Scalo a Hong Kong: breve all'Isola di Hong Kong (Distretto Centrale)
Distretto centrale, Isola di Hong Kong

 

 
 

Dovete stare all'aeroporto di Hong Kong per più di 8 ore in attesa del prossimo volo? Lo scalo è abbastanza lungo ma non sapete se potreste andare in centro e tornare in tempo per il prossimo volo e se ne vale la pena?

Se è così questo articolo può dare risposte ai vostri dubbi. 

Di seguito diamo informazioni e consigli per chi vuole compiere una visita a Hong Kong della durata di poche ore. Per il calcolo dei tempi di spostamento si sono ovviamente fatte stime prudenziali.

 

Itinerari consigliati:

  • 4 ore: nel Distretto centrale (Isola di Hong Kong)

  • 6 ore: a Tsim Sha Tsui (Penisola di Gau Lung)

 

Dall'Aeroporto di Hong Kong al centro della città

L'Aeroporto internazionale di Hong Kong è collegato al centro di Hong Kong da un efficiente e rapido servizio ferroviario. Per la rapidità e per la facilità degli spostamenti che offre, è questa l'unica opzione che ci sentiamo di consigliare per muoversi tra aeroporto e città (oltre al taxi).

L'Espresso Aeroportuale ferma alla Stazione di Gau Lung (Caolun, Kowloon) e termina la corsa nel Distretto centrale. La durata della corsa è di meno di 30 minuti.

La Stazione di Gau Lung comunica con la Stazione di Hong Kong Gau Lung Ovest, capolinea della linea ad alta velocità che collega Hong Kong a Guangzhou.

Costi: 105 - 115 HKD.

 

Come raggiungere il centro di Hong Kong dall'Aeroporto di Hong Kong: in treno; mappa della Linea dell'Aeroporto (Espresso Aeroportuale di Hong Kong)
Mappa schematica della Linea dell'Aeroporto di Hong Kong; offre un collegamento rapido ed efficiente tra l'Aeroporto di Hong Kong e le principali aree di interesse turistico sulla terraferma e sull'Isola di Hong Kong. Stazioni di interscambio (Tsing Yi, Kowloon e Hong Kong) offrono un'ottima connessione alla rete della metropolitana di Hong Kong

 

Avendo a disposizione così poco tempo è essenziale comprendere dove sono le due stazioni:

  • Stazione di Gau Lung (Caolun, Kowloon): l'espresso aeroportuale collega l'aeroporto alla parte occidentale del quartiere di Tsim Sha Tsui. Dalla stazione è possibile raggiungere il lungomare presso il porto Vittoria a piedi in circa 1 ora (ipotesi molto conservativa); più conveniente scendere alla Stazione di Hong Kong e raggiungere Tsim Sha Tsui in traghetto. La durata della corsa tra l'aeroporto e la stazione di Gau Lung ammonta a 25 minuti circa;

  • Stazione di Hong Kong (Isola di Hong Kong): l'espresso aeroportuale termina la sua corsa presso la stazione di Hong Kong, situata nel cuore del Distretto centrale, vicino al terminale dei traghetti e al Centro finanziario internazionale (IFC). La durata della corsa tra l'aeroporto e la stazione di Gau Lung ammonta a 30 minuti circa.

 

Approfondimenti:

 

Itinerario a Hong Kong di 4 ore: Distretto centrale

A chi dispone di almeno 8 ore consigliamo una breve visita al Distretto centrale dell'Isola di Hong Kong. Considerata la esiguità del tempo a disposizione, l'itinerario conduce a una semplice passeggiata nelle vie del centro. Il breve percorso permette comunque di vedere sia la città moderna sia la città storica. Un buon pranzo ed eventualmente qualche acquisto concludono la visita.

L'itinerario da noi proposto ha una durata di 4 ore, cui vanno sommati i tempi di trasferimento tra città e aeroporto. E' ragionevole tenere conto in maniera conservativa di una durata complessiva di 6 ore, il che rende questo itinerario compatibile con uno scalo di almeno 8 ore.

 

Distretto centrale

Il Distretto centrale si trova sulla sponda settentrionale dell'Isola di Hong Kong, a breve distanza dalla penisola di Gau Lung. Il Distretto centrale è il cuore di Hong Kong e un punto di passaggio obbligato per chi visita la città. Vi si trovano alcune delle più interessanti realizzazioni di architettura moderna della città, vie e vicoli storici, negozi, ristoranti e centri commerciali di alto livello.

 

Dove andare e cosa vedere nel Distretto centrale

In circa 6 ore è possibile fare una passeggiata nel Distretto centrale visitando alcune delle vie più caratteristiche della vecchia Hong Kong e un sito di primaria importanza come il Tempio di Man Mo. Il percorso di visita inizia e si conclude presso la stazione di Hong Kong, situata a breve distanza dal Centro finanziario internazionale (IFC). Presso questo complesso di edifici dall'architettura futuristica si trova un centro commerciale di alto livello dove indugiare in acquisti di ogni genere.

 

Dove mangiare e dove fare acquisti

Per il pranzo consigliamo di affidarsi all'istinto e scegliere un ristorante in una delle vie visitate. Non menzioniamo ristoranti specifici nel Distretto centrale poiché con così poco tempo a disposizione non è prudente mettersi alla ricerca di un ristorante in vie mai visitate prima.

L'unico ristorante che menzioniamo è il Tim Ho Wan, un famoso ristorante specializzato in dim sam. Questo ristorante si trova all'interno del complesso che ospita la stazione di Hong Kong, nei sotterranei del Centro finanziario internazionale (IFC) ed è quindi facile da trovare. L'unica pecca è che spesso c'è una lunga coda. Se siete in un gruppo di 2 o 3 persone al massimo, l'attesa non è mai troppo lunga.

Nei piani superiori del centro commerciale si trovano negozi di alto livello, soprattutto di moda. Sono presenti grandi negozi delle più note marche internazionali e un'ottima rappresentanza delle migliori case di moda asiatiche.

 

Traccia dell'itinerario consigliato

L'itinerario ha inizio e fine presso la stazione dell'espresso aeroportuale di Hong Kong. L'intero percorso può essere compiuto a piedi.

L'itinerario che suggeriamo segue la seguente traccia:

  • 1) Visita alle vie del Distretto centrale (1 ora e 30 minuti);

  • 2) Tempio di Man Mo (30 minuti);

  • 3) Giro nel centro commerciale del Centro finanziario internazionale (IFC) dove è possibile mangiare bene e fare ottimi acquisti di ogni genere (1 ora e 30 minuti).

Per muoversi a piedi tra la stazione di Hong Kong e il Tempio di Man Mo occorrono circa 30 minuti.

 

Scalo a Hong Kong: breve visita a Tsim Sha Tsui
Tsim Sha Tsui (Gau Lung), Hong Kong

 

Itinerario a Hong Kong di 6 ore: Tsim Sha Tsui

A chi ha a disposizione 10 ore consigliamo di scegliere un brevissimo itinerario a Tsim Sha Tsui o in alternativa nel Distretto centrale. Data l'estrema scarsità del tempo a disposizione, non si potrà ambire a nulla di più che a una passeggiata nelle vie del centro, a un buon pranzo a base di cucina locale o a qualche acquisto.

L'itinerario da noi proposto ha una durata di 6 ore, cui vanno sommati i tempi di trasferimento tra città e aeroporto. E' ragionevole tenere conto in maniera conservativa di una durata complessiva di 8 ore. Tenendo conto dei tempi assorbiti dalle formalità in aeroporto, si può ritenere che questo itinerario risulti compatibile con uno scalo di 11-12 ore.

 

Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui (ZimSaaZeoi) si trova all'estremità meridionale della penisola di Gau Lung, a breve distanza dall'Isola di Hong Kong. E' il cuore di Gau Lung e una delle tappe irrinunciabili per chi visita Hong Kong.

 

Dove andare e cosa vedere a Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui offre un'infinità di ristoranti e negozi di ogni genere e per tutte le tasche. A Tsim Sha Tsui si trovano anche alcuni dei più importanti musei di Hong Kong e centri commerciali di alto livello.

L'attrazione più importante di Tsim Sha Tsui per un itinerario così breve è indubbiamente la veduta che offre sul porto e sull'Isola di Hong Kong.

 

Dove mangiare e dove fare acquisti

Per la scelta del ristorante, tenuto conto che con così poco tempo non è consigliabile avventurarsi alla ricerca di posti specifici mai visitati prima, consigliamo di affidarsi a uno dei numerosi esercizi situati all'interno dei centri commerciali di Tsim Sha Tsui.

A questo scopo consigliamo decisamente l'immenso e raffinato centro commerciale di HoiGongSing (Harbour City), situato vicino al porto, a pochi passi dal molo dei traghetti per l'Isola di Hong Kong. HoiGongSing ospita numerosi ristoranti versati in cucine internazionali, molti dei quali dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Nello stesso centro commerciale e nella vicina GwongZauDou (Canton Road) si trovano negozi delle grandi marche della moda internazionale.

Pochi passi separano la Via Canton dalla NeiDeonDou (Nathan Rd), arteria principale di Gau Lung e tappa irrinunciabile per chi è alla ricerca di qualche acquisto.

 

Traccia dell'itinerario consigliato

L'itinerario ha inizio e fine presso la stazione dell'espresso aeroportuale di Gau Lung. L'intero percorso può essere compiuto a piedi.

L'itinerario che suggeriamo tocca le seguente mete:

  • 1) NeiDeonDou (Nathan Road): una breve passeggiata fino al lungomare dove si ha una splendida veduta sull'Isola di Hong Kong (2 ore);

  • 2) il centro commerciale HoiGongSing (Harbour City) dove è possibile mangiare bene e fare ottimi acquisti di ogni genere (2 ore).

Per muoversi a piedi tra la stazione di Gau Lung e il lungomare di Tsim Sha Tsui occorrono circa 45 minuti.

 

Biglietti

Trasferimenti tra l'aeroporto e il centro di Hong Kong (espresso aeroportuale; frequenti sconti)

Giornaliero (per corse sulla rete della metropolitana, validità di 24 ore)

Accesso all'area ospitalità dell'aeroporto (per 3, 6 e 12 ore)

 

proposte da 客路 | Klook (Hong Kong, Cina)

 

Alberghi a Hong Kong consigliati 

Sulla terraferma, ottimo ostello:

  • Mahjong | 麻雀客棧: ottimo ostello in attività da lungo tempo; una garanzia. Vicinanza alla Stazione di To Kwa Wan della metropolitana. Sistemazioni decorose e pulite di vario tipo. Prezzi ragionevoli. Organizza attività e visite guidate di introduzione alla cultura di Hong Kong.

Booking.com

Nell'Isola di Hong Kong, appartamenti:

  • Little Tai Hang | 酒店及服務式公寓: appartamenti dal buon rapporto qualità-prezzo, non lontano dalla Stazione di Tin Hau. Contesto interessante, un’area ricca di carattere e rimandi al passato dell’Isola di Hong Kong. 

Booking.com

Albergo di fascia alta, per la posizione panoramica:

  • W Hong Kong | 香港W 酒店: albergo di alto profilo presso il Porto di Hong Kong. Piscina allo scoperto al 76° piano e altre strutture con caratteristiche di eccezione.

Booking.com

 

Approfondimenti:

 

Autobus turistico di Hong Kong
L'Isola di Lantau via terra, mare e aria