Viaggio a Hong Kong: alcuni dei luoghi imperdibili di Hong Kong
Hong Kong

 

 
 

Per la scelta della zona dove prendere alloggio a Hong Kong consigliamo decisamente di dare priorità alla convenienza dell'ubicazione. Sebbene il sistema dei trasporti sia capillare ed efficiente, è bene scegliere una posizione che permetta spostamenti facili e veloci.

Qualunque sia la vostra disponibilità di spesa, consigliamo di pernottare nelle immediate vicinanze di una linea della metropolitana.

Per consentirvi di scegliere in maniera consapevole l'ubicazione dell'alloggio più adatta alle vostre esigenze, di seguito presentiamo le zone della città dove è più conveniente pernottare, evidenziando vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.

Per informazioni generali rimandiamo al seguente articolo:

Dove alloggiare a Hong Kong (pagina principale)

 

Indice

 

Quartieri dove pernottare a Hong Kong

Il centro della città è costituito dall'Isola di Hong Kong e dalla Penisola di Gau Lung. In queste aree si trovano numerosi quartieri dalle diverse caratteristiche.

In generale alloggiare in centro è la soluzione più comoda per la visita alla città ma è anche la più onerosa.

Di seguito passiamo in rassegna i quartieri dove è più conveniente alloggiare, evidenziando vantaggi e svantaggi delle diverse ubicazioni.

 

Pernottare nell'Isola di Hong Kong

Pernottare nell'Isola di Hong Kong permette di trovarsi nel cuore storico di Hong Kong, in un'area urbana densissima e dai mille volti. Vi si giunge in metropolitana, autobus o in traghetto dalla vicina Penisola di Gau Lung (Kowloon). Il punto di approdo è di solito l'avveniristico Distretto centrale.

notturna della città, si trova Wanchai, un quartiere popolare che brulica di attività. Proseguendo a est si trova Tung Lo Waan (Causeway Bay), uno dei luoghi ideali per fare acquisti, ricco di ristoranti locali. Oltre Tung Lo Waan si incontra Bak Gok (North Point).

A ovest del Distretto centrale c'è Sai Ying Pun, quartiere storico di Hong Kong.

Indicativamente, il costo degli alloggi decresce mano a mano che ci si muove verso est, allontanandosi dal Distretto centrale. La metropolitana (linea blu) rende comunque semplice ogni spostamento tra i vari quartieri dell'isola.

 

Distretto centrale di Hong Kong, Ammiragliato e Sai Ying Pun

  • Vantaggi: ottima connessione al sistema dei trasporti urbano ed extraurbano, posizione centrale, vicinanza alla vita notturna (Lan Kwai Fong) e a numerose attrazioni, vicinanza a ottimi ristoranti.

  • Svantaggi: costi medio-alti; più contenuti a Sai Ying Pun.

 

Wanchai e Tung Lo Waan

  • Vantaggi: buona connessione al sistema dei trasporti, posizione comoda per la visita all'isola, vicinanza agli uffici dove è possibile richiedere in autonomia il visto per la Cina continentale.

  • Svantaggi: zona non molto tranquilla.

 

Bak Gok

  • Vantaggi: costi degli alloggi contenuti, contesto interessante.

  • Svantaggi: relativa lontananza dal centro.

 

Alloggi nell'Isola di Hong Kong

 

Pernottare nella Penisola di Gau Lung (Kowloon)

A breve distanza dall'Isola di Hong Kong si protende la Penisola di Gau Lung (Kowloon), un'area densamente abitata dove si concentrano molte delle attrazioni di Hong Kong, musei e importanti distretti commerciali.

Il quartiere più vicino all'Isola di Hong Kong, all'estremità meridionale della penisola è Tsim Sha Tsui. Alloggiare a Tsim Sha Tsui offre la possibilità di muoversi rapidamente in ogni parte di Hong Kong. La vicinanza alla Stazione di Hung Hom e la connessione con l'aeroporto ne fanno una posizione ideale per chi si trattiene a Hong Kong per pochi giorni.

A nord si trovano Yau Ma Tei e Mong Kok. Sebbene più lontani dal centro della città, questi due quartieri offrono una buona posizione e, purché si sia nelle immediate vicinanze della metropolitana, rappresentano una ottima scelta di compromesso tra convenienza dell'ubicazione e costi.

Indicativamente, il costo del pernottamento decresce mano a mano che ci si muove verso nord, allontanandosi da Tsim Sha Tsui. La metropolitana (linea rossa, Tsuen Wan) rende comunque semplice ogni spostamento tra i vari quartieri della penisola.

 

Tsim Sha Tsui

  • Vantaggi: ottima connessione al sistema dei trasporti urbano ed extraurbano, posizione centrale, facilità nel raggiungere l'Isola di Hong Kong, vicinanza ad alcuni dei migliori centri commerciali di Hong Kong.

  • Svantaggi: costi medio-alti.

 

Yau Ma Tei e Mong Kok

  • Vantaggi: buona connessione al sistema dei trasporti, vicinanza a distretti commerciali e mercati notturni, costi contenuti.

  • Svantaggi: distanza dall'Isola di Hong Kong.

 

Alloggi a Caolun (Gau Lung)

 

Alberghi a Hong Kong consigliati 

Sulla terraferma, ottimo ostello:

  • Mahjong | 麻雀客棧: ottimo ostello in attività da lungo tempo; una garanzia. Vicinanza alla Stazione di To Kwa Wan della metropolitana. Sistemazioni decorose e pulite di vario tipo. Prezzi ragionevoli. Organizza attività e visite guidate di introduzione alla cultura di Hong Kong.

Nell'Isola di Hong Kong, appartamenti:

  • Little Tai Hang | 酒店及服務式公寓: appartamenti dal buon rapporto qualità-prezzo, non lontano dalla Stazione di Tin Hau. Contesto interessante, un’area ricca di carattere e rimandi al passato dell’Isola di Hong Kong. 

Albergo di fascia alta, per la posizione panoramica:

  • W Hong Kong | 香港W 酒店: albergo di alto profilo presso il Porto di Hong Kong. Piscina allo scoperto al 76° piano e altre strutture con caratteristiche di eccezione.

 

Articoli correlati:

Alloggiare nei quartieri periferici di Hong Kong (alberghi vicini alle stazioni della metropolitana)

 

Autobus turistico di Hong Kong
L'Isola di Lantau via terra, mare e aria