Kanazawa è situata al centro di un'area ricca di località di notevole interesse paesaggistico e culturale.
La città è base ideale per escursioni in giornata o brevi itinerari. Alcune ferrovie e linee automobilistiche consentono spostamenti agevoli e poco costosi.
In certi casi consigliabile partecipare a visite guidate. Ce ne sono di vario genere e per tutte le tasche.
Penisola di Noto
Non lontano da Kanazawa si trova la Penisola di Noto. Regione alquanto impervia e relativamente selvaggia, ospita un buon numero di templi e santuari, bei tratti di costa, risaie a terrazze e vari monumenti naturali.
Purtroppo, considerata la relativa difficoltà negli spostamenti con i mezzi pubblici nell'area, si tratta di una meta di interesse a chi viaggia con gruppi organizzati. Consigliabile appoggiarsi a un'agenzia locale. In alternativa, piacevole la visita in bicicletta, che comunque richiede più giorni.
Yuwaku Onsen
I bagni termali sono una consuetudine molto importante nella vita quotidiana dei giapponesi. Le località termali ospitano spesso particolari strutture ricettive di impronta tradizionale in cui è piacevole trascorrere del tempo all’insegna dello svago, dei piaceri della cucina locale e di semplici passeggiate nei boschi.
Chi vuole provare l’esperienza dei bagni termali presso Kanazawa può recarsi a Yuwaku-Onsen (湯涌温泉). La località, che ricade all’interno del territorio della città di Kanazawa, ospita alcune locande tradizionali giapponesi e bagni termali. La si raggiunge da Kanazawa con una corsa in taxi di circa mezz’ora. Un po’ più lungo il trasferimento a mezzo autobus.
Uno stabilimento, che ha nome di Shirasagi-no-Yu, accetta avventori che non pernottano in loco.
Villaggi tradizionali di Gokayama
Kanazawa è un punto di appoggio ideale per chi intende visitare Gokayama. I villaggi tradizionali di Ainokura e Suganuma, pittoreschi luoghi immersi nella natura, possono essere raggiunti da Kanazawa con semplici itinerari in treno e autobus.
Chi intende viaggiare in maniera indipendente può raggiungere la Stazione di Johana in treno (passando da Shin-Takaoka) e proseguire fino ai due villaggi e Shirakawa-go in autobus. Una linea automobilistica collega Takaoka, Shin-Takaoka, Johana, Ainokura, Suganuma e Shirakawa-go. Un’altra linea serve un collegamento diretto tra Kanazawa, Fukumitsu, Johana e Inami. Disponibili carte turistiche che consentono corse illimitate su queste linee per uno o due giorni.
Ainokura e Suganuma sono spesso inclusi in itinerari guidati con partenza da Kanazawa.
Johana
Johana è più di un semplice punto di passaggio verso l’area di Gokayama. La cittadina ospita un buon numero di architetture storiche nonché musei e luoghi di culto. La si può visitare nel giorno in cui si compie l’escursione nell’area di Gokayama.
Monastero Eihei-Ji e altre località a sud di Kanazawa
Presso l’Ufficio turistico della Stazione di Kanazawa è possibile prenotare visite guidate nell’area a sud di Kanazawa. Particolarmente interessante il programma che include la visita al Monastero Eihei-Ji, la visita al Castello di Maruoka e una breve sosta presso il tratto costiero dove sono le falesie di Tojimbo.
Approfondimenti:
Articoli correlati:
-
Itinerari tra Tokyo e Kyoto via Kanazawa di 11, 12, 13 giorni (prolungamento del percorso classico; tracce a partire da Tokyo e da Osaka)