Gau Lung (in italiano anche Caolun) è il nome della penisola che si estende a nord dell'Isola di Hong Kong. Agglomerato urbano di straordinaria densità, Gau Lung comprende un buon numero di mete di interesse storico e culturale di Hong Kong ed è particolarmente nota per le vie e i distretti commerciali.
Gau Lung è servita da numerose stazioni della metropolitana e della ferrovia urbana. Raggiungere l'area è semplice ma è necessario pianificare gli spostamenti per evitare inutili perdite di tempo.
Gau Lung può essere visitata a piedi con facilità. Per gli spostamenti più lunghi vale la pena utilizzare l'efficiente rete della metropolitana.
Questo itinerario tocca alcune delle principali attrazioni di interesse culturale e turistico di Gau Lung (九龍, 九龙, letteralmente: "nove draghi") che usualmente vengono ignorate dai visitatori stranieri. Offre occasioni per scoprire la Hong Kong più autentica e il legame tra la città e la vasta eredità culturale della Cina antica, sempre più gelosamente preservata in seguito alla fine della dominazione straniera.
La visita si concentra nella parte settentrionale della Penisola di Gau Lung (Caolun; in epoca coloniale: Kowloon) e si conclude in centro, a Tsim Sha Tsui, il quartiere più denso e vibrante dell'area.
Si tratta di un itinerario facile, che può essere compiuto interamente in metropolitana, senza cambi. Chi ama camminare può agevolmente inserire alcune tratti a piedi ma occorre prestare attenzione alle distanze, non irrisorie, e ancor più al fatto che Hong Kong è una città che rapisce e che rende difficile attenersi a programmi prestabiliti.
Cosa vedere in un giorno nella Penisola di Gau Lung
L'itinerario da noi consigliato tocca nell'ordine le seguenti attrazioni:
-
1) il Giardino di Nan Lian (Naam Lian): una bel giardino con numerose scene ed elementi compositivi;
-
2) il Convento di Chi Lin: architettura sacra di notevole eleganza;
-
3) il Tempio di Wong Tai Sin: uno dei più popolari templi di Hong Kong;
-
4) uno o due mercati oppure il centro informatico a Mong Kok (Wong Gok);
-
5) l'area commerciale di Tsim Sha Tsui: il quartiere situato all'estremità meridionale dell'isola, dove sono i migliori centri commerciali della città nonché alcuni musei, locali e il lungomare.
Il programma è piuttosto intenso. Consigliamo di iniziare la visita in mattinata, alle 9:00.
Itinerario |
9:00 – 10:30
Giardino di Nan Lian
Distretto di Wong Tai Sin
Passeggiata nel Giardino di Nan Lian. Consigliata la visita al museo annesso dove è possibile osservare interessanti modelli in legno di alcuni dei più bei templi cinesi.
Fermata della metropolitana: ZyunSekSaan (鑽石山, Diamond Hill)
10:30 – 11:30
Convento di Chi Lin
Distretto di Wong Tai Sin
Visita al vicino Convento di Chi Lin, un magnifico complesso religioso costruito in uno stile che riprende caratteri dell'architettura della Dinastia Tang.
11:30 – 13:00
Pausa pranzo (ad esempio presso il ristorante vegetariano situato all'interno del Giardino di Nan Lian) Trasferimento a Wong Tai Sin in metropolitana.
13:00 – 14:00
Tempio di Wong Tai Sin
Distretto di Wong Tai Sin
Visita al Tempio di Wong Tai Sin, uno dei templi di maggior importanza a Hong Kong, prediletto dagli abitanti locali. Nell'area si trovano negozi e indovini.
Fermata della metropolitana: WongDaaiSin (黃大仙, Wong Tai Sin)
14:00 – 14:30
Trasferimento a Mong Kok in metropolitana e a piedi.
14:30 – 15:30
Mercato dei Fiori
Distretto di Mong Kok
Visita al piccolo Mercato dei Fiori di Mong Kok. Tra i negozi imperdibili sono BanFan (繽紛, Brighten) e FaaFanJit (花粉熱, Hayfever), dove in mezzo a piante e fiori si può gustare un buon tè.
Nell'area si trovano anche il grazioso Mercato di Via Fa Yuen e il Centro informatico di Mong Kok.
Fermata della metropolitana: TaaiZi (太子, Prince Edward)
15:30 – 16:00
Trasferimento a Yau Ma Tei in metropolitana.
16:00 – 17:30
Centro di Yau Ma Tei
Distretto di Yau Ma Tei
Una piacevole camminata può condurre alla scoperta del quartiere di Yau Ma Tei, nell'area che ha preso il nome di ZoDeon (佐敦, Jordan). Si tratta di una delle zone più interessanti di Hong Kong, dove si può scoprire quella città caotica, decadente che ebbe origine durante l'espansione nel periodo coloniale. Da vedere il negozio YuHua (裕華, Yue Hwa), dove si trovano prodotti cinesi di buona qualità.
Fermate della metropolitana: JauMaaDei (油麻地, Yau Ma Tei), ZoDeon (佐敦, Jordan)
17:30 – 18:30
Trasferimento a Tsim Sha Tsui in metropolitana o, con scelta migliore, a piedi.
18:00 – 20:30
Tsim Sha Tsui
Distretto di Tsim Sha Tsui
Giro nella parte centrale di Tsim Sha Tsui. Un itinerario possibile tocca le seguenti vie: NeiDeonDou (彌敦道, Nathan Road), BakGingDou (北京道, Peking Road), HonHauDou (漢口道, Hankow Road), GwongDungDou (廣東道, Canton Road).
Acquisti presso i negozi o i centri commerciali di Tsim Sha Tsui Passeggiata sul lungomare di Tsim Sha Tsui per assistere allo spettacolo di luci della “Sinfonia di luci” sull'Isola di Hong Kong
Fermata della metropolitana: ZimSaaZeoi (尖沙咀, Tsim Sha Tsui)
{loadposition biglietti-trasporti-Hong-Kong-KeLu}
Dove alloggiare a Hong Kong
Alloggiare a Gau Lung (Kowloon) - vicino al centro di Hong Kong |
|
per il rapporto qualità-prezzo | Hotel Stage (登臺) |
per la convenienza a Tsim Sha Tsui | Hk Peace Guest House (香港和平旅店) |
a Mong Kok | Cordis, Hong Kong (香港康得思酒店) |
ostello | The Mahjong (麻雀客棧) |
per la bellezza del contesto | Kerry Hotel, Hong Kong (香港嘉里酒店) |