Nakagyo, un quartiere pieno di ristoranti e locali; un buon posto dove alloggiare a Kyoto
Kyoto, un ristorante a Pontocho, pittoresco vicolo in centro (Nakagyo)

 

Nakagyo è il distretto centrale di Kyoto. Pur non essendo in sé un’area di primario interesse turistico, per la centralità e l’abbondanza di ristoranti, negozi, locali e servizi per il visitatore è un ottimo posto dove alloggiare a Kyoto.

A Nakagyo si trovano sistemazioni di ogni genere, dagli ostelli fino alle locande tradizionali di alto livello.

Ottima è la connessione al sistema dei trasporti pubblici e nell’area e nei suoi dintorni è piacevole compiere numerosi percorsi a piedi.

 

Alloggiare a Nakagyo

Per soggiorni a Kyoto brevi (di meno di 4-5 giorni) è naturale scegliere un albergo presso la stazione centrale (a Shimogyo), la scelta più pratica, oppure a Gion, il quartiere più affascinante, ideale per chi ama visitare la città storica a piedi.

Una ottima soluzione di compromesso che assomma i vantaggi delle due ubicazioni appena indicate è alloggiare a Nakagyo, distretto centrale di Kyoto.

Alloggiare a Nakagyo è relativamente costoso. Tanto negli ostelli quanto negli alberghi moderni più minimalisti, le tariffe a Nakagyo non sono tra le più economiche ma in genere pienamente giustificate dalla comodità della posizione offerta.

Nakagyo è la scelta migliore per chi vuole vivere la città a ogni ora del giorno. Kyoto non è certo nota per la vivacità della vita notturna ma se c’è un quartiere nel quale si possono fare le ore piccole, questo è Nakagyo.

L’ampia varietà di ristoranti è certamente un fattore di cui tenere conto, soprattutto se si hanno esigenze dietetiche particolari. Vegetariani, vegani e persone che seguono altri regimi dietetici restrittivi certamente potranno trovare soddisfazione a Nakagyo.

 

Dove soggiornare a Nakagyo: migliore ubicazione

Se si cerca la massima comodità negli spostamenti e la libertà di compiere spostamenti a piedi, l’area tra la Stazione di Karasuma-Oike e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi logicamente offre l’ubicazione migliore. Qui si trovano sistemazioni di ogni tipo, dagli ostelli fino agli alberghi in stile occidentale. Presente anche qualche struttura in stile giapponese. Le tariffe, come è facile immaginare, sono in genere piuttosto alte ed è essenziale prenotare con largo anticipo se si vuole risparmiare.

Allontanandosi dal centro diminuiscono i costi e, a nostro giudizio, migliora anche la qualità del contesto (meno chiassoso e più gradevole esteticamente). 

Particolarmente interessante l’area situata a nordovest rispetto alla Stazione di Karasuma-Oike. Qui si trovano numerose locande tradizionali giapponesi.

 

Accessibilità: linee di maggiore interesse per il visitatore

L’intera area di Nakagyo è ben servita dai mezzi pubblici. Le linee di maggiore interesse per il visitatore che attraversano il distretto sono le seguenti:

  • Linea 10 (autobus), che collega Gion e il Ninna-Ji (Ukyo);

  • Linea 12 (autobus), che collega Gion, Kita e il Ryoan-Ji;

  • Linea 93 (autobus), che collega Sakyo (Santuario di Heian, Shinnyo-Do) e Arashiyama;

  • Linea 101 (autobus), che collega la Stazione di Kyoto, il Castello di Nijo, il Santuario di Kitano-Tenmangu e il Kinkaku-Ji;

  • Linea 201 (autobus), che collega il Palazzo Imperiale, Gion e il centro di Kyoto;

  • Linea 202 (autobus), circolare, che attraversa la parte meridionale della città; particolarmente utile per il visitatore il collegamento con tutte le principali località di Higashiyama;

  • Linea 204 (autobus), circolare, che attraversa la parte settentrionale della città, collegando il Kinkaku-Ji e il Ginkaku-Ji;

  • Linea Tozai (metropolitana), che corre lungo la direttrice est-ovest, collegando Kamigyo a Higashiyama, Sakyo, Yamashina e Fushimi;

  • Linea Karasuma (metropolitana), che corre lungo la direttrice nord-sud, collegando Kamigyo a Sakyo, Nakagyo, Shimogyo;

  • Linea ferroviaria Hankyu, che collega il centro di Kyoto alla Stazione di Katsura (da cui si può raggiungere Arashiyama) e a Osaka.

 

Per la convenienza negli spostamenti risulta ottimo alloggiare in una qualunque ubicazione compresa nel quadrilatero tra i viali Karasuma, Oike, Horikawa e Marutamachi. Alle loro intersezioni sono le seguenti stazioni della metropolitana e fermate degli autobus, strategiche per il visitatore:

  • Karasuma-Marutamachi (linea della metropolitana Karasuma; linee degli autobus 10, 93, 202, 204);

  • Karasuma-Oike (linee della metropolitana Karasuma e Tozai);

  • Horikawa-Oike (linee degli autobus 9, 12, 50, 101, 111);

  • Horikawa-Marutamachi (linee degli autobus 9, 10, 12, 50, 93, 101, 202, 204).

 

La vicinanza a queste linee è tutto ciò che serve per visitare Kyoto in maniera facile ed economica.

 

Tempi di percorrenza (indicativi)

Da Nakagyo è possibile raggiungere ogni area di interesse di Kyoto in breve tempo. Indicativamente occorre mettere in conto almeno:

  • 10 - 20 minuti per raggiungere Gion e la Stazione di Kyoto;

  • 30 - 45 minuti per raggiungere il Ginkaku-Ji, il Kinkaku-Ji, Arashiyama e il Fushimi Inari Taisha.

 

Alberghi consigliati a Nakagyo

Se non si trova nei dintorni della Stazione di Karasuma-Oike una sistemazione di proprio gradimento o nei limiti della propria disponibilità di spesa, vale la pena estendere la ricerca nelle immediate vicinanze. Come anticipato, una buona area dove indirizzare la propria ricerca è a nordovest della stazione, verso Kamigyo.

 

Ostelli

Alcuni ostelli sono nel centro del centro, presso il Fiume Kamo. Soluzioni più economiche sono nella parte occidentale del distretto, verso Kamigyo.

 

Bado Hosuteru (Bird Hostel): buon ostello con dormitori e semplici camere private. A breve distanza dalla Stazione di Marutamachi (Linea Karasuma della metropolitana) e dal Palazzo Imperiale. Posizione strategica. Dormitori e camere private economiche.

Tariffe correnti

 

Per le sole donne: Nanohana.

 

Fascia economica

Nell’area c’è un discreto numero di piccoli alberghi e strutture a gestione familiare in stile tradizionale dove è possibile pernottare spendendo poco. Essenziale prenotare con largo anticipo.

 

Hitsuji-An: tra il Castello di Nijo e la Stazione di Karasuma-Oike, in posizione quindi eccellente, e in un contesto tranquillo e piacevole; struttura di lunga data semplice e modesta in stile tradizionale. Camere per 2-3 persone e dormitorio per sole donne. Prezzi molto convenienti.

Tariffe correnti

 

Kyoto Yoko & Akira: ai Nakagyo, a due passi dalla fermata di Senbon-Marutamachi. Semplice albergo a gestione familiare con camere doppie e familiari. Prezzi molto convenienti.

Tariffe correnti

 

Tougetsu: locanda tradizionale giapponese situata a breve distanza dal Palazzo Imperiale, in un contesto molto tranquillo. Ha camere in stile giapponese, sia con bagni condivisi sia con bagni privati. Semplice e decoroso. Tariffe convenienti.

Tariffe correnti

 

Per le famiglie e piccoli gruppi, nelle vicinanze del Castello di Nijo, a breve distanza dalla Linea Tozai della metropolitana: Usaginonedoko, Kyoto Villa Ninja e Oumi.

In centro: Gracery Kyoto Sanjo, Shizutetsu Prezio Kyoto KarasumaoikeTsugu 京都三条.

Vicino alla Stazione di Marutamachi: Rakuro 京都.

 

Fascia media

Numerose le strutture di fascia media, sia alberghi moderni sia locande tradizionali.

 

Watazen Ryokan: buona locanda tradizionale giapponese in ottima posizione, a due passi dal Mercato di Nishiki, in zona ricca di locali, ristoranti e negozi. Vicine anche la Stazione di Karasuma-Oike e la Stazione di Sanjo. Possibile raggiungere a piedi anche Gion. Offre un’ampia varietà di camere, anche per famiglie. Colazione e cena anche per vegetariani e vegani (da richiedere in anticipo).

Tariffe correnti

 

Karaksa Kyoto I: albergo in stile moderno, a due passi dalla Stazione di Omiya (reti Keifuku e Hankyu). Sistemazioni essenziali e ben pulite. Buon rapporto qualità-prezzo.

Tariffe correnti

 

Solaria Nishitetsu Kyoto: grande albergo in stile moderno nel centro del centro; a due passi dal fiume e da Gion, vicino alla Stazione di Sanjo (rete Keihan) e alla Stazione di Kyoto-Kawaramachi (rete Hankyu). Sistemazioni eleganti complete di tutto. Servizio di livello. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Tariffe correnti

 

In pieno centro: Matsui-Bekkan Hanakanzashi.

A due passi dal Fiume Kamo e da Gion: Kamogawakan.

Ottimo per il servizio e il rapporto qualità-prezzo: Kyonoyado Gekkoan.

Vicino alla Stazione di Marutamachi: Mitsuki Kyoto.

 

Fascia alta

Presenti strutture di fascia alta, sia alberghi moderni sia locande tradizionali, tra le migliori della città.

 

料理旅館吉川 Ryori Ryokan Kyoto Tempura Yoshikawa: uno dei più celebrati ristoranti della città, specializzato nella tempura. In ottima posizione, tra il fiume e la Stazione di Karasuma-Oike, offre camere in stile giapponese con piano di mezza pensione. Grazioso giardino e bagni pubblici (onsen).

 

Dintorni di Nakagyo

Se non si trova un alloggio di proprio gradimento o confacente ai propri limiti di spesa a Nakagyo consigliamo di cercare nel vicino distretto di Kamigyo. Alloggiare a Kamigyo è particolarmente conveniente per famiglie e piccoli gruppi.

 

Articolo generale:

Dove alloggiare a Kyoto