Scegliere un itinerario di viaggio in Cina di due settimane è davvero difficile. Il tempo a disposizione rende possibili svariate deviazioni dal classico giro tra Pechino, Xi'An e Shanghai. Le mete che si possono aggiungere sono numerose e corrispondono a viaggi marcatamente diversi.
Le distanze, rilevanti anche se ci si muove in treno ad alta velocità o in aereo, rendono necessaria un'adeguata pianificazione.
Noi qui considereremo anzitutto le esigenze del viaggiatore che visita la Cina per la prima volta e non conosce la lingua cinese.
Questo articolo riflette la nostra esperienza di viaggio in Cina, maturata nel corso di più di tre anni. Abbiamo visitato abbastanza regioni da poter stabilire quali località vanno considerate prioritarie per un viaggio di due sole settimane.
In generale, due settimane sono a nostro modo di vedere la durata minima consigliabile per un primo viaggio in Cina. In due settimane è possibile formarsi un'idea significativa dell'immensa varietà e ricchezza del paesaggio naturale e culturale della Cina attraverso la visita ad alcune delle città di maggior rilevanza storica e artistica. Possibile includere la visita ad almeno una o due Montagne Sacre.
-
Tipi di itinerario (percorsi adatti a un viaggio in Cina di 2 settimane)
-
Primo viaggio in Cina (quante e quali mete scegliere per il primo viaggio nella Terra di Mezzo)
-
Informazioni essenziali (visto, ingresso nel paese, come organizzare gli spostamenti)
-
Itinerari di due settimane classici (1 - Pechino, Xi'An, Hangzhou, Suzhou, Shanghai, Huangshan; 2 - Pechino, Xi'An, Hangzhou, Suzhou, Guilin, Hong Kong; 3 - tra Pechino e Xi'An via Ping'yao senza fretta)
-
Itinerari per viaggi di durata maggiore (tra 14 e 21 giorni)
-
Alloggi consigliati (alberghi dal buon rapporto qualità-prezzo e in buona posizione; a Pechino, Xi'An, Hangzhou, Suzhou, Shanghai)
-
Itinerari per il secondo viaggio in Cina e successivi (dintorni di Shanghai e Hunan; Sichuan, Tibet, dintorni di Pechino e Manciuria; Yunnan; Guangxi-Zhuang e Isola di Hainan)
Due settimane in Cina: tipi di viaggio
Secondo noi per un viaggio di due settimane vale la pena considerare tre tipi di itinerario (l'ordine corrisponde a un crescente grado di difficoltà):
-
Itinerario culturale di due settimane, che osiamo definire classico, con visita a Pechino, Sian (Xi'An), Hangzhou, Suzhou e Shanghai, una delle Montagne Sacre e una o due città storiche di piccole dimensioni;
-
Itinerario tra Pechino e Hong Kong, con una visita di 3-4 giorni in una delle aree di interesse paesaggistico più facilmente visitabili (tipicamente Guilin o ZhangJiaJie);
-
Itinerario fuori delle direttrici più comuni, con una visita di 6-7 giorni in una regione relativamente lontana da Pechino, Xi'An e Shanghai (ad esempio nel Sichuan o nello Yunnan).
Quest'articolo si concentra sui primi due itinerari, adatti anche a chi non conosce il cinese e vuole comunque organizzare tutto il viaggio da solo in piena autonomia.
Consigli per la lettura
Qui ci si limita a dare indicazioni utili alla scelta di un itinerario di viaggio in Cina di due settimane. Lo scopo di questa pagina non è presentare le singole località (cui sono dedicate pagine specifiche), bensì aiutare a stabilire come ripartire il tempo a disposizione (molto esiguo per un viaggio in Cina).
Se non sapete ancora come affrontare l'organizzazione di un viaggio in Cina vi consigliamo di tenere aperto in un'altra finestra il seguente articolo:
-
Viaggio in Cina: consigli per l'organizzazione (informazioni pratiche utili a scegliere gli itinerari e affrontare le difficoltà più comuni)
Primo viaggio in Cina: quante e quali mete scegliere
Nel caso sia il vostro primo viaggio in Cina vi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a tre o quattro destinazioni principali. La scelta più naturale riguarda le città di Pechino, Xi'An e Shanghai. Per la scelta di una quarta destinazione consigliamo le città di Chengdu, Guilin, Hong Kong oppure una delle splendide Montagne Sacre.
E' possibile includere due o tre escursioni in località non troppo distanti dalle città già citate: la Grande Muraglia Cinese vicino a Pechino, le città di Suzhou e Hangzhou e i monti Jiuhuashan e Huangshan vicino a Shanghai, l'Esercito di Terracotta e il Monte Huashan vicino a Sian (Xi'An).
Chi ama viaggiare in tutta calma riservandosi il piacere di improvvisare può anche decidere di non pianificare nulla a parte i collegamenti da e per gli aeroporti di ingresso e uscita, lasciandosi la libertà di variare l'itinerario sul momento.
E' possibile inoltre organizzare l'itinerario di viaggio prevedendo l'entrata attraverso Hong Kong e l'uscita attraverso Pechino o viceversa. In tal caso è preferibile riservare alla visita di Hong Kong almeno due giorni.
Organizzazione del viaggio: informazioni essenziali
Seguono informazioni basilari utili a una scelta consapevole dell'itinerario di viaggio.
Visto di ingresso: esenzione per viaggi fino al 31 dicembre 2025
Per un viaggio in Cina di due settimane è in generale necessario ottenere un visto di ingresso turistico.
⇒ Fino al 31 dicembre 2025 i cittadini italiani muniti di passaporto ordinario possono viaggiare in Cina per 30 giorni senza necessità di visto di ingresso. ⇐
Come raggiungere la Cina
Prenotare voli per la Cina non pone particolari difficoltà. E' possibile farlo utilizzando i siti delle compagnie aeree o tramite i maggiori portali internazionali secondo le modalità usuali. Le aviolinee cinesi offrono spesso le migliori soluzioni di viaggio (quanto a costi e durata dei voli).
Attivi molti voli diretti tra Italia e Cina. Qui richiamiamo solo i principali:
-
da Roma: Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Chongqing, Shenzhen;
-
da Milano: Pechino, Shanghai, Shenzhen, Wenzhou.
Con le compagnie aeree cinesi è spesso facile organizzare itinerari di volo multitratta a prezzi molto vantaggiosi (ad esempio: all'andata, Roma o Milano - Pechino; al ritorno Shanghai - Roma o Milano a prezzi inferiori a 600-700 euro; in bassa stagione anche meno di 500 euro).
Come organizzare gli spostamenti
Sulle medie e lunghe distanze in Cina occorre spostarsi in aereo o in treno. Di giorno conviene viaggiare coi treni ad alta velocità. Chi vuole risparmiare (sul costo dei trasferimenti e sui pernottamenti) può viaggiare coi treni notturni (molto comodi ed efficienti).
Il primo itinerario qui descritto per sommi capi richiede spostamenti facili, di durata mai superiore alle 7-8 ore.
Il secondo itinerario comporta spostamenti più lunghi e un po' più difficili da organizzare (nulla di insormontabile comunque).
Prenotare e acquistare i biglietti
Salvo che per viaggi nel periodo del Capodanno cinese, durante la prima settimana di ottobre e negli altri periodi di festa, non è in genere necessario prenotare treni e aerei in anticipo.
Prenotare in anticipo può comunque comportare risparmi significativi sul costo dei voli e garantire la massima libertà di scelta sui posti in treno, soprattutto nei treni notturni (le cuccette su questi convogli sono molto richieste e vanno esaurite presto).
Nella pratica anche in estate è possibile acquistare i biglietti dei treni in loco, magari avendo l'accortezza di provvedere alle prenotazioni non appena si arriva in Cina. Chi non vuole rischiare può assicurarsi i biglietti prenotando in anticipo per via telematica.
In questa pagina sono descritti numerosi itinerari, tutti fattibili. Se tuttavia avete poco tempo, volete organizzare il viaggio da soli, non siete disposti ad affrontare eccessive difficoltà e non conoscete il cinese, vi consigliamo di scegliere il primo itinerario, descritto in maniera dettagliata alla pagina seguente:
-
Primo viaggio in Cina, itinerario culturale di due settimane (percorso classico attraverso Pechino, Xi'An e Shanghai)
Itinerari di viaggio in Cina classici
Seguono descrizioni sintetiche di tracce di itinerari ideali per il primo viaggio in Cina.
Itinerario 1: Pechino, Xi'An, Suzhou e Hangzhou, Monte HuangShan e Shanghai
Con due settimane a disposizione è possibile dedicare 4 giorni a Pechino, 3 giorni a Sian (Xi'An) e una intera settimana all'area attorno a Shanghai (includendo Hangzhou e Suzhou).
Si tratta di un itinerario relativamente lento, adatto a chi ama viaggiare trattenendosi nei luoghi a sufficienza da potersi concedere qualche improvvisazione e cambio di programma.
Questo itinerario è particolarmente adatto a chi visita il paese per la prima volta e vuole provvedere da solo a ogni aspetto dell'organizzazione del viaggio.
Da Pechino
Programma di viaggio |
Pechino (北京, BeiJing) 1° giorno
|
Pechino 2° giorno
|
Pechino 3° giorno
3° notte
|
PingYao (平遥) 4° giorno
4° notte
|
Sian (西安, Xi'An) 5° giorno
|
Sian 6° giorno
|
Sian 7° giorno
7° notte
|
Suzhou (苏州) 8° giorno
|
Suzhou 9° giorno
|
Hangzhou (杭州) 10° giorno
|
Hangzhou 11° giorno
|
Huangshan (黄山) 12° giorno
|
Sciangai (上海, ShangHai) 13° giorno
|
Sciangai 14° giorno
|
Visite guidate |
Visite guidate private in lingua italiana:
proposte da Civitatis |
Spostamenti
Data l'esiguità del tempo a disposizione è necessario compiere gli spostamenti interni in treno ad alta velocità o in aereo.
E' possibile valutare l'eventuale convenienza di un volo multi-tratta con ingresso in Cina a Pechino e uscita da Shanghai.
Varianti
L'itinerario proposto non impone tempi serrati. Viene data priorità alla visita di città di grande importanza per la cultura tradizionale cinese quali sono Pechino, Xi'An, Hangzhou e Suzhou.
Nei dintorni di Shanghai possono essere visitate numerose località di grande interesse paesaggistico e culturale come i Monti JiuHuaShan e HuangShan.
Varianti interessanti possono essere:
-
1) una tappa di un giorno e una notte per la visita al Monte Tai (泰山, TaiShan, Montagna Orientale) o a QuFu (曲阜, città natale di Confucio) durante il viaggio di ritorno tra Shanghai e Pechino;
-
2) una visita breve a Nanchino (南京, NanJing), antica capitale.
Approfondimenti
Questo itinerario è descritto con dovizia di particolari nell'articolo dedicato:
-
Primo viaggio in Cina di 2 settimane (itinerario tra Pechino, Xi'An e Shanghai)
Alberghi |
Nella ricerca degli alloggi in Cina consigliamo di consultare anche il sito www.trip.com, che spesso propone le migliori offerte, soprattutto per quanto riguarda gli alberghi di fascia media e medio-alta.
⇒ Ricerca degli alberghi ⇐ |
Itinerario 2: Pechino, Xi'An, Suzhou e Hangzhou, Shanghai, Guilin e Hong Kong
Avendo a disposizione un tempo di visita di 14 giorni è possibile dedicare 3 giorni a Pechino, 3 giorni a Xi'An, 4 giorni all'area attorno a Shanghai, 2 giorni a Guilin e 2 giorni a Hong Kong. Si tratta di un itinerario molto comune dal ritmo piuttosto intenso.
Gli spostamenti interni sono di preferenza compiuti con treni ad alta velocità.
Da Pechino
Programma di viaggio |
Pechino 1° giorno
|
Pechino 2° giorno
|
Pechino 3° giorno
3° notte
|
Xi'An 4° giorno
|
Xi'An 5° giorno
|
Xi'An 6° giorno
6° notte
|
Suzhou 7° giorno
|
Suzhou, Hangzhou 8° giorno
|
Hangzhou 9° giorno
|
Shanghai 10° giorno
|
Guilin (桂林) 11° giorno
|
Guilin 12° giorno
|
Hong Kong (香港) 13° giorno
|
Hong Kong 14° giorno
|
Spostamenti
Data l'esiguità del tempo a disposizione è necessario compiere gli spostamenti interni in treno ad alta velocità. La tratta più lunga, quella tra Shanghai e Guilin, richiede un viaggio di 9 ore ed è quindi sensato valutare l'ipotesi del viaggio in aereo.
Per andare a Hong Kong da Guilin conviene viaggiare in treno fino a Shenzhen. Da Shenzhen è possibile raggiungere Hong Kong in breve tempo in metropolitana, autobus, treno oppure in nave.
E' possibile valutare l'eventuale convenienza di un volo multitratta con ingresso in Cina a Pechino e uscita da Hong Kong.
Varianti
L'itinerario proposto è piuttosto ambizioso e impone tempi molto serrati. Se si vuole trascorrere una vacanza rilassante conviene eliminare la visita a Guilin, peraltro più onerosa in termini di costi di trasporto.
Viene data priorità alla visita di città di grande importanza per la cultura tradizionale cinese quali sono Pechino, Hangzhou e Suzhou. Chi vuole vedere il volto più moderno della Cina può dedicare più tempo a Shanghai e Hong Kong.
Itinerario 3: due settimane tra Pechino e Sian (Xi'An) senza fretta
Chi ama muoversi con lentezza, cosa che spesso si accompagna a un forte interesse per la storia e l’arte antica, può scegliere di dedicare due settimane piene a un itinerario tra Pechino e Sian (Xi’An), due delle maggiori città storiche della Cina.
Un buon programma, adatto al primo viaggio in Cina è il seguente:
-
5 giorni a Pechino e dintorni: visita approfondita alla Città Proibità (1 giorno pieno, eventualmente divisa in due mezze giornate), visite ai maggiori templi e santuari, visite a due o tre musei; escursione alla Grande Muraglia Cinese;
-
1 giorno a PingYao: visita alla cittadina storica; uno o due pernottamenti in loco;
-
3 giorni a Sian (Xi’An) e dintorni: visita ai templi storici (Pagoda della Grande Oca Selvatica, Pagoda della Piccola Oca Selvatica), siti archeologici, musei cittadini (Museo dello Shaanxi); escursione al Sito archeologico dell’Esercito di Terracotta;
-
2 giorni al Monte Hua: escursione di due giorni da Sian con un pernottamento in cima alla montagna.
Al netto del tempo assorbito dagli spostamenti (2 giorni se si viaggia di giorno), rimane un altro giorno che può essere trascorso in vari modi:
-
Nei dintorni di Pechino: visita alle Tombe Ming o escursione a Chengde;
-
Oltre Sian: da Sian si può compiere un’escursione in giornata per una breve visita a Luoyang. Qui si possono visitare le famose Grotte di Longmen, sito buddhistico antichissimo e di notevole importanza storica.
Un programma del genere è compatibile anche con l'ingresso nel paese dall'Aeroporto di Chengdu-Tianfu (TFU). Un giorno può quindi essere dedicato a una breve visita del capoluogo del Sichuan (anche solo per vedere i principali templi e il centro di ricerca per la conservazione del panda).
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Itinerario 4: Shanghai e dintorni
Non è affatto insensato limitare l'ambito di un viaggio di due settimane alla sola Cina Orientale, in particolare a Shanghai e ai suoi dintorni. La prima settimana può essere dedicata a Shanghai e alle località raggiungibili dalla città con escursioni in giornata. Tra queste ultime vanno considerate anzitutto le bellissime città sull'acqua. Imperdibile Wuzhen. La seconda settimana può essere dedicata a Hangzhou, Suzhou e al Monte Huangshan. Possibile anche spingersi fino a Nanchino.
Durata del viaggio tra 2 e 3 settimane
Con qualche giorno in più si possono aggiungere mete lungo le direttrici degli itinerari già visti.
Itinerario di 15 giorni “Le Quattro grandi capitali della Cina”
Pechino, Xi'An, Huashan, Luoyang, Kaifeng, Nanchino, Suzhou, Hangzhou e Shanghai
Gli appassionati dell'arte e della cultura antica possono intraprendere un itinerario che tocchi le Quattro grandi capitali della Cina (Pechino, Luoyang, Nanchino, Xi'An) nonché le città d'arte di Hangzhou e Suzhou.
In dettaglio il viaggio dedica:
-
3 giorni a Pechino;
-
3 giorni a Xi'An e al Monte Hua;
-
2 giorni a Luoyang e Kaifeng;
-
2 giorni a Nanchino;
-
3 giorni a Suzhou e Hangzhou;
-
2 giorni a Shanghai.
Tra le numerose varianti possibili molto interessante quella che include la visita al Monte Songshan dove sorge il celebre Monastero Shaolin, culla delle discipline marziali cinesi.
Itinerario di 16 giorni
Pechino, PingYao, Xi'An, Suzhou, Hangzhou, Monte Huangshan, Monte Jiuhuashan e Shanghai
Con 16 giorni a disposizione è possibile seguire la traccia dell'itinerario 1 aggiungendo la visita al Monte Jiuhuashan. In dettaglio il viaggio dedica:
-
3 giorni a Pechino;
-
1 giorno a PingYao;
-
3 giorni a Xi'An e al Monte Hua;
-
6 giorni a Suzhou, Hangzhou e Shanghai;
-
3 giorni tra i monti Huangshan e Jiuhuashan.
A nostro modo di vedere è preferibile compiere questo viaggio in 18 giorni.
Itinerari di 16-18 giorni: da Pechino a Hong Kong
In 16 giorni è possibile viaggiare tra Pechino e Hong Kong visitando Xi'A, il Monte Hua, due antiche capitali nello Henan (Luoyang e Kaifeng) nonché le città nell'area di Shanghai.
Il viaggio può seguire il seguente itinerario:
-
4 giorni a Pechino;
-
3 giorni a Xi'An e al Monte Hua (Huashan);
-
2 giorni a Luoyang e Kaifeng;
-
5 giorni a Suzhou, Hangzhou e Shanghai o Nanchino;
-
2 giorni a Hong Kong.
Un itinerario ambizioso di durata compresa tra 2 e 3 settimane può seguire la seguente traccia:
-
2 giorni a Hong Kong;
-
6 giorni nello Hunan (Changsha, Wulingyuan, Fenghuang);
-
2 giorni sul Monte Huangshan;
-
5 giorni a Suzhou, Hangzhou e Shanghai;
-
3 giorni a Pechino.
A nostro modo di vedere, considerata la relativa lunghezza di alcuni spostamenti, è consigliabile dedicare al suddetto itinerario almeno 18 giorni.
Itinerario di 18 giorni: da Pechino a Urumqi lungo la Via della Seta
In 18 giorni è possibile compiere un breve viaggio lungo la Via della Seta. L'itinerario può seguire la seguente traccia:
-
4 giorni a Pechino;
-
1 giorno a PingYao;
-
3 giorni a Xi'An e sul Monte Huashan;
-
10 giorni lungo la Via della Seta attraverso Lanzhou, Zhangye, Jiayuguan, Dunhuang fino a Urumqi.
Dove alloggiare: migliori ubicazioni nelle principali città
Per soggiorni così brevi è consigliabile prendere alloggio in zone centrali, ben collegate alle stazioni e agli aeroporti e tali da garantire facilità e comodità negli itinerari turistici.
Alberghi a Pechino - Centro città |
A DongSi, per il contesto tradizionale: |
Alberghi a Sian - Centro città |
Albergo di fascia media, per il rapporto qualità-prezzo: |
Alberghi a Shanghai - Centro città
|
In pieno centro, albergo di fascia medio-economica: |
Alberghi a Suzhou - Centro città
|
Per il contesto, albergo di fascia media: |
Secondo viaggio in Cina e successivi
Nel caso abbiate già visitato le mete imperdibili della Cina, segnatamente Pechino, Xi'An e le destinazioni nell'area di Shanghai, per il secondo viaggio in Cina con 2 settimane a disposizione è possibile optare per un itinerario che si concentri in specifiche regioni del paese.
Tra gli itinerari possibili consigliamo i seguenti:
-
Itinerario nei dintorni di Shanghai e nello Hunan (città storiche di Hangzhou e Suzhou, cittadine tradizionali, alcune montagne sacre, Nanchino, Changsha e le bellezze paesaggistiche della provincia dello Hunan);
-
Itinerario escursionistico nel Sichuan (Chengdu, Emeishan e Qingchengshan, Parco nazionale del Jiuzhaigou e un'escursione nell'area del Monte delle Quattro Sorelle (Siguniang);
-
Itinerario nel Tibet (da Chengdu alle pendici del Qomolangma);
-
Itinerario nella Manciuria e nei dintorni di Pechino (oltre alla capitale cinese, destinazioni in Manciuria quali Chengde o Harbin, Monte Taishan, Qufu, Monte Hengshan o Monte Wutaishan, la Grande Muraglia Cinese);
-
Itinerario nello Yunnan (Xishuangbanna, Kunming, Dali, Lijiang, Lago Lugu, passaggio nel Sichuan con escursione sul Monte Emeishan, Leshan e conclusione a Chengdu);
-
Itinerario nel Guangxi-Zhuang o nello Yunnan e vacanza al mare nell'isola di Hainan.
Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Cina vi invitiamo a leggere la seguente pagina:
-
Viaggiare in Cina (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni)