Arrivare in Vietnam in aereo: Città di Ho Chi Minh, Aeroporto internazionale di Tan Son Nhat
Aeroporto di Tan Son Nhat, all'alba; lo scalo è il principale aeroporto di ingresso del Vietnam

 

Poiché non esistono voli diretti tra Italia e Vietnam la scelta dell’itinerario di volo per raggiungere il paese asiatico non è un fatto scontato.

In questa pagina presentiamo sinteticamente le principali opzioni disponibili, ossia gli itinerari di volo con scalo e multi-tratta più brevi e più comunemente scelti da chi viaggia tra Italia e Vietnam.

 

Indice:

 

 

Volare tra Italia e Vietnam

E’ possibile viaggiare tra Italia e Vietnam in aereo con voli con almeno uno scalo. La durata complessiva del viaggio in aereo è solitamente compresa tra 16 e 21 ore.

In linea di massima per chi si muove dall’Italia si tratta quasi sempre di cominciare il proprio viaggio dagli aeroporti internazionali di Roma e Milano. Partire da altri aeroporti è una scelta conveniente solo quando si scelgano voli intercontinentali da aeroporti in Europa.

Per chi intende viaggiare dall’Italia al Vietnam è comune volare in uno dei maggiori aeroporti del Sudest Asiatico (Bangkok, Singapore) o della Cina (Pechino, Shanghai, Guangzhou e altre città) e poi proseguire fino al Vietnam con voli regionali. Una simile scelta è particolarmente indicata a chi intende trascorrere in queste città brevi periodi per visite di piacere. Queste città sono inoltre collegate ad aeroporti minori in Vietnam, la qual cosa può rivelarsi un vantaggio prezioso, soprattutto per coloro che intendono uscire dagli abituali sentieri turistici.

 

Articoli correlati:

  • Primo viaggio in Vietnam (da sud a nord in 2 settimane, itinerario culturale classico; varianti stagionali, tappe in località balneari)

  • Quando viaggiare in Vietnam (condizioni climatiche al nord, al centro e al sud e mete stagionali in tutti i mesi dell'anno)

 

 

Aeroporti di ingresso principali

Fino a non molto tempo fa l’Aeroporto di Tan Son Nhat (SGN), lo scalo storico di Città di Ho Chi Minh, è stato l’unica vera porta di accesso via aerea al Vietnam. Oggi anche l’aeroporto a servizio di Hanoi, la capitale, gestisce un buon numero di collegamenti intercontinentali e altri aeroporti (Da Nang, Nha Trang) servono parecchi collegamenti di ambito regionale, anche a medio raggio.

In linea di massima, per chi proviene dall’Italia si tratta spesso di scegliere tra voli di andata e ritorno e voli multi-tratta. In entrambi i casi porte di ingresso e uscita sono gli aeroporti di Hanoi e Città di Ho Chi Minh.

Altri scali possono essere considerati nell’ambito di viaggi nel Sudest Asiatico (tipicamente in Cambogia, Tailandia, Malesia, Singapore) o in Cina e Corea.

 

Aeroporti internazionali del Vietnam
Vietnam settentrionale

Hanoi:

  • Hanoi-Noi Bai (HAN)

Vietnam meridionale

Città di Ho Chi Minh:

  • Thanh Pho Ho Chi Minh-Tan Son Nhat (SGN)

Phu Quoc:

  • Phu Quoc (PQC)

Vietnam centrale

Da Nang:

  • Da Nang (DAD)

Nha Trang:

  • Nha Trang-Cam Ranh (CXR)

Nota: elenco limitato ai principali aeroporti di interesse turistico.

 

Hanoi (Vietnam settentrionale)

La capitale del Vietnam, Hanoi, dispone di un aeroporto di crescente importanza che gestisce un buon numero di collegamenti intercontinentali.

 

Aeroporto di Hanoi-Noi Bai

L’Aeroporto di Hanoi-Noi Bai (HAN) gestisce collegamenti diretti con i maggiori aeroporti dell’Estremo Oriente, dell’Asia Sudorientale e del Medio Oriente. Attivi anche alcuni voli diretti dall’Europa (Francia, Germania, Russia).

 

Aeroporto di Hanoi-Noi Bai (HAN)
Principali rotte internazionali di interesse turistico
Italia

-

Europa

Francia: Parigi-Roissy (CDG)

Germania: Francoforte (FRA), Monaco di Baviera (MUC)

Russia: Mosca-Sheremetyevo (SVO), Irkutsk (IKT)

Asia Orientale

Cina:

  • Cina continentale: Pechino-Capitale (PEK), Pechino-Daxing (PKX), Changsha (CSX), Chengdu-Tianfu (TFU), Chongqing-Jiangbei (CKG), Guangzhou (CAN), Shanghai-Pudong (PVG), Shenzhen (SZX), Xiamen (XMN), Zhangjiajie (DYG)

  • Hong Kong: Hong Kong (HKG)

  • Macao: Macao (MFM)

  • Taiwan: Taipei (TPE), Kaohsiung (KHH)

Corea del sud: Seoul-Incheon (ICN), Busan (PUS), Daegu (TAE), Yangyang (YNY)

Giappone: Tokyo-Narita (NRT), Tokyo-Haneda (HND), Osaka-Kansai (KIX), Fukuoka (FUK), Nagoya-Chubu (NGO)

Mongolia: Ulaan Baatar-Chinggis Khaan (UBN)

Sudest Asiatico

Birmania (Myanmar): Yangon (RGN)

Cambogia: Phnom Penh (PNH), Siem Reap-Angkor (SAI)

Filippine: Manila (MNL)

Indonesia: Giacarta (CGK), Bali (DPS)

Lao: Vientiane (VTE), Luang Prabang (LPQ)

Malesia: Kuala Lumpur (KUL)

Singapore: Singapore (SIN)

Tailandia: Bangkok-Suvarnabhumi (BKK), Bangkok-Don Mueang (DMK), Chiang Mai (CNX), Phuket (HKT)

Asia Meridionale

India: Nuova Delhi (DEL), Mumbai (BOM), Calcutta (CCU)

Nota: elenco non esaustivo. Aggiornamento: 1 luglio 2024.

 

Città di Ho Chi Minh (Vietnam meridionale)

Ancor oggi Città di Ho Chi Minh funge da primaria porta di ingresso via aerea in Vietnam. Cominciare il viaggio da questa città è una consuetudine per chi visita il Vietnam per la prima volta. Secondo noi questa scelta, viaggiare da sud a nord invece che da nord a sud è la scelta più indicata in gran parte dei casi.

 

Aeroporto di Ho Chi Minh-Tan Son Nhat

L’Aeroporto di Città di Ho Chi Minh-Tan Son Nhat (SGN) serve numerosi collegamenti diretti con i maggiori aeroporti dell’Estremo Oriente, dell’Asia Sudorientale e del Medio Oriente. Attivi anche alcuni voli diretti dall’Europa (Francia, Germania e Russia). L’aeroporto si trova a breve distanza dal centro della città.

 

Aeroporto di Ho Chi Minh-Tan Son Nhat (SGN)
Principali rotte internazionali di interesse turistico
Italia

-

Europa

Francia: Parigi-Roissy (CDG)

Germania: Francoforte (FRA), Monaco di Baviera (MUC)

Russia: Mosca-Sheremetyevo (SVO)

Asia Orientale

Cina:

  • Cina continentale: Pechino-Capitale (PEK), Pechino-Daxing (PKX), Chengdu-Tianfu (TFU), Chongqing-Jiangbei (CKG), Guangzhou (CAN), Haikou (HAK), Hangzhou (HGH), Kunming (KMG), Nanning (NNG), Shanghai-Pudong (PVG), Shenzhen (SZX), Wuhan (WUH), Xiamen (XMN), Xi'An (XIY), Zhangjiajie (DYG)
  • Hong Kong: Hong Kong (HKG)

  • Macao: -

  • Taiwan: Taipei (TPE), Kaohsiung (KHH), Taichung (RMQ)

Corea del sud: Seoul-Incheon (ICN), Busan (PUS)

Giappone: Tokyo-Narita (NRT), Tokyo-Haneda (HND), Osaka-Kansai (KIX), Fukuoka (FUK), Nagoya-Chubu (NGO)

Sudest Asiatico

Birmania (Myanmar): Yangon (RGN)

Brunei: Bandar Seri Begawan (BWN)

Cambogia: Phnom Penh (PNH), Siem Reap-Angkor (SAI), Sihanouk (KOS)

Filippine: Manila (MNL)

Indonesia: Giacarta (CGK), Bali (DPS)

Lao: Vientiane (VTE), Pakse (PKZ)

Malesia: Kuala Lumpur (KUL), Johor Bahru (JHB), Penang (PEN)

Singapore: Singapore (SIN)

Tailandia: Bangkok-Suvarnabhumi (BKK), Bangkok-Don Mueang (DMK), Chiang Mai (CNX), Phuket (HKT)

Asia Meridionale

India: Nuova Delhi (DEL), Mumbai (BOM), Calcutta (CCU), Kochi (COK)

Nota: elenco non esaustivo. Aggiornamento: 1 luglio 2024.

 

Altri aeroporti internazionali

Tra gli altri aeroporti internazionali spiccano gli scali di Da Nang e Nha Trang. Entrambi sono collegati a numerose città in Cina, Corea del sud e nel Sudest Asiatico.

Qualche volo internazionale è gestito dall'Aeroporto di Phu Quoc.

 

 

Itinerari di volo

Poiché come anticipato non esistono voli diretti tra l'Italia e i maggiori aeroporti del Vietnam la pianificazione dell’itinerario di volo implica sempre la scelta di almeno uno scalo. Fortunatamente esistono molte opzioni tra cui scegliere e la scomodità di voli con scali può essere compensata dal piacere di trascorrere del tempo in località di interesse turistico visitabili senza necessità di visto di ingresso. Inoltre, voli con scali in Asia Sudorientale (essenzialmente Cina e Sudest Asiatico) si prestano facilmente a itinerari di ingresso e uscita secondo rotte diverse (ad esempio ingresso da Città di Ho Chi Minh e uscita da Hanoi), cosa che può comportare risparmi di tempo e denaro apprezzabili.

 

Voli con uno scalo

Passiamo adesso brevemente in rassegna gli itinerari di volo con uno scalo più comuni per chi viaggia dall'Italia (e dall'Europa).

 

Scali nel Sudest Asiatico

Fare scalo in un paese del Sudest Asiatico è spesso la scelta più appropriata per queste ragioni:

  • 1) Costi abbastanza bassi: raggiungere il Sudest Asiatico con voli dall’Italia è piuttosto economico. Approfittando delle offerte è abbastanza facile spendere meno di 600 euro per un volo di andata e ritorno tra Italia e Bangkok (Tailandia) e meno di 700 euro per un volo di andata e ritorno tra Italia e Singapore. Dagli aeroporti di Bangkok e Singapore si raggiungono le maggiori città del Vietnam in meno di 2-3 ore a prezzi molto contenuti. Molto comodo organizzare itinerari di ingresso e uscita multi-tratta che consentono di evitare il ritorno nell’aeroporto di primo ingresso in Vietnam;

  • 2) Possibilità di visitare altri paesi: brevi soggiorni senza necessità di visto di ingresso sono possibili in Tailandia e a Singapore;

  • 3) Possibilità di entrare in Vietnam tramite aeroporti secondari: come già visto, dalle maggiori città del Sudest Asiatico è possibile raggiungere con voli diretti, anche a basso costo, molti degli aeroporti internazionali del Vietnam. Sono inclusi gli scali di Da Nang e Nha Trang, destinazioni del turismo balneare.

 

Scali in Cina

Ragionevole la scelta di raggiungere il Vietnam passando dalla Cina:

  • 1) Costi bassi: le compagnie cinesi consentono di raggiungere l’Asia Sud-Orientale a prezzi molto competitivi. E’ il caso in particolare delle compagnie aeree cinesi che servono numerosi voli diretti tra l’Italia (Roma, Milano) e le maggiori città della Cina (Pechino, Shanghai, Guangzhou, Chengdu, Hangzhou). Da queste e altre città è possibile raggiungere i due principali aeroporti internazionali del Vietnam (Hanoi, Ho Chi Minh) in poche ore (3-6);

  • 2) Possibilità di visitare le maggiori città cinesi: brevi soggiorni senza necessità di visto di ingresso sono possibili nelle maggiori città cinesi per le quali vige il regime di esenzione dal visto di ingresso per transito.

  • 3) Accesso agli aeroporti minori: da molte città cinesi è possibile volare direttamente a Da Nang, Nha Trang e Hai Phong.

 

Scali in Europa

Poiché esistono voli diretti tra il Vietnam e alcuni paesi europei (Francia, Germania) può valer la pena considerare l’ipotesi di volare da detti paesi.

Gli aeroporti di Parigi-Roissy e Francoforte possono anche essere raggiunti in treno in poche ore dalle maggiori città dell’Italia settentrionale.

 

Scali nel Vicino e nel Medio Oriente

Fare scalo in un paese dell’area del Vicino Oriente (Turchia) e del Medio Oriente (essenzialmente quelli che si affacciano sul Golfo Persico) comporta alcuni vantaggi:

  • 1) Costi contenuti: le compagnie aeree della Turchia e del Medio Oriente offrono spesso tariffe interessanti. Numerose le offerte stagionali;

  • 2) Breve durata delle singole tratte: facendo scalo in Medio Oriente ci si trova a dividere il viaggio in due tratte di durata simile (solitamente inferiore a 8 ore). Questa circostanza può essere di interesse per quelle persono che mal sopportano di stare in aereo per 10 e più ore.

 

Possibili anche scali in India.

 

Durata dei trasferimenti in aereo tra Italia e Vietnam

In linea di massima un volo con uno scalo tra Italia e Vietnam ha durata solitamente compresa tra tra 16 e 21 ore. Non infrequenti le coincidenze poco favorevoli, con lunghi scali (a causa dei quali il trasferimento può durare complessivamente anche più di 28 ore). Queste possono essere una buona occasione per brevi visite in città.

 

Casi comuni

Di seguito diamo tracce di itinerari di volo tra Italia e Vietnam con scali in Estremo Oriente di particolare interesse per il turista.

 

Itinerari di volo con scalo in Cina

Molto numerose le possibili combinazioni di voli intercontinentali (Italia-Cina) e regionali (Cina-Vietnam).

 

Programma tipico:

  • Andata:

    • 1) Italia - Cina: da Roma o Milano a Pechino o Shanghai. Queste due città sono visitabili per 72 o 144 ore senza visto;

    • 2) Cina - Vietnam: da Pechino o Shanghai a Città di Ho Chi Minh.

  • Ritorno:

    • 1) Vietnam - Cina: da Hanoi a Pechino;

    • 2) Cina - Italia: da Pechino a Roma o Milano.

 

Possibile scegliere tra la prenotazione dell’intero itinerario (nel qual caso non si può scegliere la durata degli scali) o dei singoli voli (voli di andata e ritorno Italia - Cina e singole tratte tra Cina e Vietnam). La seconda scelta, spesso più costosa, è adatta a chi vuole trascorrere in Cina qualche giorno, sfruttando al meglio le possibilità legate al regime di esenzione dal visto di ingresso.

 

Itinerari di volo con scalo a Singapore

Abbastanza comune viaggiare tra Italia e Vietnam via Singapore.

Un buon programma può essere il seguente:

  • Andata:

    • 1) Italia - Singapore: da Roma o Milano a Singapore. Eventuale breve visita alla città;

    • 2) Singapore - Vietnam: da Singapore a Città di Ho Chi Minh o Da Nang.

  • Ritorno:

    • 1) Vietnam - Singapore: da Hanoi o Da Nang a Singapore;

    • 2) Singapore - Italia: da Singapore a Roma o Milano.

 

 

Prenotazione del volo

La prenotazione dei voli per il Vietnam segue i criteri abituali. E’ consigliabile prenotare i voli con un certo anticipo (almeno 3-4 mesi). Non molto frequenti le offerte.

 

Costi

Un volo diretto tra Italia e Vietnam in classe turistica ha un costo solitamente variabile tra 600 e 900 euro.

 

 

Consigli per trovare voli economici per il Vietnam

I nostri consigli per risparmiare:

  • 1) controllare periodicamente le offerte e promozioni delle compagnie aeree;

  • 2) in assenza di offerte speciali, prenotare il volo con un anticipo compreso tra 3 e 6 mesi; anticipi maggiori raramente garantiscono migliori occasioni di risparmio;

  • 3) evitare di viaggiare nei periodi di maggiore attività turistica (Capodanno vietnamita, ossia il periodo tra gennaio e febbraio, Natale e agosto);

  • 4) valutare la possibilità di acquistare voli multi-tratta, con aeroporti di ingresso e uscita in Vietnam differenti (ad esempio ingresso via Città di Ho Chi Minh e uscita via Hanoi, il che significa anche non dover tornare al punto iniziale) o anche contemplando località di partenza e arrivo in Italia differenti (ad esempio partenza da Roma e arrivo a Milano o viceversa). A prezzo di una lunga e a volte tediosa ricerca è possibile spuntare ottimi prezzi con risparmi sensibili (anche 200-300 euro);

  • 5) se si ha molto tempo a disposizione, combinare la visita a più paesi, traendo così vantaggio dal basso costo dei voli nell'area del Sudest Asiatico. Il Vietnam è ben collegato a importanti poli aeroportuali nell'area dell'Estremo Oriente come Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore, Taipei, Guangzhou, Shanghai, Pechino, Tokyo, Osaka, Seoul.

 

Approfondimenti:

 

Muoversi in Vietnam con voli interni: aeroporto di Phu Cat
Aeroporto di Phu Cat, a servizio della provincia di Binh Dinh

 

 

Compagnie aeree vietnamite

Vietnam Airlines (Tổng Công Ty Hàng Không Việt Nam) è la compagnia di bandiera del Vietnam. Vietnam Airlines gestisce voli internazionali, anche intercontinentali.

In rapida crescita le compagnie aeree a basso costo.

 

Aviolinee a basso costo

Attive in Vietnam svariate compagnie aeree a basso costo.

Elenco non esaustivo:

  • Vietjet: il maggior operatore a basso costo, offre molti voli interni e collegamenti internazionali di notevole interesse turistico (destinazioni in Cina, Corea del sud, Giappone, India e molti paesi del Sudest Asiatico e dell’Asia Centrale);

  • Bamboo Airways: opera per lo più rotte nazionali;

  • Pacific Airlines: voli per la Cina e paesi nel Sudest Asiatico;

  • Vietravel: nuova arrivata del mercato dei voli a basso costo, serve rotte nazionali.

 

Voli interni in Vietnam: l'Aeroporto di Tuy Hoa
Aeroporto di Tuy Hoa (provincia di Phu Yen), uno scalo minore in posizione strategica per chi intende compiere itinerari nel Vietnam centro-meridionale

 

Raggiungere il Vietnam

Confronto delle soluzioni di viaggio  | Orari  |  Prenotazioni

Da Singapore

Da Singapore a Hanoi (in aereo)

Da Singapore a Città di Ho Chi Minh (in aereo)

 

Dalla Tailandia

Da Bangkok a Hanoi (in aereo)

Da Bangkok a Città di Ho Chi Minh (in aereo)

 

Dalla Cambogia

Da Phnom Penh a Città di Ho Chi Minh (in aereo, in autobus)

Da Siem Reap a Città di Ho Chi Minh (in aereo, in autobus)

 

Dal Lao

Da Vientiane a Hanoi (in aereo, in autobus)

Da Luang Prabang a Hanoi (in aereo, in autobus)

 

proposte da Bao Lâu | Bao Lau (Singapore)

 

 

Conclusioni e consigli

Venendo a linee generali utili a orientarsi nelle scelte, diremo quanto segue:

  • 1) Voli diretti: attualmente non esistono voli diretti tra Italia e Vietnam;

  • 2) Itinerario di volo: per viaggi in aereo tra Italia e Vietnam si tratta anzitutto di scegliere dove fare scalo. Molto comune la scelta del Sudest Asiatico (Tailandia o Singapore) e della Cina (Pechino, Shanghai, Chengdu, Guangzhou o Hong Kong). Da queste località è possibile fare ingresso in Vietnam anche tramite aeroporti secondari di rilievo regionale (Da Nang, Nha Trang, Phu Quoc). Questi sono serviti da voli a basso costo.

 

Città di Ho Chi Minh o Hanoi: da dove cominciare il viaggio

In passato la questione non si poneva perché i voli di andata e ritorno per Città di Ho Chi Minh erano sensibilmente più economici rispetto a quelli per Hanoi. La situazione è cambiata, anche grazie all'aumento dei voli via Russia e Cina. Oggi è possibile trovare voli di andata e ritorno tra l'Italia e Hanoi con scalo a Mosca o Pechino a tariffe inferiori ai 700 euro (è spesso ancora necessario fare ricerche accurate). Sempre più numerosi sono del resto i voli tra Singapore, Bangkok, Hong Kong e Hanoi.

Qualunque sia l'itinerario di volo scelto, noi consigliamo un viaggio da sud a nordpiù interessante. Solo per viaggi che prevedono lunghi percorsi nel Tonchino durante la stagione delle piogge consigliamo di cominciare il viaggio da nord.

 

Dettagli nelle pagine dedicate:

 

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam