A Tokyo si trovano ostelli di ogni genere e uno degli aspetti più piacevoli è che molti di essi offrono un'esperienza per molti versi autenticamente giapponese.

Il quartiere di Asakusa è noto per essere un punto di riferimento per chi ama l'alloggio in sistemazioni condivise ma ostelli convenienti si trovano anche a Ueno, Shinjuku e in centro.

In questa pagina diamo informazioni utili alla ricerca degli ostelli nelle migliori ubicazioni della città. Segue una breve lista di strutture convenienti e in buona posizione.

 

 

La sistemazione condivisa offre non solo la possibilità di risparmiare ma anche l'opportunità di conoscere altre persone. Ciò vale naturalmente anche a Tokyo, dove si trovano ostelli per tutti i gusti. Si va da strutture tradizionali con classiche camerate e letti a castelli a soluzioni moderne e tecnologiche, più proprie degli alberghi a capsule.

 

Dove cercare gli ostelli a Tokyo

Il quartiere di Asakusa, situato in posizione strategica per l'accesso alla città dall'aeroporto di Narita, è notoriamente la destinazione preferita da chi soggiorna in ostello. Se ne trovano molti, per tutte le esigenze e le tariffe sono tra le più basse in città. Alcuni danno alloggio solo a donne.

Meno noto è il fatto che ostelli di buona qualità e dalle tariffe convenienti si trovano anche in zone più centrali come Chiyoda (vicino alla Stazione di Tokyo) e Ueno.

Ostelli sono presenti anche a Shinjuku e Akasaka, anche se con un'offerta meno variegata.

 

Quanto costa soggiornare in un ostello a Tokyo

Alloggiare in ostello a Tokyo ha costi variabili col periodo stagionale, chiaramente più alti durante le festività. In generale è lecito attendersi un costo di 15-20 euro a notte. Tariffe maggiori, solitamente fino a 30-35 euro, possono essere richieste dagli ostelli migliori in concomitanza di periodi particolari come la fioritura dei ciliegi, evento che attrae numerosi visitatori locali e stranieri.

E' consigliabile prenotare gli ostelli con buon anticipo, soprattutto se si intende visitare la città in primavera, in autunno o in concomitanza di periodi di forte attività turistica (capodanno, agosto).

 

Ostelli consigliati a Tokyo

Ostelli convenienti si trovano un po' ovunque nella città. Di seguito prendiamo in considerazione solo le ubicazioni più centrali e meglio accessibili.

 

Selezione di ostelli consigliati

Di seguito proponiamo una lista di ostelli consigliati nelle principali aree di interesse turistico a Tokyo. Nella selezione abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo

  • un'ubicazione conveniente per l'accessibilità e la visita all'intera città

 

Ostelli ad Asakusa

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

Anne Hostel

Buon ostello in una tranquilla zona residenziale. A meno di 500 metri dalla Stazione di Asakusabashi. Il punto forte è l'ampia offerta di dormitori di diversa tipologia e dimensioni, da quelli più piccoli con soli 4 letti a quelli più grandi. Prezzi bassi. Vicinanza al fiume Sumida.

 

 

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Asakusa (15)

  • Stazione di Tokyo (15)

  • Ueno (15)

  • Shinjuku (30)

 

 

Ostelli a Ueno

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

Sadou Hostel Tokyo Ueno

Ostello di buon livello e dall'ottima ubicazione; a due passi dalle stazioni di Ueno, presso un nodo strategico della rete di trasporti della città; raggiungibile in maniera facile ed economica dall'aeroporto di Narita. Raggiungibili a piedi luoghi di interesse importanti come il Parco di Ueno, Asakusa, Akihabara. Vicino anche il mercato di Ameyoko. Ideale per i possessori dei biglietti JRP.

A piedi, in treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Ueno (10)

  • Stazione di Asakusa (15)

  • Stazione di Tokyo (15)

  • Shinjuku (30)

 

 

Ostelli a Chiyoda e Chuo

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

Hokutosei

Ostello a tema ispirato al celebre treno notturno giapponese (北斗星, Hokutosei) che collegava Tokyo a Hokkaido. Incorpora parti di un convoglio dismesso, ricreando suggestive immagini dello storico treno notturno. Si trova nel distretto di Chuo, a pochi passi dall'utilissima Stazione di Bakurocho (da cui partono i treni locali per l'aeroporto di Narita, raggiungibile in 75 minuti con soli 1.300 yen). Raggiungibili a piedi Asakusa e Akihabara.

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (10)

  • Stazione di Ueno (15)

  • Stazione di Asakusa (15)

  • Shinjuku (30)

 

 

Ostelli a Shinjuku

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

Imano Tokyo Hostel

Ostello di buon livello a poche centinaia di metri dalla Stazione di Shinjuku. Offre anche camere private.

A piedi (in minuti):

  • Stazione di Shinjuku (10)

 

 

Ostelli a Minato

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti

Accessibilità

Kaisu

Buon ostello, non senza stile, in posizione ideale per chi vuole vivere la notte a Roppongi. La zona non offre molto in sé ma ottima accessibilità è garantita dalla Stazione di Akasaka. Offre dormitori (misti e femminili) e camere private.

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (20)

  • Stazione di Ueno (25)

  • Shinjuku (25)

  • Shibuya (15)

 

 

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (guida alla scelta dell'ubicazione, alberghi consigliati)

Ostelli in Giappone  |  Ostelli a Osaka

Costo di un viaggio economico in Giappone di 12 giorni (itinerario tra Tokyo e Osaka) 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive