Aeroporto internazionale del Kansai; zona arrivi
Aeroporto internazionale del Kansai

 

Il più importante aeroporto situato nelle immediate vicinanze di Kyoto è l'Aeroporto Internazionale del Kansai. Assieme agli aeroporti di Tokyo-Narita e Tokyo-Haneda, l'aeroporto del Kansai, il maggiore scalo di Osaka, è la principale porta di ingresso in Giappone per chi proviene dall'estero.

Kyoto è facilmente raggiungibile dall'aeroporto del Kansai in meno di 2 ore.

In questo articolo presentiamo le diverse soluzioni di viaggio per muoversi tra l'aeroporto e Kyoto.

 

Indice

 

Dall'Aeroporto internazionale del Kansai a Kyoto

L'Aeroporto internazionale del Kansai (大阪関西空港; codice IATA: KIX) è il più comune punto di accesso per chi intende raggiungere via aerea Kyoto e la Regione del Kansai. E' servito dalle maggiori compagnie aeree internazionali e da un buon numero di aviolinee a basso costo.

L'aeroporto si trova a circa 60 km a sud di Osaka ed è collegato a Kyoto da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto di circa 100 km è percorso in poco meno di 1 ora e 30 minuti sia dai treni sia dagli autobus. Le corse sono molto frequenti e sono disponibili diverse soluzioni di viaggio.

L'altro aeroporto nell'area, l'Aeroporto di Osaka-Itami, serve solo rotte nazionali. Lo stesso accade per l'Aeroporto di Kobe, anch'esso molto vicino a Osaka e Kyoto.

 

Articoli correlati:

 

In treno dall'Aeroporto del Kansai a Kyoto

In generale la scelta della soluzione di viaggio in treno tra l’Aeroporto del Kansai e Kyoto dipende da vari fattori, tra cui l’eventuale disponibilità di biglietti ferroviari turistici (che possono comportare risparmi considerevoli), il livello di comodità richiesto, l’orario di partenza e arrivo preferito, l’eventuale interesse a compiere una breve tappa a Osaka e via dicendo.

Chi viaggia con carte ferroviarie turistiche JRP propenderà logicamente per il viaggio coi treni Haruka, servizio ferroviario diretto che collega l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto in meno di 90 minuti. Chi non dispone di biglietti JRP può optare per altre soluzioni, alcune delle quali richiedono l’utilizzo dei treni di un altro operatore, le Ferrovie Nankai. Questa gestisce anche la linea che collega Osaka al Monte Koya.

Sono disponibili biglietti ferroviari speciali che coprono corse tra l’Aeroporto del Kansai e Kyoto.

 

Come raggiungere Kyoto dall'Aeroporto del Kansai: in treno; Stazione dell'Aeroporto del Kansai (Ferrovie Nankai, JR)
Stazione ferroviaria dell'Aeroporto del Kansai; è direttamente collegata all'aerostazione da percorsi pedonali

 

Viaggio su linee della rete ferroviaria nazionale

Diversi servizi ferroviari operano il collegamento tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto (京都駅, Kyoto-Eki).

 

Espressi limitati Haruka

I treni espressi limitati Haruka della divisione JR Ovest della società che gestisce la rete ferroviaria nazionale collegano l'Aeroporto del Kansai alla Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki) ogni 30 minuti dalle 6:30 alle 22:16 impiegando circa 1 ora e 15 minuti. Prezzo: 3.110 yen (3.600 yen per un posto prenotato).

Disponibili biglietti scontati a 2.200 yen.

Dal 18 marzo 2023 i treni Haruka fermano anche alla Stazione di Osaka. Chi non ha fretta può quindi fare tappa qui per un giro a piedi nel quartiere di Umeda prima di proseguire fino a Kyoto.

 

Treno Haruka tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto
Un treno Haruka in livrea speciale alla Stazione di Kyoto. Questo treno offre la soluzione di viaggio tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto più rapida, di sicuro interesse per chi si muove con biglietti plurigiornalieri turistici JRP

 

Articoli correlati:

 

Rapidi

Il viaggio coi treni ordinari tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto richiede un cambio alla Stazione di Osaka (大阪駅, Osaka-Eki).  Il trasferimento ha durata complessiva di 100-115 minuti circa e un costo di 1.910 yen. Frequenti le corse (4 all’ora).

 

Come andare dall'Aeroporto del Kansai (KIX) a Kyoto: soluzioni di viaggio in treno; espressi Haruka, rapidi
Mappa schematica dei collegamenti ferroviari tra l'Aeroporto del Kansai a Kyoto; espressi Haruka e rapidi

 

Viaggio su linee di società ferroviarie private

Le Ferrovie Nankai offrono una valida alternativa per il trasferimento tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Osaka-Namba. Questa stazione è al centro di una vivace area della parte centro-meridionale della città di Osaka.

Per proseguire da Namba fino a Kyoto è possibile impiegare diverse soluzioni di viaggio, con almeno un cambio aggiuntivo. La scelta della modalità di viaggio dipende dalla destinazione finale a Kyoto.

Chi vuole raggiungere Gion o Nakagyo (centro di Kyoto) sceglierà con tutta probabilità di muoversi lungo la Linea Hankyu-Kyoto. Chi vuole raggiungere i distretti di Fushimi, Higashiyama e Sakyo (rispettivamente Kyoto sud-est, Kyoto centro-est e Kyoto nordest) potrebbe invece optare per il trasferimento lungo la Linea principale Keihan.

Di seguito presentiamo diverse soluzioni di viaggio utili a raggiungere i principali quartieri di Kyoto.

 

Viaggiare tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto con il biglietto Kyoto-Akusesu: Stazione di Kyoto-Kawaramachi
Insegna della Stazione di Kyoto-Kawaramachi, capolinea della Linea Hankyu-Kyoto, collegamento ferroviario tra Osaka e Kyoto gestito dalle Ferrovie Hankyu

 

In autobus dall'Aeroporto del Kansai a Kyoto

Svariate società di trasporti offrono corse tra l’Aeroporto del Kansai e varie destinazioni a Kyoto. La frequenza di dette corse è abbastanza alta, solitamente semi-oraria. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 30 minuti, ovviamente soggetto alle contingenze del traffico. Prezzo: 2.800 yen.

Molti autobus fermano presso il lato meridionale della Stazione di Kyoto (Kyoto-Eki-Hachijo-guchi). La grande autostazione servita dagli autobus municipali (coi quali è possibile raggiungere ogni quartiere di Kyoto) è presso l'uscita settentrionale dell'edificio della stazione.

Disponibili biglietti per itinerari di andata e ritorno a 5.100 yen validi entro un lasso di tempo di 14 giorni.

 

Operatori principali:

  • Kansai Kuko Kotsu;

  • Keihan Bus;

  • Hankyu Kanko Bus.

 

In taxi dall’Aeroporto del Kansai e Kyoto

Una corsa in taxi tra l’Aeroporto del Kansai e Kyoto ha un costo indicativo di 30.000 yen.

Soluzioni più economiche sono offerte da taxi in condivisione (trasferimenti privati per piccoli gruppi); prezzi indicativi: 5.000 yen a persona. Necessaria la prenotazione anticipata.

Tempi di percorrenza di 90-120 minuti (indicativi).

 

Trasferimenti

Trasferimenti privati tra gli aeroporti e le città

Nelle maggiori città giapponesi (soluzioni di viaggio in veicoli di diversa capienza):

 

proposte da Civitatis

 

Viaggiare tra l’Aeroporto del Kansai e i principali quartieri di Kyoto

Seguono informazioni sui trasferimenti tra l’Aeroporto del Kansai e i principali quartieri di interesse turistico di Kyoto.

 

Raggiungere la Stazione di Kyoto dall’Aeroporto del Kansai

La Stazione di Kyoto è al centro di un’area dove sono numerosi buoni alberghi dalle tariffe convenienti. La stazione è inoltre punto di partenza di numerose linee di autobus che collegano aree di primario interesse turistico. Per queste ragioni molti scelgono di alloggiare vicino alla Stazione di Kyoto.

 

Viaggio su linee della rete ferroviaria nazionale: espressi limitati Haruka JR

Come anticipato, gli espressi limitati Haruka offrono un collegamento diretto tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto. Il costo della corsa, che avviene interamente su linee della rete ferroviaria nazionale, è coperto dai biglietti ferroviari turistici JRP.

Il viaggio tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto coi treni Haruka ha durata di circa 90 minuti e un costo di 3.110 yen. Lungo la via i treni Haruka fanno un piccolo numero di fermate (Tennoji, Osaka, Shin-Osaka).

Disponibili biglietti scontati a 2.200 yen.

 

Viaggio su linee della rete Kintetsu

Chi dispone di un biglietto plurigiornaliero Kintetsu può scegliere una soluzione più lunga e meno diretta interamente inclusa nell’ambito di validità del titolo di viaggio appena citato. Per il trasferimento tra Osaka-Namba e Kyoto su linee della rete Kintetsu è necessario viaggiare via Yamato-Saidaiji (presso Nara).

Il viaggio tra l’Aeroporto del Kansai e Osaka-Namba può avvenire convenientemente con i locali o i rapidi delle Ferrovie Nankai.

Questo itinerario di viaggio, che richiede due cambi, è come detto un po’ complesso e abbastanza lento (percorrenza di oltre 2 ore e mezza) ma consente di sfruttare al massimo le carte turistiche Kintetsu, KRP. Può valer la pena sfruttare l’occasione del passaggio da Yamato-Saidaiji per compiere una breve visita al Sito archeologico del Palazzo di Heijo a Nara.

 

Viaggio in autobus

Frequenti navette collegano l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto. Tempo di percorrenza di circa 100 minuti. Costo di 2.800 yen.

 

Prima partenza dall’Aeroporto del Kansai (T1):

  • 06:45 >> 08:13

Ultima partenza dall’Aeroporto del Kansai (T1):

  • 23:05 >> 00:30

 

Raggiungere il centro di Kyoto dall’Aeroporto del Kansai

La Linea Hankyu-Kyoto collega la Stazione di Osaka (Osaka centro-nord) e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (Kyoto centro) offrendo una soluzione di viaggio ideale per chi vuole raggiungere i distretti centrali della città di Kyoto senza passare dalla Stazione di Kyoto.

La Stazione di Kyoto-Kawaramachi è nel pieno centro di Kyoto, a brevissima distanza da Gion, quartiere storico a est del Fiume Kamo.

Un’ottima soluzione per il trasferimento tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi prevede l’utilizzo di linee di diversi operatori privati:

  • Ferrovie Nankai: per la tratta tra l’Aeroporto del Kansai e la Stazione di Tengachaya;

  • Metropolitana di Osaka: per la tratta tra la Stazione di Tengachaya e la Stazione di Tenjinbashisuji-roku-chome;

  • Ferrovie Hankyu: per la tratta tra la Stazione di Tenjinbashisuji-roku-chome e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi.

 

Aeroporto del Kansai - Kyoto-Kawaramachi (2 ore | 1.670 yen):

  • 1) Aeroporto del Kansai - Tengachaya: treni espressi delle Ferrovie Nankai;

  • 2) Tengachaya - Tenjinbashisuji-roku-chome - Kyoto-Kawaramachi: servizi ferroviari sulla Linea Sakaisuji (metropolitana di Osaka) e su linee delle Ferrovie Hankyu con un cambio (tipicamente ad Awaji).

 

Alberghi a Kyoto

A Kawaramachi (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:

  • Forza Kyoto Shijo-Kawaramachi: nel pieno centro di Kyoto, vicino a due stazioni (metropolitana, Ferrovie Hankyu), buon albergo a tre stelle con sistemazioni funzionali in camere non troppo piccole. Offerta ricettiva versatile in camere singole, doppie, triple e familiari. Prezzi molto contenuti.

 

Raggiungere Gion dall’Aeroporto del Kansai

Il quartiere di Gion (parte del distretto di Higashiyama) si trova a poche centinaia di metri dalla Stazione di Kyoto-Kawaramachi. Per raggiungere Gion dall’Aeroporto del Kansai si può quindi procedere nel modo indicato al paragrafo precedente pur di aggiungere un breve tragitto a piedi o in autobus (Linea 5 o Linea 10).

Se si alloggia in aree periferiche del quartiere, ossia in zone non centrali di Higashiyama, può valer la pena considerare soluzioni di viaggio con utilizzo della Linea principale Keihan. Questa ferrovia attraversa la parte orientale di Kyoto mantenendosi a breve distanza dal Fiume Kamo. Stazioni di arrivo ideali sono Kiyomizu-Gojo, Gion-Shijo e Sanjo. Quest’ultima è servita dalla Linea Tozai della metropolitana di Kyoto.

 

Aeroporto del Kansai - Sanjo (poco più di 2 ore; circa 1.590 yen):

  • 1) Aeroporto del Kansai - Shin-Imamiya: treni espressi delle Ferrovie Nankai. Durata: 40 minuti circa; costo: 970 yen;

  • 2) Shin-Imamiya - Kyobashi: treni della Linea circolare di Osaka (Osaka-Kanjo-sen). Durata: 16 minuti; costo: 190 yen;

  • 3) Kyobashi - Sanjo: treni della Linea principale Keihan. Durata: 45 minuti circa; costo: 430 yen.

 

Tempi di percorrenza leggermente inferiori per il trasferimento alla Stazione di Gion-Shijo (nel cuore di Gion). Come anticipato, questa stazione è a breve distanza dalla Stazione di Kyoto-Kawaramachi.

 

Un itinerario alternativo con tempi di percorrenza e costi analoghi è il seguente:

  • 1) Aeroporto del Kansai - Tengachaya: treni espressi delle Ferrovie Nankai;

  • 2) Tengachaya - Kitahama: treni della Linea Sakaisuji (metropolitana di Osaka);

  • 3) Kitahama - Sanjo: treni della Linea principale Keihan.

 

Viaggio con carte turistiche JRP

A chi viaggia con un biglietto JRP conviene raggiungere la Stazione di Kyoto coi treni Haruka e muovere fino a Gion in autobus (Linea 5 o Linea 206) o in metropolitana (Linea Karasuma, Linea Tozai).

 

Pacchetto trasporti

Trasferimenti tra l'Aeroporto del Kansai e Kyoto

  • Espresso limitato Haruka (la soluzione di viaggio in treno più rapida tra l'Aeroporto del Kansai e la Stazione di Kyoto

 

Trasferimenti nei dintorni di Kyoto 

  

proposte da 客路 | Klook 

  

Approfondimenti:

 

Pernottare presso l'Aeroporto internazionale del Kansai

Se arrivate a tarda ora o partite nel primo mattino potreste scegliere di pernottare presso l'aeroporto.

 

Alberghi presso l'Aeroporto del Kansai
 presso l'aeroporto, per il rapporto qualità-prezzo Hotel Nikko Kansai Airport
all'interno dell'aeroporto, albergo a capsule First Cabin Kansai Airport
vicino all'aeroporto, albergo economico
The Premium Hotel In Rinku
vicino all'aeroporto, per le famiglie Guest House Kominka Nagomi

 

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha