Chi intende visitare il Monte Koya in autonomia può contare su carte turistiche che semplificano l’uso dei mezzi pubblici e consentono un risparmio economico sulle tariffe oridinarie.
Nella maggioranza dei casi conviene acquistare la carta Koyasan Patrimonio dell’Umanità, che copre i costi degli spostamenti tra Osaka e il Koyasan nonché le tariffe delle corse in autobus in loco.
Indice:
-
Carta Koyasan Patrimonio dell’Umanità (Ferrovie Nankai, versione ordinaria e speciale; valutazione della convenienza)
-
Alternative (reti ferroviarie private, Carta Kansai)
Carta Koyasan Patrimonio dell’Umanità
La carta turistica Koyasan Patrimonio dell’Umanità (高野山世界遺産きっぷ, Koyasan World Heritage Ticket) offerta dalla società che gestisce le Ferrovie Nankai consente apprezzabile risparmio di denaro nella visita al Monte Koya (Koyasan).
Costi coperti dalla carta
La carta turistica Koyasan Patrimonio dell’Umanità, valida per 2 giorni consecutivi, copre i costi di tutte le tratte di trasferimento (in treno, funicolare e in autobus) tra la città di Osaka e il Monte Koya.
Nel dettaglio:
-
1) Osaka - Koyasan - Osaka: il costo del viaggio di andata e ritorno in treno tra Osaka (dalle stazioni di Osaka-Namba, Tengachaya o Shin-Imamiya) e la Stazione di Gokuraku-bashi, di 1.860-3.440 yen;
-
2) Funicolare del Koyasan: il costo dei trasferimenti in funicolare di andata e ritorno tra la Stazione di Gokuraku-bashie la Stazione di Koyasan, di 1.000 yen;
-
3) Autobus locali: il costo del giornaliero degli autobus Rinkan nell’area turistica del Koyasan. Il semplice trasferimento di andata e ritorno tra la Stazione di Koyasan e il centro della località ammonta a 2x300 yen;
-
4) Altri vantaggi: previsti sconti per i biglietti di ingresso ad alcuni siti storico-culturali.
Acquistare questa carta turistica permette quindi un risparmio di almeno 500 yen.
Prezzi
Sono disponibili più versioni della carta con costi diversi.
Carta Koyasan Patrimonio dell’Umanità |
||
Versione |
Biglietto cartaceo |
Biglietto elettronico |
Ordinaria |
3.140 yen |
3.540 yen |
Speciale (uso degli espressi limitati) |
3.690 yen |
4.090 yen |
Partenze:
|
||
Riduzioni:
|
Corse in treno tra Osaka e il Monte Koya
I trasferimenti tra Osaka e il Koyasan devono avvenire viaggiando con i treni della Linea Nankai-Koya (Ferrovie Nankai) e con la Funicolare del Monte Koya.
Non sono consentite fermate intermedie.
Corse in autobus nell’area del Monte Koya
Le carte turistiche coprono i costi di corse illimitate in autobus nell’area del Monte Koya (tra la Stazione di Koyasan, il centro della località, il Daimon e l’Okuno-In).
Carta ordinaria
La carta ordinaria è utilizzabile su tutti i treni della Linea Nankai-Koya con l’eccezione degli espressi limitati (特急, tokkyu), a meno del pagamento di un supplemento (790 yen).
Carta speciale
Rispetto alla carta ordinaria la carta speciale consente una corsa di sola andata, tra Osaka e il Monte Koya a bordo di un treno espresso limitato (特急, tokkyu).
Si noti che è consentita una sola corsa e solo quella di andata. Al ritorno è necessario fare uso dei treni ordinari oppure pagare un supplemento (790 yen) per l’uso degli espressi limitati.
Entrambe le carte hanno durata di 2 giorni consecutivi.
Le carte elettroniche vanno acquistate almeno con un giorno in anticipo.
Altri vantaggi
Sconti:
-
Museo Reihokan: riduzione di 200 yen;
-
Kondo: 100 yen;
-
Kongobu-Ji: 200 yen (sconto non incluso nelle carte elettroniche).
Acquisto
Le carte turistiche Koyasan Patrimonio dell’Umanità possono essere acquistate nelle modalità sotto indicate:
-
Carte cartacee: acquisto presso le stazioni delle Ferrovie Nankai (Osaka-Namba, Shin-Imamiya, Aeroporto del Kansai);
-
Carte elettroniche: sul sito ufficiale delle Ferrovie Nankai, almeno un giorno prima del viaggio.
Sito delle Ferrovie Nankai:
-
in giapponese: Ferrovie Nankai
-
in inglese: Ferrovie Nankai
Valutazione della convenienza
Le carte turistiche Koyasan Patrimonio dell’Umanità offrono convenienza economica e praticità nell’uso dei mezzi pubblici.
Il costo di un trasferimento in treno ordinario, funicolare e autobus tra Osaka e il centro del Koyasan costa 1.730 yen. In totale per l’itinerario di andata e ritorno si spendono 3.460 yen, cifra superiore al costo delle carte turistiche ordinarie. Corse aggiuntive in autobus (di fatto necessarie) aumentano la convenienza della carta turistica.
Alternative
E' disponibile una carta turistica che copre i costi di trasferimenti su numerose linee afferenti a reti di società ferroviarie diverse. Il costo (5.600 yen, 2 giorni e 7.000 yen, 3 giorni) rende questa carta scarsamente competitiva.
Articoli correlati:
-
Carte turistiche per la visita a Nikko (soluzioni per escursioni in giornata e itinerari di più giorni da Tokyo)