Asakusa è da tempo un punto di riferimento essenziale per il visitatore, che spesso decide di prendere alloggio in questo quartiere o nelle sue immediate vicinanze.
Ubicato nella parte centro-settentrionale di Tokyo, Asakusa è relativamente vicino alle linee ferroviarie principali che collegano l’Aeroporto di Narita a Tokyo.
I trasferimenti tra l’Aeroporto di Narita e Asakusa sono in generale molto economici e richiedono circa un’ora.
Come viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e Asakusa
Esistono vari modi per viaggiare tra l’Aeroporto internazionale di Narita e Asakusa, quartiere della parte centro-settentrionale di Tokyo. Molto numerose le soluzioni di viaggio in treno (incluso un servizio ferroviario diretto). Possibile anche il viaggio in autobus via Ginza o Ueno.
Non è strettamente necessario accedere al quartiere tramite la Stazione di Asakusa. A seconda dell’ubicazione del vostro albergo (o in generale del luogo che intendete raggiungere) può convenire raggiungere quartieri limitrofi, come Ueno, Akihabara e Asakusabashi.
Raggiungere l’area al di là del Fiume Sumida (a est) richiede soluzioni di viaggio diverse. Indicazioni su come raggiungere Ryogoku e il resto del distretto di Sumida sono date in altre pagine.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni di viaggio in treno, autobus e navetta)
-
Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)
In treno dall’Aeroporto di Narita ad Asakusa
Sono attivi collegamenti ferroviari diretti tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Asakusa, la maggiore stazione ferroviaria del quartiere omonimo. Questi servizi sono effettuati dalle Ferrovie Keisei, un operatore privato.
Chi viaggia con un biglietto turistico JRP dovrà ricorrere a soluzioni di viaggio con uno o due cambi di treno.
Stazioni di arrivo ad Asakusa
Asakusa è servito principalmente dalla seguente stazione:
-
Asakusa (浅草駅, Asakusa-Eki): servita dalla rete delle Ferrovie Tobu (che collega località della parte settentrionale di Tokyo e nella periferia nord della città); la stazione è fermata di due fondamentali linee della metropolitana cittadina, la Linea Asakusa (che collega Asakusa a Oshiage, Chuo, Minato e località nei quartieri meridionali) e la Linea Ginza (che collega Asakusa a Ueno, Kanda, Ginza, Minato e Shibuya). La Linea Asakusa è percorsa dai treni che collegano l’Aeroporto di Narita e l’Aeroporto di Haneda. In virtù di ciò Asakusa è raggiungibile in breve tempo da entrambi gli aeroporti e con spese molto contenute.
Anche se la Stazione di Asakusa è indubbiamente il centro nevralgico del quartiere, non è sempre necessario accedere a esso tramite questa stazione. Altre stazioni, su tutte la Stazione di Asakusabashi, servono aree periferiche del quartiere ben servite dai mezzi pubblici, ricche di buoni alberghi e in generale ordinate e decorose.
Rete ferroviaria nazionale
La rete ferroviaria nazionale (gruppo JR) non serve la Stazione di Asakusa. Collega invece la vicina Stazione di Asakusabashi. Questa dà accesso alla parte meridionale di Asakusa.
In generale, chi vuole raggiungere la Stazione di Asakusa tramite la rete ferroviaria nazionale deve compiere un breve tratto finale in metropolitana (tipicamente lungo la Linea Asakusa o la Linea Ginza).
Buoni itinerari prevedono il passaggio da una delle seguenti stazioni:
-
Asakusabashi: servita dalla Linea Chuo-Sobu, che serve un tratto lungo la direttrice tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Akihabara;
-
Ueno: importante stazione collegata alla Stazione di Tokyo (stazione centrale della città) da frequentissimi treni di vari servizi, inclusa la Linea Yamanote, circolare urbana.
Servizi ferroviari
Sono disponibili due soluzioni di viaggio principali, legate ad altrettanti servizi ferroviari con tempi di percorrenza e costi marcatamente diversi:
-
Espressi N’EX: il servizio di categoria più elevata, che collega l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo in circa 1 ora a un costo di circa 3.100 yen. Dalla Stazione di Tokyo si viaggia fino a Ueno su linee della rete nazionale e si prosegue infine fino ad Asakusa con la Linea Ginza (metropolitana);
-
Rapidi Sobu: la soluzione di viaggio più economica lungo le linee della rete nazionale, con tempi di percorrenza tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Tokyo di circa 90 minuti e un costo inferiore a 1.400 yen. Per raggiungere Asakusa facendo uso di questi treni si può scendere alla Stazione di Kinshicho, viaggiare coi treni della Linea Chuo-Sobu fino alla Stazione di Asakusabashi e proseguire fino alla Stazione di Asakusa in metropolitana, con la Linea Asakusa.
Come si vede, in entrambi i casi il viaggio tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Asakusa lungo linee della rete ferroviaria nazionale richiede almeno due cambi di treno.
La soluzione di viaggio più costosa, con uso dei treni N’EX, è consigliata a chi si muove con carte turistiche JRP.
Itinerario 1 (rete ferroviaria nazionale, con uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo degli Espressi N’EX (circa 90 minuti | 3.250 yen | 2 cambi):
-
1) Aeroporto di Narita - Tokyo: Espressi N’EX;
-
2) Tokyo - Ueno: Linea Yamanote;
-
3) Ueno - Asakusa: Linea Ginza (metropolitana).
Itinerario 2 (rete ferroviaria nazionale, senza uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo dei Rapidi Sobu (105 - 120 minuti | 1.550 yen | 2 cambi):
-
1) Aeroporto di Narita - Kinshicho: Rapidi Sobu;
-
2) Kinshicho - Asakusabashi: Linea Chuo-Sobu;
-
3) Asakusabashi - Asakusa: Linea Asakusa (metropolitana).
Ferrovie Keisei
Le Ferrovie Keisei offrono diversi servizi ferroviari di diversa categoria tra l’Aeroporto di Narita e Asakusa e Ueno.
La società Keisei effettua un servizio diretto tra l’aeroporto e la Stazione di Asakusa.
Servizi diretti:
-
Espressi limitati Akusesu: collegano l’Aeroporto di Narita e l’Aeroporto di Tokyo (Haneda) viaggiando su linee delle Ferrovie Keisei e delle Ferrovie Keikyu nonché, per un lungo tratto attraverso il centro di Tokyo, lungo gran parte della Linea Asakusa (metropolitana, rete Toei). Alcuni treni terminano la corsa a Nishi-Magome, capolinea meridionale della Linea Asakusa. Si tratta della soluzione di viaggio di gran lunga più conveniente, rapida, diretta e con tariffe molto contenute. Tempo di percorrenza di circa 70 minuti e costo di 1.310 yen;
Espressi limitati Keisei-Akusesu/Keisei-Keikyu
|
Aeroporto di Narita (NRT) »»» Asakusa (Tokyo centro-nord)
|
Informazioni sulle corse:
|
Note:
|
Servizi per Ueno:
-
Espresso limitato Sukairaina (Skyliner): offre la soluzione più rapida e più costosa. Il viaggio a bordo di questi treni tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Keisei-Ueno dura poco meno di 45 minuti e costa 2.580 yen (disponibili sconti per acquisti in rete). Da Ueno si prosegue fino ad Asakusa viaggiando con i treni della Linea Ginza (metropolitana). Tempo di percorrenza complessivo: 70 - 80 minuti; costo: 2.760 yen.
-
Rapidi ed espressi limitati ordinari (Linea principale Keisei): offrono la soluzione più economica per muoversi tra l’Aeroporto di Narita e Ueno. Una volta giunti a Ueno si prosegue fino ad Asakusa con la Linea Ginza come già indicato. Tempo di percorrenza di circa 90 - 100 minuti e costo di 1.110 yen.
Scelta della soluzione di viaggio
Gli espressi limitati dei servizi Keisei-Keikyu offrono una soluzione diretta priva di complicazioni, rapida e molto economica. Altre soluzioni di viaggio lungo le linee della rete Keisei vanno considerate quali soluzioni di ripiego. A queste si può ricorrere in certe fasce orarie e quando si voglia passare da Ueno.
Altre soluzioni non dirette possono richiedere cambi ad Aoto oppure Keisei-Takasago. Queste stazioni offrono accesso all’area di Katsushika, distretto della parte nord-orientale di Tokyo meritevole di una visita.
Arrivo ad Asakusabashi
Chi soggiorna nella parte meridionale di Asakusa può scegliere una soluzione di viaggio avente per destinazione la Stazione di Asakusabashi (浅草橋駅). Questa serve la parte meridionale di Asakusa e si trova a breve distanza dal quartiere di Akihabara (秋葉原), un’altra area dove abbondano ostelli, alberghi e appartamenti economici.
Itinerario 1 (rete ferroviaria nazionale, con uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo degli Espressi N’EX (80 - 90 minuti | 3.070 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Tokyo: Espressi N’EX;
-
2) Tokyo - Akihabara: Linea Yamanote;
-
2) Akihabara - Asakusabashi: Linea Chuo-Sobu.
Itinerario 2 (rete ferroviaria nazionale, senza uso di biglietti JRP)
Trasferimento a mezzo dei Rapidi Sobu (90 - 100 minuti | 1.340 yen | 1 cambio):
-
1) Aeroporto di Narita - Kinshicho: Rapidi Sobu;
-
2) Kinshicho - Akihabara: Linea Chuo-Sobu.
Itinerario 3 (rete Keisei)
Trasferimento a mezzo degli Espressi Keisei-Akusesu (60 - 80 minuti | 1.350 yen | 0 - 1 cambi):
-
1) Aeroporto di Narita - Asakusabashi: Espressi Keisei-Akusesu.
Arrivo a Kuramae
Chi intende prendere alloggio a Kuramae (a sud del centro di Asakusa) e viaggia via Ueno può raggiungere a piedi la Stazione di Ueno-Okachimachi e prendere un treno della Linea Oedo (metropolitana) fino alla Stazione di Kuramae.
In autobus dall’Aeroporto di Narita ad Asakusa
Sono attivi servizi automobilistici tra l’Aeroporto di Narita e l’area di Asakusa/Ueno. Poco conveniente in termini di risparmio di tempo e denaro, il viaggio in autobus è in certe fasce orarie l’unica opzione possibile (a parte il taxi ovviamente).
Molti autobus viaggiano tra l’Aeroporto di Narita e l’Autostazione di Ningyocho (Tokyo centro), dalla quale si prosegue fino ad Asakusa con la Linea Asakusa della metropolitana. Questa soluzione ha un costo relativamente elevato, di circa 3.000 yen ed è poco consigliabile.
Più economico il viaggio con la Navetta TYO-NRT, che collega l’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo e a Ginza al prezzo di soli 1.300 yen (2.600 yen al mattino presto e a tarda serata). Dalla Stazione di Ginza si raggiunge Asakusa nei modi già visti (in metropolitana, Linea Ginza).
Itinerario consigliato:
-
1) Aeroporto di Narita - Ginza: con la Navetta TYO-NRT;
-
2) Ginza - Asakusa: in metropolitana, Linea Ginza.
Scendere alla Stazione di Tokyo renderebbe inutilmente complicato il trasferimento ad Asakusa (dovendosi compiere un’ulteriore corsa lungo la Linea Marunouchi fino a Ginza).
Alberghi ad Asakusa consigliati - Tokyo centro-nord | |
vicino alla Stazione di Asakusa, albergo economico | Minn Asakusa |
vicino alla Stazione di Kuramae, ostello | Nui |
non lontano da Ueno, appartamenti | Stay Sakura Asakusa Edo-no-Mai |
vicino al Senso-Ji, locanda tradizionale giapponese | Cyashitsu Ryokan Asakusa |
Articoli correlati:
-
Alloggiare ad Asakusa (zone migliori; ostelli, appartamenti, locande tradizionali giapponesi e alberghi consigliati)