo delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima è relativamente basso, già inferiore al costo degli spostamenti di andata e ritorno tra Kyoto e Hiroshima.

Nell’ambito del primo viaggio in Giappone alle visite a Hiroshima e Miyajima si dedicano solitamente non più di due giorni. Con scelte razionali, i rimanenti tre giorni possono essere impiegati per molti itinerari, ciò che rende la convenienza delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima ancora più apprezzabile.

 

Quando non conviene l’acquisto

In linea di massima, l’acquisto delle carte JRP Area Kansai-Hiroshima non conviene a coloro che non intendono raggiungere Hiroshima.

A chi intende rimanere nei limiti della regione del Kansai, o spingersi fino a Okayama e dintorni, consigliamo di valutare l’acquisto della carta JRP Area Kansai in versione estesa.

 

Viaggiare in Giappone con le carte JRP Area Kansai-Hiroshima: spostamenti in treno; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi delle corse in treno tra le maggiori località incluse nell'ambito di validità della carta JRP Area Kansai-Hiroshima

 

 

Itinerari consigliati

Seguono tracce sintetiche di itinerari per i quali le carte JRP Area Kansai-Hiroshima offrono ottime possibilità di risparmio:

 

Lungo la costa del San’yo

Traccia consigliata:

  • Da Osaka:

    • 1° giorno: trasferimento a Hiroshima. Visita a Hiroshima;

    • 2° giorno: trasferimento a Miyajima. Visita a Miyajima;

    • 3° giorno: trasferimento a Okayama. Visita a Okayama;

    • 4° giorno: trasferimento a Takamatsu. Visita a Takamatsu;

    • 5° giorno: ritorno a Osaka. Eventuale tappa a Himeji. Trasferimento all’Aeroporto del Kansai. Fine del viaggio.

 

Tra San’yo e San’In

Traccia consigliata:

  • Da Osaka:

    • 1° giorno: trasferimento a Hiroshima. Visita a Hiroshima;

    • 2° giorno: trasferimento a Miyajima. Visita a Miyajima;

    • 3° giorno: trasferimento a Kinosaki-Onsen. Visita a Kinosaki-Onsen, prestigiosa località termale;

    • 4° giorno: escursione ad Amanohashidate;

    • 5° giorno: ritorno a Osaka. Eventuale tappa a Himeji. Trasferimento all’Aeroporto del Kansai. Fine del viaggio.

 

Altre mete

Le carte JRP Area Kansai-Hiroshima consentono di raggiungere un buon numero di località fuori dei sentieri battuti:

  • Penisola di Kii: qui sono alcuni dei templi e santuari più suggestivi del Giappone. Belli anche i tratti costieri selvaggi;

  • Lago Biwa: località di interesse culturale e artistico sorgono in varie parti della regione circostante il bel lago. Degne di nota in particolare Hikone, Omi-Hachiman. Possibile organizzare escursioni in giornata da Kyoto.

  

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto