Kobe è una delle maggiori città del Kansai. Assieme a Kyoto e Osaka forma una grande conurbazione nota col nome di Keihanshin. La regione è servita in maniera eccellente da un moderno e capillare sistema di trasporti pubblici.

Kobe si trova lungo la linea ad alta velocità che collega Osaka, Hiroshima e Fukuoka. La città dispone inoltre di un aeroporto che gestisce rotte nazionali.

 

Indice

 

Orientarsi

Kobe si sviluppa lungo la costa settentrionale della Baia di Osaka. La città è servita da numerose linee ferroviarie che corrono a breve distanza dal litorale. Assieme alla metropolitana queste offrono un modo semplice ed economico per muoversi nella città.

A disposizione del turista è anche una comoda linea di autobus circolare. Questa può essere utilizzata con un biglietto giornaliero dal costo di circa 700 yen.

Le distanze in gioco non sono eccessive ed è possibile raggiungere quasi tutte le località di interesse turistico a piedi.

 

In treno

Kobe è facilmente raggiungibile in treno dalle maggiori isole del Giappone. La città può essere un’interessante tappa lungo la direttrice tra Osaka, Himeji, Okayama, Hiroshima.

 

Stazioni di Kobe

Le seguenti sono le principali stazioni di Kobe:

  •  Kobe-Sannomiya (Sannomiya), servita dalle linee delle società ferroviarie Hankyu e Hanshin che collegano Kobe a Osaka. La stazione è servita anche dalla rete nazionale (JR) presso la quale è indicata col nome di Sannomiya.

  •  Kobe (Kobe-Eki), stazione centrale della rete nazionale (JR), in posizione alquanto defilata rispetto al centro della città;

  •  Shin-Kobe, stazione lungo la Linea shinkansen San’yo.

La Stazione di Kobe-Sannomiya è per il visitatore il riferimento fondamentale degli itinerari. La stazione è capolinea delle linee delle società Hankyu e Hanshin, che effettuano frequenti ed economici collegamenti tra Kobe, Osaka e Kyoto.

La Stazione di Shin-Kobe è collegata alla Stazione di Kobe-Sannomiya dalla metropolitana (Linea Seishin-Yamate). La parte occidentale della città è servita dalla Stazione di Kobe. Da questa è possibile raggiungere località minori lungo la Linea San’yo.

 

Stazione di Shin-Kobe; relazioni lungo le linee shinkansen Tokaido e San'yo; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo le linee ad alta velocità Tokaido e San'yo (Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura); la Stazione di Shin-Kobe è un importante nodo. Chi viaggia tra Tokyo e Hiroshima con biglietti JRP (e non può quindi compiere un viaggio diretto) può effettuare il cambio di treno presso questa stazione

 

Da Osaka a Kobe

Sono disponibili quattro soluzioni di viaggio in treno tra Osaka e Kobe. La scelta dipende dall’area di Osaka da cui si parte, dalla destinazione a Kobe e dalla eventuale disponibilità di biglietti turistici.

 

Rete nazionale (JR)

Il viaggio coi treni ad alta velocità tra la Stazione di Shin-Osaka e la Stazione di Shin-Kobe dura meno di 15 minuti e ha un costo di 1.520 yen. Poiché le due stazioni non sono nel centro delle città può risultare conveniente viaggiare coi treni ordinari.

Il viaggio coi treni rapidi speciali tra la Stazione di Osaka (Osaka-Eki) e la Stazione di Sannomiya ha una durata di poco meno di 25 minuti e un costo di 410 yen. Esistono servizi leggermente più rapidi (ma assai più costosi) e più lenti (allo stesso prezzo).

Le soluzioni appena esposte sono adatte a chi viaggia coi biglietti turistici JRP.

 

Rete Hankyu

Il viaggio coi treni espressi limitati tra la Stazione di Osaka-Umeda (vicina alla Stazione di Osaka, a Umeda) e la Stazione di Kobe-Sannomiya dura circa 25 minuti e un costo di 320 yen. Le corse sono molto frequenti.

 

Rete Hanshin

La rete Hanshin serve collegamenti tra Kobe e due aree di Osaka, ossia Umeda e Namba. Il viaggio tra la Stazione di Osaka-Umeda e la Stazione di Kobe-Sannomiya ha durata di 30 minuti circa e costo di 320 yen. Stessa tariffa ma tempo di percorrenza superiore (circa 45 minuti) per la corsa a partire dalla Stazione di Osaka-Namba.

 

Da Kyoto a Kobe

Il viaggio in treno ad alta velocità tra la Stazione di Kyoto e la Stazione di Kobe dura circa 30 minuti e ha un costo di circa 2.900 yen. Sui treni Hikari la tariffa della corsa è coperta dai biglietti turistici JRP.

Il viaggio coi treni ordinari della rete nazionale (JR) tra la Stazione di Kyoto e la Stazione di Sannomiya dura circa 50 minuti e ha un costo di 1.100 yen.

Più economico viaggiare da Kyoto su linee Hankyu. Il viaggio tra la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (nel centro di Kyoto) e la Stazione di Kobe-Sannomiya coi treni Hankyu dura circa 70 minuti e ha un costo di 630 yen. Necessario un cambio di treno presso la Stazione di Juso.

 

Da Tokyo a Kobe

Dalla Stazione di Tokyo lo shinkansen Hikari impiega circa 3 ore e 20 minuti per raggiungere la Stazione di Shin-Kobe. Un biglietto di sola andata costa circa 16.000 yen per un posto prenotato (poco meno di 14.500 yen per un posto non prenotato). La tariffa della corsa è interamente coperta dai biglietti JRP.

Il tempo di percorrenza si riduce a 2 ore e 40 minuti circa sullo shinkansen Nozomi. Su questi convogli tuttavia non possono essere utilizzati i biglietti JRP.

Viaggiare da Tokyo a Kobe coi treni ordinari richiede numerosi cambi di treno e ha un costo di circa 10.000 yen.

 

Da Nara a Kobe

Viaggiare tra Nara e Kobe richiede circa 90 minuti e costa poco meno di 1.300 yen. Necessario un cambio a Osaka.

La soluzione di viaggio più rapida prevede l’utilizzo dei rapidi Yamatoji fino alla Stazione di Osaka e la prosecuzione del viaggio con i rapidi per Himeji fino alla Stazione di Sannomiya.

 

Da Hiroshima a Kobe

Viaggiare tra Hiroshima e Kobe richiede circa 2 ore e costa attorno ai 10.000 yen. La soluzione più rapida prevede il trasferimento in treno ad alta velocità tra la Stazione di Hiroshima e la Stazione di Shin-Kobe. Da questa si raggiunge il centro di Kobe in metropolitana nei modi già illustrati.

Interessante e dal costo leggermente inferiore (attorno a 9.500 yen) la soluzione con cambio a Himeji:

  •  Tra Hiroshima e Himeji: in shinkansen (Hikari o Sakura, se si viaggia con biglietti JRP);

  •  Tra Himeji e Kobe: coi treni ordinari.

Questa soluzione è chiaramente di interesse a chi intende trascorrere qualche ora a Himeji per visitare il celebre castello e il vicino giardino Koko-En.

 

In aereo

L'Aeroporto di Kobe (codice IATA: UKB) è lo scalo cittadino. Si trova su un’isola artificiale al largo del litorale della città.

 

Aeroporto di Kobe (UKB)

L’Aeroporto di Kobe gestisce attualmente solo traffico nazionale. Non sono disponibili rotte internazionali.

Un volo tra Tokyo (Aeroporto di Haneda) e Kobe ha durata di circa 90 minuti e un costo di 25.000 yen. Sono disponibili voli a basso costo con tariffe scontate che possono scendere sotto i 10.000 yen.

 

Dall'Aeroporto di Kobe al centro

Dall'aeroporto è possibile raggiungere la Stazione di Kobe-Sannomiya in treno in circa 20 minuti al costo di 340 yen.

 

In autobus

Kobe è servita da numerosi collegamenti in autobus con le maggiori città del Giappone centrale.

 

Da Tokyo

Il viaggio in autobus tra Tokyo e Kobe dura 8-9 ore e ha un costo variabile tra 5.000 e 9.000 yen. La tariffa varia sensibilmente col periodo stagionale, la disponibilità di promozioni e il livello di servizio offerto.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Kobe (quartieri nel centro e in periferia; locande tradizionali giapponesi ad Arima Onsen)

Come raggiungere le principali località nei dintorni:

Kyoto  |  Nara  |  Osaka  |  Okayama