Dieci giorni sono un periodo di tempo piuttosto limitato per un viaggio in Cina. Un viaggio tanto breve rappresenta una scelta ragionevole solo per chi si trova a compiere un itinerario più vasto in più paesi dell'Estremo Oriente. Un itinerario in Cina di soli dieci giorni è bene si limiti alla visita di 3-5 destinazioni.
E' necessario pianificare con cura l'itinerario riducendo al minimo i tempi di trasferimento tra le mete. Sulle medie e lunghe distanze occorre spostarsi in aereo o in treno ad alta velocità. In alcuni casi può risultare conveniente anche viaggiare in treno di notte.
-
Primo viaggio in Cina (come organizzare il viaggio, destinazioni adatte al primo viaggio nella Terra di Mezzo)
-
Itinerari di dieci giorni tipici (1 - Pechino, Xi'An, Hangzhou, Suzhou e Shanghai; 2 -Pechino, Hangzhou e Suzhou; 3 - le Quattro grandi capitali; 4 - Pechino, Xi'An, Luoyang, Kaifeng)
-
Dove alloggiare (alloggi dal buon rapporto qualità-prezzo, in buona posizione per la visita alle località; a Pechino, Xi'An, Hangzhou, Suzhou, Shanghai)
-
Itinerari per il secondo viaggio in Cina (dintorni di Pechino; dintorni di Shanghai; Hunan; Sichuan; Yunnan)
Consigli per la lettura
Questa pagina si limita a dare indicazioni utili alla scelta di un itinerario di viaggio in Cina di dieci giorni. Lo scopo di questa pagina non è presentare le singole località (cui sono dedicate pagine specifiche), bensì stabilire come ripartire il tempo a disposizione.
Se non sapete ancora come affrontare l'organizzazione di un viaggio in Cina vi consigliamo di tenere aperto in un'altra finestra il seguente articolo:
-
Viaggio in Cina: consigli per l'organizzazione (informazioni pratiche utili a scegliere gli itinerari e affrontare le difficoltà più comuni)
Primo viaggio in Cina: dove andare e cosa vedere
Nel caso sia il primo viaggio in Cina vi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a tre destinazioni principali. La scelta più naturale riguarda le città di Pechino, Xi'An e Shanghai. Nei dintorni di quest'ultima si trovano città storiche di primaria importanza culturale quali sono Suzhou e Hangzhou.
E' possibile includere una o due mete in località non troppo distanti dalle città già citate: la Grande Muraglia Cinese vicino a Pechino, le città di Suzhou e Hangzhou vicino a Shanghai, l'Esercito di terracotta e il Monte Huashan vicino a Xi'An.
Chi ama viaggiare in tutta calma riservandosi il piacere di improvvisare può anche decidere di pianificare la visita a due sole città, ad esempio Pechino e Shanghai o Pechino e Xi'An e compiere escursioni nei dintorni lasciandosi la libertà di variare l'itinerario sul momento.
Itinerario 1: Pechino, Xi'an, Shanghai, Suzhou e Hangzhou
Avendo a disposizione un tempo di visita di 10 giorni è possibile dedicare 3 giorni a Pechino, 3 a Xi'An e 4 giorni all'area attorno a Shanghai.
Gli spostamenti interni sono di preferenza compiuti in aereo o con treni ad alta velocità.
Da Pechino
Itinerario |
1°giorno
Pechino
-
Arrivo in mattinata a Pechino
-
Sistemazione in albergo
-
Prima visita al centro cittadino (dintorni di Piazza Tian'AnMen, Viale WangFuJing, QianMen)
-
Visita a 1 o 2 siti di Pechino (consigliata la visita alla Città Proibita, a Piazza Tian'AnMen e ai dintorni)
2°giorno
Pechino
-
Visita alle mete imperdibili di Pechino (2 o 3 attrazioni; consigliata la visita al Tempio del Cielo, al Tempio dei Lama e al Palazzo d'Estate)
3°giorno
Pechino
-
Escursione alla Grande Muraglia Cinese (consigliata la sezione di MuTianYu o, in subordine, quella di BaDaLing)
-
Ritorno nel tardo pomeriggio a Pechino (serata a QianMen o SanLiTun)
4°giorno
Xi'An
-
Trasferimento in treno o in aereo a Xi'An
-
Sistemazione in albergo
-
Visita a 1 e 2 siti storici di Xi'An (consigliate le antiche pagode storiche e la cinta muraria oppure il Sito archeologico dell'Esercito di Terracotta)
5°giorno
Xi'An - escursione
-
Escursione sul Monte Huashan
oppure
-
Visita al Sito del Palazzo di DaMing e alle pagode storiche oppure a un museo (consigliato il Museo di Storia dello Shaanxi)
Trasferimento in treno a Suzhou oppure via aerea passando da Shanghai
6°giorno
Suzhou
-
Visita a Suzhou (due giardini classici, ad esempio il KeYuan e il Padiglione delle Onde Sorgenti, e la Via PingJiang)
7°giorno
Suzhou
-
Itinerario di visita a Suzhou (due o tre giardini, ad esempio il Giardino dell'Umile Amministratore, il Giardino dell'Indugiare, un museo e la Collina della Tigre)
Trasferimento in treno a Hangzhou e sistemazione in albergo (possibilmente presso la sponda occidentale o meridionale del Lago Occidentale, punti ideali da cui muovere per i percorsi turistici)
8°giorno
Hangzhou
-
Visita a Hangzhou (Area scenica del Lago Occidentale; attorno alle sponde settentrionale, meridionale e orientale)
9°giorno
Hangzhou
-
Visita a Hangzhou (Lago Occidentale, sponda occidentale; Tempio di LingYin, Museo Nazionale del Tè e Colline di LongJing)
oppure
-
Visita a una cittadina storica nelle vicinanze (consigliata Wuzhen, magnifica città d'acqua, perfettamente conservata nel rispetto della preesistenza)
Trasferimento a Shanghai
10°giorno
Shanghai
-
Visita a Shanghai (Città Vecchia, Lungofiume della Riva Esterna, Museo di Shanghai)
-
In serata volo del ritorno
Stima dei costi - 1 persona (escluso il costo dei voli internazionali) |
|
Al risparmio |
Nella comodità |
4.150 - 6.620 yuan | Da 7.840 |
Stima dei costi - 2 persone (escluso il costo dei voli internazionali) |
|
Al risparmio |
Nella comodità |
8.300 - 12.290 yuan | Da 14.730 |
Spostamenti
Data l'esiguità del tempo a disposizione è necessario compiere gli spostamenti interni in treno ad alta velocità o in aereo. Le ferrovie cinesi sono molto efficienti; le tariffe abbastanza contenute.
E' possibile valutare l'eventuale convenienza di un volo multitratta con ingresso in Cina a Pechino e uscita da Shanghai. Soprattutto le compagnie cinesi queste soluzioni di viaggio hanno spesso tariffe vantaggiose.
Varianti
L'itinerario proposto si concentra sulla cultura tradizionale cinese e pertanto dedica gran parte del tempo a disposizione alla visita delle città di Pechino, Hangzhou e Suzhou.
Chi vuole trascorrere più tempo a Shanghai può decidere di ridurre il numero di giorni dedicati a Suzhou e Hangzhou oppure escludere la visita a una di queste città.
Articoli correlati:
Dove prendere alloggio:
Visite guidate |
Visite guidate private in lingua italiana:
proposte da Civitatis |
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Itinerario 2: Pechino e il Delta del Fiume Azzurro
Un viaggio più rilassante che miri a vedere di meno ma a osservare di più può seguire la seguente traccia: 4 giorni a Pechino e 6 giorni nell'area di Shanghai.
A seconda dei propri interessi è possibile ripartire questi ultimi 6 giorni in vario modo:
-
Arti tradizionali: se si ama l'arte consigliamo di andare a Hangzhou e Suzhou. In queste città è possibile vedere ciò che introduce alla bellezza della cultura cinese anche il visitatore meno appassionato: sontuosi giardini tradizionali, paesaggi nati dal più armonioso connubio tra l'opera dell'uomo e le creazioni della natura, musei di primaria importanza;
-
Montagne: se si ama la montagna, intesa non solo come luogo di splendida bellezza paesaggistica bensì anche come dimensione spirituale, vi consigliamo di visitare i monti Huangshan e Jiuhuashan, entrambi a breve distanza da Shanghai.
Itinerario 3: Le Quattro grandi capitali della Cina
Pechino, Xi'An, Luoyang, Nanchino
Dieci giorni permettono di toccare le Quattro grandi capitali della Cina (Pechino, Luoyang, Nanchino, Xi'An). Si tratta di un itinerario adatto agli appassionati della cultura e dell'architettura antiche. Il ritorno può avvenire attraverso Shanghai o Pechino.
Traccia dell'itinerario di viaggio:
-
3 giorni a Pechino;
-
2 giorni a Xi'An;
-
2 giorni a Luoyang;
-
2 giorni a Nanchino;
-
1 giorno a Shanghai (o Qufu se si ritorna a Pechino).
Se si dispone di più giorni, lungo il percorso è possibile includere la visita a numerose località: Pingyao tra Pechino e Xi'An; il Monte Hua tra Xi'An e Luoyang; il Monte Songshan col celebre Monastero Shaolin tra Luoyang e Nanchino; le città di Suzhou e Hangzhou tra Nanchino e Shanghai.
Itinerario 4: centro della Cina
Pechino, Xi'An, Huashan, Luoyang, Songshan, Kaifeng
In 10 giorni è possibile viaggiare tra Pechino, Xi'An e due antiche capitali nello Henan (Luoyang e Kaifeng). Imperdibile una visita al Monte SongShan (la Montagna Centrale), dove si trova il Monastero Shaolin.
Il viaggio può svolgersi secondo la traccia seguente:
-
3 giorni a Pechino;
-
3 giorni a Xi'An e al Monte Hua;
-
4 giorni tra Luoyang, il Monte Songshan e Kaifeng.
Dove alloggiare in Cina
Segue una selezione di alberghi nei migliori quartieri delle principali città cinesi.
Alberghi a Pechino consigliati - Centro città |
Per il rapporto qualità-prezzo: |
A DongSi, per il contesto tradizionale: |
In zona tranquilla ben servita, ostello con carattere: |
Alberghi a Sian consigliati - Centro città |
Ostello e affittacamere: |
Albergo di fascia media, per il rapporto qualità-prezzo e il livello di servizio: |
Alberghi a Shanghai consigliati - Dintorni di Piazza del Popolo |
In pieno centro, albergo storico di carattere: |
Vicino alla Città Vecchia, per il rapporto qualità-prezzo: |
Secondo viaggio in Cina e successivi
Nel caso si siano già visitate in un precedente viaggio le mete imperdibili della Cina, segnatamente Pechino, Xi'An e le destinazioni nell'area di Shanghai, con 10 giorni a disposizione è possibile optare per un itinerario che si concentri in una regione limitata del paese.
Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:
-
Itinerario nei dintorni di Shanghai (città storiche di Hangzhou e Suzhou, cittadine tradizionali, alcune montagne sacre e Nanchino);
-
Itinerario nel Sichuan (Chengdu, due montagne sacre, Emeishan e Qingchengshan, Parco nazionale del Jiuzhaigou e Monte Siguniangshan);
-
Itinerario nello Hunan (Changsha, Zhangjiajie, Fenghuang e due ulteriori destinazioni);
-
Itinerario nei dintorni di Pechino (oltre alla capitale cinese, Chengde, Monte Taishan, Qufu, Monte Hengshan o Monte Wutaishan e la Grande Muraglia Cinese);
-
Itinerario nello Yunnan (Kunming, Dali, Lijiang, Shangri-La).
Itinerario nei dintorni di Shanghai di 10 giorni
Un itinerario nell'est del paese ha preferibilmente inizio e fine a Shanghai. In 10 giorni è possibile secondo noi visitare due città di grande importanza culturale quali sono Hangzhou e Suzhou. Tre, quattro giorni sono il tempo minimo da dedicare a queste città. Nel tempo rimanente è possibile visitare due montagne di grande bellezza e importanza culturale quali sono il Monte Jiuhuashan e il Monte Huangshan, situate a meno di 5 ore dalle città citate. E' possibile infine visitare un'ulteriore città. Nanchino rappresenta un'ottima scelta.
Itinerario nel Sichuan di 10 giorni
Un itinerario nella provincia del Sichuan, nel centro della Cina, ha preferibilmente inizio e fine nel capoluogo, la città di Chengdu. In 10 giorni è possibile secondo noi visitare Chengdu e tre tra le splendide destinazioni di interesse paesaggistico della provincia, segnatamente il Monte Emei, il Monte Qingcheng, il Parco di Jiuzhaigou e il Monte Siguniang, “la Montagna delle Quattro sorelle”.
Itinerario nello Hunan di 10 giorni
Un itinerario nella provincia dello Hunan, nella parte centro-meridionale della Cina, è incentrato attorno al capoluogo provinciale, la città di Changsha. In 10 giorni è possibile secondo noi visitare Changsha, due destinazioni di interesse paesaggistico e naturalistico, il Parco del Wulingyuan e la cittadina storica di Fenghuang. Se non si intende includere la visita al Monte Hengshan, è possibile includere destinazioni in altre province vicine tra cui il Guangdong e lo Zhejiang. Hong Kong e Shanghai rappresentano le scelte più ragionevoli poiché è presumibilmente attraverso queste città che si dovrà passare all'inizio o alla fine del viaggio.
Itinerario nei dintorni di Pechino di 10 giorni
Un itinerario nei dintorni di Pechino ha naturalmente inizio e fine nella capitale cinese. In 10 giorni è possibile secondo noi compiere una visita approfondita a Pechino nonché andare in due o tre delle più importanti località nei dintorni. Oltre alla Grande Muraglia Cinese è possibile visitare la città di Chengde,dove si trovano templi di grande bellezza, Qufu, città natale di Confucio, il famoso Monte Taishan oppure, se si è disposti ad andare più lontano, il Monte Hengshan e il Monte Wutaishan nella provincia dello Shanxi.
Itinerario nello Yunnan di 10 giorni
Un itinerario nella provincia meridionale dello Yunnan è particolarmente indicato a coloro che intendono organizzare un viaggio in Indocina e si trovano a visitare il Lao e il Vietnam. Lo Yunnan è infatti raggiungibile facilmente da entrambi i paesi e l'entrata in Cina via terra da questi paesi è di per sé un'esperienza di viaggio di grande interesse. Alternativamente è possibile iniziare l'itinerario nel capoluogo provinciale, Kunming, città collegata con voli frequenti alle principali città cinesi tra cui (Pechino, Shanghai, Hong Kong, Guangzhou) e ad alcune delle città più importanti dell'Estremo Oriente tra cui Bangkok e Singapore.
Dieci giorni rappresentano un tempo abbastanza limitato per andare alla scoperta dello splendido Yunnan. L'attrattiva principale della provincia è infatti la bellezza naturale delle campagne e delle montagne che richiede un viaggio libero da vincoli di tempo troppo stringenti.
Cionondimeno, se si vuole visitare lo Yunnan in 10 giorni è possibile farlo pianificando con accuratezza l'itinerario e limitando il numero di destinazioni.
Una scelta ragionevole è quella che prevede la visita a Kunming, Dali e Lijiang. E' possibile compiere alcune brevi escursioni a partire da queste località (ad esempio per raggiungere il Lago Lugu e XiangGeLiLa).
Itinerari nelle singole località:
Articoli correlati:
-
Tappe nel viaggio tra Shanghai e Pechino (mete consigliate e sconsigliate; costi e tempi di percorrenza in gioco)
-
Tappe nel viaggio tra Shanghai e Xi'An (mete consigliate e sconsigliate; costi e tempi di percorrenza in gioco; estensioni nel Sichuan)
Approfondimenti:
-
Consigli per un viaggio in Cina (ciò che serve sapere per organizzare tutto da sé; consigli per superare le difficoltà più comuni)