Chi intende visitare Nikko in autonomia può trarre vantaggio dalla disponibilità di alcune carte turistiche. Queste carte semplificano l’uso dei mezzi pubblici a Nikko e dintorni e consentono un risparmio economico apprezzabile sui costi dei trasferimenti da e per Tokyo.

Per semplici escursioni in giornata da Tokyo conviene l’uso della carta turistica con validità di due giorni. Disponibile anche una carta con validità di quattro giorni, indicata a chi vuole esplorare l’area naturalistica circostante Nikko e le località termali.

 

Una buona parte dei turisti stranieri sceglie per economia di tempo di visitare Nikko con escursioni in giornata da Tokyo. Convenienti carte turistiche consentono risparmi di denaro in questo e in altri casi.

Disponibili carte turistiche che coprono i costi di tutti gli spostamenti (tra Tokyo e Nikko e nei dintorni di Nikko).

Alla convenienza economica si combina il vantaggio della facilità dell'uso dei mezzi di trasporto. 

 

Articoli correlati:

  • Da Tokyo a Nikko (soluzioni di viaggio consigliate; organizzazione di un'escursione in giornata da Tokyo)

 

Carte turistiche Tobu

La società ferroviaria Tobu (東武) mette a disposizione del visitatore straniero (con passaporto non giapponese) carte turistiche utili a chi intende visitare Nikko a partire da Tokyo.

Le due carte coprono i costi dei trasferimenti di andata e ritorno tra Tokyo e Nikko nonché i costi degli spostamenti locali a Nikko e dintorni.

In dettaglio:

  • Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità: l’opzione base di interesse a chi intende trascorrere a Nikko uno o due giorni visitando solo i principali siti storici;

  • Carta Area Nikko: la scelta ideale per chi ha più tempo a disposizione e vuole esplorare i siti scenici naturalistici e le località termali più remote del circondario di Nikko.

 

Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità

La Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità (日光世界遺産きっぷ, Nikko World Heritage Area Pass) rappresenta l’opzione base per chi visita Nikko da Tokyo.

Essa copre i costi dei trasferimenti di andata e ritorno in treno ordinario tra la Stazione di Tobu-Asakusa (Tokyo) e la Stazione di Tobu-Nikko (Nikko). Include l’uso gratuito degli autobus in una piccola area attorno a Nikko, che abbraccia i principali siti storici e religiosi della cittadina nonché la località termale di Kinugawa-Onsen.

La Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità ha validità di 2 giorni consecutivi e un costo di 2.120 yen, che appare alquanto basso se rapportato alle tariffe ordinarie dei treni e degli autobus coinvolti nelle escursioni in giornata a Nikko da Tokyo.

 

Carta Area Nikko

La Carta Area Nikko (日光地区きっぷ, Nikko All Area Pass) rappresenta un’estensione della Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità.

Essa comprende anche gli spostamenti tra Nikko, Okunikko (area scenica in quota) e altre località della regione circostante Nikko.

La Carta Area Nikko ha validità di 4 giorni e costi compresi tra 4.100 e 4.900 yen (in dipendenza dal periodo dell'anno).

 

Carte turistiche Tobu

Versione

20/4 - 30/11

1/12 - 19/4

Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità

2.120 yen

Carta Area Nikko

4.780 yen

4.160 yen

 

Validità

Da notare:

  • 1) Tokyo - Nikko - Tokyo: sono ammesse corse in treno tra la Stazione di Tobu-Asakusa (ad Asakusa, Tokyo) e la Stazione di Tobu-Nikko (a Nikko). Non possibile partire da Shinjuku. Non è possibile compiere fermate intermedie (eccezioni: Stazione di Tobu-Sukai-Tsurii e Stazione di Tochigi);

  • 2) Categoria dei treni: le carte possono essere usate per corse su treni ordinari (espressi e locali). Non amesso l’uso dei treni espressi limitati (se non tramite pagamento di un supplemento di 1.650-1.940 yen, piuttosto costoso);

  • 3) Autobus: le carte coprono i costi degli spostamenti in autobus (la circolare turistica a Nikko, i trasferimenti tra la Stazione di Nikko e la fermata Rengeishi nonché alcuni autobus di società terze, tra Nikko, Shimo-Imaichi e Shin-Fujiwara).

 

Altri mezzi di trasporto:

  • Carta Area Nikko: solo questa carta copre i costi di altri mezzi di trasporto, tra cui:

    • Autobus Tobu: tra Nikko, il Lago Chuzenji e la località di Yumoto-Onsen; tra il Lago Chuzenji e Hangetsuyama; tra la Stazione di Nikko e la Cascata Kirifuri e Kirifuri-Kogen; nell’area di Kinugawa-Onsen;

    • Altri autobus: la linea ccobus tra Akanuma e Senjugahama;

    • Battelli: per corse nel Lago Chuzenji.

 

L’ambito di validità delle carte è chiarito in maniera efficace tramite mappe accurate.

 

Vantaggi

Entrambe le carte danno diritto a piccoli sconti presso ristoranti, negozi e altre strutture di interesse turistico.

 

Acquisto

Entrambe le carte turistiche Tobu possono essere acquistate presso la Stazione di Tobu-Asakusa oppure tramite siti e agenzie in rete (che forniscono buoni da convertire in carte cartacee; disponibili anche biglietti elettronici).

 

Acquisto

Visitare Nikko da Tokyo:

  

proposte da 客路 | Klook 

 

Valutazione della convenienza

Entrambe le carte turistiche offrono ottime possibilità di risparmio di denaro e semplificano l’uso dei mezzi pubblici.

A titolo di esempio, si consideri che la Carta Nikko Patrimonio dell’Umanità (con validità di 2 giorni) costa 680 yen meno dei trasferimenti in treno di andata e ritorno tra Tokyo e Nikko. Maggiore la convenienza se si considera la possibilità di usare gli autobus a Nikko. Ancora maggiore la convenienza per coloro che si spingono fino a Kinugawa-Onsen.

 

Risorse esterne:

 

Altre carte turistiche

Per chi conta di trascorrere 5 - 7 giorni in regioni circostanti Tokyo può valer la pena considerare l'acquisto di altre carte.

Le società del gruppo JR offrono varie carte turistiche JRP che includono le ferrovie che conducono a Nikko.

Di particolare interesse le seguenti carte:

  • Carta JRP Area Kanto (15.000 yen): che copre i costi di corse in treno nell’area del Kanto (con qualche località fuori dei limiti di detta regione), vasta regione attorno a Tokyo.

  • Carta JRP Area Tohoku (30.000 yen): che copre i costi di corse in treno nella regione del Tohoku, una vasta area a nord di Tokyo.

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto