Il distretto di Nakagyo è il centro di Kyoto. Oggi ha quasi ovunque un volto moderno privo di attrattiva. Solo in pochi punti periferici dell'area si trovano tracce dell'architettura del passato.

L'area è la destinazione principale per chi cerca acquisti, ristoranti e locali notturni. Nakagyo è ben servito dalla rete di trasporti pubblici. Nel distretto sorgono alcuni dei migliori ryokan di Kyoto nonché alberghi e ostelli per tutti i gusti.

 

 

Cosa vedere a Nakagyo
Nakagyo, Castello di Nijo

 

 

Indice

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Nakagyo

Con l'eccezione notevole del Castello di Nijo e Pontocho, ciò che di valenza storica e culturale si trova a Nakagyo difficilmente per molti entrerà in un programma di visita a Kyoto di 2 o 3 giorni.

Tra le mete di Nakagyo da considerare consigliamo le seguenti:

  • Castello di Nijo

  • Pontocho

  • Mercato di Nishiki

  • Museo internazionale del Manga

  • Museo di Kyoto

A Nakagyo hanno luogo tre noti matsuri (celebrazioni storico-religiose tradizionali):

  • Aoi Matsuri

  • Gion Matsuri

  • Jidai Matsuri

 

Orientarsi a Nakagyo

La Stazione di Kawaramachi Oike, dove si intersecano le linee della metropolitana è per il turista il riferimento fondamentale di Nakagyo.

Con una breve camminata verso est si giunge alla riva destra del Fiume Kamo e quindi al quartiere di Gion (nei pressi della Stazione di Sanjo).

L'impianto delle strade in quest'area è piuttosto regolare. Molto densa è la rete delle linee di autobus, il che rende il soggiorno in questa zona piuttosto vantaggioso.

 

Come raggiungere Nakagyo

Dalla Stazione di Kyoto è possibile raggiungere Nakagyo in metropolitana in pochissimi minuti. In alternativa è possibile utilizzare una delle numerose linee di autobus.

Chi proviene da Osaka può anche valutare di viaggiare coi treni della linea Hankyu, che terminano la corsa presso la Stazione di Kawaramachi, situata vicino all'angolo sudoccidentale di Nakagyo.

 

Come muoversi a Nakagyo

Muoversi a piedi a Nakagyo è facile e non pone alcuna difficoltà. L'area è attraversata dalle due linee della metropolitana di Kyoto.

 

Itinerari di visita a Nakagyo

Per la centralità e accessibilità, nella scelta degli itinerari Nakagyo può facilmente essere abbinato a Kamigyo, Shimogyo e Gion.

Molto comune è il programma che prevede:

  • un itinerario tra Nakagyo e la Stazione di Kyoto di mezza giornata per la visita a Pontocho, al tempio Higashi Hongan-Ji e al giardino Shosei-En;

  • un itinerario tra Nakagyo e Kamigyo di mezza giornata o un giorno intero per la visita al centro, al Castello di Nijo e al Palazzo Imperiale di Kyoto;

Muoversi a piedi in queste aree è facile.

 

Dove alloggiare a Nakagyo

Per soggiorni brevissimi (meno di 3 giorni) la centralità di Nakagyo non è un gran vantaggio. Per visite così brevi risulta più conveniente alloggiare nei pressi della Stazione di Kyoto oppure a Gion.

A Nakagyo si trovano tuttavia alberghi di ogni genere, tra cui un buon numero di ryokan di buona qualità e poco costosi. Buoni ryokan sono nei pressi del Palazzo Imperiale di Kyoto.

Alloggiare a Nakagyo è una soluzione che consigliamo a chi si trattiene nella città per periodi di 4-5 giorni.

 

Alberghi consigliati presso Nakagyo - Kyoto centro
 per il rapporto qualità-prezzo Mitsuki Kyoto
 per l'accessibilità Solaria Nishitetsu Hotel Kyoto Premier
 affittacamere (minshuku) presso il Castello di Nijo
Kikyo-an
 appartamento economico presso il Castello di Nijo Naganoya
 locanda tradizionale giapponese (ryokan) presso il Castello di Nijo Kyonoyado Gekkoan
 casa tradizionale presso il Castello di Nijo Kumo Machiya Nijo
 casa tradizionale in posizione tranquilla vicino al centro
Kasuian
 in posizione centrale, per le famiglie Kinparo
 locanda tradizionale giapponese (ryokan) in centro dai costi contenuti
Matsui Honkan
 locanda tradizionale giapponese (ryokan)
Hiiragiya

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive