La Linea 207 è un servizio di autobus che serve la parte centrale della città di Kyoto. Collega importanti stazioni della metropolitana e della rete ferroviaria urbana e suburbana ed è di pratica utilità per il turista.

La Linea 207 è di particolare utilità a chi sceglie di pernottare a Minami, quartiere periferico di Kyoto, a sud della stazione centrale.

 

Linea di autobus numero 207: informazioni sintetiche

Simbolo della Linea di autobus 207

La Linea 207 appartiene alla rete di autobus municipale. Nel novero delle linee circolari di Kyoto, essa descrive un percorso chiuso tra il centro della città e quartieri a sud della Stazione di Kyoto.

Passa da Gion (quartiere storico di Higashiyama) e da aree a sud della Stazione di Kyoto. Lambisce quartieri dei distretti occidentali.

 

Descrizione del tracciato (a partire dalla Stazione di Shijo, in senso orario)

La Linea 207 attraversa le seguenti aree di particolare interesse per il visitatore:

  • Nakagyo: la Linea 207 attraversa il centro di Kyoto lungo una direttrice est-ovest, incontrando la Stazione di Shijo (Linea Karasuma della metropolitana) e la Stazione di Kyoto-Kawaramachi (servita dalla linea delle Ferrovie Hankyu che collega Kyoto al quartiere di Umeda, a Osaka). Attorno a queste stazioni è il centro della moderna città. E’ un’area ricca di negozi e ristoranti, dove passare la serata.

  • Gion (Higashiyama): oltrepassato il Fiume Kamo, la Linea 207 entra a Gion e raggiunge il limite occidentale del Santuario di Yasaka. Volta quindi verso sud e prosegue oltre Higashiyama-Nanajo passando vicino al tempio Tofuku-Ji (interessante in ogni tempo, magnifico nella cornice dei colori dell'autunno);

  • Dintorni della Stazione di Kyoto: passato nuovamente il Fiume Kamo verso ovest la linea si mantiene a breve distanza dalla Stazione di Kyoto. Le aree attraversate sono ricche di alberghi economici, ideali per chi a un alloggio chiede solo una buona posizione (comoda per gli spostamenti in autobus, metropolitana e treno) e prezzi modici. Occorre comunque tener conto che gli alberghi qui sono molto richiesti e spesso registrano il tutto esaurito anche fuori stagione. Superato il tempio To-Ji (dalla bellissima antica pagoda in legno), la linea prosegue verso nord fino alla Stazione di Omiya e rientra il centro.

 

Itinerari di visita lungo la Linea 207 consigliati

La Linea 207 abbraccia un’area relativamente piccola di Kyoto. Lungo il percorso sono tuttavia numerosi siti di interesse storico, culturale e turistico, ragion per cui si potrebbe passare un intero giorno a Kyoto con un itinerario completamente incentrato sulla Linea 207.

 

Itinerario di 1 giorno

Un percorso di visita di un giorno lungo la Linea 207 può avere la seguente traccia:

  • Higashiyama: Santuario di Yasaka, Parco di Maruyama, quartiere storico di Gion, Chishaku-In, Tofuku-Ji;

  • Dintorni della Stazione di Kyoto: To-Ji, Museo Ferroviario di Kyoto, Acquario di Kyoto;

  • Nakagyo: serata a Ponto-cho e a Kawaramachi.

Molte altre scelte sono possibili e il solo tratto orientale della Linea 207, tra Gion e il Tofuku-Ji potrebbe vedere numerose altre varianti.

Un simile programma è particolarmente adatto a chi sceglie di alloggiare a Minami.

 

Approfondimenti:

  • Alloggiare a Minami (ostelli, alberghi economici, appartamenti, affittacamere e alberghi di fascia media vicini alla Stazione di Kyoto)

 

Articoli correlati:

Itinerari di visita a Kyoto:

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha