Dove atterrare in Vietnam in aereo: Hanoi, Aeroporto internazionale di Noi Bai
Aeroporto internazionale di Noi Bai; lo scalo a servizio di Hanoi, la capitale del Vietnam

 

Il costo dei voli tra Italia e Vietnam è una componente molto significativa della spesa complessiva per un viaggio nel bel paese del Sudest Asiatico.

Nella maggioranza dei casi a chi parte dall’Italia conviene scegliere itinerari di volo con scali nell’Asia Orientale (Cina), nel Sudest Asiatico (Tailandia, Singapore, Malesia) o nel Medio Oriente.

 

Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:

 

Voli per il Vietnam

Per chi parte dall’Italia i voli per il Vietnam hanno costi analoghi a quelli dei voli per gli altri principali paesi dell’area del Sudest Asiatico. Solo i voli per la Tailandia e la Malesia sono spesso più economici.

 

In economia

In linea di massima un volo tra Italia e Vietnam in classe economica a un prezzo compreso tra 600 e 700 euro va considerato come un affare da non lasciarsi sfuggire.

Chi intende economizzare il più possibile può considerare l'opportunità di prenotare voli multi-tratta con aeroporti di arrivo e ripartenza diversi. Tipica è la scelta di fare ingresso in Vietnam da Città di Ho Chi Minh e ripartire da Hanoi. Ciò consente anche di risparmiare sul viaggio di ritorno verso l'aeroporto di ingresso nel paese.

A volte può essere conveniente volare in altre città del Sudest Asiatico (Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore) e da queste proseguire con voli a basso costo per il Vietnam. Chi vuole includere un breve itinerario in Cambogia può raggiungere il Vietnam passando da questo paese muovendo via terra a partire da Bangkok (Tailandia).

Sempre più conveniente l’itinerario di volo con scalo a Pechino. Questo dà inoltre modo di visitare la capitale cinese per un periodo fino a 144 ore senza necessità di ottenere un visto di ingresso.

Talvolta sensibili risparmi sono conseguibili decidendo di volare da aeroporti minori in Italia o addirittura in altre città d'Europa. Al prezzo di lunghe e impegnative ricerche è possibile spuntare ottimi prezzi, anche inferiori a 600 euro per un volo andata e ritorno Italia (Europa)-Vietnam.

 

Nella comodità

Chi non ha l'esigenza di ridurre i costi al minimo può accontentarsi di ricerche non troppo accurate o con vincoli eccessivi.

La scelta di semplici voli andata e ritorno dalle principali città italiane verso i maggiori aeroporti vietnamiti (Città di Ho Chi Minh, Hanoi, Da Nang) comporta in genere una spesa compresa tra i 700 e i 900 euro.

In questa forbice di costo rientrano spesso itinerari di volo con scalo a Singapore, città da cui è possibile tutti i maggiori aeroporti del Vietnam. Questa scelta è di particolare interesse per coloro che contano di visitare una regione alquanto limitata del paese (tipicamente solo il centro e il sud oppure il centro e il nord); in tal caso è infatti possibile trarre vantaggio dalla disponibilità di voli diretti tra Singapore e Da Nang, la maggiore città del Vietnam centrale.

Voli a basso costo tra Singapore e Da Nang hanno costi solitamente compresi tra 75 e 125 euro.

 

Nel lusso

Voli tra Italia e Vietnam in prima classe possono superare tranquillamente i 2.500 euro.

 

Voli interni

I voli interni in Vietnam sono molto economici, salvo in alta stagione e in occasione del Tet, il Capodanno Vietnamita. In linea di massima con prenotazioni tempestive è possibile spendere tra 50 e 100 euro per tutte le principali tratte. 

 

Approfondimenti: 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam