Muoversi tra l’Aeroporto di Tokyo (Haneda) e Kyoto è piuttosto semplice. La soluzione complessivamente migliore è viaggiare coi treni ad alta velocità ma se si cerca il massimo risparmio si può optare per soluzioni in aereo e autobus.

 

Indice

 

Dall'Aeroporto internazionale di Haneda a Kyoto

L'Aeroporto internazionale di Tokyo (codice IATA: HND), più noto con la dizione di “Aeroporto di Haneda”, si trova nel distretto di Ota, a breve distanza dal centro di Tokyo.

La distanza tra l’aeroporto e Kyoto può essere coperta in meno di 4 ore. 

Il viaggio in treno prevede uno o due cambi. Non sono disponibili collegamenti in autobus diretti.

 

Dall’Aeroporto di Haneda a Kyoto in treno

L’Aeroporto di Haneda è a breve distanza dalla Stazione di Shinagawa, importante nodo della rete ferroviaria di Tokyo e dell’intera nazione.

La Stazione di Shinagawa è servita da tutti i treni della Linea shinkansen Tokaido. Questa collega Tokyo a Nagoya, Kyoto e Osaka.

Esistono due modi per raggiungere la Stazione di Shinagawa dall’Aeroporto di Haneda. La soluzione di viaggio di gran lunga migliore è offerta dalla società Keikyu. Chi si muove con biglietti JRP può seguire un percorso alternativo con un cambio di treno ulteriore. Il risparmio in tal caso è comunque modesto.

 

Tra l’Aeroporto di Haneda e la Stazione di Shinagawa

Due sono le soluzioni di viaggio in treno principali per muoversi tra l’Aeroporto di Haneda e la Stazione di Shinagawa.

Itinerari:

  • 1) Ferrovie Keikyu; le ferrovie Keikyu offrono un collegamento diretto ed economico tra l’Aeroporto di Haneda e la Stazione di Shinagawa. Il viaggio con i treni espressi limitati dura meno di 20 minuti e ha un costo di 300 yen. La corsa non è coperta dai biglietti JRP;

  • 2) Monorotaia di Tokyo e Linea Yamanote; chi viaggia con un biglietto JRP e vuole sfruttarlo al massimo può seguire un itinerario più complicato rispetto al precedente. Con la Monorotaia di Tokyo dall’Aeroporto di Haneda si raggiunge la Stazione di Hamamatsucho. Da questa si prosegue fino alla Stazione di Shinagawa con i treni della Linea Yamanote o della Linea Keihin-Tohoku. Il viaggio dura complessivamente circa 30 minuti e ha un costo di 660 yen, interamente coperto dai biglietti turistici JRP.

 

Tra Stazione di Shinagawa e Kyoto

Frequenti treni ad alta velocità collegano la Stazione di Shinagawa alla Stazione di Kyoto. Le soluzioni di viaggio più rapide sono offerte dai servizi Nozomi che compiono il tragitto in circa 2 ore e 10 minuti.

Chi viaggia con biglietti JRP può utilizzare i treni Hikari. Questi compiono la corsa in circa 2 ore e 35 minuti.

Il costo della corsa è di circa 13.500 yen (per un posto non prenotato), coperto dai biglietti JRP solo sui treni Hikari.

Più lungo il viaggio coi treni Kodama (3 ore e 30 minuti). E’ possibile ridurre il costo del viaggio sui treni Kodama fino a 10.500 yen con il biglietto Kodama Puratto. Questo va acquistato in loco con almeno un giorno in anticipo.

La prenotazione del posto richiede un piccolo supplemento. Questo non è dovuto se si viaggia coi biglietti turistici JRP.

 

Tempi di percorrenza e costi

I tempi di percorrenza variano a seconda del periodo del giorno. La coincidenza è in genere favorevole e difficilmente ci si trova ad attendere nella Stazione di Shinagawa anche per più di 20 minuti.

Per il viaggio complessivo tra l’Aeroporto di Haneda e Kyoto occorre mettere in conto 3 ore e mezza. Il costo per la soluzione più rapida e comoda, con utilizzo dei treni Keikyu e degli shinkansen Hikari è di circa 14.000 yen.

 

Dall'Aeroporto di Haneda a Kyoto in aereo

Dei due scali nei pressi di Osaka l’Aeroporto di Itami è quello più vicino a Kyoto. Nella maggioranza dei casi conviene però volare all’Aeroporto del Kansai, che è servito da voli a basso costo. Un volo tra Tokyo e Osaka a basso costo può costare meno di 9.000 yen.

Il trasferimento tra l’Aeroporto del Kansai e Kyoto può avvenire in treno o autobus in meno di 1 ora e mezza.

 

Approfondimenti:

Dall’Aeroporto del Kansai a Kyoto  |  Dall'Aeroporto di Itami a Kyoto

Da Osaka a Kyoto in treno (con le linee della rete nazionale JR, linee Hankyu e linee Keihan)

 

Conclusioni e consigli

La soluzione più comoda per muoversi tra l’Aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda) e Kyoto è raggiungere coi treni delle ferrovie Keikyu la Stazione di Shinagawa e proseguire fino a Kyoto con i treni ad alta velocità. Il viaggio comporta tempi di percorrenza di circa 3 ore e mezza e una spesa di circa 14.000 yen

 

Approfondimenti:

Quando conviene comprare i biglietti JRP (15 casi pratici)