L'isola di Koh Rong è una delle più belle destinazioni turistiche della Cambogia. Si trova nel Golfo del Siam, a breve distanza dalla città di Sihanouk, da cui può essere raggiunta in meno di un'ora. Il viaggio da Phnom Penh in autobus e nave dura 8-9 ore.

Fino a pochi anni fa completamente selvaggia (pare le prime attività connesse al turismo abbiano aperto nel 2008), è sempre più nota e apprezzata, soprattutto da turisti vietnamiti e cinesi.

Ospita una manciata di villaggi di pescatori di piccole dimensioni. Ancora oggi presenta località relativamente selvagge dove rilassarsi e trovare pace e serenità.

Koh Rong è meta ideale tanto per il viaggiatore giovane in cerca di divertimento quanto per coppie e famiglie alla ricerca di qualche giorno di riposo e svago in solitudine.

 

Dove alloggiare a Koh Rong: Chhner Daung
Località di Chhner Daung

 

Quando andare a Koh Rong

In generale, per evitare la stagione delle piogge occorre visitare l'isola tra novembre e aprile. Il viaggio durante il periodo estivo offre comunque vantaggi tra cui i costi di alloggio inferiori e il piacere di ammirare la bellezza del paesaggio durante le piogge, in genere intense ma di breve durata.

 

Viaggio in Cambogia: visita a Koh Rong
Spiaggia dei sette chilometri, Baia di Sok San, Isola di Koh Rong

 

Dove andare, cosa vedere e cosa fare a Koh Rong

L'interno dell'isola è piuttosto impervio. Pochi villaggi di pescatori di piccole dimensioni sorgono presso le coste. Con l'eccezione del lido di Koh Toch, indubbiamente guastato, l'isola non ha ancora conosciuto eccessivo sviluppo.

 

Località e spiagge a Koh Rong

L'isola ha più di 20 spiagge, molte delle quali raggiungibili solo via mare. Chi cerca la solitudine più assoluta non farà fatica a soddisfare questo desiderio.

Muoversi a piedi lungo la costa orientale e meridionale è relativamente semplice ma è bene ricorrere ai consigli degli abitanti del luogo prima di avventurarsi in mezzo alla foresta.

Di seguito descriviamo brevemente le spiagge più belle dell'isola; l'elenco segue un ordine antiorario a partire da Koh Toch, principale punto di approdo a Koh Rong.

 

Viaggio in Cambogia: soggiorno a Koh Rong
Lido di Koh Toch, Isola di Koh Rong

 

Villaggio e lido di Koh Toch

La località di riferimento per il turista è il Lido di Koh Toch (spesso traslitterato anche in Koh Tuch, Koh Touch), che prende il nome da un isolotto situato a breve distanza dalla costa.

Koh Toch (letteralmente: piccola isola) è il paese dotato di maggiori servizi, tra cui ristoranti, negozi di cambio valuta e locali di divertimento. E' anche il luogo preferito da chi cerca un clima festaiolo e animato, anche grazie ai prezzi stracciati.

Il rapido sviluppo di questa zona ha arrecato gravi danni, tra cui il diffuso inquinamento. Pochi minuti a piedi consentono comunque di raggiungere aree pulite e silenziose.

 

Spiagge a Koh Rong: Long Set
Spiaggia dei Quattro chilometri, Koh Rong

 

Spiaggia di Long Set (Spiaggia dei 4 chilometri)

La spiaggia di Long Set (Zio Set, nome di un agricoltore del posto) si trova lungo la costa orientale, a circa 45 minuti di cammino da Koh Toch. Rispetto a quest'ultima Long Set offre un contesto più tranquillo.

Nella baia si trovano alcuni villaggi turistici di fascia media.

 

Spiaggia del Vietnam

Questa piccola spiaggia è nota solo agli abitanti locali. Non è menzionata nella maggioranza delle guide. Si può raggiungere in barca oppure con una camminata di circa 30 minuti da Long Set (muovendo verso est).

 

Spiaggia di Rumdul

La spiaggia di Rumdul (o Romduol, nome del fiore nazionale della Cambogia) si trova lungo la costa orientale, non lontano dalla spiaggia del Vietnam. Si può raggiungere in barca.

Sconsigliato il percorso a piedi a causa dell'elevato rischio di smarrirsi.

 

Lido di Chhner Daung

Chhner Daung (letteralmente: "spiaggia delle palme cocco") è un grazioso arenile dalla sabbia chiara e dai fondali lentamente digradanti. E' rivolta a est, verso l'isola di Koh Rong Sanloem e Sihanouk.

Vi si trova una manciata di villaggi turistici dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Le sistemazioni comprendono tende e casette in legno.

Nelle vicinanze si può visitare il villaggio di pescatori di Daem Thkov, particolarmente affascinante al tramonto.

La località è collegata dalle navi veloci e dista meno di mezz'ora da Koh Toch. Alcune imbarcazioni provenienti da Sihanouk fermano anche in questa località.

La vegetazione, più che dalle palme, è dominata da due grandi alberi di chombok.

 

Località di Song Saa

Nelle minuscole isole di Koh Oun e Koh Bang, collegate da un suggestivo ponte in legno, si trova un solitario villaggio turistico di lusso.

Le isole distano poche centinaia di metri dal villaggio di Preak Svay.

 

Preak Svay e dintorni

Il villaggio di Preak Svay è all'estremità settentrionale di Koh Rong. Nelle vicinanze si trovano villaggi turistici di ottimo livello, adatti agli amanti della tranquillità. Degna di nota la Spiaggia della Solitudine.

 

Baia di Soksan, (Spiaggia dei 7 chilometri)

Nella Baia di Soksan si trova la spiaggia più lunga dell'isola (denominata in lingua locale “spiaggia dei sette chilometri. E' uno dei luoghi più belli dove fare il bagno e contemplare il tramonto.

I bassi fondali regalano spettacolari”quadri cromatici e piacevoli occasioni per rilassarsi.

Nella baia si trovano alcuni dei villaggi più lussuosi di Koh Rong.

 

Cosa vedere a Koh Rong: il villaggio di Daem Thkov
Villaggio di Daem Thkov

 

Cosa fare a Koh Rong

Un giro dell'isola in barca con sosta presso alcune spiagge più o meno solitarie e remote, pesca e immersioni costa sui 25 euro a persona. Percorsi più brevi di mezza giornata hanno costi inferiori (a partire da 10 euro a persona).

 

Spiagge a Koh Rong: litorale vicino a Koh Toch
Dintorni del villaggio di Koh Toch (presso la "spiaggia della polizia"); sulla sinistra l'isolotto di Koh Toch

 

Come raggiungere Koh Rong

Koh Rong dista meno di 1 ora da Sihanouk. Le navi effettuano servizio in genere tra le 6 e le 16:00.

 

Da Phnom Penh a Koh Rong

Il viaggio tra Phnom Penh e Sihanouk via terra richiede 6-7 ore. E- quindi possibile raggiungere Koh Rong da Phnom Penh in giornata, pur di cominciare il viaggio attorno alle 7:00.

 

Da Siem Reap a Koh Rong

Se provenite da Siem Reap a meno di utilizzare un volo aereo vi troverete nella necessità di pernottare a Sihanouk e raggiungere l'isola l'indomani.

 

Come muoversi a Koh Rong

Navi veloci collegano Sihanouk alle principali località di Koh Rong, tra cui Koh Toch, Long Set, Chhner Daung, Preak Svay.

I collegamenti tra le principali località sono relativamente frequenti (ce ne sono 3-4 al giorno).

La massima flessibilità è ovviamente offerta dal ricorso a una barca privata. I costi sono abbordabili, soprattutto se si viaggia in gruppo.

 

Dove soggiornare a Koh Rong

La scelta della zona dove prendere alloggio dipende anzitutto da che tipo di vacanza si vuole fare. Soggiornare al di fuori di Koh Toch concede il piacere di un relativo isolamento e la bellezza di un contesto selvaggio ma fa dipendere in tutto dalla struttura ricettiva presso la quale si soggiorna. La scelta della località dove soggiornare dipende quindi anzitutto dalla scelta della struttura presso la quale si intende trascorrere la propria vacanza.

Chi viaggia da solo e vuole fare conoscenze troverà soddisfazione a Koh Toch. Anche se la località è famosa per la vita notturna, la confusione e il clima festaiolo, non mancano zone relativamente tranquille e strutture ricettive abbastanza curate.

 

Alloggiare nel villaggio di Koh Toch - Litorale orientale
 per il rapporto qualità-prezzo e il contesto tranquillo
White Beach Bungalows
 per la convenienza e il contesto rustico
PSK Koh Rong Boutique

 

 

Un buon compromesso tra bellezza del contesto e facilità negli spostamenti è offerto da Chhner Daung ("spiaggia delle palme da cocco"). Questa località è vicina a un grazioso villaggio di pescatori e si trova a breve distanza da numerose altre spiagge.

Le strutture offrono sistemazioni semplici e decorose a costi contenuti.

 

Alloggiare a Chhner Daung (Spiaggia delle Palme da cocco) - Litorale orientale
 per la convenienza e la bellezza del contesto
Coconutbeach Bungalows
  struttura di fascia media Messuas Orchard

 

 

La relativa vicinanza a Koh Toch e la posizione al centro della costa orientale fanno della Spiaggia dei Quattro chilometri una delle ubicazioni migliori di Koh Rong.

 

Alloggiare a Long Set (Spiaggia dei Quattro chilometri) - Litorale orientale
 villaggio turistico di fascia media
Long Set Resort

 

 

Chi cerca un contesto più remoto e qualche comodità in più può soggiornare vicino a Preak Svay; lusso a prezzi esorbitanti nell'isola privata di Song Saa.

Molto suggestiva la Baia di Sok San, dove si trovano poche strutture di fascia medio-alta. Complessivamente questa località si attaglia meglio a chi ricerca il contesto di un villaggio turistico dall'ampia varietà di servizi di qualità.

 

Alloggiare nella Baia di Sok San - Litorale meridionale
 villaggio turistico di fascia alta
The Royal Sands Koh Rong

 

 

Koh Rong e Koh Rong Sanloem: quale isola scegliere

Itinerari in Cambogia consigliati

 

Booking.com

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active