Nonostante gli aumenti di prezzo in vigore dall’ottobre 2023, i biglietti JRP (JR Pass) sono ancora uno strumento molto utile e conveniente per chi viaggia in Giappone.
Grazie a questi biglietti è possibile conseguire risparmi di tempo e denaro consistenti, anche per itinerari di ambito piuttosto limitato.
Accanto a quelli a estensione nazionale di crescente importanza anche i biglietti di ambito regionale e locale. Questi sono dall’ottobre 2023 la prima scelta per itinerari comuni per il primo viaggio in Giappone.
Avvertenza Il giorno 1° ottobre 2023 i biglietti JRP hanno subito rincari drastici, anche superiori al 60%. Ciò ha reso l’uso dei biglietti a estensione nazionale conveniente solo in un numero limitato di casi. Fortunatamente un piccolo numero di biglietti JRP di ambito regionale continua a offrire buone occasioni di risparmio ma per trarne dei benefici è necessario pianificare gli itinerari con particolare cura e stabilire in maniera puntuale la successione delle tappe. Maggiori dettagli nel prosieguo della pagina e nell’articolo dedicato alle carte JRP di ambito regionale e locale. |
Indice:
-
Carte ferroviarie turistiche JRP (caratteristiche generali)
-
Carte JRP a estensione nazionale (guida all'utilizzo)
-
Ambito di validità (linee e servizi ferroviari; autobus, traghetti; ferrovie private utilizzabili)
-
Esclusioni (servizi non coperti dai biglietti JRP; Nozomi e Mizuho)
-
Vantaggi (sconti e benefici associati ai biglietti JRP)
-
Durata (per biglietti di ambito nazionale; decorrenza)
-
Classi di servizio (ordinaria e superiore)
-
Soggetti ammessi all'uso dei biglietti (chi può usare i biglietti JRP)
-
Clausole principali (non trasferibilità)
-
Treni notturni (applicabilità)
-
Acquisto (modalità disponibili)
-
Costi (prezzi vigenti)
-
Ritiro (modalità di conversione dei buoni in biglietti; condizioni e limitazioni)
-
Attivazione (modalità e limitazioni)
-
Uso (informazioni pratiche)
-
Prenotazione dei posti (quando è necessaria o consigliabile)
-
Convenienza (come valutare le possibilità di risparmio per i più comuni itinerari di viaggio in Giappone)
-
Biglietti ferroviari turistici JRP
In questa sezione descriviamo brevemente cosa sono i biglietti JRP e come possono essere utilizzati in maniera proficua.
In un’altra pagina presentiamo itinerari in Giappone per i quali i biglietti JRP offrono convenienza (risparmio di denaro).
Caratteristiche generali
I biglietti JRP (Japan Reru Pasu, Japan Rail Pass, JR Pass) sono speciali carte turistiche che consentono notevoli possibilità di risparmio per chi intende viaggiare in Giappone per lungo tempo o su lunghe distanze.
I biglietti sono validi sulle sole linee delle compagnie del gruppo JR, che gestisce la rete ferroviaria nazionale, e sono disponibili in più versioni che si differenziano per durata (7, 14 e 21 giorni) e per estensione della rete di linee contemplate (intera rete nazionale o ambiti regionali).
I biglietti JRP sono riservati all’uso da parte dei cittadini stranieri che visitano il paese con finalità di turismo (esclusi quindi i residenti stranieri in Giappone).
Biglietti JRP a estensione nazionale
I biglietti JRP di ambito nazionale consentono corse in treno illimitate sull’intera rete ferroviaria giapponese gestita dalle società del gruppo JR (ferrovie pubbliche) per periodi di 7, 14 e 21 giorni.
Sono disponibili due tipi di biglietto, uno relativo alla classe ordinaria (equivalente alla seconda classe nostrana) e quello che dà diritto a posti a sedere nelle carrozze di categoria superiore (gurinkaa).
Ambito di applicazione dei biglietti JRP (linee ferroviarie e altri servizi di trasporto)
Di seguito indichiamo le linee ferroviarie (ordinarie e shinkansen) e gli altri servizi di trasporto rientranti nell'ambito di validità dei biglietti JRP (Japan Rail Pass).
Linea / servizio |
Note |
Treni delle società JR |
Gli abbonamenti JRP sono validi sulle linee delle società del gruppo JR. Sono incluse tutte le categorie di treni (shinkansen, espressi limitati, espressi, rapidi, locali). Sono esclusi alcuni treni come gli shinkansen Nozomi e Mizuho. |
Traghetto JR per Miyajima |
L'abbonamento JR Pass copre anche la corsa sul traghetto che collega l’Isola di Miyajima alla terraferma (stazione di Miyajimaguchi). |
Monorotaia a servizio dell'Aeroporto di Tokyo-Haneda |
Sono coperte dai biglietti JR Pass anche le corse a bordo della monorotaia che collega la Stazione di Hamamatsucho e l'Aeroporto di Tokyo-Haneda. |
Autobus locali JR |
Gli abbonamenti JR Pass consentono corse a bordo degli autobus locali delle linee JR. Occorre prestare attenzione al fatto che non sono incluse le corse a bordo degli autobus autostradali operanti su lunghe distanze. |
Alcune linee di ferrovie private (non appartenenti alla rete ferroviaria nazionale) |
In gran parte si tratta di brevi tratti che danno accesso a linee della rete ferroviaria nazionale altrimenti isolate. L’uso di queste linee è comunque in genere soggetto a condizioni (solitamente al viaggiatore è concesso di salire e scendere solo in stazioni di interscambio; non possibili tappe intermedie). |
Ferrovie private
Ferrovie private incluse nell’ambito di validità dei biglietti JRP:
-
Ferrovia Aoimori: nel tratto tra Aomori, Noheji e Hachinohe, che consente di accedere alla Linea Ominato JR (la quale allaccia la Penisola di Shimokita);
-
Ferrovia di Ishikawa: tra Kanazawa e Tsubata, che consente di accedere alla Linea Nanao JR (nella Penisola di Noto);
-
Ferrovia Toyama-Ainokaze: tra Toyama e Takaoka, dà accesso alla Linea Himi JR e alla Linea Johana JR.
Autobus (servizi di ambito locale)
I biglietti JRP sono validi per corse su un piccolo numero di linee di autobus di ambito locale:
-
1) Yamaguchi - Hagi;
-
2) Stazione di Kyoto - Ryoan-Ji - Takao;
-
3) Stazione di Kanazawa - Giardino Kenroku-En;
-
4) Stazione di Tokyo - Odaiba;
-
5) Linea circolare turistica a Hiroshima;
-
6) Linee JR a Sapporo;
-
7) Linea locale a Kusatsu-Onsen;
-
8) Linee JR nell’area del Lago Towada.
Sono esclusi i servizi extraurbani.
Esclusioni
I biglietti JRP non possono essere utilizzati su un certo numero di treni (essenzialmente quelli più veloci). In alcuni casi l’esclusione è fatta decadere a fronte del pagamento di un supplemento.
Linea / servizio |
Note |
Treni JR operanti su linee non JR |
In alcuni casi, fortunatamente rari e di limitata importanza, i treni JR fanno uso di tratti ferroviari appartenenti a compagnie terze. Corse a bordo di questi treni implicano per i possessori dei biglietti JR Pass il pagamento di un supplemento. |
Cuccette |
I biglietti JRP non coprono interamente il viaggio in cuccetta a bordo dei treni notturni. Occorre quindi pagare un supplemento. |
Treni “homu-raina” |
Un piccolo numero di servizi del traffico suburbano e vicinale individuati dall'attributo "homu-raina" ("home liner" non è incluso nel campo di validità dei biglietti JR Pass. Si tratta comunque di treni concepiti per l’uso da parte dei pendolari che raramente fanno al caso del turista. |
Autobus autostradali JR |
Sono esclusi dall'ambito di validità degli abbonamenti JR Pass gli autobus autostradali operanti su lunghe distanze. Prima del 2013 esistevano delle eccezioni, oggi non più sussistenti. |
Nozomi e Mizuho
I servizi ferroviari più rapidi lungo il corridoio tra Tokyo e Kagoshima sono i seguenti:
-
Nozomi: i treni più rapidi lungo il corridoio formato dalle linee Tokaido-Shinkansen (tra Tokyo e Osaka via Nagoya e Kyoto) e San’yo-Shinkansen (tra Osaka e Hakata via Okayama e Hiroshima);
-
Mizuho: i treni più rapidi lungo il corridoio formato dalle linee San’yo-Shinkansen (tra Osaka e Hakata via Okayama e Hiroshima) e Kyushu-Shinkansen (tra Hakata e Kagoshima via Kumamoto).
Ai titolari di biglietti JRP è permesso di fare uso dei treni dei servizi Nozomi e Mizuho dietro pagamento di un supplemento. Si tratta tuttavia di aggravi consistenti, a nostro giudizio non rapportati ai vantaggi correlati all’uso di questi treni.
Consigliabile quindi evitare di usare questi treni se si viaggia con una carta JRP.
⇒ Eccezione
|
Treni Nozomi e Mizuho | Uso dei biglietti JRP |
Supplementi per le principali corse di interesse turistico |
|
Chi utilizza i biglietti JRP e non intende pagare alcun supplemento può convenientemente ripiegare sui treni di questi servizi:
-
Hikari: leggermente meno frequenti e più lenti dei treni Nozomi in quanto fanno qualche fermata in più;
-
Sakura, leggermente più lenti dei treni Mizuho, in quanto fanno qualche fermata in più, ma più frequenti.
Ulteriori vantaggi
Ai titolari di biglietti JRP sono garantiti alcuni vantaggi:
-
Prenotazione del posto: gratuita. Possibile fare un numero illimitato di prenotazioni;
-
Sconti speciali in alberghi del gruppo JR: ciò vale anche per gli alberghi delle catene Associae Granvia, che gestiscono buone strutture nei pressi delle stazioni di importanti città (tra cui Kyoto e Hiroshima). Si deve comunque tener conto del fatto che molto spesso i grandi portali di prenotazione alberghiera mettono a disposizione offerte migliori.
A fronte degli aumenti di prezzo del 2023 sono stati resi disponibili vantaggi ulteriori, prevalentemente nella forma di sconti su biglietti di ingressi a siti, luoghi di interesse turistico, attrazioni e acquisti in negozi convenzionati.
La lista delle strutture che partecipano a queste offerte non è ancora disponibile.
Validità (durata)
Gli abbonamenti JRP sono disponibili con durate di 7, 14 e 21 giorni. La scadenza decorre a partire dalla mezzanotte dell'ultimo giorno indipendentemente dall'ora di attivazione del biglietto nel corso del primo giorno di utilizzo.
Decorrenza
La validità dei biglietti JRP è stabilita in base alla data di attivazione. Non si fa riferimento alla durata in ore dei giorni.
Un biglietto JRP di 7 giorni attivato alle ore 11:00 del giorno 21 aprile scadrà quindi alla mezzanotte del giorno 27 aprile (e non alle ore 11:00 del giorno 28 aprile).
Classi di servizio
Nelle carrozze di categoria superiore i posti a sedere offrono maggior spazio e comodità. Si tratta comunque di vantaggi di carattere superfluo per gran parte dei viaggiatori, adatti invece a chi è abituato al lusso.
E’ possibile fare uso dei biglietti JRP ordinari per corse in carrozze di categoria superiore dietro corresponsione di un supplemento. Si noti comunque che si tratta di maggiorazioni notevoli.
Soggetti ammessi all’uso dei biglietti
I biglietti JRP sono riservati all’uso da parte dei cittadini stranieri che visitano il paese con finalità di turismo (esclusi quindi i residenti stranieri in Giappone).
I cittadini giapponesi possono acquistare i biglietti JRP purché possano dimostrare di aver vissuto all’estero per più di 10 anni.
Non trasferibilità
Gli abbonamenti JRP (JR Pass) sono nominativi e non cedibili né trasferibili a terze persone. Non possono essere condivisi in nessun modo.
Il personale in servizio sui treni ha diritto a richiedere l’esibizione del documento di identità (passaporto).
