Il sistema dei mezzi pubblici a Qui Nhon non è ancora ben sviluppato. In città del resto sono pochi i luoghi di interesse turistico. Di gran lunga più interessanti le località balneari nelle vicinanze e i siti storici nell’entroterra.

Per la visita a Qui Nhon è quindi necessario valersi di un mezzo privato a noleggio. Muoversi in moto è pericoloso e adatto solo a persone preparate e con esperienza. Meglio muoversi in taxi. Per piccoli gruppi conviene optare per auto con guidatore.

 

Come muoversi a Qui Nhon

Qui Nhon è una città di medie dimensioni in rapido sviluppo. Il traffico a Qui Nhon non è intenso.

Il sistema dei mezzi pubblici è ancora sottosviluppato e inadeguato alle crescenti esigenze di mobilità della città. A nostro giudizio il visitatore raramente potrà farvi affidamento per organizzare itinerari turistici.

Spostarsi a piedi ha senso solo per brevi tragitti. Facile e piacevole girare la città e i dintorni in moto (cosa possibile solo al motociclista esperto). Muoversi in taxi è comodo e poco costoso.

La campagna, dove sono gran parte dei siti storici, incluse le vestigia del Regno dei Champa, può essere esplorata in maniera efficiente solo ricorrendo a mezzi privati. In tal caso è sensato ingaggiare un tassista per un’intera giornata oppure appoggiarsi a un’agenzia locale. I prezzi sono ancora molto bassi.

Per l’esplorazione delle località costiere vale lo stesso discorso. Noleggiare una moto in questo particolare caso sarebbe l’ideale. Occorre comunque decidere con attenzione e in coscienza. Muoversi in moto in Vietnam è molto pericoloso e assolutamente sconsigliabile ai principianti.

 

Dall’Aeroporto di Phu Cat al centro di Qui Nhon

L’Aeroporto di Phu Cat, scalo a servizio della Provincia del Binh Dinh, è a circa 35 km da Qui Nhon. Per muoversi tra l’aeroporto e la città si può fare uso di un servizio navetta molto economico (solo 50.000 dong). La tratta è coperta in meno di un’ora (circa 45 minuti).

Alcuni dei luoghi di interesse storico e religioso del Binh Dinh sono a breve distanza dallo scalo. Chi vuole visitarli può cominciare la propria visita alla provincia proprio dall’aeroporto, senza necessità di raggiungere prima Qui Nhon. In tal caso conviene appoggiarsi a un’agenzia locale.

 

Come muoversi a Qui Nhon e dintorni: visita alla Chua Thap Thap; da raggiungere in taxi dall'Aeroporto di Phu Cat
Chua Thap Thap (Pagoda delle Dieci Torri), a breve distanza dall'Aeroporto di Phu Cat. L'antica pagoda fu fondata da un insigne monaco cinese che contribuì alla diffusione delle arti marziali in Vietnam

 

Articoli correlati: