Treno della rete shinkansen tra Kyoto e Osaka
Un treno ad alta velocità in viaggio tra Kyoto e Osaka

 

Kyoto è facilmente raggiungibile in meno di 1 ora da Osaka. Il treno è il mezzo di trasporto ideale per muoversi tra Osaka e Kyoto.

Esistono numerose linee ferroviarie che permettono di viaggiare tra Kyoto e Osaka; le diverse linee collegano diverse zone delle due città e per tale ragione si pone il problema di scegliere la soluzione di viaggio più conveniente.

In questo articolo presentiamo le diverse soluzioni di viaggio tra Osaka e Kyoto e indichiamo i criteri con cui operare le scelte più adatte alle proprie esigenze.

 

Dove si trova Kyoto in Giappone
Localizzazione di Kyoto

 

Indice

 

Come viaggiare tra Osaka e Kyoto

Osaka e Kyoto sono le maggiori città del Kansai, regione centrale del Giappone. La distanza tra le due città fa sì che sia possibile visitare una città con un’escursione in giornata dall’altra.

Il treno offre indubbiamente la soluzione migliore per spostarsi da Osaka a Kyoto. Ben quattro linee ferroviarie collegano le due città, servendo aree e stazioni diverse.

Il viaggio in autobus è raramente un’opzione sensata, soprattutto per chi non conosce il giapponese. Per il turista il trasferimento in autobus avviene quasi solo nell’ambito di visite guidate.

 

Viaggiare nella direzione opposta: 

 

Viaggiare tra Osaka e Kyoto: connessioni attraverso la Stazione di Osaka JR
Stazione di Osaka (rete ferroviaria nazionale, gruppo JR)

 

In treno da Osaka a Kyoto

Considerata la brevità della distanza, è consigliato viaggiare da Osaka a Kyoto adoperando i treni convenzionali. Numerose linee servono la tratta (le ferrovie della rete nazionale JR ordinaria e ad alta velocità e quelle delle società Hankyu e Keihan).

Le varie linee ferroviarie collegano diverse aree di Osaka e Kyoto.

 

Tempi di percorrenza e costi

Anzitutto diamo dei dati di riferimento sulla durata e il costo del viaggio:

  • Prezzo indicativo: 410 - 1.450 yen;

  • Tempi di percorrenza: 15 - 50 minuti;

  • Frequenza: 30 minuti o meno a seconda della linea.

 

Tra Osaka e Kyoto in treno: come scegliere la soluzione di viaggio

Non è solo in base ai costi e ai tempi di percorrenza che si sceglierà quale linea ferroviaria adoperare per viaggiare tra Osaka e Kyoto poiché rispetto a questi dati le soluzioni di viaggio sostanzialmente si equivalgono.

La scelta della linea ferroviaria da utilizzare dipende essenzialmente dai seguenti fattori:

  • Località di partenza a Osaka, in considerazione anzitutto della posizione del quartiere dove si alloggia;

  • Località di arrivo a Kyoto, in considerazione di fattori come l'area da visitare, la sequenza delle tappe, il periodo stagionale, la modalità di spostamento scelta (tra metropolitana, autobus e taxi);

  • Disponibilità di biglietti turistici: se si viaggia con un determinato biglietto turistico conviene fare uso solo di determinate linee.

 

Articoli correlati:  

 

Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale e delle reti private tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe
Mappa schematica delle linee ferroviarie della rete nazionale (JR) e delle reti private (Hankyu, Keihan e Kintetsu) nell'area del Keihanshin (tra Kyoto, Nara, Osaka e Kobe). Per viaggiare tra Osaka e Kyoto nel più breve tempo possibile solitamente conviene fare uso dei treni della rete nazionale (shinkansen o espressi limitati, rapidi speciali). Chi viaggia con biglietti turistici e chi vuole raggiungere direttamente il centro di Kyoto o Gion può fare uso dei treni delle società Hankyu e Keihan

 

Linea ad alta velocità Tokaido: da Shin-Osaka a Kyoto

Treni in servizio sulla rete shinkansen (rete ad alta velocità) tra la Stazione di Shin-Osaka e la Stazione di Tokyo fermano alla Stazione di Kyoto. Il viaggio tra Osaka e Kyoto in shinkansen dura solo 15 minuti ma comporta un costo abbastanza elevato, circa 1.450 yen, e la necessità di partire dalla Stazione di Shin-Osaka (relativamente lontana dal centro di Osaka). 

Questa soluzione è quindi adatta solo a chi viaggia con un biglietto plurigiornaliero JRP. Negli altri casi, per risparmiare, conviene viaggiare coi treni ordinari.

 

Come raggiungere Kyoto da Osaka coi treni ad alta velocità: Stazione di Shin-Osaka
Stazione di Shin-Osaka, presso Yodogawa, a nord del centro di Osaka

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

Linea Kyoto (rete ferroviaria nazionale, gruppo JR): tra le due stazioni centrali

La Linea Kyoto (京都線) è la sezione della Linea principale Tokaido compresa tra la Stazione di Osaka (大阪駅, おおさかえき, Osaka-Eki) e la Stazione di Kyoto (stazioni centrali delle due città).

La Linea Kyoto è percorsa da frequenti treni afferenti a servizi di diversa categoria:

  • Locali: fanno tutte le fermate tra Osaka e Kyoto (16);

  • Rapidi: fermano solo in alcune stazioni;

  • Rapidi speciali: fermano solo a Osaka, Shin-Osaka, Takatsuki e Kyoto. Oltre Kyoto i treni viaggiano sulla Linea Biwako (un'altra sezione della Linea principale Tokaido) fermando a Otsu, Omi-Hachiman, Hikone e Maibara. Nella direzione opposta i treni proseguono oltre Osaka lungo la Linea Kobe.

La tariffa per corse su tutti questi treni è la medesima, indipendentemente dal servizio espletato.

Il viaggio coi treni rapidi speciali tra la Stazione di Osaka e la Stazione di Kyoto dura circa 30 minuti e ha un costo di 580 yen, coperto dai biglietti JRP.

Chi proviene da Namba, Chuo o altre località di Osaka può prendere un treno per Kyoto dalla Stazione di Shin-Osaka, servita dai treni della Linea Kyoto e raggiungibile in metropolitana tramite la Linea Midosuji (M).

Più costoso il viaggio con gli espressi limitati (tariffa superiore ai 1.300 yen). L'unico vantaggio nell'uso di questi treni è dato dalla maggiore comodità (sono meno affollati).

In tutti i casi il trasferimento con treni in servizio su questa linea è coperto dai biglietti turistici JRP.

Raggiungere Kyoto con questa linea è la scelta ideale per chi soggiorna vicino alla stazione o presso i quartieri di Shimogyo, Minami e Kamigyo, raggiungibili in metropolitana o in autobus.

 

Linea Principale Keihan: da Osaka a Higashiyama (Kyoto centro-est)

La scelta del viaggiare tra Osaka e Kyoto coi treni della Linea principale Keihan (京阪本線) è conveniente per chi intende alloggiare a Higashiyama o visitare la zona orientale della città. La linea entra a Kyoto percorrendo la regione a est del Fiume Kamo e attraversando il distretto di Higashiyama.

Dalle stazioni lungo la Linea principale Keihan (Kiyomizu-gojo, Gion-shijo e Sanjo) pochi passi portano a luoghi di interesse di primaria importanza quali il quartiere di Gion e i templi Tofuku-Ji, Kiyomizu-dera, Kodai-Ji. 

Anche a Osaka questa linea serve molte aree, tra il centro (Nakanoshima, Yodoyabashi) e la periferia nord-orientale (Kyobashi).

La corsa tra la Stazione di Kyobashi (Osaka nord-est, vicino al castello) e la Stazione di Gion-Shijo (a Higashiyama, Kyoto)  ha durata di circa 45 minuti e costa 430 yen. La Stazione di Kyobashi è convenientemente servita dalla Linea circolare di Osaka (大阪環状線, Osaka-Kanjo-sen).

Tempi di percorrenza un po’ più lunghi (fino a 50 minuti) per chi parte da altre stazioni nel centro di Osaka.

La società Keihan offre anche biglietti turistici validi 1 o 2 giorni per corse illimitate sulle linee della sua rete. A un prezzo fisso assai contenuto (900 yen per un giorno, 1.400 yen per due giorni) è possibile compiere illimitati spostamenti tra Osaka e Kyoto, nella parte orientale di Kyoto, tra Kyoto e Uji.

Le corse su questa ferrovia non sono coperte dai biglietti JRP.

 

Da Osaka a Kyoto: viaggio in treno dalla Stazione di Kyobashi
Osaka, Stazione di Kyobashi

 

Da Osaka a Kyoto: linee ferroviarie; stazioni di partenza a Osaka (rete ferroviaria nazionale, Ferrovie Keihan, Ferrovie Hankyu)
Mappa schematica delle reti ferroviarie e della metropolitana a Osaka; in evidenza le stazioni principali, la Linea Circolare di Osaka (Osaka Kanjo-sen) e le linee ferroviarie che collegano Osaka e Kyoto (Linea Kyoto, Linea principale Keihan, Linea Hankyu-Kyoto)

 

Linea Hankyu-Kyoto: tra Osaka, il centro di Kyoto e Arashiyama

Il viaggio tra la Stazione di Osaka-Umeda (大阪梅田駅; vicina alla Stazione di Osaka) e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (京都河原町駅, かわらまちえき) con i treni della Linea Hankyu-Kyoto (京都阪急線) ha durata di circa 40 minuti e un costo di 410 yen. E' questa quindi la soluzione più economica in assoluto per il trasferimento tra Osaka e Kyoto.

Questa linea consente di accedere direttamente al centro di Kyoto ed offre una soluzione di viaggio tra Osaka e Kyoto di particolare interesse per chi intende prendere alloggio nel quartiere di Gion o a Nakagyo (Kyoto centro).

Chi vuole raggiungere Kamigyo (Kyoto centro-nord) o il Kinkaku-Ji (a Kita) può scendere alla Stazione di Saiin e proseguire in autobus (Linea 205). La Stazione di Karasuma dà accesso alla Linea Karasuma della metropolitana di Kyoto (utile per raggiungere i distretti a sud della Stazione di Kyoto o la parte settentrionale della città).

Il viaggio sui treni della società Hankyu è la scelta più conveniente per chi vuole raggiungere Arashiyama, storica area scenica che non può mancare in un itinerario di visita a Kyoto di tre giorni. Il viaggio tra la Stazione di Osaka-Umeda e la Stazione di Hankyu-Arashiyama (阪急嵐山駅) dura, con coincidenze favorevoli, 55 - 70 minuti e ha un costo di 410 yen. Necessario in tal caso un cambio presso la Stazione di Katsura (nelle vicinanze la bella Villa imperiale di Katsura).

Le corse su questa linea non sono coperte dalle carte JRP.

 

Come raggiungere Arashiyama (Kyoto) da Osaka: viaggio con la Linea Hankyu; Stazione Hankyu-Arashiyama
Stazione Hankyu-Arashiyama (Kyoto)

 

La Stazione di Kyoto-Kawaramachi, nel centro di Kyoto, dà accesso al quartiere di Gion, situato dall'altra parte del fiume.

 

Linee Kintetsu (via Nara)

L’uso delle linee della rete Kintetsu rende necessario il passaggio per Nara . Il vincolo del passaggio da Nara (a rigore, dalla Stazione di Yamato-Saidaiji) sarà certamente ben tollerato da chi intende trarre vantaggio dalle carte turistiche Kintetsu (KRP), titoli di viaggio che consentono risparmi consistenti in itinerari tra Nagoya e Osaka.

 

Tra Osaka e Kyoto in treno: tempi di percorrenza e costi
Prospetto riepilogativo delle soluzioni di viaggio in treno tra Osaka e Kyoto disponibili

 

Biglietti turistici

Biglietti JRP nel Kansai e nei dintorni

  • ⇒ Area Kansai (di durata di 1, 2, 3 o 4 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Himeji, Iga-Ueno, Kobe e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hiroshima (di durata di 5 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Hiroshima, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hokuriku (di durata di 7 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Okayama, Kanazawa, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Arco di Hokuriku (biglietto con validità di 7 giorni per viaggi tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Nara; inclusi i trasferimenti dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda a Tokyo nonché il trasferimento dall'Aeroporto del Kansai a Osaka)

 

proposte da 客路 | Klook 

 

In autobus da Osaka a Kyoto

Raramente conviene viaggiare in autobus tra Osaka e Kyoto. Il treno offre la soluzione più rapida e comoda nella maggioranza dei casi. L'uso dell'autobus può essere valutato per tragitti particolari come quello tra gli aeroporti (Aeroporto di Osaka-Itami e Aeroporto del Kansai) e Kyoto.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina principale:

 

Dagli aeroporti nell'area di Osaka a Kyoto

Dai due scali nell'area della città di Osaka è possibile raggiungere Kyoto comodamente in treno o in autobus. I costi in gioco sono molto contenuti. 

Maggiori informazioni nelle pagine dedicate:

 

Da Osaka ai principali quartieri di Kyoto (soluzioni di viaggio consigliate)

Seguono indicazioni utili a raggiungere i principali quartieri di Kyoto dalle maggiori stazioni ferroviarie di Osaka.

 

Raggiungere Nakagyo (centro di Kyoto) da Osaka

Chi proviene da Umeda (Osaka centro-nord) può raggiungere il centro di Kyoto (Kawaramachi) con un trasferimento diretto a bordo dei treni della Linea Hankyu-Kyoto.

Chi viaggia con un biglietto JRP opterà invece per il trasferimento dalla Stazione di Osaka coi treni rapidi. Possibile anche il viaggio in shinkansen (da Shin-Osaka).

Chi ha un biglietto turistico delle Ferrovie Keihan sceglierà invece di viaggiare coi treni della Linea principale Keihan. Scendendo a Kyoto si raggiunge Kawaramachi in pochi minuti a piedi.

 

Raggiungere Gion (Kyoto centro-est) da Osaka

Le Ferrovie Keihan offrono un collegamento diretto tra Osaka e Gion. Diverse sono le possibili stazioni di partenza (Kyobashi, Yodoyabashi e Nakanoshima, solo per menzionare quelle più vicine ai quartieri dove solitamente si prende alloggio a Osaka).

Chi dispone di biglietti turistici Hankyu sceglierà invece di raggiungere Gion tramite la vicina Stazione di Kyoto-Kawaramachi (tramite la Linea Hankyu-Kyoto).

Chi viaggia con un biglietto JRP può raggiungere la Stazione di Kyoto in treno nei modi già visti e proseguire fino a Gion in autobus oppure in metropolitana e a piedi.

 

Da Osaka a Gion (Kyoto centro-est)
Itinerari  |  Tempi di percorrenza  |  Costi

Dalla Stazione di Osaka (大阪駅, おおさかえき, Osaka-Eki):

1) Tratta principale lungo linee delle rete ferroviaria nazionale (2 cambi):

  • Itinerario: 1) Osaka - Kyoto, 2) Kyoto - Tofukuji, 3) Tofukuji - Gion-Shijo

  • Tempo di percorrenza: 75 minuti

  • Costo: 930 yen (770 yen per le tratte su linee della rete ferroviaria nazionale)

2) Tratta principale lungo linee delle Ferrovie Keihan (1 cambio):

  • Itinerario: 1) Osaka - Kyobashi, 2) Kyobashi - Gion-Shijo

  • Tempo di percorrenza: 65 minuti

  • Costo: 580 yen (430 yen per la tratta sulla linea Keihan)

3) Tratta principale lungo linee delle Ferrovie Hankyu (0 cambi):

  • Itinerario: 1) Osaka-Umeda - Kyoto-Kawaramachi, 2) percorso a piedi fino a Gion-Shijo (7-10 minuti)

  • Tempo di percorrenza: 70 minuti

  • Costo: 410 yen

Consigli:

  • La soluzione di viaggio più semplice per chi vuole raggiungere Gion da Umeda (Osaka centro-nord, dove è la Stazione di Osaka) è offerta dalle Ferrovie Hankyu. Si tratta inoltre della soluzione di viaggio più economica.

  • Chi viaggia con biglietti turistici JRP o Keihan può valutare le altre soluzioni.

 

Raggiungere Arashiyama (Kyoto ovest) da Osaka

Soluzioni consigliate per il trasferimento tra Osaka e Arashiyama sono le seguenti:

  • Rete ferroviaria nazionale (70 - 85 minuti | circa 1.000 yen):

    • 1) Stazione di Osaka (Osaka centro-nord) - Stazione di Kyoto;

    • 2) Stazione di Kyoto - Stazione di Saga-Arashiyama.

  • Ferrovie Hankyu (65 - 75 minuti | 410 yen):

    • 1) Umeda (Osaka centro-nord) - Katsura;

    • 2) Katsura - Hankyu-Arashiyama.

  • Ferrovie Keihan, Metropolitana di Kyoto, Ferrovie Keifuku (110 - 120 minuti | circa 1.150 yen):

    • 1) Yodoyabashi (Osaka centro) - Sanjo;

    • 2) Sanjo - Uzumasa Tenjingawa

    • 3) Randen-Tenjigawa - Arashiyama.

 

I primi due itinerari sono abbastanza rapidi. L’ultimo è di interesse solo per chi viaggia con biglietti turistici Keihan e vuole passare da Gion. Da Sanjo è possibile raggiungere Arashiyama anche in autobus (soluzione più economica). I tempi di percorrenza variano a seconda della fascia oraria.

 

Da Namba si può raggiungere Arashiyama in meno di 1 ora e mezza.

 

Alberghi a Nakagyo

A Nakagyo (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo e la versatilità:

  • Tsugu Kyoto Sanjo: albergo in stile minimalista nel centro del centro di Kyoto. A brevissima distanza sono la Stazione di Karasuma-Oike (Linea Karasuma, Linea Tozai); molto vicine anche la Stazione di Sanjo (servita dalla Linea principale Keihan) e numerose fermate di autobus delle più utili linee della rete municipale. Sistemazioni semplici e decorose, di varia capienza e tipologia, anche per piccoli gruppi (fino a 6 persone). Ampi spazi comuni dove conoscere altri viaggiatori. Cucina a disposizione. Ristorante in loco. Lavatrice, asciugatrice a disposizione. Zona circostante animata. Tariffe molto contenute, di sicuro interesse a fronte della posizione strategica offerta..

Booking.com

 

Soggiornare a Osaka e visitare Kyoto: informazioni e consigli

Chi intende soggiornare a Osaka e visitare Kyoto con escursioni in giornata può soggiornare nelle seguenti zone:

  • Umeda (a Kita, a nord), vicino alle stazioni di Osaka-Eki e Osaka-Umeda; alloggi economici sono nel limitrofo distretto di Fukushima;

  • Namba (a Minami, a sud), vicino alla stazione omonima; qui sono buoni ostelli, affittacamere, appartamenti e alberghi di ogni categoria;

  • Chuo (nel centro di Osaka), vicino alla Stazione di Uehonmachi;

  • Dintorni della Stazione di Kyobashi, a nordest del Castello di Osaka.

In generale, soggiornare a Umeda rappresenta la soluzione più conveniente per chi vuole visitare Kyoto. Da Umeda due linee ordinarie (Kyoto-sen, Hankyu-Kyoto-sen) conducono rispettivamente alla Stazione di Kyoto e alla Stazione di Kyoto-Kawaramachi (in centro). Abbastanza vicina la Stazione di Shin-Osaka (rete ad alta velocità).

Soggiornare presso la Stazione di Kyobashi è invece la soluzione ideale per chi vuole visitare la parte orientale di Kyoto, il magnifico quartiere di Higashiyama. La Linea Keihan collega la Stazione di Yodoyabashi, la Stazione di Kyobashi e le stazioni nella parte orientale di Kyoto (Gion-Shijo, Sanjo).

 

Approfondimenti

Dove alloggiare:  a Kyoto  |  a Osaka

 

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha