Il sistema della metropolitana di Hong Kong comprende undici linee. La rete è assai densa nei quartieri centrali della città, ossia a Caolun e lungo la sponda settentrionale dell’Isola di Hong Kong, mentre si fa rada nei quartieri periferici, dove è spesso necessario affidarsi alle linee automobilistiche.
Nonostante il costante sviluppo, che comprende la realizzazione di nuove linee e l’estensione e ammodernamento di quelle esistenti, la metropolitana di Hong Kong è continuamente sotto la pressione di una domanda sovrabbondante, circostanza che si traduce in frequenti fenomeni di affollamento.
Articoli correlati:
-
Come muoversi a Hong Kong (metropolitana, autobus, traghetti e taxi)
Consigli
Prima del viaggio a Hong Kong è consigliabile prendere un minimo di dimestichezza con la rete della metropolitana. Consultare le mappe consente di scegliere al meglio dove prendere alloggio e come organizzare i programmi di visita alla città. Ciò può portare a risparmiare tempo e denaro e a evitare disagi ed errori negli spostamenti.
Si tenga conto inoltre che soprattutto nelle stazioni più importanti (Tsim Sha Tsui, Centrale e altre), le uscite sono molto numerose ed è facile perdersi o sbagliare strada.
Linea Tsuen Wan (linea rossa)
La Linea Tsuen Wan si sviluppa per circa 16 km lungo la direzione nord-sud collegando l’Isola di Hong Kong a Tsuen Wan passando da Caolun. Si tratta dell’asse fondamentale della rete della metropolitana di Hong Kong, di grande utilità anche per il visitatore e il turista.
La durata della corsa tra i due capolinea ammonta a 35 minuti. I treni sono molto frequenti ma nonostante ciò spesso affollati.
Al turista giova sapere che la Linea Tsuen Wan offre il modo più rapido ed economico per attraversare il braccio di mare che separa la Penisola di Caolun e l’Isola di Hong Kong.
Per un lungo tratto la linea corre sotto il Neideondou (Nathan rd), lungo viale che costituisce l’arteria fondamentale del traffico di Caolun. Qui sono molte aree commerciali e un gran numero di alberghi e locali di vario genere.
Linea dell'Isola (linea blu)
La Linea dell'Isola (linea blu) corre da est a ovest lungo la costa settentrionale dell'Isola di Hong Kong. Strumento di grande utilità per il visitatore e il turista, collega molti dei principali quartieri dell’Isola di Hong Kong, tra cui Sheung Wan, il Distretto Centrale, Wanchai, Tung Lo Waan.
La Linea dell’Isola svolge un’importante funzione di raccordo nel sistema della metropolitana di Hong Kong. Collega numerose linee e comunica con la Stazione di Hong Kong, capolinea della ferrovia che allaccia l’Aeroporto di Hong Kong (HKG).
Linea dell'Isola Sud (linea verde oliva)
La Linea dell'Isola Sud si dirama dal Distretto Centrale per raggiungere i quartieri nella parte sud-occidentale dell’Isola di Hong Kong. Una stazione serve un noto parco acquatico.
Linea Kwun Tong (linea verde erba)
La Linea Kwun Tong si estende sulla terraferma, prevalentemente nell’area di Caolun.
A Caolun la linea principia nei dintorni della Stazione di Hung Hom, si affianca alla Linea Tsuen Wan per un lungo tratto del NeiDeonDou, attraverso Yau Ma Tei e Mong Kok per poi deviare a est e raggiungere zone residenziali nella parte orientale di Caolun. Il tratto terminale della Linea Kwun Tong corre parallelamente alla Linea Tseung Kwan O, con cui comunica in due stazioni.
Lungo la linea verde si trovano luoghi di interesse importanti come il Tempio di Wong Tai Sin, il Giardino Naam Lian e il Convento di Chi Lin.
Linea dell’Aeroporto (linea verde petrolio)
L’Espresso Aeroportuale corre lungo la Linea dell’Aeroporto, collegamento ferroviario tra l’Isola di Hong Kong e lo scalo cittadino. La linea passa dalla Stazione di Gaulung e da Tsing Yi. Il capolinea è a servizio del polo fieristico (Expo).
Approfondimenti:
-
Come spostarsi tra l'Aeroporto di Hong Kong e i principali quartieri della città (soluzioni in treno, autobus, navetta e taxi)
Ferrovia Orientale (linea azzurra)
La Ferrovia Orientale offre l’utilissimo collegamento ferroviario tra la Stazione di Hung Hom e due valichi di confine tra Hong Kong e Shenzhen:
-
Lowu (Luohu): presso Shenzhen est;
-
Lok Ma Chau (Futian): presso Shenzhen centro.
La linea passa da Shatin e da altri quartieri della periferia nord-orientale di Hong Kong. Recentemente è stata estesa fino all’Isola di Hong Kong. Il capolinea meridionale offre la possibilità di cambiare sulla Linea Tsuen Wan, la Linea dell’Isola e la Linea dell’Isola Sud.
Linea Tseung Kwan O (linea viola)
La Linea Tseung Kwan O collega l’Isola di Hong Kong alla parte orientale della terraferma. E’ di scarso interesse per il visitatore, salvo che per il tratto nell’Isola di Hong Kong, in cui funge da alternativa alla Linea dell’Isola (linea blu).
Linea Tuen Ma (linea marrone)
La Linea Tuen Ma serve la direttrice est-ovest dei trasporti sulla terraferma. Al turista e al visitatore giova utilizzare questa linea per trasferimenti tra la Stazione di Gaulung (espresso per l’aeroporto), la Stazione di Hong Kong Gaulung Ovest (alta velocità), la Stazione di Hung Hom (ferrovia per Guangzhou). Fuori di Caolun, la Linea Tuen Ma serve aree periferiche di modesto interesse turistico.
Linea Tung Chung (linea arancione)
La Linea Tung Chung collega la Stazione di Hong Kong, la parte occidentale costiera di Caolun, Tsing Yi e l’Isola di Lantau. Offre facile accesso alla Funivia di Ngong Ping.
Linea Diksinei (linea rosa)
Brevissima linea che si dirama da una stazione della Linea Tung Chung per collegare il noto parco dei divertimenti.
Ferrovia leggera (linee ocra)
Una rete di tranvie serve il traffico locale nella parte nord-occidentale dei Nuovi Territori, tra Yuen Long e Tuen Mun. L’area non è di interesse per il turista, che tutt’al più può trovare in questi quartieri degli alberghi economici dove ripiegare in alta stagione. Gli spostamenti tra quest’area e il centro di Hong Kong avvengono tramite la Linea Tuen Ma.
Dove alloggiare
Nella scelta del quartiere dove alloggiare a Hong Kong conviene spesso privilegiare ubicazioni centrali o semi-centrali, soprattutto per soggiorni brevi. Nel caso di soggiorni più lunghi di una settimana o in alta stagione, può valer la pena prendere alloggio in quartieri periferici, purché ben serviti dalla rete della metropolitana.
Articoli correlati:
-
Alloggiare nei quartieri periferici di Hong Kong (alberghi vicini alle stazioni della metropolitana)