Treni notturni
Se si viaggia a bordo di un treno notturno, il biglietto rimarrà valido fino all’uscita dalla stazione di destinazione, anche se questo dovesse scadere alla mezzanotte del giorno di ultimo utilizzo.
Si noti che per la perdita di validità del biglietto si fa riferimento all’atto di uscita da una stazione. Sono quindi comprese ulteriori corse successive a quella compiuta a bordo del treno notturno (purché non si esca dalla stazione di arrivo). Il biglietto tuttavia non coprirà i costi dei supplementi legati alla speciale natura di alcuni treni (espressi, espressi limitati, shinkansen).
Acquisto dei biglietti JRP
Gli abbonamenti JR Pass possono essere acquistati in vari modi:
-
1) in rete e tramite agenzie: presso un gran numero di portali e operatori autorizzati dal gruppo JR. All'atto dell'acquisto viene consegnato un buono(anche in formato elettronico) che entro tre mesi dovrà essere cambiato col biglietto vero e proprio una volta giunti in Giappone. Alcuni portali offrono pacchetti comprendenti più prodotti nonché sconti;
-
2) sul sito ufficiale JR: opzione in genere meno conveniente dal punto di vista economico rispetto all’acquisto da agenzie private. In questo modo è comunque possibile procedere subito alle prenotazioni dei posti. In questo caso si è tuttavia vincolati a fissare la data di attivazione del biglietto contestualmente all’acquisto.
Nell’acquisto occorre tener conto anche dei tassi di cambio applicati e delle commissioni, oltre che dei già menzionati possibili sconti.
Biglietti turistici |
Rete ferroviaria nazionale (JR) Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)
proposte da 客路 | Klook |
Costo dei biglietti JRP a estensione nazionale
Segue indicazione dei costi per i biglietti JRP a estensione nazionale a seconda dei canali di acquisto.
I prezzi sono modificati dall’applicazione di commissioni. Alcuni portali offrono pacchetti scontati che includono anche altri prodotti di pratica utilità per il viaggiatore (piani dati, sconti e biglietti per attrazioni e simili).
Biglietti JRP a estensione nazionale Acquisto tramite portali telematici e agenzie |
||
Tipologia |
Classe ordinaria |
Classe superiore |
7 giorni (consecutivi) |
50.000 yen |
70.000 yen |
14 giorni (consecutivi) |
80.000 yen |
111.000 yen |
21 giorni (consecutivi) |
100.000 yen |
140.000 yen |
Bambini
I bambini di età compresa tra 6 e 11 anni pagano la metà (sconto del 50%).
Sotto ai 6 anni si viaggia gratuitamente (al massimo due bambini per ogni adulto accompagnatore titolare di una carta JRP).
Si verifichino queste disposizioni accuratamente consultando il materiale informativo reso disponibile dalle società ferroviarie.
Conversione dei buoni
Presso le maggiori stazioni della rete ferroviaria nazionale (JR) nonché presso le stazioni dei maggiori aeroporti internazionali (Tokyo, Osaka, Nagoya, Sapporo e altri) è possibile procedere alla conversione dei buoni in biglietti JR Pass. Necessario avere con sé il buono (prova di acquisto) e il passaporto. Il buono deve naturalmente contenere i dati personali dell’acquirente, coincidenti con quelli riportati nel passaporto.
La data di conversione del biglietto e la data di attivazione dello stesso possono essere diverse. E' quindi possibile scegliere di attivare l'abbonamento JR Pass in data successiva a quella di conversione.
Una volta scelta la data di attivazione essa non può più essere modificata.
Conversione dei buoni in biglietti JRP
|
|
Principali stazioni dove si può procedere all’operazione
|
|
Aeroporti |
|
Honshu:
|
|
Principali città |
|
Honshu:
Hokkaido:
Kyushu:
Shikoku:
|
|
Nota L’elenco qui contenuto è parziale. Necessario fare riferimento alle informazioni pubblicate sul sito ufficiale JR nonché a quanto comunicato dall’agente presso cui si è proceduto all’acquisto. |
Attivazione
Una volta ottenuto il biglietto JRP (ossia una volta che sia stato convertito il buono) è necessario attivarlo prima di poterlo utilizzare.
Non è necessario attivare il biglietto nella data di conversione dello stesso.
L’attivazione può essere fatta presso le stazioni designate (anche diverse da quelle dove si è proceduto alla conversione del biglietto).
Il biglietto JRP va attivato entro 1 mese dalla data di conversione (acquisizione) del biglietto.
La data di attivazione non può essere cambiata.
Coloro che acquistano un biglietto JRP tramite il sito ufficiale sono tenuti a fissare fin da subito la data di attivazione (che anche in questo caso non può essere mutata).
Esempio
Un caso comune è quello di chi fa ingresso in Giappone dall’Aeroporto di Narita, converte il buono ottenendo il biglietto presso lo stesso aeroporto, si reca a Tokyo e vi trascorre alcuni giorni e poi attiva il buono presso la Stazione di Tokyo nel giorno in cui muove verso altre città (tipicamente Kyoto, Osaka, Kanazawa eccetera).
Uso del biglietto
Una volta attivato dell'abbonamento JR Pass è possibile salire a bordo dei treni liberamente senza necessità di richiedere alcun ulteriore titolo di viaggio presso le biglietterie delle stazioni.
Per accedere ai treni occorre utilizzare i biglietti JRP per superare i varchi dei tornelli automatizzati.
Se si prenota il posto è necessario essere muniti della relativa scheda.
Prenotazione dei posti
Per procedere alla prenotazione dei posti si può fare uso delle macchinette automatizzate oppure rivolgersi alle biglietterie. Noi consigliamo la seconda soluzione, che offre anche la possibilità di fare domande e accertarsi della situazione generale del traffico e di eventuali limitazioni.
Possibile procedere alle prenotazioni contestualmente alla attivazione del biglietto.
Chi ha acquistato il biglietto JRP tramite il sito ufficiale JR può procedere alle prenotazioni dei posti sul sito medesimo.
Necessità di prenotare i posti
In generale non è strettamente necessario procedere alla prenotazione dei posti, salvo su alcuni treni, come quelli del servizio Kagayaki (tra Tokyo e Kanazawa), dove non sono previste carrozze a posti liberi (non prenotati).
Non possibile prenotare i posti su molti treni (in genere locali, rapidi e altri servizi di ambito vicinale).
In alcune circostanze, soprattutto in corrispondenza dei periodi festivi, conviene procedere alle prenotazioni per evitare disagi.
Consigliamo di procedere sempre alla prenotazione dei posti quando si viaggia in famiglia o in gruppo.
Treni a prenotazione obbligatoria (elenco parziale):
-
N’EX (Narita Express): tra l’Aeroporto di Narita e Tokyo (varie stazioni), Ofuna e altre località della Grande Tokyo;
-
Kagayaki: in servizio lungo la linea Hokuriku-Shinkansen (è il treno più rapido);
-
Hayabusa e Hayate: treni in servizio lungo le linee Tohoku-Shinkansen e Hokkaido-Shinkansen;
-
Komachi: in servizio lungo la linea Akita-Shinkansen;
-
Tsubasa: in servizio lungo la linea Yamagata-Shinkansen;
-
Alcuni espressi limitati tra Osaka e Kyoto: quelli diretti ad Amanohashidate, Kinosaki-Onsen e Kumano;
-
Treno notturno Seto/Izumo: l’ultimo treno notturno in servizio in Giappone.
Cancellazione delle prenotazioni
Per quanto possibile vanno compiute prima delle partenze. Allo stato attuale pare non esistano penalizzazioni di sorta per prenotate cui non si è adempiuto. Consigliamo di verificare la sussistenza di questo stato di cose una volta giunti in Giappone.
Valutare la convenienza dei biglietti JRP
L'acquisto del JRP come di altri biglietti plurigiornalieri non è conveniente per qualsiasi itinerario. Per un viaggio di breve durata e con pochi e brevi spostamenti può essere più economico comprare i biglietti delle singole tratte o ricorrere all'autobus.
Per stabilire la convenienza del JRP, soprattutto se il viaggio è di breve durata (7-10 giorni), è necessario avere in anticipo un'idea sommaria dell'itinerario di viaggio da compiere.
In particolare occorre:
-
1) conoscere quali linee sono coperte dal titolo di viaggio;
-
2) valutare l'opportunità di utilizzare i treni di altre compagnie;
-
3) scegliere il periodo di validità degli abbonamenti, specie in rapporto alla concreta fattibilità dell'itinerario desiderato;
-
4) conoscere l'eventuale copertura degli spostamenti interni alle città da visitare (ad esempio, alcuni spostamenti interni alle città di Tokyo e Osaka sono coperti dall'abbonamento JR Pass). Questi comunque incidono poco sul bilancio dei costi e sarebbe assurdo usare i biglietti JRP per coprire i costi degli spostamenti urbani per numerosi giorni.
Noi consigliamo di simulare l'itinerario di viaggio in anticipo utilizzando Hyperdia, Jorudan e Navitime prima di procedere all'acquisto degli abbonamenti (JRP, KRP ecc.). Questi motori di ricerca consentono infatti di determinare e comparare velocemente il costo dei singoli spostamenti sulle diverse linee ferroviarie.
Coi rincari dell’ottobre 2023 è venuta meno la convenienza economica dei biglietti JRP (Japan Rail Pass) a estensione nazionale (di 7, 14 e 21 giorni), per lo meno per gran parte degli itinerari tipici del primo viaggio in Giappone.
La convenienza di questi biglietti permane solo per itinerari su lunghe distanze, tipicamente fino al Kyushu e a Hokkaido, località raramente visitate durante il primo viaggio in Giappone, o per programmi di viaggio con trasferimenti molto frequenti.
Chi non sente la necessità di risparmiare troverà comunque nei biglietti JRP uno strumento molto comodo, che consente la massima flessibilità negli spostamenti e la libertà di salire sui treni senza necessità di acquistare biglietti e prenotare i posti.
Chi invece intende contenere i costi al minimo può adottare approcci diversi:
-
1) ripiegare sugli economici trasferimenti notturni in corriera: una scelta di sicuro interesse per i viaggiatori giovani o perlomeno molto dinamici e che non temono fatiche e disagi. Si valuti comunque la sicurezza di questa soluzione;
-
2) trovare convenienti piani di voli multi-tratta: ad esempio con ingresso e uscita attraverso gli aeroporti di due diverse città. Un caso comune è fare ingresso in Giappone passando da Tokyo e ripartire verso l’Italia da Osaka o Nagoya oppure Fukuoka. In tal modo si può evitare un trasferimento interno a lungo raggio con i relativi costi. Va detto comunque che non è sempre facile trovare voli multi-tratta a tariffe basse;
-
3) utilizzare i biglietti JRP regionali: alcuni di questi consentono ancora risparmi molto consistenti ma coprono regioni relativamente piccole. Esiste comunque ancora un biglietto JRP che copre i trasferimenti tra Tokyo, Kyoto e Osaka, ossia la direttrice fondamentale degli itinerari per il primo viaggio in Giappone. Questo biglietto speciale, il biglietto JRP Arco di Hokuriku, è presentato in diversi articoli di seguito richiamati.
Pagina specifica:
-
Convenienza dele carte JRP per gli itinerari di viaggio in Giappone più comuni (programmi di 7, 10, 12, 14, 18 e 21 giorni; confronto delle soluzioni di viaggio con biglietti JRP di diversa durata; soluzioni di viaggio in autobus e aereo; uso dei biglietti regionali)
Acquisto dei singoli biglietti
Nella scelta delle soluzioni di viaggio consigliamo di non cercare il risparmio economico a ogni costo. Soprattutto per brevi viaggi conviene valutare l’importanza di trasferimenti a lungo raggio comodi e rapidi. In molti casi si renderà necessario acquistare i singoli biglietti per ogni tratta in treno.
Biglietti turistici |
Biglietti JRP nel Kansai e nei dintorni
proposte da 客路 | Klook |
Articoli correlati:
-
Carta JRP Arco di Hokuriku (per viaggi tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Nara e Kobe)