Una visita di un solo giorno non può che toccare un numero limitato di luoghi di interesse attorno al Lago Occidentale. Questo incantevole specchio d'acqua è molto di più che un mero luogo fisico, seppur di sorprendente bellezza paesaggistica.
Il Lago Occidentale è un museo a cielo aperto, un almanacco della poesia classica, una fonte inesauribile di ispirazione poetica cui la sensibilità artistica ed estetica della Cina classica ha attinto per millenni.
I principali luoghi e i siti di interesse del Lago Occidentale possono essere visitati in non meno di due giorni. In un solo giorno è possibile toccarne una parte limitata. Una scelta sensata consiste nel visitare 3 o 4 aree del lago e dedicare il tempo rimanente al Monastero di LingYin. Imperdibile la contemplazione del tramonto presso la riva orientale del lago.
Luoghi da visitare, cosa vedere a Hangzhou
La città di Hangzhou è molto grande. Gran parte dei siti storici si trova in un'area relativamente piccola del centro. Fuori del centro esistono comunque alcuni importanti templi, musei e siti scenici.
Selezione per visite di un solo giorno
Di seguito elenchiamo quelli che a nostro giudizio sono i luoghi di interesse da considerare nella scelta dell'itinerario di visita a Hangzhou di un solo giorno.
Non è possibile visitare tutti questi luoghi in un solo giorno. Consigliamo di visitare tre o quattro aree attorno al lago, quelle che in Cina vengono chiamate aree sceniche (景点, JingDian), e di dedicare 3-4 ore alla visita del Monastero di LingYin, a ovest del lago.
Mete consigliate:
-
Pagoda di LeiFeng: sebbene compromessa da un progetto di ricostruzione piuttosto discutibile, la Pagoda di LeiFeng è ancora oggi un luogo degno di visita. Dalla sommità della pagoda si gode di uno splendido panorama sul Lago Occidentale;
-
Tempio di JingCi: antico tempio situato lungo la sponda meridionale del Lago Occidentale, a breve distanza dalla Pagoda di LeiFeng;
-
Diga SuDi: lunga diga artificiale che biseca il lago in direzione nord-sud. E' uno dei luoghi imperdibili del Lago Occidentale. Una piacevole camminata di un'ora circa passa in rassegna luoghi dove steli e altre opere fissano in versi poetici la bellezza sublime del paesaggio.
-
Isole lacustri: all'interno del lago si trovano quattro isole, la cui bellezza è ingentilita da delicate opere d'arte;
-
Pagoda di BaoChu: artistica pagoda situata sul Monte BaoShi. Il suo elegante stelo è una delicata presenza in ogni veduta sul lago;
-
Tempio di LingYin, Tempio del Ritiro dell'Anima: uno dei più importanti templi buddhisti della Cina. Di grandi dimensioni, sorge immerso in uno splendido bosco che custodisce statue e opere devozionali antiche. Eccezionale per importanza e dimensioni il patrimonio artistico ivi custodito. Da non perdere anche un'escursione nei dintorni, dove sono altri templi antichi;
-
Colline di LongJing: ameno paesaggio collinare dove viene coltivato da lungo tempo il celebre tè. L'area ospita alcuni villaggi;
-
Museo nazionale del Tè: probabilmente il più grande museo sul tema al mondo, certamente il più importante della Cina. Rappresenta un'occasione unica per immergersi in una cultura che va ben al di là del semplice godimento di una bevanda pregiata.
Il museo affronta con rigore didattico e chiarezza espositiva ogni aspetto legato all'antico consumo del tè, in Cina, in Oriente e nel resto del mondo; particolarmente interessante la sezione che segue l'evolversi della cultura nel tè nelle varie epoche dell'antichissima storia della Cina.
Un programma del genere può essere meglio ripartito nello spazio di un giorno e mezzo. Pernottare a Hangzhou è piacevole e apre a un modo di visitare la città molto più profondo.
Alberghi |
Sul Lago Occidentale, per il valore dell'esperienza:
⇒ Offerte a confronto ⇐ |
Articoli correlati:
-
Alloggiare a Hangzhou (migliori ubicazioni, alberghi consigliati)