L'epoca in cui a visitare Angkor erano solo i viaggiatori ardimentosi è finita da un pezzo e nella vicina città di Siem Reap è possibile trovare ogni genere di soluzione di alloggio.
Si va dagli ostelli più economici ricavati in capanne e bugigattoli ad alberghi lussuosi di catene internazionali passando attraverso locande a conduzione familiare, alberghi dall'estetica curata, ville coloniali, case in stile locale.
Indice
-
Informazioni e consigli generali (con che anticipo prenotare, in che periodi è più difficile trovare un alloggio economico e di qualità e come trovare una soluzione, tipi di alloggio)
-
Quanto costa soggiornare a Siem Reap (costi indicativi per diverse categorie di alloggio)
-
Dove alloggiare a Siem Reap (consigli per trovare la giusta ubicazione, breve descrizione dei principali quartieri dove alloggiare, vantaggi e svantaggi delle principali ubicazioni)
-
Alberghi consigliati (suddivisi in 3 fasce di spesa: in economia, fascia media, per i facoltosi; locande economiche, ostelli, ville, case tradizionali, alberghi di alto profilo)
Informazioni e consigli generali per il pernottamento a Siem Reap
L'industria turistica di Siem Reap è ormai matura e ben sviluppata; la concorrenza è serrata ed è quindi facile trovare buone sistemazioni in cui dormire a prezzi modici. Se non ci si affida a un'agenzia, per aspetti come la scelta di una guida o un autista tipicamente ci si rivolgerà all'albergatore. E quindi molto importante trovare un albergo gestito da persone affidabili e cortesi.
Siem Reap è una città molto piccola e le strutture ricettive sono in gran parte concentrate in centro. E' comunque possibile pernottare in contesti tranquilli senza doversi allontanare troppo dalla città e dal sito archeologico.
Angkor è una delle mete più frequentate dell'Asia Orientale e questo rende necessario prenotare gli alloggi con largo anticipo, specialmente in alta stagione (tra ottobre e aprile).
Quanto costa alloggiare a Siem Reap
Alloggiare a Siem Reap è relativamente economico e il rapporto qualità-prezzo è solitamente molto soddisfacente. Questa circostanza si verifica per qualunque tipologia di alloggio e fascia di costo.
Quanto si spende per pernottare a Siem Reap; dati indicativi (a notte, a camera):
-
5-15 euro: per dormire in un ostello di buona qualità in posizione centrale;
-
20-40 euro: per dormire in un albergo economico di discreta qualità e in posizione semi-centrale;
-
50-100 euro: per dormire in un albergo di fascia media in posizione centrale;
-
da 150 euro in su: per dormire in un albergo di fascia alta.
Dove alloggiare a Siem Reap
Siem Reap è una città relativamente piccola. Non è strettamente necessario alloggiare in centro poiché gli spostamenti sono rapidi ed economici.
In centro
Alloggiare nel centro di Siem Reap è la scelta più indicata per chi intende avere la massima libertà nell'organizzazione in loco della visita al sito, alla città e ai dintorni. La cittadina di Siem Reap, sebbene in certe parti stravolta dall'avvento del turismo di massa, è in generale piacevole e non troppo caotica.
Fuori città
Sistemazioni fuori città includono gran parte degli alberghi di lusso e quella parte di alloggi che puntano a offrire un'esperienza meno turistica, più a contatto con la realtà della vita locale.
Alberghi consigliati a Siem Reap
Di seguito indichiamo strutture ricettive dal buon rapporto qualità-prezzo e con una ubicazione comoda per la visita alla città e al sito di Angkor.
In economia: alberghi consigliati
Ostelli e semplici affittacamere e alberghi a gestione familiare consentono soggiorni molto economici:
-
Ostelli: l'offerta di sistemazioni in camere condivise è molto ampia. Molti ostelli si trovano nel centro della città, alcuni sono parte della vita notturna della cittadina mentre altri sorgono lontano dal centro in contesti tranquilli, in mezzo all'abitato tradizionale. Prezzi a partire da 15.000 riel a persona.
-
Locande: si tratta di sistemazioni a gestione familiare. Il livello degli alloggi è in genere soddisfacente e brevi ricerche garantiscono ottimi rapporti qualità/prezzo. Le camere sono dotate dei servizi essenziali e il livello di pulizia e comodità è molto buono. I bagni sono nella maggioranza privati, annessi alle camere. Prezzi a partire da 40.000 riel a camera.
Fuori città
Ostello e affittacamere economico:
-
Bokre Angkor: curata struttura ricettiva con ampi spazi comuni e sistemazioni semplici e confortevoli.
Fuori città
Costi molto bassi fuori città:
-
Eco Home (Hostel Salakamreuk): ostello in posizione tranquilla, ideale per chi vuole rilassarsi e muoversi in bicicletta. Offre semplici dormitori e camere private a un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Controllo delle tariffe e prenotazione
Fascia media: alberghi consigliati
Molto abbondante la disponibilità di strutture ricettive di fascia media:
-
Piccoli alberghi: sistemazioni in piccoli alberghi a gestione familiare in contesti più piacevoli e curati e con livelli di dotazione delle camere e servizio più elevate comportano una spesa compresa tra 50.000 e 200.000 riel a notte a camera.
Molte strutture offrono anche un'ottima cucina. Di grande interesse è il pernottamento presso i villaggi rurali situati nelle vicinanze di Siem Reap.
In città, a breve distanza dal centro
In zona semi-centrale: Sophat Villa.
Presso il fiume, non lontano dal centro:
- Lynnaya: albergo di fascia medio-alta; il centro è raggiungibile a piedi comodamente. Ampie sistemazioni. Piscina, spa. Esperienza di sicura soddisfazione a prezzi ragionevoli.
Per i facoltosi: alberghi consigliati
L'offerta ricettiva di Siem Reap comprende un'ampia varietà di alberghi di alto profilo. Gran parte di essi si trovano fuori del centro città.
In città, a breve distanza dal centro
Tra i migliori alberghi nel centro di Siem Reap dove è possibile concedersi lussi senza spendere una fortuna segnaliamo i seguenti: Viroth's Hotel, Viroth's Villa.
Articoli correlati:
-
Alloggiare a Phnom Penh (migliori quartieri; selezione di alberghi)