Dove si trova Ha Giang in VietnamHa Giang (Hà Giang; pronuncia approssimativa: “Ha Saen”, dove la s è sonora) è una delle più belle località montane del Vietnam. E' situata all'estremità settentrionale del paese, a circa 300 km da Hanoi e a meno di 30 km dal confine con la Cina, una regione di frontiera, in un senso che va oltre la mera accezione geografica.

Ha Giang è al centro di un mondo dove è ancora possibile osservare modi di vivere radicati in tradizioni millenarie e variegati paesaggi culturali in cui il tempo profano scorre placidamente senza mai allontanare l'uomo dall'illud tempus delle origini.

L'escursionismo montano domina l'attività turistica a Ha Giang. Le montagne non offrono i brividi ricercati dai viaggiatori più audaci ma lunghi sentieri dove godere della sovrana bellezza di un paesaggio naturale grandioso, a tratti titanico.

 

Dove andare in Vietnam: dintorni di Dong Van
Altopiano carsico di Dong Van

 

Quando andare a Ha Giang

In inverno il clima di Ha Giang è freddo, umido e il cielo è spesso velato da dense nebbie. Rare nevicate possono regalare vedute splendide imbiancando i magnifici scenari montani.

D'estate la temperatura non supera in genere i 30° e si verificano spesso brevi precipitazioni. Il tempo cambia rapidamente ed è quindi necessario usare la massima prudenza, soprattutto se si sceglie di muoversi in moto.

La primavera e l'autunno sono il periodo migliore per visitare Ha Giang. Tra fine settembre e ottobre si possono ammirare gli spettacolari paesaggi creati dalle risaie.

Ha Giang e i suoi dintorni sono una tappa imperdibile di un itinerario in moto alla scoperta delle bellezze del paesaggio montano del Vietnam.

 

Cosa vedere nella Provincia di Ha Giang: il Fiume Lo (Song Lo)
Fiume Chiaro (Song Lo), Provincia di Ha Giang

 

Cosa vedere vicino a Ha Giang: il paesaggio montano attorno a Dong Van
Passo dei Nove Tornanti

 

Cosa vedere nella Provincia di Ha Giang: il Passo di Ma Pi Leng
Fiume Nho Que, presso il Passo di Ma Pi Leng, vicino al confine con la Cina

 

Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare a Ha Giang

Ha Giang è base ideale per esplorare la regione nordorientale del Vietnam, terra di magnifici paesaggi montani.

La cittadina in sé non ha moltissimo da offrire ma è comunque un ambiente piacevole, non fosse che per la possibilità di sentirsi in un luogo di frontiera, nella dimensione più autentica ed emozionante del viaggio.

 

Palazzo reale dei H'mong

In epoca coloniale i francesi concessero ampi privilegi al popolo dei H'mong, al fine di ottenerne il favore e il supporto nella loro azione di repressione contro l'indipendentismo vietnamita, secondo la più vieta e collaudata applicazione della strategia del divide et impera. 

La costruzione del palazzo reale dei H'mong presso Dong Van fu parte di queste politiche e corrispondeva all'accresciuto potere di questa comunità che aveva accumulato grandi ricchezze attraverso l'allora fiorente commercio dell'oppio (usato dai britannici per indebolire la Cina).

Il palazzo è una modesta architettura in legno e pietra. La costruzione si richiama ai principi del feng shui.

 

Come arrivare a Ha Giang

La libertà offerta da un mezzo a propria disposizione è il contesto migliore per raggiungere Ha Giang e visitarne i dintorni. In mancanza di tale privilegio è possibile muoversi in autobus o auto privata.

Le strade sono pericolose e solo persone con esperienza dovrebbero considerare di muoversi in moto.

 

Da Hanoi a Ha Giang

Da Hanoi il viaggio in autobus fino a Ha Giang dura 5-6 ore e costa 250.000-350.000 dong a seconda della compagnia e dell'orario prescelti.

 

Da Sa Pa a Ha Giang

Da qualche tempo è possibile il viaggio diretto in autobus tra Ha Giang e Sa Pa senza necessità di fare tappa a Hanoi.

Le corse in autobus durano 6-7 ore e costano 200.000-300.000 dong.

 

Dove alloggiare a Ha Giang

Esiste ormai una discreta offerta ricettiva. Prevalgono piccoli alberghi, locande a conduzione familiare e ostelli economici. Pochi gli alberghi di categoria superiore finora.

Nella scelta conviene valutare la qualità del servizio generale, compresi l'offerta di escursioni e il noleggio delle moto. Quest'ultimo punto è cruciale per chi vuole compiere itinerari nei dintorni (la ragione principale secondo noi per spingersi fin qui).

 

Alberghi consigliati a Ha Giang - nella periferia sud
 per il servizio complessivo, ostello con camere private QTostello-albergo, nella periferia sud della cittadina, lungo la strada che porta al confine cinese. La struttura ricettiva in sé non è nulla di che ma qui si viene essenzialmente per passare una notte, prendere una mappa, studiarla e noleggiare una moto prima di compiere il Circuito di Ha Giang. Ampia la disponibilità di moto automatiche e semiautomatiche. Si può scegliere tra caschi di qualità. Il personale dispensa con entusiasmo informazioni e consigli e dimostra conoscenza delle strade dell'area. Viene messa a disposizione una mappa che riporta informazioni sullo stato corrente delle strade, sulle distanze e sui punti di maggiore interesse turistico nell'area. Le moto sono in buone condizioni. Disponibile una copertura assicurativa facoltativa. Deposito bagagli gratuito per gli ospiti. Piatti di piccola cucina in discreto numero. Nei dintorni qualche ristorante, birrerie e altri ostelli. Prima scelta per chi vuole compiere il Circuito di Ha Giang.

 

Raggiungere Ha Giang

Confronto delle soluzioni di viaggio  | Orari  |  Prenotazioni

Collegamenti con le principali località turistiche del Vietnam

Da Hanoi a Ha Giang (in autobus)

 

proposte da Bao Lâu | Bao Lau (Singapore)

 

Booking.com

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive