Visitare Can Tho: luoghi da vedere
Can Tho (Vietnam)

 

Can Tho è una delle principali città della regione del Delta del Mekong. La località è diventata meta turistica per la presenza di pittoreschi mercati galleggianti.

A Can Tho si possono vedere anche alcuni templi e varie architetture storiche.

La città dispone di un aeroporto collegato a Hanoi e altre maggiori città del Vietnam, il che rende possibile visitare Can Tho nell’ambito di un itinerario in Vietnam di breve durata (anche soli 10-14 giorni).

 

 

Visitare Can Tho

Can Tho è situata a ovest di Città di Ho Chi Minh, nel cuore dell’affascinante regione del Delta del Mekong. Chi vuole visitare questa regione si trova a scegliere tra varie località, tra cui predominano nella lista del turista My Tho, Ben Tre e per l’appunto la città di Can Tho. Rispetto alle precedenti, Can Tho si trova troppo lontano da Città di Ho Chi Minh per poter esser visitata da quest’ultima con un’escursione in giornata.

 

Articoli correlati:

  • Visitare il Delta del Mekong (località, itinerari, consigli per la scelta e l'organizzazione delle escursioni; percorsi tra Città di Ho Chi Minh e la Cambogia)

 

 

 

Quando visitare Can Tho

Sconsigliamo la visita a Can Tho nel mese successivo al Tet, quando i mercati sono poco frequentati e quindi di scarso interesse.

Nei restanti mesi questa scelta è indicata. Solo nei mesi estivi si potrebbero incontrare piogge intense.

 

 

Da Città di Ho Chi Minh a Can Tho

Il viaggio tra Città di Ho Chi Minh e Can Tho, via terra, richiede circa 3 ore. I mercati galleggianti, che sono la principale attrazione di Can Tho, hanno luogo nelle prime ore del giorno. Appare quindi del tutto evidente come pensare di visitare Can Tho con una gita in giornata da Città di Ho Chi Minh sia privo di senso.

 

 

Pernottare a Can Tho

Per la visita a Can Tho è necessario pernottare almeno una volta in loco. A Can Tho si trovano buoni affittacamere economici e alberghi di vario genere e diversa categoria. Ognuno ormai può trovare a Can Tho le comodità essenziali e persino qualche lusso. A nostro giudizio sono però gli affittacamere a gestione familiare gli alloggi ideali per un breve soggiorno a Can Tho. Questi offrono una buona ospitalità, premurosa e cordiale, e introducono il turista a molti aspetti della cultura locale. Le condizioni di alloggio sono in genere decorose. Per la scelta delle strutture basta riferirsi alle recensioni sui siti di prenotazione oppure affidarsi a una buona agenzia. I costi in gioco sono molto bassi.

Alcuni affittacamere hanno accordi con operatori turistici che organizzano gite in barca per la visita ai mercati galleggianti. Anche in questo caso, una buona ricerca permette di farsi un’idea di cosa ci si può attendere ed evitare delusioni.

Chi vuole maggior comodità può rivolgersi ad alberghi di fascia media e medio-alta. Nei pressi di Can Tho, immersi in quell’incantevole e accattivante scenario della giungla del Delta del Mekong, sono anche alcune strutture ricettive a tema che immergono il visitatore nell’atmosfera della vita locale, che è essenzialmente una vita a strettissimo contatto con una natura sovrana e indomabile.

 

 

Itinerari a Can Tho

Un giorno intero è sufficiente a visitare i mercati galleggianti e compiere un breve giro turistico a Can Tho. Necessario come detto prenotare in città almeno la notte precedente. La sera è quindi possibile muovere oltre, ad esempio ritornando a Città di Ho Chi Minh, raggiungendo un’altra località del Delta del Mekong (ad esempio Sa Dec o Chau Doc) o volando in un’altra città.

 

 

Tra Città di Ho Chi Minh e Da Nang

Nel caso di un tipico viaggio in Vietnam di due settimane, tra il sud e il nord, è comune visitare Can Tho come tappa intermedia tra Città di Ho Chi Minh e Hoi An.

I mercati galleggianti hanno luogo di mattina, all'alba, ed è quindi necessario essere a Can Tho la notte prima della visita.

 

Noi qui diamo indicazioni su come modificare la traccia dell’itinerario di 2 settimane da noi consigliamo e descritto alla pagina seguente:

 

Per visitare Can Tho e i suoi mercati galleggianti occorre modificare i programmi del 2° e del 3° giorno.

 

2° Giorno – Città di Ho Chi Minh | Trasferimento a Can Tho

Per raggiungere Can Tho da Città di Ho Chi Minh in autobus occorre raggiungere la Stazione di Mien Tay (Ben Xe Mien Tay), nella periferia occidentale della città. Alquanto lontana dal centro, può essere raggiunta da questo in taxi oppure in autobus in 40-50 minuti.

La stazione è molto vicina a Cho Lon per cui vale la pena raggiungerla non appena si finisce la visita a Cho Lon, evitando quindi il ritorno nel centro della città. Questa soluzione è praticabile solo quando ci si possa muovere facilmente con le valigie al seguito.

Gli autobus tra la Stazione di Mien Tay e Can Tho sono molto frequenti (ne parte almeno uno ogni ora, anche a tarda notte) ed economici (la corsa singola costa meno di 150.000 dong). Il trasferimento dura circa 3 ore e mezza, cui vanno aggiunti 15 minuti per raggiungere il centro della città in taxi.

Chi intende viaggiare durante il Tet deve prenotare l'autobus in anticipo perché altrimenti è difficile trovare posto.

Consigliamo di raggiungere Can Tho non più tardi delle 19:00-20.00. Se soggiornate in un affittacamere a gestione familiare, sarà la struttura a proporvi escursioni per la visita ai mercati galleggianti. In alternativa è possibile prenotare le escursioni in rete tramite i maggiori portali.

 

3° Giorno – Can Tho | visita ai mercati galleggianti e al centro

La visita ai mercati avviene di mattino presto. E' necessario svegliarsi non più tardi delle 5:30. Le escursioni impiegano l'intera mattinata.

Tutte le escursioni includono il Mercato di Cay Rang. La partenza avviene dal molo nel centro di Can Tho.

Conclusa la visita ai mercati si può visitare il centro della città. Non c'è molto da vedere in realtà, a parte il bel tempio cinese noto col nome di Chua Ong, opera della storica comunità cantonese della città.

La sera si prende un volo per Da Nang dall'Aeroporto di Can Tho. Una volta giunti a Da Nang si muove alla volta di Hoi An nei modi già illustrati.

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam