Cosa mangiare in Vietnam per spendere poco: Banh Mi
Banh Mi; i panini ripieni in Vietnam sono molto buoni ed economici. Ce ne sono anche per vegetariani

 

Mangiare in Vietnam è in generale molto economico. Con scelte attente, è possibile mangiare bene in Vietnam con spese molto contenute anche nelle località turistiche più popolari.

I pasti sono una delle voci di costo più variabili in un viaggio in Vietnam. Ogni giorno alcuni viaggiatori saranno in grado di spendere per colazione, pranzo e cena meno di quello che in Italia costa un semplice spuntino. Anche chi non si vincolerà a regimi di spesa troppo restrittivi troverà nei pasti un fattore di scarso peso sul costo complessivo del viaggio.

In questa pagina presentiamo costi indicativi per i piatti della cucina vietnamita più comuni. Vengono date indicazioni utili a valutare la congruità dei prezzi rispetto al contesto.

 

Costo dei pasti in Vietnam

Nel dare indicazioni su quanto costa mangiare in Vietnam conviene tenere conto delle differenze tra colazione, pranzo e cena.

La colazione è in Vietnam un pasto sostanzioso, in molti aspetti assimilabile a un vero e proprio pranzo.

Dopo un breve periodo di perplessità il viaggiatore si abituerà a considerare la colazione alla maniera vietnamita, se non altro per la necessità di evitare pranzi pesanti a mezzogiorno, quando il caldo può farsi estenuante.

In un viaggio in Vietnam accade quindi spesso che la colazione e la cena diventino i due pasti principali della giornata.

In molti ristoranti, soprattutto quelli economici, il menù non varia tra pranzo e cena.

 

Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:

 

Colazione

Tenuto conto che in un clima generalmente assai caldo e umido è bene evitare pranzi troppo pesanti, la colazione in Vietnam è un pasto abbondante e nutriente.

La colazione in Vietnam è assai diversa da quella italiana: in genere si consumano zuppe calde come il pho. Si tratta di un'esperienza interessante ma che potrebbe fare storcere il naso a qualcuno.

Buona parte degli alberghi che si rivolgono alla clientela straniera offre anche ampie colazioni in stile locale e occidentale (continentale), con ampia disponibilità della deliziosa frutta locale, cibi dolci e salati, latte, tè e succhi di frutta.

 

In economia

  • 25.000-50.000 dong al giorno

Con questo vincolo di spesa si è naturalmente portati ad avventurarsi nei locali vietnamiti, comportandosi da persone del luogo. Pietanze comuni della cucina vietnamita (phobanh cuonmy quang e altre) costano 25.000 - 50.000 dong ma si possono naturalmente assaggiare altre pietanze in strada.

 

Nella comodità

  • 50.000-150.000 dong al giorno

Con questa somma si può fare colazione nella maggioranza dei caffè.

 

Colazione in stile sudeuropeo: caffè e torta
Caffè, tè e dolce in un locale di una nota catena di caffetterie locali

 

Nel lusso

  • Da 150.000 dong al giorno

La colazione presso gli alberghi di alto livello ha in genere un costo elevato (generalmente compreso nella tariffa della camera; non compreso solo nelle strutture più esclusive). 

La colazione più lussuosa possibile è quella in stile cantonese (dim sam), che in realtà è un vero e proprio pranzo festivo. Questo genere di esperienza è offerta da molti alberghi di catene asiatiche (a 4-5 stelle).

 

Pranzo

A differenza di altri paesi asiatici come il Giappone, in Vietnam il menù dei ristoranti non vede molte differenze tra pranzo e cena.

Unica eccezione è il pranzo di lavoro (cơm văn phòng; letteralmente: “pasto per uffici”), a prezzo fisso (20.000 - 70.000 dong), comune presso le grandi città.

Come già detto il pranzo è in genere un pasto leggero. Tenendo conto di questa circostanza si ipotizzano costi corrispondenti a una sola pietanza accompagnata da contorni e frutta.

 

In economia

  • 30.000-70.000 dong al giorno

Con meno di 70.000 dong si può pranzare in piccoli ristoranti locali (solitamente con un piatto unico).

 

Nella comodità

  • 70.000-150.000 dong al giorno

In ristoranti turistici un pranzo può costare fino a 150.000 dong.

 

Nel lusso

  • Da 300.000 dong al giorno

Pranzi leggeri in ristoranti di categoria superiore, ubicazione o ambientazione particolare.

 

Cena

Di sera si mangerà di più. Solo nei ristoranti di fascia medio-alta sono proposti menù sensibilmente diversi.

Non troppo costosi i ristoranti di cucina straniera in Vietnam: una pizzeria
Città di Ho Chi Minh è la migliore località dove cercare ristoranti di cucina estera di buona qualità. I prezzi sono ragionevoli ma ovviamente si spenderà molto più che nei ristoranti locali. Per dare un'idea, una buona pizza che non farà sentire mancanza di casa costa tra i 5 e i 10 euro

 

In economia

  • 30.000-120.000 dong al giorno

Come per il pranzo, in quantità superiori.

 

Nella comodità

  • 120.000-700.000 dong al giorno

Alla sera è piacevole concedersi in un contesto rilassante un pasto più abbondante a base di un ampio numero di portate. L'esperienza è particolarmente interessante presso le locande a gestione familiare, dove si avrà modo di mangiare alla maniera vietnamita assaggiando anche più di 10 pietanze in un ambiente gioviale e alla buona. 

In un ristorante locale si arriva facilmente ai 400.000 dong. Cifre superiori in ristoranti che si rivolgono ai turisti stranieri. Qui facilmente si superano i 900.000 dong a persona.

 

Nel lusso

  • Da 700.000 dong al giorno

Piatti, ingredienti, preparazioni, contesto e servizio più ricercati. Si può fare esperienza della cucina vietnamita più raffinata nonché concedersi le sofisticazioni della cucina creativa.

Sempre più numerosi i ristoranti di cucina estera, soprattutto a Hanoi e Città di Ho Chi Minh. In quest'ultima ci sono grandi comunità di cinesi, coreani e giapponesi che hanno portato con sé le proprie tradizioni culinarie.

Cene nei migliori ristoranti giapponesi e cinesi possono superare tranquillamente 2.000.000 dong.

 

Approfondimenti:

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam