Can Tho è la principale città nella regione del Delta del Mekong. Si trova a ovest di Città di Ho Chi Minh ed è raggiungibile da questa in circa tre ore e mezza di viaggio in autobus.

La città è frequentemente visitata da chi intende raggiungere via terra la Cambogia e le isole nel Golfo del Siam attraverso la grande regione del Delta del Mekong.

Can Tho è nota per i celebri mercati galleggianti. Ve ne sono numerosi lungo i fiumi e i canali tra i quali è sorta la città. Questa rete di vie d'acqua ancora oggi riveste grande importanza per l'economia della regione e dell'intero paese.

Dell'architettura storica rimane poco. Le testimonianze di maggior valore storico, artistico e culturale sono alcuni templi buddhisti e taoisti.

 

 

Viaggio nel Vietnam meridionale: Can Tho
Can Tho

 

Quando visitare Can Tho

Can Tho si trova nel sud del Vietnam, una regione nella quale piove spesso tra maggio e novembre. Il periodo migliore per visitare Can Tho è tra dicembre e marzo. In questo arco di tempo si trovano condizioni climatiche propizie (temperature e umidità non troppo elevate).

 

Visitare Can Tho durante il Tet

La visita a qualunque città durante il Capodanno vietnamita offre l'occasione di scoprire molti aspetti importanti della cultura locale ma comporta anche svantaggi.

L'avvento del Tet vede alterato lo svolgimento dei mercati galleggianti. Nei giorni di festa i mercati non hanno luogo. Nei giorni successivi (anche 2-3 settimane dopo), l'attività dei mercati non è a pieno regime.

Complessivamente, poiché i mercati galleggianti sono la ragione principale per cui molti scelgono di fare tappa a Can Tho, visitare la città nel periodo del Tet non è la migliore delle scelte.

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Can Tho

Sebbene in rapidissimo sviluppo, Can Tho conserva il fascino di un centro rurale, dove la vita scorre lentamente come i corsi d'acqua che la nutrono.

 

Mercati galleggianti di Can Tho e dintorni

I mercati galleggianti sono l'attrazione principale di Can Tho. Il più vicino e il più noto è il mercato di Cai Rang, che ha luogo nel fiume Can Tho, a pochi chilometri dal molo di Ninh Kieu.

Risalendo il Can Tho si incontrano altri mercati. Queste sono mete ideali per chi vuole uscire dai sentieri battuti e cogliere un'atmosfera più autentica. Alcuni mercati (Phong Dien, Phung Hiep) sono piuttosto lontani ed è convenienti raggiungerli via terra.

La visita ai mercati deve avvenire di mattino presto, con partenza all'alba (o prima per i mercati lontani).

E' importante sapere che i mercati sono attività non turistiche, soggette a variazioni e cancellazioni dovute alle circostanze locali (legate al clima, alle festività, alle ragioni economiche).

 

Come organizzare la visita ai mercati galleggianti

Sono offerte escursioni di gruppo con diversi programmi. Quasi tutte comprendono la visita al mercato di Cai Rang. Alcune si spingono fino a mercati più lontani.

Il costo delle escursioni dipende da durata, numerosità dei gruppi, tipologia e qualità del servizio (ad esempio, per la colazione si va da una nutriente e rustica zuppa in stile locale a ciò che potrebbe sembrare un banchetto luculliano).

Le escursioni proposte da agenzie e operatori in rete avvengono in gruppi numerosi (10-20 persone, di solito). Il programma è relativamente intenso, la durata limitata (a 3-4 ore). Il costo è di 250.000-300.000 dong.

Chi soggiorna presso affittacamere e piccoli alberghi a gestione familiare avrà l'occasione di partecipare a escursioni in piccoli gruppi. La guida, spesso il proprietario della struttura ricettiva, conduce spesso i visitatori alla scoperta di botteghe artigiane, ristoranti non turistici, case locali, canali secondari e via dicendo. Rispetto alla soluzione precedente, il programma è più flessibile. Il carattere personalizzabile (nella condivisione delle esigenze di un gruppo) ha vantaggi e svantaggi e comporta costi solitamente superiori (tra i 400.000 e i 500.000 dong a persona per un'escursione di mezza giornata).

Il modo più avventuroso di visitare i mercati galleggianti è recarsi presso il molo di Ninh Kieu e ingaggiare un barcaiolo (spesso sono donne) sul posto. Si spende poco ma comunicare è complicato. Chi sceglie questa strada deve avere bene in mente in anticipo dove andare e cosa vedere, a meno che si voglia visitare unicamente il vicino mercato di Cai Rang.

La cifra di riferimento per le contrattazioni è 80.000 dong/ora.

 

Mercati cittadini

La zona attorno al molo di Ninh Kieu ospita numerosi mercati di strada, diurni e serali. Si vende di tutto e l'atmosfera è vivace e piacevole. Le vie di riferimento sono Duong Nguyen An Ninh e Duong Hai Ba Trung.

Chi ama il cibo da strada non faticherà a trovare qualcosa da assaggiare. La frutta, eccellente, è ciò che consigliamo di mangiare (e il cibo più sicuro del resto).

 

Rete di canali cittadini

Addentrarsi nella rete di canali della città è una delle esperienze da non mancare. Le fragili case testimoniano la grande tenacia degli abitanti di questa regione.

 

Hoi Quan Quang Trieu (Chua Ong)

Nota col nome locale di Chua Ong, questo tempio cinese si trova in pieno centro, presso il parco attorno al molo di Ninh Kieu. Venne edificato su iniziativa delle comunità hoa provenienti dal Canton.

Il tempio si distingue per le elaborate decorazioni e gli arredi pregiati. Il visitatore rimane colpito dalle numerosissime spirali di incenso che pendono da ogni parte, creando piacevoli giochi di luce.

 

Luoghi da visitare a Can Tho: Chua Ong
Chua Ong

 

Tempio Munirensay

Nei pressi del centro si trova il Munirensay, un tempio che testimonia la storica influenza cambogiana nella regione di Can Tho.

 

Come arrivare a Can Tho

Can Tho dispone di un aeroporto che garantisce collegamenti con Hanoi, Da Nang e Con Dao.

Chi proviene da Città di Ho Chi Minh può viaggiare via terra in autobus.

 

In autobus

Frequenti corse in autobus, diurne e notturne, consentono di raggiungere Can Tho dalle maggiori città del Vietnam meridionale.

 

Da Città di Ho Chi Minh a Can Tho

Le corse tra Città di Ho Chi Minh e Can Tho sono molto frequenti (c'è almeno una partenza all'ora). Il viaggio richiede circa 3 ore e mezza e costa 120.000-150.000 dong.

Le corriere partono dalla Stazione di Mien Tay (Ben Xe Mien Tay), situata alquanto lontano dal centro di Città di Ho Chi Minh e raggiungibile da questo con l'autobus urbano numero 2.

Esistono agenzie che organizzano il trasferimento tra il distretto 1 e la Stazione di Mien Tay ma ricorrere ai loro servizi comporta un aggravio di costi non indifferente (il costo complessivo del viaggio finisce col superare i 250.000 dong).

 

Altri collegamenti (Chau Doc, Rach Gia)

Comodo anche il collegamento con la città di Chau Doc, situata presso il confine con la Cambogia, lungo la direttrice che conduce a Phnom Penh seguendo il fiume Mekong. Chi proviene dalle isole del Golfo del Siam (Phu Quoc, Nam Du) deve nella maggioranza dei casi viaggiare da Rach Gia.

 

Di seguito diamo informazioni sintetiche sui collegamenti di maggior interesse per il turista.

 

  • Da Città di Ho Chi Minh a Can Tho

  • Durata del viaggio: 3 ore e 30 minuti

    Costo: a partire da 120.000 dong per un posto a sedere o una cuccetta

  • Da Rach Gia a Can Tho

    Durata del viaggio: 2 ore e 30 minuti – 3 ore e 30 minuti

    Costo: a partire da 100.000 dong per un posto a sedere

  • Da Chau Doc a Can Tho

    Durata del viaggio: 3 ore e 30 minuti

    Costo: a partire da circa 100.000 dong per un posto a sedere

 

Raggiungere Can Tho

Confronto delle soluzioni di viaggio  | Orari  |  Prenotazioni

Da Hanoi (in aereo)

Da Città di Ho Chi Minh (in autobus)

Da Chau Doc (in autobus)

Da Rach Gia (in autobus)

 

proposte da Bao Lâu | Bao Lau (Singapore)

 

Muoversi a Can Tho

Can Tho è una città di medie dimensioni. Il centro, situato alla confluenza dei fiumi Can Tho e Hau, ospita molti dei luoghi di interesse della città e può essere girato a piedi.

La zona attorno al molo di Ninh Kieu, dove hanno inizio le escursioni per la visita ai mercati galleggianti, ospita numerosi alberghi.

Chi si limita a visitare i mercati galleggianti dovrà usare il taxi unicamente per muoversi tra la stazione degli autobus extraurbani (a sud del fiume Can Tho) o l'aeroporto e il centro.

 

Dove alloggiare a Can Tho

L'offerta ricettiva di Can Tho è ampia e variegata. Abbondano gli alberghi economici e le nha nghi (affittacamere a gestione familiare). Sono presenti anche alberghi di fascia alta, spesso dalle tariffe interessanti.

Alloggiare nei dintorni del molo di Ninh Kieu è certamente la soluzione più pratica ma di grande fascino è passare la notte fuori città, in piena campagna.

Come spesso accade in Vietnam, soprattutto fuori delle maggiori città, è possibile accedere a livelli di servizio eccellenti con una spesa relativamente modesta.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il soggiorno a Can Tho. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e l'accessibilità

  • l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo

 

Dove alloggiare a Can Tho
 per il rapporto qualità-prezzo Ginkgo Hostel Can Tho
 per la centralità
Nam Bo Boutique Hotel
in mezzo alla Natura, per concetto e contesto
Nguyen Shack - Mekong Can Tho
 albergo di lusso dai prezzi bassi Vinpearl Hotel Can Tho

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive