Haradani-En; i dintorni del giardino sono un buon posto dove prendere alloggio
Kita (Kyoto), Giardini Haradani-En

 

Kita è un distretto situato nella parte nordoccidentale di Kyoto. Ospita numerosi luoghi di culto storici, tra cui il celebre Kinkaku-Ji.

Per via della sua posizione decentrata, Kita non è tra le prime aree dove valga la pena concentrare la ricerca di un alloggio a Kyoto.

Alloggiare nei dintorni del Kinkaku-Ji è comunque una scelta sensata poiché l'area è ben servita dalla rete di autobus municipali.

A Kita si trovano poche strutture ricettive ma le tariffe sono spesso interessanti.

 

Orientarsi a Kita

Il Kinkaku-Ji, il Tempio del Padiglione d'Oro, è il riferimento fondamentale del distretto, sia per il suo essere il luogo di interesse di maggiore importanza sia perché dai suoi dintorni passano numerose linee di trasporto pubblico.

 

Luoghi da visitare a Kita

Kita (Kita-Ku, "distretto settentrionale") è una meta fissa di un viaggio a Kyoto. La maggioranza dei viaggiatori si limita alla visita del Kinkaku-Ji ("Tempio del Padiglione d'Oro") ma chi ha tempo può trascorrere nel distretto più tempo. Da non perdere il Genko-An e, in primavera, il Giardino Haradani.

 

Trasporti

I dintorni del Kinkaku-Ji sono serviti da un gran numero di linee di autobus. Queste collegano Kita a tutte le aree di maggiore interesse di Kyoto, tra cui Sakyo, Higashiyama, Kamigyo, Ukyo, il centro di Kyoto e la stazione centrale.

 

Autobus

Linee di autobus di maggiore utilità:

  • Linea 101: tra la Stazione di Kyoto, il Kinkaku-Ji e la Stazione di Kita-Oji;

  • Linea 102: tra il Ginkaku-Ji, il Kinkaku-Ji e la Stazione di Kita-Oji.

Altre linee di interesse in zona: 12, 59, 204, 205, 206.

 

Metropolitana

Di interesse anche il passaggio attraverso Kita della Linea Karasuma (contrassegnata sulle mappe con la lettera K e il colore verde) della metropolitana, che permette di raggiungere il centro e la Stazione di Kyoto in maniera facile e veloce.

 

Stazioni della metropolitana a Kita (Linea Karasuma):

  • Stazione di Kitaoji (K04)

 

Distanze notevoli (dal Kinkaku-Ji; approssimative; trasferimenti in autobus):

  • Stazione di Kyoto: 45 minuti

  • Centro di Kyoto: 30 minuti

  • Gion: 40 minuti

 

Dove alloggiare a Kita

L'area a est del Kinkaku-Ji, ottimamente servita dai mezzi pubblici, è certamente la prima zona da considerare nella ricerca dell'alloggio, soprattutto se si vuole fare uso esclusivamente dei mezzi pubblici (autobus, essenzialmente).

Alberghi sono presenti anche nelle valli che si aprono tra le colline che dominano la parte settentrionale del distretto. Questi sono concepiti per chi ricerca la quiete di un contesto remoto. Trascorrere una notte in una di queste strutture può essere un'idea valida per chi ama prendersi tempo.

Nella maggioranza dei casi vi consigliamo di prendere in considerazione solo i dintorni del Kinkaku-Ji, ossia la parte del distretto vicina a Kamigyo. Questo distretto offre comunque un ventaglio di scelte decisamente migliore, per quantità e per tipologia. 

 

Alberghi consigliati a Kita

Per sopperire alla minor centralità, alcune strutture ricettive a Kita puntano sui prezzi bassi. E' il caso di alcune minshuku (affittacamere in stile locale). Se si è vincolati a limiti di spesa stringenti, può valer la pena considerare questo genere di sistemazioni.

 

Alberghi consigliati nei dintorni del Kinkaku-Ji:

  • Sakura Komachi: spartana minshuku con semplici camere. Cucina comune. A 5 minuti di cammino dal Kinkaku-Ji; molto vicino a un'importante fermata degli autobus, Kinkakuji-michi. Prezzi molto contenuti.

 

Alberghi consigliati nei dintorni della Stazione di Kita-Oji:

  • Satsukian: piccolo appartamento con due camere con futon e letti. Cucina, sala e giardino. Vicinanza al Daitoku-Ji e alla Stazione di Kita-Oji. Biciclette a uso gratuito. Prezzi ragionevoli.

 

Case vacanze e appartamenti:

  • Shuku Shuku: appartamento in stile moderno con tre camere; ben accessoriato; poche ma vivide note della tradizione. Buona posizione, lungo Kitaoji-dori, viale servito da utili linee di autobus; nelle vicinanze il Parco di Funaokayama;

  • Karigane: casa dall'architettura tradizionale, idonea al soggiorno di famiglie interessate a immergersi nella cultura locale. Ambienti curati, realizzati nel rispetto delle tecniche costruttive storiche e della sensibilità estetica tradizionale. Esperienze di introduzione alla cultura giapponese. A breve distanza dal complesso templare del Daitoku-Ji e dal Viale Kitaoji-dori. Buona accessibilità. Prezzi ben rapportati alla qualità dell'esperienza.

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Kamigyo (ostelli, affittacamere, locande tradizionali giapponesi, appartamenti, case tradizionali)

 

Articolo generale:

Dove alloggiare a Kyoto