Alloggiare ad Asakusa è certamente una delle opzioni più indicate per chi intende soggiornare a Tokyo per periodi brevi.
Asakusa è un quartiere tranquillo, piacevole, in ottima posizione, ben servito dai mezzi pubblici, facilmente raggiungibile da ogni parte di Tokyo e infine non privo di luoghi di interesse storico.
Ad Asakusa si trovano alloggi di ogni genere, con prevalenza di sistemazioni economiche dal buon rapporto qualità-prezzo.
Quando si sceglie dove alloggiare a Tokyo, Asakusa offre secondo noi un'opzione pratica e di sicura soddisfazione, particolarmente adatta a chi viaggia a Tokyo per la prima volta e intende contenere i costi.
Il quartiere offre un compromesso eccellente tra varietà delle soluzioni di alloggio, prezzi modici, vicinanza al centro e facilità di accesso e comodità negli spostamenti.
Di seguito descriviamo le caratteristiche salienti del quartiere, indichiamo i punti di riferimento della rete dei trasporti pubblici e forniamo una lista di strutture ricettive consigliate ad Asakusa.
-
Caratteristiche salienti del quartiere (breve descrizione di Asakusa, luoghi di maggiore interesse per il visitatore)
-
Vantaggi e svantaggi del pernottamento ad Asakusa (per soggiorni di breve e media durata)
-
Linee e nodi fondamentali della rete di trasporti (ferrovia urbana e suburbana, rete della metropolitana, stazioni)
-
Alberghi consigliati ad Asakusa (suddivisi per ubicazione, categoria e fascia di costo)
-
Attorno alla Stazione di Asakusa (l'ubicazione migliore, nel cuore del quartiere)
-
Vicino alla Stazione di Kuramae (presso la Linea Oedo e la Linea Chuo-Sobu)
-
Verso Ueno (vicinanza alla Linea Yamanote)
-
A Sumida (il posto migliore nell'area dove trovare un albergo in alta stagione)
-
Soggiornare ad Asakusa: informazioni essenziali
Il quartiere di Asakusa si trova nel distretto di Taito, a breve distanza dal centro di Tokyo (Chiyoda e Chuo) e da Ueno, nell'area della vecchia Shitamachi.
Sebbene nel quartiere si trovino ormai quasi solo costruzioni moderne, pernottare ad Asakusa permette di immergersi nella nostalgia della Tokyo anteguerra. Ciò accade soprattutto nei dintorni dell'importante tempio Senso-Ji.
Nel quartiere si trovano numerose taverne e osterie giapponesi (izakaya) dove si può mangiare bene a prezzi molto contenuti.
A breve distanza si trovano Ueno, col grande parco e gli importanti musei, e il vivace quartiere di Akihabara, meta fissa per gli appassionati di anime, manga ed elettronica.
Da non trascurare anche il vantaggio della vicinanza di importanti linee ferroviarie che collegano la città all'aeroporto di Tokyo Narita e a località nei dintorni di Tokyo (ad esempio Nikko).
Soggiornare ad Asakusa: vantaggi e svantaggi
Complessivamente Asakusa rappresenta una scelta molto buona per soggiorni di durata ordinaria (1-5 giorni), una scelta ideale per chi privilegia aspetti pratici e vuole contenere i costi.
Vantaggi
Asakusa offre un'ottima ubicazione per chi intende alloggiare a Tokyo per pochi giorni. I vantaggi in sintesi sono i seguenti:
-
ubicazione conveniente, a breve distanza da Ueno e Akihabara (raggiungibili anche a piedi);
-
contesto tranquillo, lontano da traffico, trambusto e brutture della città moderna;
-
costi di soggiorno bassi, per tutte le categorie di struttura ricettiva (dagli ostelli ai ryokan);
-
connessione alla rete di trasporti pubblici, molto buona. Eccezionale la facilità di accesso da entrambi gli aeroporti (Narita e Haneda), da cui si giunge senza necessità di cambi in treno a costi modici;
-
presenza della Stazione di Asakusa, da cui partono i treni per Nikko, meta di un'escursione immancabile.
Svantaggi
Gli svantaggi nella scelta di Asakusa quale luogo dove soggiornare a Tokyo sono sentiti solo da chi si trattiene nella città per periodi relativamente lunghi. I principali punti dolenti secondo noi sono i seguenti:
-
vita notturna scarsa, un po' monotona;
-
contesto non sempre bello, nelle zone più periferiche un po' anonimo;
-
posizione decentrata, in senso geografico; si sente la lontananza da Shinjuku e Shibuya (il che ci riporta al primo punto).
Linee e nodi fondamentali della rete di trasporti
Asakusa è ottimamente collegato alla rete di trasporti urbani e suburbani della metropoli. Di seguito indichiamo le linee e le stazioni più importanti.
Linee della metropolitana (rete Tokyo Metoro e rete Toei)
Le linee della metropolitana che ci si trova a utilizzare frequentemente quando si visita Tokyo sono le seguenti:
-
Linea Asakusa (A): appartenente alla rete della società Toei, collega Asakusa al centro di Tokyo e ai quartieri della periferia meridionale. La linea è percorsa da treni che fanno la spola tra i due aeroporti a servizio di Tokyo (Haneda e Narita);
-
Linea Ginza (G): appartenente alla rete della Tokyo-Metoro, collega Asakusa a Ueno, Chiyoda, Akasaka e Shibuya, risultando una delle linee di maggiore utilità per chi visita Tokyo. L'intersezione con la fondamentale Linea Yamanote ha luogo a Ueno, Kanda, Shimbashi e Shibuya;
-
Linea Oedo (E): appartenente alla rete della Toei, collega Asakusa a Ryogoku (stazione di interscambio con la linea Chuo), Roppongi e Shinjuku.
Non lontana la Linea Hibiya (H), altra linea della metropolitana di grande utilità per il turista.
Linee ferroviarie
Le linee ferroviarie nell'area e nelle vicinanze di Asakusa di maggiore utilità per chi visita Tokyo sono le seguenti:
-
Linea Tobu-Sukaitsurii (TS), che collega Tokyo a località alla Stazione di Tobu-Dobutsu-Koen; su questa linea viaggiano treni per Nikko e altre località nella Prefettura di Tochigi;
-
Linea Chuo-Sobu (JB), fondamentale arteria che attraversa Tokyo da est a ovest, confluisce nella linea che collega la città all'Aeroporto internazionale di Narita.
La Linea dell'Espresso Tsukuba dà accesso diretto ad Akihabara.
Stazioni di maggiore importanza ad Asakusa
In un viaggio con itinerari ordinari ci si trova a passare spesso dalle seguenti stazioni:
-
Stazione di Asakusa: nel centro di Asakusa, servita dalle Ferrovie Tobu, che collegano Tokyo a Nikko, dalla Linea Asakusa e dalla Linea Ginza;
-
Stazione di Kuramae: nella parte meridionale di Asakusa, servita dalla Linea Asakusa e dalla Linea Oedo.
Va da sé che nella scelta dell'albergo conviene privilegiare strutture vicine alle due stazioni appena citate.
Articoli correlati:
-
Dall'Aeroporto di Narita ad Asakusa (soluzioni di viaggio in treno e autobus; accesso via Ueno, Asakusabashi e Kuramae)
Dalla Stazione di Asakusa (浅草駅) Tragitti di riferimento |
|
Destinazione |
Tempi di percorrenza (minuti) |
Stazione di Tokyo (M17) 東京駅 |
20 |
Stazione di Ueno (G16) 上野駅 |
10 |
Stazione di Shinjuku (M08) 新宿駅 |
35-45
|
Stazione di Shibuya (G01) 渋谷駅 |
40 |
Stazione di Nikko (Tobu-Nikko | TN-25) 東武日光駅 |
120-160 |
Aeroporto internazionale di Narita 成田空港駅 |
70-90 |
Alberghi ad Asakusa: strutture consigliate
Ad Asakusa prevalgono ostelli economici, alloggi in stile tradizionale e piccoli alberghi dal buon rapporto qualità-prezzo.
Ideale soggiornare nei dintorni della Stazione di Asakusa o presso la Stazione di Kuramae. Buona scelta anche soggiornare nelle vicinanze di Ueno. In alta stagione vale la pena cercare anche a Sumida, a est di Asakusa.
Vicino alla Stazione di Asakusa
Nelle immediate vicinanze del Tempio Senso-Ji e della Stazione di Asakusa sono strutture ricettive di ogni genere, dagli ostelli agli alberghi moderni passando dalle locande tradizionali giapponesi.
Alberghi vicini alla Stazione di Asakusa |
Ostello:
|
Affittacamere economico:
|
Minshuku:
|
Albergo di fascia medio-economica:
|
Appartamenti per famiglie:
|
Ryokan ad Asakusa:
|
Vicino alla Stazione di Kuramae
Buona la zona attorno alla Stazione di Kuramae, un po’ chiassosa ma ben servita dai mezzi pubblici, in particolare dalla Linea Oedo.
Alberghi vicini alla Stazione di Kuramae |
Ostello:
|
Alberghi di fascia media:
|
Verso Ueno
Muovendo dalla Stazione di Asakusa verso ovest ci si avvicina a Ueno. Questo quartiere è servito dalla Linea Yamanote, l’utilissima circolare ferroviaria urbana.
Nell’area sono numerosi buoni alberghi e qualche appartamento in locazione turistica.
Alberghi presso Ueno |
Alberghi economici:
|
A Sumida
Nei periodi di alta stagione potrebbe essere difficile trovare posto negli alberghi ubicati nel centro di Asakusa. In tal caso vale la pena cercare nel vicino quartiere di Ryogoku, a Sumida, al di là del fiume omonimo.
A sono alcuni buoni ostelli e alberghi di fascia medio-economica.
Alberghi a Ryogoku - Sumida |
Ostello e affittacamere:
|