Biglietto Japan Reru Pasu (JRP); copertina del biglietto nazionale e regionale
Carta JRP

 

Nell’ottobre 2023 le carte ferroviarie turistiche JRP a estensione nazionale hanno subito rincari consistenti, in alcuni casi fino alla soglia del 70%. Se prima queste carte turistiche costavano troppo poco, ora eccedono decisamente nel senso opposto.

Il drastico aumento dei prezzi dei biglietti JRP ha reso necessario rivedere il modo in cui si organizzano gli spostamenti di un viaggio in Giappone.

Venendo meno in gran parte dei casi la convenienza dei biglietti JRP a estensione nazionale, vale la pena esplorare le opportunità offerte dai biglietti di ambito regionale. Alcuni di questi consentono ancora risparmi apprezzabili, anche se i margini di libertà del passato sono ormai un ricordo.

In questa pagina presentiamo i biglietti JRP di ambito regionale più utili per chi visita il Giappone per la prima volta.

 

Indice:

 

 

Carte JRP di ambito nazionale e regionale

I biglietti ferroviari turistici JRP hanno per decenni costituito un’eccezione unica nel panorama del turismo mondiale. Riservati all’uso da parte dei turisti stranieri, questi biglietti davano modo di viaggiare in treno ovunque in Giappone per 7, 14 e 21 giorni a un prezzo fisso insolitamente basso (che i cittadini giapponesi potevano solo sognarsi). Anche con programmi di viaggio con poche tappe era possibile conseguire risparmi sui costi dei trasferimenti in treno ben superiori al 50%.

Il nuovo regime decreta la fine di questo stato di cose, limitando a itinerari atipici la convenienza delle carte JRP a estensione nazionale. Questi risultano infatti convenienti solo per coloro che programmano viaggi che vanno molto al di là dell’ambito del classico itinerario tra Tokyo, Kyoto e Hiroshima.

Una certa convenienza si verifica solo per chi intende muovere fino a Kyushu o Hokkaido.

Fortunatamente alcuni biglietti JRP di ambito regionale hanno ancora costi bassi, che li rendono immediatamente convenienti anche per semplici trasferimenti di andata e ritorno tra due città.

Con un uso razionale dei biglietti JRP regionali è quindi possibile compiere interessanti viaggi in Giappone risparmiando tempo e denaro. In molti casi sarà comunque necessario compiere alcuni trasferimenti in treno a prezzo pieno oppure ripiegare sul più economico viaggio in corriera.

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

 

 

Le migliori carte JRP di ambito regionale

Segue una breve rassegna dei migliori biglietti JRP di ambito regionale. Si tratta di biglietti che consentono risparmi consistenti lungo direttrici turistiche di grande interesse per chi visita il Giappone per la prima volta.

 

 

Isola di Honshu

Honshu è la maggiore isola dell’arcipelago giapponese. Qui sono Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima e tutte le località turistiche solitamente visitate nel corso del primo viaggio in Giappone.

Non esiste un unico biglietto JRP regionale a copertura degli spostamenti in tutte le parti di Honshu. Diversi biglietti possono essere utilizzati nelle principali regioni dell’isola.

 

 

Carta JRP Arco di Hokuriku

Il biglietto JRP Arco di Hokuriku è al momento l’unico biglietto JRP di ambito regionale che consente di muoversi tra Tokyo e Kyoto (nonché altre importanti località nel Kansai, tra cui Nara e Osaka).

L’unica limitazione è rappresentata dalla necessità di viaggiare attraverso lo Hokuriku, in particolare passando da Kanazawa, città storica ben meritevole di una visita. Impossibile viaggiare via Nagoya, lungo il Tokaido-Shinkansen.

Al costo di 30.000 yen e con una validità di 7 giorni consecutivi, il biglietto JRP Arco di Hokuriku è uno strumento molto conveniente e indubbiamente la prima scelta per chi intendendo viaggiare lungo la direttrice Tokyo - Kyoto - Osaka voglia compiere tutti gli spostamenti in treno.

Con una pianificazione razionale dei programmi di viaggio, questo biglietto può costituire la base per gli spostamenti in itinerari nella regione centrale del Giappone di 7-14 giorni.

 

Una buona selezione di itinerari che prevedono l’uso del biglietto JRP Arco di Hokuriku è contenuta nel seguente articolo:

 

Approfondimenti:

 

 

Carta JRP Area Kansai-Hiroshima

Di interesse per chi intende viaggiare tra Kyoto, Osaka e Hiroshima è il biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima. Questo biglietto copre gli spostamenti lungo una direttrice fondamentale degli itinerari di viaggio in Giappone.

Al prezzo di 17.000 yen, inferiore al costo dei trasferimenti di andata e ritorno tra Osaka e Hiroshima, il biglietto consente un buon risparmio e dà modo di includere negli itinerari anche numerose località turistiche fuori dei sentieri battuti come Takamatsu (a Shikoku) e Kinosaki-Onsen (una bella località termale).

 

Biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima: ambito di validità; linee ferroviarie e stazioni principali
Mappa schematica delle linee ferroviarie comprese nell'ambito di validità del biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima. Con una durata di 5 giorni consecutivi, questa carta turistica consente buone possibilità di risparmio, avendo un prezzo già inferiore al costo del semplice itinerario di andata e ritorno tra Kyoto e Hiroshima

 

Come utilizzare il biglietto: consigli

Chi viaggia da Tokyo via Kanazawa può attivare il biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima fin dalla città di Tsuruga per poi compiere in 5 giorni questo itinerario:

  • 2 giorni a Kinosaki-Onsen e Amanohashidate oppure a Takamatsu e Okayama;

  • 2 giorni a Hiroshima e Miyajima;

  • 1 giorno a Himeji e Kobe.

Il viaggio prosegue poi a Osaka, Nara e Kyoto, città del Kansai collegate da servizi ferroviari molto economici, per i quali sarebbe uno spreco utilizzare questo biglietto.

Da Osaka o Kyoto si può quindi tornare a Tokyo in treno, in corriera oppure in aereo. In alternativa si può uscire dal Giappone tramite l’Aeroporto del Kansai.

In un itinerario del genere, molto comune per un viaggio in Giappone di 2 settimane, il biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima consente un buon risparmio sul costo degli spostamenti tra Osaka e Hiroshima e dà modo di includere una breve visita a località relativamente fuori dei sentieri turistici più comuni.

 

Biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima
Ambito di interesse: itinerari di 7-12 giorni tra Kyoto e Hiroshima

Area interessata

Regioni:

  • Honshu (Kansai, Chugoku, lungo la costa meridionale);

  • Shikoku (Takamatsu).

 

Principali direttrici di interesse turistico:

  • Tsuruga - Hikone - Kyoto - Osaka

  • Kyoto - Nara - Osaka

  • Osaka - Aeroporto del Kansai (KIX) - Wakayama

  • Kyoto - Amanohashidate - Kinosaki-Onsen

  • Osaka - Kobe - Himeji - Okayama - Hiroshima

  • Okayama - Takamatsu

 

Linee ad alta velocità (shinkansen):

  • San’yo Shinkansen (tra Shin-Osaka e Hiroshima); sono inclusi i servizi Nozomi e Mizuho.

Servizi

  • Treni locali, rapidi, espressi limitati, shinkansen (alta velocità);

  • Alcuni treni su linee private;

  • Autobus (alcune linee di ambito locale presso Kyoto e Hiroshima).

Validità (durata)

5 giorni consecutivi

Costo

17.000 yen

Valutazione

Questo biglietto è consigliato a chi intende compiere itinerari tra Kyoto, Osaka, Hiroshima.

Nella valutazione della convenienza occorre tenere conto anzitutto delle tariffe relative alle seguenti relazioni:

  • Osaka - Hiroshima: 10.000 yen.

Il biglietto risulta quindi conveniente anche per il solo trasferimento di andata e ritorno tra Osaka e Hiroshima.

Grande la convenienza per coloro che intendono visitare oltre a Kyoto, Osaka e Hiroshima anche le località a nordest di Kyoto (Hikone, Tsuruga) e a nord-ovest di Kyoto (Amanohashidate, Kinosaki-Onsen).

 

Convenienza: ottima. Sussiste per qualsiasi itinerario che includa come tappe Osaka e Hiroshima.

Itinerari consigliati

Percorsi di visita ideali per il primo viaggio in Giappone:

  • 5 giorni, da Osaka: Hiroshima (2 giorni), Onomichi oppure Okayama (1 giorno), Takamatsu (1 giorno);

  • 7 giorni, da Osaka: Hiroshima (2 giorni), Onomichi oppure Okayama (1 giorno), Amanohashidate e Kinosaki-Onsen (2 giorni);

  • Più di 7 giorni: nel caso di itinerari più lunghi il biglietto JRP va ovviamente utilizzato nei giorni che comprendono i trasferimenti a lungo raggio (essenzialmente quelli tra Osaka e Hiroshima e tra Osaka e Amanohashidate). Sarebbe insensato utilizzare il biglietto nei giorni in cui si è tra Kyoto, Nara e Osaka, città molto vicine tra le quali è possibile muoversi con corse molto economiche.

 

Approfondimenti:

  • Carta JRP Area Kansai-Hiroshima (per viaggi tra Kyoto, Nara, Osaka, Himeji, Okayama, Hiroshima, Miyajima e altre località; valutazione della convenienza; acquisto)

 

 

Carta JRP Area Kansai-Hokuriku

Di interesse per chi intende viaggiare tra Kanazawa, Kyoto, Osaka e Okayama è il biglietto JRP Area Kansai-Hokuriku. Questo biglietto copre gli spostamenti lungo una direttrice fondamentale degli itinerari di viaggio in Giappone.

Al prezzo di 19.000 yen, inferiore al costo dei trasferimenti di andata e ritorno tra Kanazawa e Okayama, il biglietto consente un buon risparmio e dà modo di includere negli itinerari anche un buon numero di località turistiche secondarie.

 

Come utilizzare il biglietto: consigli

Chi viaggia da Tokyo via Kanazawa può attivare il biglietto JRP Area Kansai-Hokuriku fin dalla città di Joetsu-Myoko per poi compiere in 7 giorni questo itinerario:

  • 2 giorni a Kanazawa e dintorni;

  • 2 giorni a Okayama e Kurashiki;

  • 2 giorni a Kinosaki-Onsen e Amanohashidate;

  • 1 giorno a Himeji e Kobe.

Il viaggio prosegue poi a Osaka, Nara e Kyoto, città del Kansai collegate da servizi ferroviari molto economici.

Da Osaka o Kyoto si può quindi tornare a Tokyo in treno, in corriera oppure in aereo. In alternativa si può uscire dal Giappone tramite l’Aeroporto del Kansai.

In un itinerario del genere, molto adatto a un viaggio in Giappone di 15-18 giorni, il biglietto JRP Area Kansai-Hokuriku consente un buon risparmio sul costo degli spostamenti tra Kanazawa e Okayama e dà modo di includere una breve visita a località relativamente fuori dei sentieri turistici più comuni.

Il biglietto è di notevole interesse anche per coloro che intendono muoversi da Osaka con escursioni in giornata o con un solo pernottamento (ad esempio a Kanazawa, Okayama, Kinosaki-Onsen).

 

 

Carta JRP Area Kansai-San’In

Chi intende visitare località della costa settentrionale del Chugoku può trarre vantaggio dalla carta JRP Area Kansai-San’in. Questa carta turistica consente spostamenti in treno illimitati per sette giorni consecutivi in una vasta regione che comprende il Kansai e il San’In. Al prezzo di 18.000 yen la carta presenta ottime possibilità di risparmio. Il costo è già inferiore al semplice itinerario di andata e ritorno tra Kyoto, Matsue e Izumo. Ampia la coperture della rete ferroviaria nelle regioni interne e lungo la costa fino alla località di Hagi. La carta copre anche i costi per viaggi su un buon numero di ferrovie private nonché per il noleggio di biciclette in numerose località turistiche.

 

 

Isola di Kyushu

L’Isola di Kyushu, la maggiore isola a sud di Honshu, offre una grande varietà di paesaggi naturali e un significativo numero di siti storici e religiosi.

La regione può essere esplorata in maniera piuttosto facile grazie alle fitte e capillari reti di trasporto. Di grande utilità per il turista i servizi ferroviari e automobilistici.

Un primo itinerario nel Kyushu muove solitamente tra Fukuoka, principale città e frequente porta di ingresso, Beppu e Kurokawa-Onsen, note località termali, il Monte Aso, suggestivo vulcano attivo, Nagasaki, città di grande interesse storico e Kumamoto, che merita una visita per il castello e funge da tappa di passaggio verso la localtà di Takachiho.

Il biglietto JRP Area Kyushu copre gli spostamenti in treno su tutta la rete ferroviaria dell’isola per periodi di 3, 5 e 7 giorni consecutivi.

Il biglietto con validità di 7 giorni offre le migliori possibilità di risparmio. A nostro giudizio per itinerari di durata inferiore conviene quasi sempre ricorrere agli autobus (per i quali sono disponibili biglietti speciali con durata di 3 e 4 giorni e che presentano l’ulteriore vantaggio di coprire anche i costi delle corse urbane).

 

Come utilizzare il biglietto JRP Area Kyushu: consigli

Chi viaggia con un biglietto JRP Area Kyushu può compiere questo interessante itinerario di 7 giorni:

  • 1 giorno nei dintorni di Fukuoka (possibili escursioni al Santuario di Yutoku Inari o al Parco archeologico di Yoshinogari);

  • 1 giorno a Nagasaki;

  • 2 giorni a Beppu e Kurokawa-Onsen;

  • 1 giorno per l’escursione al Monte Aso;

  • 2 giorni a Kumamoto e/o Kagoshima e nei dintorni di quest’ultima (Monti Kirishima, Penisola di Satsuma).

Giorni ulteriori possono essere dedicato a Fukuoka e dintorni.

Il costo complessivo delle corse in treno per questo itinerario supera i 40.000 yen, ciò che rende conveniente l’acquisto del biglietto JRP Area Kyushu di 7 giorni.

 

 

Le migliori carte JRP di ambito locale

Sono disponibili biglietti JRP che coprono spostamenti in regioni molto piccole attorno alle maggiori città del paese.

Questi biglietti possono essere una buona scelta per chi ama soggiornare a lungo in poche città affidando a escursioni in giornata la visita a località vicine.

 

 

Carta JRP Area Kanto

Di interesse per chi conta di visitare i dintorni di Tokyo è il biglietto JRP Area Kanto (JRP Tokyo Wide Pass).

Tra le località raggiungibili tramite ferrovie coperte da questo biglietto sono Nikko, Mito, Karuizawa, la Penisola di Izu e il Fujigoko (la Regione dei Cinque Laghi). Inclusi i trasferimenti tra Tokyo e i due aeroporti (Haneda e Narita).

Il biglietto ha un costo di 15.000 yen e validità di 3 giorni consecutivi.

Il biglietto è conveniente per coloro che intendono compiere due escursioni a medio raggio a Karuizawa e nella Penisola di Izu (oppure nel Fujigoko).

In inverno ci si può spingere fino a Echigo-Yuzawa, località al centro di un vasto comprensorio sciistico.

Tre giorni sono comunque pochi per sfruttare appieno il biglietto, anche perché località come Karuizawa e la Penisola di Izu vanno visitate con un minimo di calma (consigliabile almeno un pernottamento in loco). Consigliamo quindi di non utilizzare questo biglietto per escursioni a breve raggio (Nikko, Kamakura).

 

Tariffe da considerare nella valutazione della convenienza del biglietto (approssimative, per itinerari di andata e ritorno):

  • Tokyo - Nikko: 3.000 yen (a/r); 

  • Tokyo - Fujigoko: 4.500 - 7.500 yen (a/r);

  • Tokyo - Karuizawa: 11.500 yen (a/r);

  • Tokyo - Shimoda: 12.000 yen (a/r).

 

Biglietto JRP Area Kanto (Tokyo Wide Pass): ambito di validità; linee ferroviarie e stazioni principali
Mappa schematica delle linee ferroviarie comprese nell'ambito di validità del biglietto JRP Area Kanto. Il biglietto consente buone possibilità di risparmio per chi vuole visitare località nei dintorni di Tokyo

 

Approfondimenti:

  • Carta JRP Area Kanto (per viaggi tra Tokyo, Karuizawa, Mito, Nikko, la Penisola di Izu e altre località; acquisto)

 

 

Carta JRP Area Kansai

Di interesse per chi conta di visitare i dintorni di Osaka, Kyoto e Nara può acquistare un biglietto JRP Area Kansai. Questi biglietti hanno diversa durata e se ben utilizzati consentono risparmi apprezzabili.

 

Biglietto JRP Area Kansai
Ambito di interesse: itinerari di 4-10 giorni nel Kansai

Area interessata

Regioni:

  • Kansai

Servizi

  • Treni locali, rapidi, espressi limitati;

  • Treni della Linea Hankyu-Kyoto (tra Osaka e Kyoto; validità di 1 giorno);

  • Autobus (alcune linee di ambito locale presso Kyoto);

  • Metropolitana (a Kyoto; validità di 1 giorno).

Validità (durata)

1, 2, 3, 4 giorni consecutivi

Costo

  • 1 giorno: 2.800 yen

  • 2 giorni: 4.800 yen

  • 3 giorni: 5.800 yen

  • 4 giorni: 7.000 yen

Valutazione

Per semplici trasferimenti tra Kyoto, Osaka e Nara questi biglietti non offrono possibilità di risparmio.

L’uso di questo biglietto risulta conveniente per itinerari che includono escursioni fuori dalla direttrice Kyoto - Nara - Osaka. Località di interesse servite dal biglietto sono Himeji, Iga-Ueno, Asaka e Sakurai, Hikone.

In alcuni casi il biglietto con validità di un solo giorno può convenire già per un semplice itinerario tra Osaka e Kyoto poiché include anche il giornaliero della metropolitana di Kyoto, le tratte tra Kyoto e Uji e gli autobus per raggiungere il Monte Takao. Occorre comunque badare a organizzare programmi di visita razionali e non troppo frettolosi.

Itinerari consigliati

Percorsi di visita ideali per il primo viaggio in Giappone:

  • 1 giorno, da Osaka: Himeji e Kobe;

  • 2 giorni, dall’Aeroporto del Kansai: 1) Osaka, 2) Himeji e Kobe;

  • 3 giorni, da Osaka: 1) Himeji e Kobe, 2) Arashiyama (Kyoto), 3) Iga-Ueno e/o Koka;

  • 4 giorni, da Osaka: 1) Himeji e Kobe, 2) Arashiyama (Kyoto) e il centro di Kyoto, 3) Iga-Ueno e/o Koka, 4) Hikone e Kyoto.

 

Versione estesa

Il biglietto JRP Area Kansai è offerto anche in una versione estesa che include Okayama, Takamatsu, Tottori, Kinosaki-Onsen, Amanohashidate e altre località. Il biglietto ha un costo di 12.000 yen e una durata di 5 giorni consecutivi. Il biglietto risulta conveniente già per un semplice itinerario di andata e ritorno tra Okayama e Kyoto.

 

Un itinerario che sfrutta il biglietto JRP Area Kansai in versione estesa quasi al limite delle sue possibilità è il seguente:

  • 1° giorno: Aeroporto del Kansai - Kobe;

  • 2° giorno: Okayama e Kurashiki o Takamatsu;

  • 3° giorno: Himeji e Kinosaki-Onsen;

  • 4° giorno: Amanohashidate e Kyoto;

  • 5° giorno: Hikone o Koka e Iga-Ueno - Kyoto.

 

 

Carta JRP Area Takayama-Matsumoto

Il biglietto JRP Area Takayama-Matsumoto offre buone possibilità di risparmio a chi intende viaggiare nella regione alpina ubicata tra Toyama e Nagoya.

Convenientemente per il turista, il biglietto copre i costi di trasferimenti tra numerose località turistiche tra cui Nagoya, la Valle di Kiso, Matsumoto, Toyama e Takayama. Il biglietto copre inoltre interamente i costi degli spostamenti lungo il Percorso Alpino di Tateyama-Kurobe, che comprende corse in autobus, treno, funicolare e funivia. Si tratta di un itinerario in una delle regioni più belle delle Alpi Giapponesi.

Il biglietto JRP Area Takayama-Matsumoto ha durata di 5 giorni consecutivi e un costo di 21.200 yen. Non è venduto nel periodo invernale.

 

 

Carta JRP Area Takayama-Hokuriku

Il biglietto JRP Area Takayama-Hokuriku copre i costi degli spostamenti tra Nagoya, Takayama e i villaggi vicini, Toyama, Kanazawa, Kyoto e Osaka.

Il biglietto JRP Area Takayama-Hokuriku ha durata di 5 giorni consecutivi e un costo di 19.800 yen.

La particolarità di questo biglietto è la possibilità di utilizzarlo per raggiungere in autobus Shirakawa-go e Ainokura. Questi sono suggestivi villaggi montani, assai caratteristici e pittoreschi. I due villaggi possono essere raggiunti da Takayama, Shin-Takaoka, Toyama e Kanazawa.

Il biglietto non offre convenienza per semplici spostamenti tra Nagoya, Takayama, Kanazawa e Kyoto.

 

 

Carta JRP Area San’in-Okayama

Il biglietto JRP Area San’in-Okayama offre ottime possibilità di risparmio a chi intende viaggiare nella regione del San’in (parte settentrionale del Chugoku).

L’ambito di validità del biglietto copre i costi dei trasferimenti in treno tra le seguenti località:

  • Okayama: sede del Koraku-En, giardino paesaggistico;

  • Bicchu-Takahashi: cittadina con un bel castello storico ben preservato e un’ampia compagine di architettura tradizionale;

  • Kurashiki: visitabile in giornata da Okayama; qui un centro storico ben conservato;

  • Matsue: dove è un bel castello storico;

  • Izumo: sede del celebre antichissimo santuario scintoista;

  • Hagi: placida cittadina costiera con un quartiere composto di dimore di samurai nonché antichi templi;

  • Tottori: nota per le grandi dune costiere;

  • Monte Daisen: meta di interesse per chi ama camminare in montagna.

Il biglietto ha durata di 4 giorni consecutivi e un costo di soli 5.600 yen, già inferiore alla tariffa del trasferimento di sola andata tra Okayama e Matsue. Il biglietto dà inoltre diritto a piccoli sconti e altri vantaggi.

Facile l’abbinamento col biglietto JRP Area Kansai in versione estesa.

 

 

Altre carte JRP

Sono disponibili numerosi altri biglietti JRP a estensione regionale e locale. Molti di questi sono adatti a itinerari molto atipici, consigliabili per viaggi in Giappone successivi al primo, ossia fuori dell’ambito del classico percorso tra Tokyo, Kyoto e Hiroshima.

Tra i biglietti regionali di maggior interesse spiccano quelli che consentono spostamenti illimitati nelle tre grandi isole vicine a Honshu, ossia Kyushu, Hokkaido e Shikoku.

Altri biglietti servono regioni molto circoscritte e soddisfano i bisogni di nicchie di viaggiatori. Tra questi segnaliamo i biglietti che servono le località sciistiche delle Alpi Giapponesi.

 

 

Combinare più biglietti

In alcuni casi può convenire combinare più biglietti JRP regionali.

Di sicuro interesse per chi fa ingresso in Giappone attraverso l’Aeroporto del Kansai è combinare questi biglietti:

  • Carta JRP Arco di Hokuriku: a copertura degli spostamenti tra Osaka, Kanazawa, Tokyo nel corso di 7 giorni;

  • Carta JRP Area Kansai-Hiroshima: a copertura degli spostamenti tra Osaka, Hiroshima, Kinosaki-Onsen o Takamatsu nel corso di 5 giorni.

Per gli spostamenti nella regione del Kansai (tra Osaka, Kyoto, Nara) si può ricorrere ad altri biglietti regionali.

Un piano simile è adatto a itinerari tra Tokyo e Hiroshima di 14-21 giorni.

 

Biglietti turistici

Rete ferroviaria nazionale (JR)

Plurigiornalieri JRP (di durata di 7, 14 e 21 giorni, estensione nazionale)

 

proposte da 客路 | Klook

 

 

Biglietti turistici

Biglietti JRP nel Kansai e nei dintorni

  • ⇒ Area Kansai (di durata di 1, 2, 3 o 4 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Himeji, Iga-Ueno, Kobe e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hiroshima (di durata di 5 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Hiroshima, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Area Kansai - Hokuriku (di durata di 7 giorni; per viaggi tra Osaka, Kyoto, Nara, Okayama, Kanazawa, Kinosaki-Onsen e l'Aeroporto del Kansai)

  • ⇒ Arco di Hokuriku (biglietto con validità di 7 giorni per viaggi tra Tokyo, Kanazawa, Kyoto, Osaka, Nara; inclusi i trasferimenti dall'Aeroporto di Narita e dall'Aeroporto di Haneda a Tokyo nonché il trasferimento dall'Aeroporto del Kansai a Osaka)

 

proposte da 客路 | Klook 

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto