Cosa vedere a Toshima (Tokyo): Ikebukuro
Ikebukuro (distretto speciale di Toshima, Tokyo)

 

Il distretto di Toshima si trova a ovest del centro di Tokyo. E' un'area di modesto interesse turistico. In itinerari di visita ordinari nel distretto viene visitato solo il quartiere di Ikebukuro. Chi si trattiene a Tokyo per periodi non brevi può trovare altri posti da vedere.

Toshima è ottimamente servito dal sistema dei mezzi pubblici. Vi passa anche la linea circolare Yamanote-sen. Per questa ragione, alloggiare a Toshima è una buona scelta.

 

Visitare Toshima

Il quartiere di Ikebukuro, a Toshima, è uno dei più popolari quartieri dello svago di Tokyo. Vi si trovano locali e un'infinità di centri commerciali e negozi di ogni genere.

Particolarmente note sono le sedi di catene di prodotti di elettronica.

L'area di interesse turistico è nelle immediate vicinanze della Stazione di Ikebukuro, servita dalla linea circolare Yamanote-sen.

Da vedere è anche Sugamo, noto come il quartiere della terza età. Ospita alcuni templi e negozi che si rivolgono agli anziani.

A Ikebukuro si trova un buon numero di locali. Sono dei buoni posti dove fare conoscenze. Molti locali sono nelle immediate vicinanze della Stazione di Ikebukuro.

 

Articolo principale:

 

Itinerari a Toshima

La visita a Toshima può essere convenientemente abbinata a un percorso attraverso a Bunkyo.

Consigliata la seguente traccia:

  • Giardino Rikugi-En: magnifico giardino paesaggistico, un'enciclopedia di questo genere artistico. Bello in ogni stagione, meta imperdibile in autunno. A questo luogo si possono dedicare anche più di 2 ore; per una buona visita non si dovrebbe andar di fretta;

  • Sugamo: quartiere storico di Tokyo. La visita a uno o due templi e un giro per negozi possono occupare 2-3 ore.

  • Ikebukuro: giro per negozi e svago in una caffetteria o in un locale notturno. 

Possibile finire la giornata con un giro a Shinjuku, uno dei più frequentati centri della vita notturna di Tokyo.

Tutti questi luoghi sono a breve distanza da una stazione della Linea Yamanote (JY).

 

Come raggiungere Toshima

Ikebukuro è ben servito dalla rete della metropolitana di Tokyo. Oltre alla Linea Yamanote di particolare utilità la Linea Yurakucho e la Linea Marunouchi della rete della società Tokyo Metoro.  

 

Dove alloggiare a Toshima

A Toshima si trova un piccolo numero di alberghi dal buon rapporto qualità-prezzo. Alloggiare in questa zona, sebbene non sia il massimo per la vita notturna, è una scelta sensata, soprattutto per soggiorni medio-lunghi in cui si sente la necessità di contenere i costi.

Il massimo risparmio si ottiene quando si trova un alloggio lontano da Ikebukuro. In tal caso occorre valutare con cura come ci si può muovere e i tempi di trasferimento da e per il centro della città.

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko