Aomori è una delle principali città del Tohoku, la regione più a nord dell’Isola di Honshu, la maggiore delle isole giapponesi.

Capoluogo della prefettura omonima, Aomori è uno dei principali nodi delle reti di trasporti del Tohoku nonché porta di accesso a Hokkaido, la grande isola a nord di Honshu.

Aomori può essere raggiunta facilmente in aereo, treno e autobus dalle maggiori città del Giappone. Qualche compagnia aerea serve anche voli internazionali.

 

Dove si trova Aomori in Giappone
Localizzazione di Aomori

 

Come andare ad Aomori

Aomori (青森; letteralmente: “bosco ubertoso”) presiede la prefettura più a nord di Honshu. Città di un certo interesse turistico, nota per la celebrazione dello spettacolare Nebuta-Matsuri e ideale punto di appoggio per escursioni nella regione, Aomori è ben servita dalle reti di trasporto ed è collegata alla rete ferroviaria ad alta velocità (shinkansen).

Città portuale, Aomori è stata a lungo porta di accesso via mare a Hokkaido, la grande isola a nord di Honshu.

Sono attivi anche collegamenti in corriera a media e lunga percorrenza, di interesse per chi vuole risparmiare al massimo viaggiando di notte.

 

Raggiungere Aomori in treno

Ad Aomori si congiungono la Linea shinkansen Tohoku, ferrovia ad alta velocità che allaccia la regione del Tohoku  a Tokyo, e la Linea shinkansen Hokkaido, che realizza il collegamento tra Honshu e Hokkaido (fino a Hakodate).

Aomori è servita anche da diverse linee convenzionali di ambito vicinale e regionale. Queste sono di notevole interesse turistico.

L’attraversamento dello Stretto di Tsugaru tramite la Galleria Seikan avviene unicamente grazie ai servizi ad alta velocità (shinkansen).

 

Stazioni ferroviarie ad Aomori

Aomori è servita principalmente da due stazioni ferroviarie:

  • Aomori (青森駅): la stazione centrale storica, collegata a linee convenzionali. Si trova in pieno centro ed è un punto di riferimento per gli itinerari di visita alla città. Presso la stazione è l’autostazione delle corriere a lunga percorrenza (partenze da Tokyo, Sendai e altre città). Da qui partono autobus municipali verso diverse località di interesse turistico;

  • Shin-Aomori (新青森駅): stazione dove confluiscono le due linee ad alta velocità, la Linea shinkansen Tohoku e la Linea shinkansen Hokkaido;

Le due stazioni ferroviarie sono collegate dalla Linea Principale Ou. Treni di diversa categoria impiegano 5-7 minuti per andare da una stazione all’altra.

Altre stazioni delle linee convenzionali ricadono nel territorio della città ma sono di modesto interesse per il visitatore.

 

Linee ferroviarie a servizio di Aomori

Aomori è servita da linee convenzionali e ad alta velocità.

 

Linee convenzionali

Tre linee convenzionali confluiscono ad Aomori:

  • Linea Aoimori (青い森鉄道線): tra Aomori e Metoki, parte della Linea Principale del Tohoku, ferrovia convenzionale tra Aomori e Tokyo. Oggi è adoperata soprattutto per servizi locali turistici, essendo stata sostituita dalla linea ad alta velocità;

  • Linea Tsugaru (津軽線): tra Aomori e Minmaya, è parte del collegamento convenzionale tra Aomori e Hakodate (Linea Tsugaru-Kaikyo);

  • Linea Principale Ou (奥羽本線): serve il collegamento tra Fukushima e Aomori via Akita. Questa ferrovia è di grande interesse per chi vuole esplorare la regione del Tohoku. Da Fukushima passa la Linea shinkansen Tohoku.

 

Linee ad alta velocità

Presso Aomori si congiungono le due linee che realizzano il collegamento tra Tokyo e Hokkaido:

  • Linea shinkansen Tohoku (東北新幹線): tra Tokyo (Stazione di Tokyo) e Aomori (Stazione di Shin-Aomori) via Saitama (Omiya), Utsunomiya, Koriyama, Fukushima, Sendai, Ichinoseki (vicino a Hiraizumi), Morioka e Hachinohe;

  • Linea shinkansen Hokkaido (北海道新幹線): tra Aomori (Stazione di Shin-Aomori) e Hakodate (Stazione di Shin-Hakodate-Hokuto) tramite la Galleria Senkai.

 

Servizi di maggiore interesse turistico

Seguono informazioni relative ai servizi tra Aomori e le principali località del Giappone solitamente incluse in un itinerario di viaggio.

 

Da Tokyo ad Aomori in treno

Dalla Stazione di Tokyo (東京駅) lo shinkansen Hayabusa impiega circa 3 ore e 30 minuti per raggiungere la Stazione di Shin-Aomori. Da questa si prosegue fino alla Stazione di Aomori con treni ordinari in 5-7 minuti. La durata complessiva del trasferimento è da valutare in circa 4 ore. La cadenza delle corse è oraria.

Un biglietto di sola andata ha un costo di circa 17.500 yen, interamente coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.

La prenotazione è obbligatoria.

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

Raggiungere Aomori in aereo

L'Aeroporto di Aomori è il più comune punto di accesso per raggiungere la città di Aomori via aerea da località in Giappone.

Lo scalo serve anche un piccolo numero di collegamenti internazionali. Chi proviene dall’estero nella maggioranza dei casi dovrà volare in altre città, tra cui Tokyo, Sapporo, Sendai e Morioka.

 

Aeroporto di Aomori

L'Aeroporto di Aomori (青森空港; codice IATA: AOJ) è servito dalle maggiori compagnie aeree nazionali nonché da alcune aviolinee a basso costo.

L'aeroporto si trova a circa 15 km dal centro di Aomori ed è collegato a quest'ultima da efficienti e frequenti autobus in circa 35 minuti.

 

Rotte di maggiore interesse per il visitatore

Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Aomori e scali in Giappone e Asia Orientale.

 

Dal Giappone:

  • Isola di Honshu: Tokyo-Haneda, Osaka-Itami, Kobe, Nagoya-Komaki

  • Isola di Hokkaido: Sapporo-Chitose

  • Isola di Kyushu: -

  • Isola di Shikoku: -

  • Arcipelago delle Ryukyu: -

 

Aeroporto di Aomori (AOJ)
Principali rotte internazionali di interesse turistico
Asia Orientale

Cina:

  • Cina continentale:

    • -  

  • Hong Kong:

    • -

  • Taiwan:

    • -

Corea del sud:

  • Seoul-Incheon (ICN)

Sudest Asiatico

-

Nota: elenco non esaustivo aggiornato al 9 gennaio 2024.

 

Da Tokyo ad Aomori in aereo

Voli tra Tokyo e Aomori hanno durata di circa 90 minuti. La tariffa ordinaria è di circa 35.000 yen. Sono tuttavia disponibili voli scontati, a partire da 15.000 yen.

 

Dall'Aeroporto di Aomori al centro della città

Dall'aeroporto è possibile raggiungere il centro di Aomori in autobus. La compagnia ferroviaria nazionale gestisce navette che collegano lo scalo alla Stazione di Aomori in circa 35 minuti al costo di 710 yen (sola andata). Il costo della corsa è coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.

Disponibili anche navette per Hirosaki.

 

Raggiungere Aomori in autobus

Autobus a lunga percorrenza collegano Aomori a importanti località di Honshu.

 

Da Tokyo ad Aomori in autobus

Sono disponibili corse diurne e notturne tra Tokyo e Aomori. Le corriere partono dalla Stazione di Ueno (Tokyo) e arrivano alla Stazione di Aomori. La corsa ha durata di circa 11 ore e ha un costo di 4.500-6.000 yen.

Autobus notturni partono anche dalla Stazione di Shinjuku. Le corse avvengono su mezzi più comodi e hanno un costo superiore (8.000-10.000 yen).

 

Raggiungere Aomori in nave

Ogni giorno quattro traghetti fanno la spola tra Hakodate (Hokkaido) e Aomori (Honshu, Tohoku). La durata della traversata del braccio di mare che separa le due città, lo Stretto di Tsugaru, è di circa 4 ore.

Entrambi i porti possono essere raggiunti in treno.

 

Alberghi ad Aomori consigliati  
   affittacamere economico Iroha Ryokan

 

Il soggiorno ad Aomori può servire alla visita a Hirosaki. Possibile anche prendere alloggio in località situate nei dintorni di Owani. Per gli spostamenti si può ricorrere al treno o agli autobus. 

 

Alberghi a Owani

A Owani, storica locanda tradizionale giapponese:

  • Senyukan: storica locanda tradizionale giapponese in una nota località termale, Owani, non lontana da Hirosaki e Aomori. Sistemazioni in stile tradizionale, essenziali e sobriamente eleganti. Interessanti oggetti d’arte. La Stazione di Owani è a circa 1 km di distanza. Il Castello di Hirosaki è a meno di 20 km dalla struttura. Nelle vicinanze ristoranti e servizi. Non lontano un campo di piste da sci. Prezzi contenuti.

Booking.com

  

Articoli correlati:

Viaggiare in Giappone: cosa sapere (informazioni pratiche utili a scegliere gli itinerari e affrontare le difficoltà più comuni)