Dove alloggiare a Osaka lungo la Linea Circolare: Stazione di Morinomiya
Morinomiya-Eki, stazione lungo la Linea Circolare di Osaka (rete nazionale JR), strategica per il visitatore. La stazione è servita anche dalla metropolitana (Linea C, Linea N) ed è a breve distanza dal Castello di Osaka. L'ubicazione è ideale per chi conta di visitare Kyoto e Nara con escursioni da Osaka

 

Come a Tokyo, anche a Osaka esiste una linea circolare ferroviaria che collega le maggiori quartieri e le principali stazioni ferroviarie della città.

Le stazioni lungo la parte orientale della linea offrono le ubicazioni più convenienti per la visita alla città e ai suoi dintorni ma presso stazioni minori si possono spesso fare dei buoni affari.

 

Nota

In linea di massima questa pagina può risultare particolarmente utile a chi vuole risparmiare ed è disposto a rinunciare a un’ubicazione centrale senza pregiudicare la facilità degli spostamenti.

Concentriamo la nostra attenzione su aree periferiche e fuori dei sentieri battuti. I quartieri più turistici (Umeda, Namba) sono trattati nella pagina principale: Dove alloggiare a Osaka.

Ai dintorni della Stazione di Shin-Osaka è dedicato un articolo a parte: Dove alloggiare a Yodogawa.

 

Osaka: Linea Circolare (Osaka-Kanjo-sen); tempi di percorrenza indicativi
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi (in minuti) tra le maggiori stazioni lungo la Linea Circolare di Osaka (Osaka-Kanjo-sen)

 

Indice

 

Come orientarsi

La Linea Circolare di Osaka (Osaka-Kanjo-sen; Linea O della rete della regione del Kansai) compie un ampio cerchio attorno al centro della città.

La parte orientale della linea, tra la Stazione di Tennoji (O01) e la Stazione di Osaka (O11) è quella più trafficata. In questo tratto si trovano importanti stazioni utili per le escursioni in giornata:

  • Stazione di Tsuruhashi; servita dalla rete Kintetsu, da essa partono treni per Nara;

  • Stazione di Kyobashi; servita dalla rete Kintetsu, da essa partono treni per Kyoto.

La parte occidentale della linea attraversa quartieri periferici di minore importanza per il visitatore. Come è facile immaginare, è proprio in questa zona che si possono trovare le soluzioni di alloggio più economiche.

 

Sezione orientale

Come anticipato, il tratto orientale della linea, tra Tennoji e Osaka-Eki via Kyobashi, è quello più trafficato. Anche per la presenza della Stazione di Tsuruhashi e della Stazione di Kyobashi, l'area attorno a questa parte della linea offre l'ubicazione ideale per il soggiorno a Osaka (esclusi i quartieri centrali).

 

Tennoji

La Stazione di Tennoji si trova nella parte sudorientale del centro di Osaka, a est di Namba. La stazione è punto di partenza ideale per escursioni a Nara ed è servita anche dai treni della rete nazionale che collegano Osaka all’Aeroporto internazionale del Kansai.

Attorno alla stazione sono alcuni luoghi di interesse di rilievo come il Giardino Keitaku-En e il Museo delle Belle Arti di Osaka.

Molto vicina la Stazione di Osaka-Abenobashi, punto di partenza ideale per escursioni a Yoshinoyama.

Alloggiare a Tennoji permette spostamenti facili ed economici. Non lontano Dotombori, il quartiere della vita notturna di Osaka.

 

Una lista di alberghi nell’area di Tennoji consigliati è contenuta nell’articolo dedicato:

Dove alloggiare a Tennoji (zone e strutture ricettive consigliate di diversa categoria)

 

Teradacho, Momodani

Muovendo lungo la Linea Circolare di Osaka da Tennoji verso nord (circolare antioraria), si incontrano la Stazione di Teradacho e la Stazione di Momodani. Nei dintorni di esse sono alcuni ostelli e alberghi economici. L’ubicazione è conveniente, il contesto non turistico.

 

Alberghi nell'areaLaule’a Tennoji e Wa n Wa (ostelli, affittacamere)

 

Tsuruhashi, Tamatsukuri

Molto conveniente alloggiare nei dintorni della Stazione di Tsuruhashi, servita dalla linea della società Kintetsu che conduce a Nara. Muovendo verso il centro (quindi verso ovest) si raggiunge la Stazione di Osaka-Uehommachi. Attorno a essa sono numerosi ostelli, minshuku (affittacamere) e alberghi economici. Molti ristoranti di vario genere e il contesto è piacevole.

