Dove dormire nel centro di Tokyo: presso la Stazione di Tokyo
Stazione di Tokyo (Tokyo-Eki), la stazione centrale dell'enorme metropoli giapponese

 

I distretti di Chiyoda e Chuo nel centro di Tokyo, in una delle zone meglio servite dalla rete di trasporti pubblici. La sola presenza della Stazione di Tokyo è di per sé motivo sufficiente per valutare l'opportunità di soggiornare in quest'area.

A Chiyoda e Chuo si trovano alloggi di ogni genere, con prevalenza di sistemazioni di fascia media e alta, spesso dall'eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Nella scelta della zona dove alloggiare a Tokyo molti escludono a priori il centro. Ad eccezione di alcuni alberghi di particolare pregio e importanza storica, alloggiare a Chiyoda e Chuo non comporta necessariamente costi elevati. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo quasi ovunque. Senza allontanarsi troppo dalla stazione centrale si trovano anche alloggi relativamente economici di buona qualità.

La centralità della zona garantisce comodità negli spostamenti verso ogni area di Tokyo e verso località nei dintorni della metropoli.

Di seguito descriviamo le caratteristiche salienti dell'area, indichiamo i punti di riferimento della rete dei trasporti pubblici e forniamo una lista di strutture ricettive consigliate a Chiyoda e nel vicino distretto di Chuo.

 

Indice

 

Soggiornare a Chiyoda e Chuo: informazioni essenziali

Chiyoda e Chuo sono da considerare il centro di Tokyo. Nell'area si trovano il Palazzo Imperiale, il Santuario di Yasukuni, il Santuario di Kanda e il quartiere commerciale di Ginza; altri luoghi sono solitamente trascurati da chi si trattiene a Tokyo per pochi giorni ma non per questo sono privi di interesse.

L'area è ottimamente servita dalla rete di linee ferroviarie e metropolitane e ospita la strategica Stazione di Tokyo. Pernottare vicino alla stazione ferroviaria centrale di Tokyo, a Marunouchi, è la scelta più indicata a chi non dovendo troppo badare a spese, privilegia una posizione centrale. Vicino è anche la Stazione di Otemachi, punto di incontro di 5 linee della metropolitana cittadina (4 della rete Tokyo Metoro e 1 della rete Toei).

Nei pressi della Stazione di Tokyo prevalgono alberghi in stile moderno di alto livello.

Ubicazioni eccellenti a costi inferiori sono offerte dai dintorni delle stazioni di Kanda e Bakurocho. Da queste stazioni è facile raggiungere in breve qualunque area di Tokyo.

 

In sintesi:

  • Vantaggi: posizione centrale, presenza di ristoranti, centri commerciali e negozi di alto livello, presenza di svariati uffici turistici, buona varietà di musei;

  • Svantaggi: costi medio-alti, soprattutto in caso di prenotazione tardiva, contesto poco turistico e povero di testimonianze dell'architettura storica.

 

Articoli correlati:

Strutture ricettive a Tokyo consigliate:  Ostelli  |  Alberghi economici  |  Ryokan 

 

Reti del sistema di trasporti pubblici a Chiyoda e Chuo

Praticamente tutte le linee ferroviarie di maggiore interesse per il visitatore passano da Chiyoda. Il fulcro della rete è la Stazione di Tokyo ma molto comodi sono anche gli spostamenti a partire dall'area di Kanda.

 

Linee della metropolitana

Le linee della metropolitana che attraversano Chiyoda che ci si trova a utilizzare più frequentemente quando si visita Tokyo sono le seguenti, tutte appartenenti alla rete della Tokyo Metoro:

  • Linea Ginza (3, G): collega Chiyoda a Ueno, Asakusa, Akasaka e Shibuya. L'intersezione con la fondamentale linea circolare JR Yamanote ha luogo presso la Stazione di Kanda, a una sola fermata dalla Stazione di Tokyo;

  • Linea Hibiya (2, H): collega Ginza, Ueno e Roppongi;

  • Linea Marunouchi (4, M): collega Chiyoda a Ikebukuro e Shinjuku;

  • Linea Chiyoda (9, C): con la quale si raggiungono agevolmente Bunkyo, Minato e Shibuya;

  • Linea Tozai (5, T): a servizio della direttrice est-ovest.

 

L'area è inoltre lambita dalla Linea Asakusa (1, A) della rete della società Toei. Questa è percorsa da treni dei servizi Keisei-Keikyu che consentono di raggiungere i due aeroporti (Aeroporto di Narita, Aeroporto di Tokyo-Haneda). Per consigli sugli itinerari lungo questa linea vedasi oltre.

 

Linee ferroviarie

Tra le linee ferroviarie che passano dalla Stazione di Tokyo di maggiore utilità per chi visita la città e i dintorni segnaliamo le seguenti:

  • Linea Yamanote (JY), la circolare che collega i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo (in senso antiorario: Akihabara, Ueno, Ikebukuro, Shinjuku, Shibuya);

  • Linea Chuo (JC), che attraversa Tokyo da est a ovest; da non confondere con la Linea Chuo-Sobu, un servizio che non passa dalla Stazione di Tokyo;

  • Linea Sobu (JO), che collega il centro della città a Chiba e all'Aeroporto internazionale di Narita;

  • Linea Keihin-Tohoku (JK), tra Saitama, Tokyo, Kawasaki e Yokohama.

 

Approfondimenti:

Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo (soluzioni di viaggio in treno e in autobus; trasferimenti in auto privati e condivisi)

 

Tokyo: mappa schematica della Linea Asakusa; Linea Yamanote; servizi Keisei-Keikyu tra l'Aeroporto di Haneda e l'Aeroporto di Narita
Mappa schematica della Linea Asakusa (A); servizi Keisei-Keikyu tra l'Aeroporto di Haneda e l'Aeroporto di Narita. La linea passa abbastanza vicino alla Stazione di Tokyo. Per raggiungere quest'ultima occorrono 2 cambi di linea (oppure 1 se si è disposti a compiere un breve tratto a piedi)

 

Stazioni di maggiore importanza

In un viaggio con itinerari ordinari ci si trova a passare spesso dalle seguenti stazioni a Chiyoda e nel vicino Chuo:

  • Stazione di Tokyo: il fulcro dei trasporti urbani e interurbani per chi visita Tokyo e località nelle quattro maggiori isole della nazione;

  • Stazione di Kanda: servita dalla Linea Ginza (G) e dalla Linea Chuo (JC), molto utili per la visita alla città;

  • Stazione di Bakurocho (nel distretto di Chuo): servita dalla Linea Sobu (JO).

 

Va da sé che nella scelta dell'albergo conviene privilegiare strutture vicine alle tre stazioni appena citate.

Nei dintorni della Stazione di Bakurocho si trovano anche alberghi e ostelli economici.

  

Alberghi a Chiyoda e Chuo: strutture consigliate

A Chiyoda e Chuo si trovano strutture di ogni genere, dagli ostelli agli alberghi di lusso. Molto ampia la scelta di strutture di fascia media dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi a Chiyoda e Chuo - Tokyo centro
 in pieno centro, albergo di fascia media Hotel Ryumeikan Tokyo
presso Nihombashi, ostello CITAN Hostel
a Otemachi, albergo a capsule 9h Otemachi
a Hibiya, storico albergo di lusso Imperial Hotel Tokyo
albergo a quattro stelle, per il rapporto qualità-prezzo Niwa Tokyo
a Ginza, albergo a quattro stelle, per centralità e bontà del rapporto qualità-prezzo Agora Tokyo Ginza

Indice

 

Buoni alberghi economici (ostelli, alberghi a capsule e appartamenti) sono nell'area di Sotokanda:

Alloggiare ad Akihabara (a Sotokanda e dintorni)

 

Articoli correlati:

Alloggiare presso le stazioni della Linea Yamanote (alberghi e ostelli in centro e in quartieri semi-centrali)

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Kyoto (pagina madre)

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko