Dove dormire in Vietnam: sistemazioni condivise in nha nghi e ostelli
Dormitorio in una Nha Nghi; nelle località montane abbonda questo genere di sistemazioni economiche rispettose dello stile di viaggio locale, che dà enfasi alla socialità

 

In tutte le maggiori località del Vietnam si trovano facilmente ostelli e alberghi economici. Le condizioni di alloggio sono in genere buone. Le tariffe sono ben rapportate alla qualità offerta e in genere molto contenute.

In questa pagina è una lista di ostelli nelle località del Vietnam di maggiore interesse turistico.

 

Ostelli in Vietnam

In Vietnam si può dormire bene in ostello. Nelle maggiori città prevalgono ostelli con camerate con letti a castello (spesso muniti di tende per garantire un minimo di riservatezza all'ospite). Non mancano soluzioni di alloggio consimili ma più moderne, molte delle quali ispirate al Giappone (ad esempio gli alberghi a capsula).

Fuori delle maggiori città (Hanoi, Città di Ho Chi Minh, Nha Trang, Da Nang) abbondano sistemazioni economiche nelle Nha Nghi, piccole locande e affittacamere in stile locale. Più spartane le Nha Tro, concepite per il viaggiatore di passaggio che vuole riposare per qualche ora.

Dormire in ostello in Vietnam è molto economico. Raramente si spende più di 5-7 euro a notte.

Nelle località di mare si trovano ostelli con accesso alla spiaggia. Buoni ostelli di questo genere sono a Mui Ne e Nha Trang.

 

Ostelli a Hanoi

Buoni ostelli a Hanoi sono in centro, nel quartiere vecchio. Grazie alla metropolitana si possono prendere in considerazione anche ubicazioni meno centrali (comunque consigliate solo per soggiorni non brevi).

 

Ostelli a Hanoi consigliati:

  • Little Charm Hanoi: ostello e affittacamere economico in centro, nel quartiere vecchio. Pulito e ordinato. Offre servizi essenziali per il viaggiatore indipendente. Bar, piscina. Bell’atmosfera. Prezzi modici.

  • Chu Nhat: ostello economico a Dong Da, fuori del centro, presso la Stazione di Ga Lang (metropolitana). Dormitori maschili e femminili. Begli ambienti.

 

Ostelli a Hue

Buoni ostelli e piccoli affittacamere economici sono nella parte nord-orientale del centro di Hue. Questa è la zona più turistica e più animata.

Secondo noi vale la pena considerare anche zone meno centrali e più autentiche come i dintorni della cittadella imperiale.

 

Ostelli a Hue consigliati:

  • Maily: ostello e affittacamere economico in centro, presso Via Vo Thi Sau. Prezzi bassi;

  • Chi Homestay #4: piccolo affittacamere curato e gradevole nei dintorni della cittadella imperiale. Dormitori a capsule. La zona, non turistica, è piacevole.

 

Ostelli a Hoi An

Buoni ostelli a Hoi An sono nelle immediate vicinanze del centro storico (Minh An). Particolarmente consigliata Cam Chau, località situata tra il centro e le spiagge a nord-est.

 

Ostelli a Hoi An consigliati:

  • Bititi: ostello a Cam Chau, nelle vicinanze del centro in zona tranquilla, ideale per chi prevede di esplorare la cittadina, i dintorni e la costa in bicicletta. Dormitori con letti a castello e semplici camere private;

  • Cheerful Hoi An: lungo Via Hai Ba Trung (tra il centro storico e le spiagge a nord). Dormitori e camere doppie. Struttura ben gestita da una signora che organizza attività varie e si profonde in consigli e suggerimenti. Prezzi modici. Ideale per chi vuole muoversi in bicicletta.

 

Ostelli a Nha Trang

Molto facile trovare alloggi economici a Nha Trang. Qui anche chi vuole risparmiare al massimo può concedersi il “lusso” di una camera privata. Anche gli affittacamere qui spesso hanno spazi comuni dove fare nuove conoscenze.

 

Ostelli a Nha Trang consigliati:

  • Ccasa: curioso ostello realizzato con strutture di recupero. Si trova fuori del centro, presso il Viale Pham Van Dong, non lontano dalla spiaggia. Grandi spazi comuni. Dormitori (misti e femminili) con letti a castello. Bar, terrazza. Prezzi contenuti.

  • Vitamin Sea Nha Trang: ostello in zona Van Thanh, non lontano dal centro e dalla stazione ferroviaria. La spiaggia dista circa 15 minuti a piedi. Vicinanza a negozi, ristoranti e centri commerciali. Camere private economiche.

 

Ostelli a Mui Ne

Non sono molti gli ostelli (in senso stretto) a Mui Ne. Anche qui soluzioni di alloggio condivise molto economiche sono offerte da semplici affittacamere a gestione familiare (più simili alle nha nghi).

 

Ostelli a Mui Ne consigliati:

  • Eva Hut: curata struttura ricettiva presso il mare, con dormitori e semplici camere private. Ampi spazi comuni. Prezzi interessanti.

  • iHome: ostelli con piscina. Videogiochi, feste in spiaggia e atmosfera vivace.

 

Ostelli a Città di Ho Chi Minh

Città di Ho Chi Minh è la città del Vietnam con la migliore offerta di ostelli.

 

Ostelli a TP Ho Chi Minh consigliati:

  • Saigon Cozy House & Coffee: in una zona tranquilla del Distretto 1, vicina al centro e ricca di ristoranti e caffetterie. Dormitori con letti a castello. Bell’ambiente.
  • Saigon Gao: in zona Pham Ngu Lao. Dormitori e camere ;

  • S Phuot: ostello vicino all’Aeroporto di Tan Son Nhat.

 

Ostelli a Phu Quoc

Ostelli e nha nghi economiche sono a Duong Dong e nei suoi dintorni.

 

Ostelli a Phu Quoc consigliati:

  • Fine9: ostello nel centro di Duong Dong, vicino al mercato notturno.

  • The Vibe House: in zona tranquilla, ostello per chi vuole fare conoscenze e rilassarsi. Uso gratuito delle biciclette.

 

Articoli correlati:

Alloggiare in Vietnam (tipologie di strutture, alberghi consigliati nelle principali località turistiche