 

Alberghi nell'areaSumicco e Furoya (ostelli, affittacamere)

 

Morinomiya

La Stazione di Morinomiya si trova all’angolo sudorientale del Parco del Castello di Osaka. Anche grazie alla vicinanza di due linee della metropolitana offre una posizione strategica per l’alloggio a Osaka. Nell’area si trovano alcuni alloggi, prevalentemente di fascia media.

 

Alberghi nell'areaShirakabanoyado-Osakajo (albergo di fascia media in stile locale)

 

Kyobashi

La Stazione di Kyobashi è punto di partenza ideale per escursioni in giornata a Higashiyama, l’area storica della parte orientale di Kyoto.

L’ubicazione è ideale per gli spostamenti grazie al collegamento con le seguenti linee:

  • Linea Principale Keihan, per Uji e Kyoto;

  • Linea Nagahori Tsurumi-Ryokuchi della metropolitana

La Stazione di Osaka e Umeda sono a meno di 10 minuti e in meno di 15 minuti si raggiunge Tennoji.

A est della Stazione di Kyobashi sono alcuni ostelli e alberghi economici. Questi vanno prenotati con tempestività.

Muovendo verso ovest, quindi nelle vicinanze del Castello di Osaka, si incontrano alberghi di fascia medio-alta.

 

Alberghi nell'areaNyu Otani Osaka (albergo di fascia alta con vista sul castello)

 

Stazione di Osaka

La Stazione di Osaka offre un’eccellente ubicazione. Nei dintorni sono soprattutto alberghi di fascia alta. Soluzioni più economiche a nord, a Nakatsu, o a ovest, verso Fukushima.

 

Approfondimenti nella pagina generale: Dove alloggiare a Osaka

 

Sezione occidentale

Il tratto occidentale della linea, tra Osaka-Eki e Tennoji via Bentencho, è quello meno trafficato. Attraversa quartieri che per il visitatore risultano periferici e di scarso interesse turistico. Qui si possono trovare soluzioni di alloggio particolarmente convenienti. Si tratta comunque di una soluzione adatta a chi è disposto a sacrifici e non cerca nulla di più di un luogo dove passare la notte.

 

Fukushima e Noda

La Stazione di Noda offre un'ottima accessibilità. E' servita anche dalla Linea Sennichimae della metropolitana, che offre la possibilità di raggiungere Namba in meno di 15 minuti.

 

Alberghi nell'areaRota Hosuteru (ostello)

 

Approfondimenti: Alloggiare a Fukushima (a breve distanza dalla Stazione di Osaka e Umeda)

 

Nishikujo

Attorno alla Stazione di Nishikujo è un piccolo numero di alberghi di fascia media. Il contesto è quello della Osaka ordinaria e non c’è molto da vedere o fare ma l’ubicazione è buona e come base di appoggio offre una soluzione molto pragmatica. La Stazione di Osaka dista meno di 15 minuti (percorrenza oraria).

 

Alberghi nell'area: Nishikujo AFP MatsuSei Villa (appartamento per famiglie)

 

Bentencho

Nel distretto di Minato (letteralmente: “Porto”), all’estremità occidentale della linea circolare, è la Stazione di Bentencho. L’area offre una buona ubicazione, anche grazie al passaggio della Linea Chuo della metropolitana. Questa consente di raggiungere facilmente l’Acquario di Osaka (Kaiyukan) e il Castello di Osaka.

Qui si trovano prevalentemente alberghi di fascia media e qualche appartamento.

 

Alberghi nell'areaAuberge du Tanuki NoirShe Osaka (strutture di fascia medio-bassa)

 

Taisho

Un buon numero di alberghi di fascia media e appartamenti è nei dintorni della Stazione di Taisho. Da questa si raggiungono velocemente Namba e Tennoji. Molto vicina la Stazione di Shin-Imamiya, da cui partono treni per l’Aeroporto del Kansai.

 

Alberghi nell'areaMondo (ostello)

 

Imamiya

La Stazione di Imamiya si trova a breve distanza da Namba, uno dei quartieri più popolari di Osaka, centro della vita notturna della città.

Dalla Stazione di Imamiya una breve linea porta alla Stazione di Namba (rete nazionale JR).

 

Alberghi nell'areaPleia (albergo economico)

 

Pagina principale:

Dove alloggiare a Osaka 

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Yodogawa (vicino alla Stazione di Shin-Osaka)  |  Alloggiare a Joto (vicino al Castello di Osaka)