Quella gastronomica è una delle esperienze più distintive del viaggiare in Vietnam. Il paese vanta una ricca tradizione gastronomica che incorpora un’ampia varietà di metodi di cottura, ingredienti e preparazioni.
Assai peculiare, la cucina del Vietnam è in generale molto salutare ed equilibrata ma presenta sapori del tutto ignoti al viaggiatore italiano, che sulle prime potrebbe rimanere perplesso.
Cucina del Vietnam: cenni sintetici
Non è certo nelle nostre possibilità delineare in maniera accurata una materia tanto vasta come la cultura gastronomica del Vietnam.
L’unico nostro scopo è aiutare il viaggiatore ad acquisire consapevolezza su quello cui andrà incontro visitando il paese.
La cucina vietnamita offre una grande varietà di piatti buoni, nutrienti e salutari. Come in altri paesi orientali il riso svolge un ruolo di primo piano, tanto come ingrediente principale di numerose ricette, quanto come pietanza di accompagnamento (come il pane in Italia).
Abbondante anche l'uso della pasta, derivata sia dal frumento sia dal riso, che viene mangiata anche a colazione, soprattutto in quella che è forse la pietanza più nota del Vietnam, il pho, una zuppa di tagliolini preparata con una grande varietà di ingredienti.
Ovviamente numerose le specialità di mare, accompagnate da salse molto gustose, ed eccezionale la varietà di verdure, comunemente usate in grande quantità.
Tra i più noti piatti del Vietnam figurano i seguenti:
-
Pho: zuppa di tagliolini in brodo, accompagnata da numerose verdure;
-
Chao: un congi (pappa di riso) consumato prevalentemente a colazione. Molti i possibili ingredienti. Numerose le versioni vegetariane.
-
Banh Beo: uno sformato di pasta di riso, sormontato da una varietà di ingredienti;
-
Banh Mi: un panino ripieno (ampia la varietà di ingredienti e salse, di solito personalizzabile);
-
Banh Xeo: una crespella ripiena; ampia la varietà di ingredienti, è accompagnato da insalata (in quantità di solito molto copiose);
-
Xoi Xeo: riso glutinoso insaporito con curcuma e fagiolo mungo indiano, servito su una foglia di banano;
-
Banh Cuon: un tortino di pasta di riso ripieno;
-
Bun Cha, Bun Hue, Cao Lau: piatti di pasta tipici di Hanoi, Hue e Hoi An; molto ricchi e nutrienti. Di ognuno esistono gustose versioni vegetariane a base di tofu;
-
Nem: involtini ripieni, spesso fritti.
Frutta
Un capitolo a parte merita la frutta, gustosissima e salutare.
Tra i frutti migliori, alcuni dalle notevoli proprietà benefiche, consigliamo il rambutan, il lici (ciliegia della Cina), il frutto della passione, il pampaleone, il frutto del drago, il mango, il mangostano, l'ambarella.
Dolci
Buoni anche i dolci, alcuni dei quali presenteranno sapori del tutto nuovi a chi non ha mai visitato l'Asia Orientale.
Tra i migliori consigliamo la che ba ba, una squisita zuppa dolce a base di latte di cocco, con cassava, taro e altri ingredienti di complemento; più buona calda che fredda.
Molto buono anche il xoi xoai, originario della Tailandia e diffuso in India e in tutto il Sudest Asiatico. E' riso glutinoso accompagnato da mango e innaffiato da latte di cocco caldo.
Cucina vegetariana
Il Vietnam vanta una cucina vegetariana di primo piano che non teme confronti neppure con i giganti indiano e cinese.
La cucina vegetariana vietnamita deve la sua ricchezza non solo alla diffusa fede buddhista ma anche al perdurare di tradizioni che prescrivono periodi di astensione dal consumo di cibo di origine animale.
Ovunque si trovano ristoranti con l'insegna “com chay” (cơm chay, pasto vegetariano). Il termine chay (齋) si riferisce alla cucina devozionale, che di regola fa a meno anche di aglio, cipolla e altri vegetali dal sapore pungente (WuXin, 五辛). Su una mappa digitale basta usare come chiavi di ricerca le espressioni "chay", "quan an chay".
Molti ristoranti si trovano a breve distanza da templi buddhisti.
Tra gli ingredienti proteici comunemente usati prevalgono i prodotti a base di soia. Ampio l'utilizzo del tofu, di ottima qualità e preparato in molti modi.
Sono presenti catene di supermercati per vegetariani, tra cui segnaliamo Au Lac.
Particolarmente rinomata la cucina della città di Hue.
Caffè
Il Vietnam produce dell'ottimo caffè. La bevanda ha un ruolo centrale nello stile di vita della popolazione ed è consumata a tutte le ore ovunque.
Nei centri abitati è praticamente impossibile camminare per cinquanta metri senza trovare una caffetteria, che sia un locale elegante o un chiosco di ambulanti.
Oltre ai locali storici sono presenti catene di caffetterie, presso cui è possibile acquistare confezioni regalo. Tra le migliori consigliamo Nguyen Trung (per l'ampia varietà di caffé), Phuc Long (per i dolci di accompagnamento), Thuc (con negozi aperti 24 ore su 24) e Cong Ca Phe (per l'atmosfera da locali di una volta).
Ristoranti in Vietnam
In Vietnam si può mangiare ovunque, cominciando da carretti improvvisati sulla battigia per finire in lussuosi ristoranti dal contesto raffinato.
Il rapporto qualità-prezzo è in ogni caso molto elevato. Un pasto completo in un ristorante di buon livello costa tra i 5 e i 15 euro ma si può mangiare anche con meno di 3 euro se si rinuncia a un'ambientazione di pregio.
Il cibo da strada, spesso ottimo e dai prezzi irrisori, è diffusissimo.
Sono presenti catene di ristoranti economici che offrono le pietanze centrali della cucina vietnamita a prezzi contenuti e in un contesto decoroso.
E' necessario tenere conto del fatto che in Vietnam gran parte dei ristoranti chiude molto presto. Consigliamo di programmare la cena non più tardi delle 20:00. Questa limitazione non vale nei contesti turistici, dove però ovviamente si deve fare i conti con prezzi più alti e piatti non fedeli alla tradizione locale.
Precauzioni
E' consigliabile bere solo acqua imbottigliata. La precauzione andrebbe estesa al punto di evitare anche bevande cui è aggiunto del ghiaccio di cui è difficile dire la provenienza.
Mangiare nei ristoranti da strada significa non essere in grado di conoscere esattamente gli ingredienti contenuti nei piatti. A chi soffre di allergie consigliamo di scegliere solo ristoranti di buona categoria, in cui i menù indicano chiaramente tutti gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni.
Nelle locande a gestione familiare è facile farsi preparare piatti conformi a regimi dietetici restrittivi.
Consigliabile fare ricerche accurate prima della scelta della locanda.
Alimentari
Nelle maggiori città si può pernottare in appartamenti con cucina. Questa possibilità consente di cucinare da sé. Il cibo può essere acqustato nei mercati e nei supermercati.
Mercati
Visitare i mercati è una delle esperienze più interessanti di un viaggio in Vietnam. Si tratta di luoghi animati, pieni di colore e ancora improntati a modi di vita tradizionali.
Supermercati
Tra i supermercati del Vietnam meglio forniti segnaliamo Co.op e Vinmart. Presenti anche catene di supermercati stranieri, tra cui Aeon (giapponese) e Lotte (coreano).
Chi cerca prodotti di origine europea di fascia alta troverà soddisfazione solo nelle maggiori città.
Articoli correlati:
-
Come organizzare un viaggio in Vietnam (informazioni, consigli, precauzioni per chi vuole organizzare tutto da sé)
-
Viaggio in Vietnam: itinerario consigliato (itinerario culturale classico di facile organizzazione; programmi giorno per giorno e alternative; 4 varianti per diversi periodi stagionali, idee per un breve soggiorno al mare)