Viaggiando in Vietnam ci si trova spesso a dover ricorrere all'uso del taxi. Fortunatamente muoversi in taxi in Vietnam è facile, sicuro ed economico.

In questa pagina diamo informazioni e consigli utili a comprendere come utilizzare i taxi nelle principali località turistiche del paese su percorsi brevi e su distanze medio-grandi.

 

 

Viaggiare in taxi in Vietnam non pone problemi particolari ed è il modo di muoversi certamente più indicato per chi ha poco tempo. 

Il trasporto pubblico urbano in Vietnam è ancora in stato di grave inefficienza e solo in poche città e per itinerari limitati è possibile muoversi in autobus.

Alcune località turistiche, come Hanoi e Hoi An, possono essere visitate a piedi. Per altre, come Hue, è impensabile compiere un itinerario di visita senza il ricorso al taxi o a un mezzo privato (tipicamente una moto a noleggio).

Muoversi in taxi in Vietnam è molto economico e sono disponibili soluzioni per tutte le tasche e tutte le esigenze (viaggiatori singoli, gruppi).

Considerati i costi ridotti, ricorrere al taxi è una soluzione praticabile anche per spostamenti extraurbani, su distanze anche superiori ai 100 chilometri.

 

Viaggiare in Vietnam: Città di Ho Chi Minh, un taxi
Un taxi a Città di Ho Chi Minh

 

Spostamenti urbani in taxi

All'interno dei centri abitati ci si può muovere coi taxi ordinari (autovetture di diverse dimensioni), mototaxi e ciclorisciò.

 

In autovettura

In Vietnam muoversi in taxi in città o anche tra diverse località è comodo ed economico. Esistono compagnie di provata onestà, sicurezza ed efficienza come Mai Linh, Vinasun e Futa Taxi. 

Queste società offrono taxi comodi, sicuri e dotati di aria condizionata, il personale è onesto e coscienzioso e ogni corsa viene effettuata usando il tassametro.

 

Tipologie di mezzi

Gran parte delle autovetture adibite a uso taxi sono di produzione giapponese e coreana. Le maggiori compagnie utilizzano soprattutto la piccola berlina Toyota Vios (4 posti) e il monovolume Toyota Innova (7 posti).

Diffusi anche modelli di case coreane (Kia e Hyundai).

 

Costo di una corsa in taxi in Vietnam

Il costo di una corsa in taxi dipende dalla categoria del mezzo, dalla distanza coperta e dalla durata della corsa.

Indicativamente, non si dovrebbe mai spendere più di 20.000 dong a chilometro per brevi distanze e 15.000 per distanze superiori ai 30 chilometri. 

Per corse lunghe (sopra i 30 km) consigliamo di contrattare in anticipo la tariffa avendo in mente queste cifre di riferimento.

 

Collegamenti esterni:

Mai Linh

Vinasun (auto a 4 posti) | Vinasun (auto a 7 posti)

Futa Taxi

 

In mototaxi

In Vietnam, come in gran parte dell'Asia sudorientale, pressoché ovunque è possibile trovare un tassista improvvisato in moto con cui raggiungere qualunque parte della città o anche località più lontane.

Per quanto riguarda i costi, le tariffe vanno concordate in anticipo. Consigliamo di non accettare tariffe superiori a 10.000 dong a chilometro e consigliamo sempre di annotare la tariffa su un pezzo di carta per evitare malintesi.

E' una soluzione certamente più spartana e avventurosa ma talvolta è l'unica opzione disponibile, specialmente in località minori dove i taxi ordinari non sono presenti.

Disponibili anche applicazioni per telefono come GoViet e Grab. 

 

In ciclorisciò

Nelle città più grandi e di maggior interesse turistico è ancora possibile trovare dei ciclorisciò. Ci si siede su un sedile collegato alla bicicletta del guidatore e si attraversa piano piano un quartiere o una piccola località.

Generalmente il costo è superiore a quello delle più veloci motociclette ma si tratta di un'esperienza diversa, specialmente se il conducente si dilunga nella presentazione di ciò che si vede attorno.

E' sempre bene concordare il prezzo in anticipo assicurandosi che il conducente abbia ben compreso cosa intendiamo (anche qui consigliamo di annotare la cifra pattuita su un foglio di carta).

 

Traffico a Hanoi: taxi, mototaxi e ciclorisciò
Taxi, moto e ciclorisciò a Ha Noi

 

Spostamenti extraurbani in taxi

Per gli itinerari turistici ordinari gli spostamenti per i quali vale la pena prendere in considerazione il ricorso al taxi o a un'escursione organizzata sono i seguenti:

  

Muoversi in taxi in Vietnam - spostamenti più comuni

Tratta (sola andata)

Distanza approssimativa

Costo indicativo

Città di Ho Chi Minh - Delta del Mekong (My Tho, Ben Tre, Can Tho) 75 - 175 km 40 - 70 euro
Città di Ho Chi Minh - Mui Ne (Phan Thiet) 230 km 50 - 80 euro
Phu Quoc - giro dell'isola (Ganh Dau, Parco Nazionale di Phu Quoc, An Thoi, Duong Dong) 130 km 50 - 60 euro
Dintorni di Nha Trang (Doc Let, Hon Lon, Cam Ranh, Binh Tien) 60 - 150 km 35 - 60 euro
Dintorni di Da Nang (Penisola di Son Tra, Montagne di Marmo) 30 - 50 km 20 - 30 euro
Da Nang – Hoi An 30 km 10 - 15 euro
Hoi An – Hue 120 - 140 km 50 - 60 euro
Dintorni di Hue (percorso per la visita ai principali siti imperiali) 30 - 40 km 20 - 30 euro
Hanoi – Ninh Binh (Tam Coc, sito di Hoa Lu) 100 - 120 km 40 - 50 euro
Hanoi – Sa Pa, Lao Cai (confine con la Cina sulla strada verso lo YunNan) 320 - 340 km 140 - 170 euro
Hanoi – Dong Dang (confine con la Cina sulla strada verso il GuangXi Zhuang) 190 km 70 - 80 euro

 

Evitare situazioni spiacevoli e raggiri

E' sempre bene usare prudenza per evitare situazioni spiacevoli. La gran maggioranza dei vietnamiti è onesta ma qualche rara mela marcia esiste ovunque.

In genere i tassisti disonesti si concentrano vicino agli aeroporti, alle stazioni e presso le maggiori attrazioni turistiche. Il pericolo di subire una truffa viene ridotto praticamente a zero se si usano le dovute usuali accortezze, valide ovunque nel mondo del resto.

 

Scegliere una compagnia affidabile

Spirito critico e senso pratico permettono di valutare l'affidabilità di una compagnia con relativa facilità. Nei taxi di compagnie serie viene utilizzato il tassametro, sono riportati i contatti della società, viene esibita la licenza del conducente e quest'ultimo indossa un'uniforme. Le vetture sono di buona qualità e in buon ordine. L'abito non fa il monaco per cui bisogna sempre tenere gli occhi aperti.

 

Richiedere e verificare che venga usato il tassametro

Consigliamo di richiedere sempre l'utilizzo del tassametro e verificare che venga attivato.

In alcune circostanze, soprattutto per itinerari lunghi, potrebbe essere conveniente invece richiedere tariffe fisse. Se si decide per questa soluzione è bene prestare attenzione a evitare qualsiasi equivoco concordando col tassista la tariffa e segnarla su un foglio.

I più malfidenti possono addirittura segnare la cifra pattuita su una mappa, che permette anche di verificare a grandi linee col guidatore il percorso da compiere.

 

Essere certi che il tassista abbia compreso il nome della destinazione

Il vietnamita è una lingua tonale e per questo uno straniero incorre spesso in una pronuncia scorretta dei nomi e degli indirizzi dei luoghi che può portare a incomprensione o equivoci. E' sempre bene annotare la destinazione desiderata nel modo più preciso possibile su un foglio di carta (meglio se si fa scrivere l'indirizzo da un vietnamita).

 

Avere un'idea della distanza che si compirà

E' sempre consigliato avere un'idea approssimativa della distanza da compiere. Questo consente di prevedere a grandi linee quanto si può spendere e permette di riconoscere eventuali richieste esorbitanti. Un chilometro in taxi non dovrebbe costare mai più di 20.000 dong (su distanze maggiori di 10 km la tariffa oraria non dovrebbe superare i 17.000 dong).

Se si ha la sensazione che il tassametro corra troppo velocemente, conviene fermarsi e cambiare taxi, senza fare polemiche.

 

Fare attenzione a dove ci si trova

Appena si esce dall'area arrivi di una stazione, di un porto o di un aeroporto si viene assaliti da proposte di tassisti e guidatori improvvisati. E' bene evitarli e cercare con calma quelli che lavorano per le compagnie affidabili. In genere questi sostano in aree designate, appaiono più professionali e non sono insistenti.

 

Fare attenzione ai bagagli

E' rarissimo incappare in un tassista disonesto che cerchi di ripartire coi bagagli del cliente ancora nel baule ma la prudenza non è mai troppa e pagare solo dopo che si è scesi dal taxi e si sono recuperate le valigie è un'accortezza da osservare.

 

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