In tutte le maggiori località del Vietnam si trovano facilmente ostelli e alberghi economici. Le condizioni di alloggio sono in genere buone. Le tariffe sono ben rapportate alla qualità offerta e in genere molto contenute.
In Vietnam si trovano tanti tipi di ostello, da quelli che puntano a creare condizioni favorevoli allo stringere nuove amicizie a quelli che offrono tranquillità e attività di carattere culturale e ricreativo. Occorre prestare attenzione alle recensioni per evitare delusioni.
In questa pagina è una selezione di buoni ostelli nelle località del Vietnam di maggiore interesse turistico.
Ostelli in Vietnam: cosa attendersi
In Vietnam si può dormire bene in ostello. Nelle grandi città prevalgono ostelli con camerate con letti a castello (spesso muniti di tende per garantire un minimo di riservatezza e intimità all'ospite). Non mancano soluzioni di alloggio consimili ma più moderne, molte delle quali ispirate al Giappone, ad esempio gli ostelli a capsule; questi spaziano da cellette tipo alveare a piccole stanzette ricavate in grandi ambienti.
Fuori delle maggiori città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Nha Trang, Da Nang) abbondano sistemazioni economiche nelle Nha Nghi, piccole locande e affittacamere in stile locale.
Più spartane le Nha Tro, concepite per il viaggiatore di passaggio che vuole riposare per qualche ora; raramente troverete questi alloggi nelle città frequentate dal turista straniero.
Dormire in ostello in Vietnam è molto economico. Raramente si spende più di 5-8 euro a notte.
Nelle località di mare si trovano ostelli sulla spiaggia. Buoni ostelli di questo genere sono a Mui Ne e Nha Trang.
Ostelli a Hanoi
Buoni ostelli a Hanoi sono in centro, nel quartiere vecchio. Grazie alla metropolitana si possono prendere in considerazione anche ubicazioni meno centrali (comunque consigliate solo per soggiorni non brevi).
Ostelli a Hanoi consigliati:
-
Little Charm Hanoi: ostello e affittacamere economico in centro, nel quartiere vecchio. Pulito e ordinato. Offre servizi essenziali per il viaggiatore indipendente. Bar, piscina. Bell’atmosfera. Prezzi bassi.
-
Chu Nhat: ostello economico a Dong Da, fuori del centro, presso la Stazione di Ga Lang (metropolitana). Dormitori maschili e femminili. Begli ambienti.
Articoli correlati:
-
Ostelli a Hanoi (in centro e nei quartieri semi-centrali)
Ostelli a Hue
Buoni ostelli e piccoli affittacamere economici sono nella parte nord-orientale del centro di Hue. Questa è la zona più turistica e più animata.
Secondo noi vale la pena considerare anche zone meno centrali e più autentiche come i dintorni della cittadella imperiale.
Ostelli a Hue consigliati:
-
Maily: ostello e affittacamere economico in centro, presso Via Vo Thi Sau. Prezzi bassi;
-
Chi Homestay #4: piccolo affittacamere curato e gradevole nei dintorni della cittadella imperiale. Dormitori a capsule. La zona, non turistica, è piacevole;
Ostelli a Hoi An
Buoni ostelli a Hoi An sono nelle immediate vicinanze del centro storico (Minh An). Particolarmente consigliata Cam Chau, località situata tra il centro e le spiagge a nord-est.
Ostelli a Hoi An consigliati:
-
Bititi: ostello a Cam Chau, nelle vicinanze del centro in zona tranquilla, ideale per chi prevede di esplorare la cittadina, i dintorni e la costa in bicicletta. Dormitori con letti a castello e semplici camere private;
-
Cheerful Hoi An: lungo Via Hai Ba Trung (tra il centro storico e le spiagge a nord). Dormitori e camere doppie. Struttura ben gestita da una signora che organizza attività varie e si profonde in consigli e suggerimenti. Prezzi modici. Ideale per chi vuole muoversi in bicicletta.
Articoli correlati:
Ostelli a Hoi An (nella cittadina e in campagna)
Ostelli a Nha Trang
Molto facile trovare alloggi economici a Nha Trang. Qui anche chi vuole risparmiare al massimo può concedersi il “lusso” di una camera privata. Anche gli affittacamere qui spesso hanno spazi comuni dove fare nuove conoscenze.
Ostelli a Nha Trang consigliati:
-
Ccasa: curioso ostello realizzato con strutture di recupero. Si trova fuori del centro, presso il Viale Pham Van Dong, non lontano dalla spiaggia. Grandi spazi comuni. Dormitori (misti e femminili) con letti a castello. Bar, terrazza. Prezzi contenuti.
-
Vitamin Sea Nha Trang: ostello in zona Van Thanh, non lontano dal centro e dalla stazione ferroviaria. La spiaggia dista circa 15 minuti a piedi. Vicinanza a negozi, ristoranti e centri commerciali. Camere private economiche.
Ostelli a Mui Ne
Non sono molti gli ostelli (in senso stretto) a Mui Ne. Anche qui soluzioni di alloggio condivise molto economiche sono offerte da semplici affittacamere a gestione familiare (più simili alle nha nghi).
Ostelli a Mui Ne consigliati:
-
Eva Hut Mui Ne Beach Hotel: curata struttura ricettiva presso il mare, con dormitori e semplici camere private. Ampi spazi comuni. Prezzi interessanti.
-
iHome: ostelli con piscina. Videogiochi, feste in spiaggia e atmosfera vivace.
Ostelli a Città di Ho Chi Minh
Città di Ho Chi Minh è la città del Vietnam con la migliore offerta di ostelli.
Ostelli a TP Ho Chi Minh consigliati:
-
Saigon Cozy House & Coffee: in una zona tranquilla del Distretto 1, vicina al centro e ricca di ristoranti e caffetterie. Dormitori con letti a castello. Bell’ambiente.
-
Saigon Gao: in zona Pham Ngu Lao. Dormitori e camere private;
-
S Phuot: ostello vicino all’Aeroporto di Tan Son Nhat.
Articoli correlati:
-
Ostelli a Città di Ho Chi Minh (in centro e nei quartieri semi-centrali)
Ostelli nell'Isola di Phu Quoc
Ostelli e nha nghi economiche sono a Duong Dong e nei suoi dintorni.
Ostelli a Phu Quoc consigliati:
-
Fine9: ostello nel centro di Duong Dong, vicino al mercato notturno.
-
The Vibe House: in zona tranquilla, ostello per chi vuole fare conoscenze e rilassarsi. Uso gratuito delle biciclette.
Articoli correlati:
-
Alloggiare in Vietnam (tipologie di strutture, alberghi consigliati nelle principali località turistiche)