Pechino è naturalmente una delle città meglio servite dall'efficiente e capillare sistema dei trasporti nazionale. La capitale cinese si trova nella parte settentrionale del paese, a breve distanza dal mare. Nei dintorni di Pechino sono ampi tratti della Grande Muraglia, parchi, villaggi storici e numerosi altri luoghi di interesse culturale e turistico.
Raggiungere Pechino è molto semplice. La città è servita da un enorme numero di treni a lunga percorrenza, ordinari e ad alta velocità, provenienti da località in tutte le province della nazione. Attivi anche servizi internazionali.
Pechino dispone di due aeroporti di primaria importanza. Nelle vicinanze anche gli scali di altre città, ben collegate alla capitale cinese da linee ferroviarie. Chi vuole risparmiare il più possibile può raggiungere Pechino in corriera.
Possibile il viaggio via terra dall'Europa lungo la Ferrovia Transiberiana via Mosca (Russia). Chi proviene dal Sudest Asiatico può andare a Pechino in treno via Hanoi (Vietnam). Chi proviene da Giappone e Corea può raggiungere Pechino via mare passando da Tianjin (Tientsin) o Qingdao (Tsingtao).
-
Come raggiungere Pechino (da sapere, generalità)
-
Viaggiare in treno (principali linee ferroviarie con origine a Pechino; stazioni ferroviarie di Pechino; soluzioni di viaggio da tre regioni fondamentali, lo Shaanxi, la Regione del Delta del Fiume Azzurro e la Regione del Delta del Fiume delle Perle)
-
Da Shanghai (treni ad alta velocità diurni e notturni; servizi convenzionali notturni; viaggio via Suzhou, Nanchino, Qufu)
-
Da Sian (Xi'An) (treni ad alta velocità diurni; treni notturni; viaggio via PingYao, via Zhengzhou)
-
Da Canton (Guangzhou) (treni ad alta velocità diurni; servizi convenzionali notturni; viaggio via Changsha e Wuhan)
-
Altre relazioni notevoli (tempi di percorrenza e costi per viaggi diurni e notturni con treni convenzionali e ad alta velocità; da Changsha, Chengde, Chengdu, Chongqing, Dalian, Guangzhou, Hangzhou, Harbin, Hefei, Kunming, Lhasa, Nanchino, PingYao, Qingdao, Shanghai, Shenzhen, Suzhou, Tianjin, Urumqi, Wuhan, Xi'An, Zhengzhou)
-
Viaggiare in autobus (quando conviene; informazioni e consigli)
-
Autostazioni principali (sette stazioni delle corriere extraurbane presso il centro e ben collegate alla rete della metropolitana di Pechino)
-
Collegamenti principali (relazioni di interesse turistico servite da corriere a breve, medio e lungo raggio; tempi di percorrenza e costi)
-
Viaggiare in aereo (aeroporti di Pechino; aeroporto di Tianjin; voli dall'Europa e dall'Asia Orientale, voli da altre località in Cina)
-
Tramite l'Aeroporto di Pechino-Capitale (lo scalo più vicino alla città; modalità di viaggio tra l'aeroporto e il centro di Pechino in treno, navetta e autobus)
-
Tramite l'Aeroporto di Pechino-Daxing (lo scalo a servizio della Regione del JingJinJi; modalità di viaggio tra l'aeroporto e il centro di Pechino in treno, metropolitana, navetta e autobus)
-
Tramite l'Aeroporto di Tianjin (lo scalo della maggiore città costiera vicina a Pechino; rotte di interesse per chi proviene dall'Asia Orientale e dall'Europa; modalità di viaggio tra l'aeroporto e il centro di Pechino)
-
-
Confronto delle soluzioni di viaggio (in treno ad alta velocità, treno ordinario diurno o notturno e aereo; da Sian, da Sciangai, da Canton)
Come andare a Pechino
Pechino (北京; pinyin: Bei3Jing1) è assieme a Shanghai il principale polo del sistema dei trasporti della Cina continentale. Pechino è raggiungibile con voli diretti da ogni angolo del mondo. Sono sempre più numerosi i voli diretti dall'Italia. Da Pechino è possibile andare rapidamente in ogni regione dell'immensa Terra di Mezzo.
La capitale cinese è il fulcro fondamentale della rete ferroviaria cinese che comprende linee convenzionali e linee ad alta velocità.
Chi vuole raggiungere Pechino dall'Europa via terra può viaggiare sui treni della famosa transmongolica attraverso la Russia. Il viaggio si svolge inizialmente sul percorso tradizionale della transiberiana per poi deviare verso la Mongolia, attraversare questo paese e giungere infine in Cina. Più lungo il viaggio lungo la Transmanciuriana e l'intera Transiberiana.
Come raggiungere Pechino in treno
Anche dalle più remote località cinesi partono treni con destinazione nella capitale cinese. Pechino è servita da numerose linee della rete ad alta velocità nonché naturalmente dalla rete convenzionale.
Le principali stazioni di Pechino sono le seguenti: Stazione di Pechino (北京站, BeiJingZhan), Stazione di Pechino Est (北京东站, BeiJingDongZhan), Stazione di Pechino Sud ( 北京南站, BeiJingNanZhan), Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan), Stazione di Pechino Nord (北京北站, BeiJingBeiZhan).
Principali linee ad alta velocità con origine a Pechino
Tra le linee ad alta velocità di maggior interesse per chi viaggia nel nord della Cina segnaliamo le seguenti:
-
Pechino-Shanghai: con passaggio per Tianjin, Tai'An (vicino al Monte Taishan), Qufu (città natale di Confucio), Nanchino e Suzhou;
-
Pechino-Guangzhou-Shenzhen: con passaggio per Anyang, Zhengzhou, Wuhan, Changsha; a Zhengzhou la linea si collega alla tratta che prosegue fino a Xi'An;
-
Pechino-Harbin: da Pechino-Chaoyang, con passaggio per Shenyang e Changchun; a Shenyang c'è la connessione con la linea che raggiunge Dalian.
Relazioni principali
Seguono informazioni sintetiche sui collegamenti ferroviari tra le maggiori città di interesse turistico in Cina e Pechino.
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Da Shanghai a Pechino in treno
Pechino e Sciangai sono collegate da frequentissimi treni ordinari e ad alta velocità. Sono effettuati servizi di diverse categorie, diurni e notturni.
Lungo il viaggio si possono aggiungere tappe a Qufu, città natale di Confucio, e Tai'An, per la visita al Monte Tai, montagna sacra di suprema importanza nella civiltà cinese). Entrambe le località sono servite dalla linea ad alta velocità.
Treni ad alta velocità diurni
Dalla Stazione di Shanghai-HongQiao (上海虹桥站, ShangHaiHongQiaoZhan) i treni ad alta velocità di classe G impiegano tra le 5 e le 6 ore e 30 minuti per raggiungere la Stazione di Pechino Sud (北京南站, BeiJingNanZhan). Un biglietto di sola andata costa 555 yuan per un posto a sedere in seconda classe.
Partenza dei treni da Shanghai: tra le 6:30 e le 19:00; frequenza delle corse: inferiore a 30 minuti.
Treni ad alta velocità notturni
Treni ad alta velocità notturni di classe D coprono la distanza tra Shanghai (Stazione di Shanghai, 上海站, ShangHaiZhan) e Pechino (Stazione di Pechino Sud, 北京南站, BeiJingNanZhan) in 12 ore circa. Un biglietto di sola andata costa 310 yuan per un posto a sedere e 700 yuan per una cuccetta.
Questa soluzione di viaggio ovviamente ha il bene di consentire di evitare il costo di un soggiorno in albergo. Questi treni sono da prenotare con largo anticipo.
Treni ordinari (diurni e notturni)
Da Shanghai (Stazione di Shanghai, 上海站, ShangHaiZhani) treni ordinari impiegano tra le 15 ore e mezza e le 23 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino, 北京站, BeiJingZhan). Un biglietto di sola andata costa 350 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).
Partenze diurne (12:00:18:00).
Approfondimenti:
Da Shanghai a Pechino (soluzioni di viaggio consigliate)
Da Xi'An a Pechino in treno
Pechino e Xi’An sono collegate da numerosi treni ordinari e ad alta velocità. Possibile il passaggio da PingYao, città storica, o da ZhengZhou (nei dintorni dei quali è il Monte SongShan, dove è il Monastero Shaolin).
Treni ad alta velocità
Dalla Stazione di Xi'An Nord (西安北站, Xi’AnBeiZhan) i treni ad alta velocità impiegano tra le 5 e le 6 ore per raggiungere la Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan). Un biglietto di sola andata costa 515 yuan per un posto a sedere in seconda classe.
Partenza dei treni da Xi'An: tra le 7:20 e le 18:00; frequenza: 1 ora circa.
Treni ordinari
Da Xi'An (Stazione di Xi'An, 西安站, Xi’AnZhan) treni ordinari impiegano tra le 12 e le 16 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino Ovest, 北京西站, BeiJingXiZhan). Un biglietto di sola andata costa 290 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).
Partenza notturna (01:00-02:20) o diurna (14:00:22:45).
Da Canton (Guangzhou) a Pechino in treno
Pechino e Guangzhou sono collegate da frequenti treni ordinari e ad alta velocità. Le due linee, ordinaria e ad alta velocità passano da importanti capoluoghi provinciali quali Changsha, Wuhan e Zhengzhou.
Treni ad alta velocità diurni
Dalla Stazione di Guangzhou Sud (广州南站; GuangZhouNanZhan) i treni ad alta velocità di classe G impiegano tra le 8 e le 10 ore e 30 minuti per raggiungere la Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan). Un biglietto di sola andata costa 865 yuan per un posto a sedere in seconda classe.
Partenza dei treni da Canton: tra le 8:20 e le 12:50; frequenza: 1 ora circa.
Treni ordinari
Dalla Stazione di Guangzhou (广州站; GuangZhouZhan) treni ordinari impiegano circa 22 ore per raggiungere la Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJingXiZhan). Un biglietto di sola andata costa 485 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida).
Partenze diurne (8:30:18:00).
Tempi di percorrenza e costi (indicativi)
Seguono stime dei tempi di percorrenza per trasferimenti in treno con destinazione Pechino.
Raggiungere Pechino in treno Principali relazioni |
Servizi (tempi di percorrenza e costi) |
Da Changsha a Pechino
|
Da Chengde (HeBei) a Pechino
|
Da Chengdu a Pechino
|
Da Chongqing a Pechino
|
Da Dalian a Pechino
|
Da Guangzhou a Pechino
|
Da Hangzhou a Pechino
|
Da Harbin a Pechino
|
Da Hefei a Pechino
|
Da Kunming a Pechino
|
Da Lhasa (Tibet) a Pechino
|
Da Nanchino a Pechino
|
Da PingYao a Pechino
|
Da Qingdao a Pechino
|
Da Shanghai a Pechino
|
Da Shenzhen a Pechino
|
Da Suzhou a Pechino
|
Da Tianjin a Pechino
|
Da Urumqi a Pechino
|
Da Wuhan a Pechino
|
Da Xi’An a Pechino
|
Da Zhengzhou a Pechino
|
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Raggiungere Pechino in autobus
Pechino è un importante polo della rete di linee di autobus a breve, medio e lungo raggio. Dalla città partono autobus diretti verso molte province della nazione.
Mete di particolare interesse per il visitatore collegate a Pechino da servizi di autobus sono le città di Dalian, Hangzhou, Shanghai, Xi’An. Raggiungere queste città in autobus ha un costo leggermente superiore al viaggio coi treni ordinari ma, almeno per alcuni, risulta più comodo. Le prenotazioni sono in genere più agevoli rispetto a quanto accade per i treni, soprattutto in alta stagione.
Principali autostazioni a Pechino
Pechino dispone di più di 15 autostazioni. Quelle di maggior interesse per il visitatore, il turista e il viaggiatore d’affari sono le seguenti:
-
Autostazione di Xianglong Zhaogongkou (祥龙赵公口客运站): nel distretto di Fengtai, gestisce collegamenti in autobus con Qingdao, Shanghai, Suzhou, Tianjin. E’ servita dalla metropolitana (Stazione di Jingtai, Linea 14);
-
Autostazione di Muxiyuan-Caihua (木樨园才华长途客运站): nel distretto di Fengtai, gestisce collegamenti in autobus con Hangzhou, Wenzhou, Anqing (Anhui). E’ allacciata alla rete dei mezzi pubblici dalla metropolitana (Stazione di Dahongmen, Linea 10);
-
Autostazione di Liuliqiao (六里桥客运主枢纽): nel distretto di Fengtai, gestisce collegamenti in autobus con molte città, tra cui Hefei (Anhui), Datong (Shanxi), Dalian (Liaoning) e alcune città nella Mongolia Interna. E’ servita dalla metropolitana (Stazione di Liuliqiao, linee 9 e 10);
-
Autostazione di Lianhuachi (莲花池客运站): nel distretto di Fengtai, gestisce collegamenti in autobus con Luoyang (Henan) e località nello Shandong. E’ servita dalla metropolitana (Stazione di Liuliqiao, linee 9 e 10);
-
Autostazione di Sihui (四惠长途客运站): nel distretto di Chaoyang, gestisce autolinee tra Pechino e Chengde (Hebei), Changchun (Jilin), Yangzhou (Jiangsu). E’ servita dalla metropolitana (Stazione di Sihui, Linea 1);
-
Autostazione di Yongdingmen (永定门长途汽车站): nel distretto di Dongcheng, gestisce collegamenti in autobus con Xi’An e Qingdao. Vicina alla Stazione di Pechino Sud, è servita dalla metropolitana (Stazione di Pechino Sud, Linea 4, Linea 14);
-
Autostazione di Dongzhimen (东直门长途汽车站): nel distretto di Dongcheng, gestisce collegamenti in autobus con Chengde e località presso la Grande Muraglia Cinese (长城). E’ servita dalla metropolitana (Stazione di Dongzhimen, Linea 2, Linea 13) e dalla Linea dell’Espresso dell'Aeroporto di Pechino-Capitale (Stazione di Dongzhimen).
Relazioni di maggiore interesse turistico
Seguono stime dei tempi di percorrenza e dei costi per trasferimenti in autobus con destinazione Pechino:
Relazioni a breve raggio:
-
Datong: 4 ore | 140-150 yuan
-
Tianjin: 2 ore | 40 yuan
-
Zhangjiakou: 4 ore | 80 yuan
Relazioni a medio raggio:
-
Dalian: 11-12 ore | 210-240 yuan
-
Qingdao: 8-9 ore | 240-250 yua
Relazioni a lungo raggio:
-
Hangzhou: 16 ore | 300-340 yuan
-
Harbin: 17-18 ore | 300-320 yuan
-
Nanchino: 18-19 ore | 300-320 yuan
-
Shanghai: 18 ore | 340-360 yuan
-
Suzhou: 14 ore | 320-340 yuan
-
Xi’An: 12 ore | 260-290 yuan
Come raggiungere Pechino in aereo
Il principale aeroporto di Pechino è l'Aeroporto internazionale di Pechino Capitale (IATA: PEK). Dall'aeroporto il centro cittadino può essere raggiunto in taxi o treno in circa 1 ora. L'utilizzo dell'autobus è meno comune e richiede tempi di trasferimento maggiori nonché una certa dimestichezza con il mandarino.
Di crescente importanza il nuovo scalo della città, l'Aeroporto internazionale di Pechino-Daxing (IATA: PKX). Non più attivo l'aeroporto di Nanyuan.
Soprattutto per chi viaggia da altre località cinesi o asiatiche (Hong Kong, Taiwan, Corea, Giappone) può essere di interesse valutare l'opzione di volare nella città di Tianjin (IATA: TSN). Il viaggio tra Pechino e Tianjin richiede meno di un'ora a bordo di treni ad alta velocità.
Costo dei voli interni per Pechino
Voli interni di sola andata tra Pechino e città nella Cina orientale e centrale in classe turistica costano in genere tra 500 e 1.000 yuan; tariffe maggiori sono da prevedere nei periodi di vacanza. In genere più costosi sono i voli per città nell'occidente cinese e per località turistiche molto popolari come Lijiang e Sanya.
Le precedenti sono necessariamente considerazioni di massima che non possono naturalmente tenere conto delle ampie fluttuazioni delle tariffe aeree legate a numerosi fattori quali il periodo stagionale, il periodo di prenotazione e le offerte commerciali.
Approfondimenti: Volare in Cina.
Aeroporto Internazionale di Pechino-Capitale
L'Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale (北京首都国际机场; codice IATA: PEK) si trova a circa 35 km a nordest del centro della città. Si tratta di un aeroporto con un'aerostazione immensa composta da tre terminali collegati da lunghi percorsi pedonali con marciapiedi mobili. Sono a disposizione anche navette gratuite.
Lo scalo gestisce moltissime rotte internazionali e intercontinentali, tra cui collegamenti con i maggiori aeroporti dell'Italia e dell'Europa.
Rotte di maggiore interesse per il visitatore
Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Pechino-Capitale e scali in Europa e Asia Orientale.
Aeroporto di Pechino-Capitale (PEK)
|
Principali rotte internazionali di interesse turistico
|
Italia |
Roma:
Milano:
|
Europa |
Austria:
Belgio:
Bielorussia:
Danimarca:
Francia:
Germania:
Grecia:
Polonia:
Regno Unito:
Russia:
Serbia:
Spagna:
Svezia:
Svizzera:
Ungheria:
|
Asia Orientale |
Corea del nord:
Corea del sud:
Giappone:
Mongolia:
|
Sudest Asiatico |
Birmania (Myanmar):
Cambogia:
Filippine:
Indonesia:
Malesia:
Singapore:
Tailandia:
Vietnam:
|
Nota: elenco non esaustivo. Aggiornamento: 1 luglio 2024. |
Dall'aeroporto al centro di Pechino
Il collegamento tra Pechino e l'Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale è servito da una ferrovia, la Linea dell’Aeroporto di Pechino-Capitale, con capolinea presso la Stazione di DongZhiMen (东直门站); questa si trova nella parte orientale della città.
La corsa in treno tra l'aeroporto e la Stazione di Dongzhimen richiede circa 30 minuti e costa solo 25 yuan.
E' quest'ultima l'opzione più adatta alla maggioranza dei viaggiatori, una soluzione rapida ed economica, non soggetta ad eventuali conseguenze del traffico su strada.
Aeroporto Internazionale di Pechino-DaXing
L'Aeroporto internazionale di Pechino-DaXing (北京大兴国际机场; codice IATA: PKX) si trova a circa 55 km a sud di Pechino, all'interno della Provincia dello HeBei. Il nuovo enorme aeroporto, concepito per diventare uno scalo di primo piano a livello mondiale, serve l'intera Regione del JingJinJi (京津冀; Pechino, Provincia dello Hebei e Tianjin).
L'aeroporto è collegato a Pechino da ferrovie (una linea ad alta velocità e una linea della metropolitana) nonché autolinee e servizi navetta.
Anche se ancora lontano dal suo potenziale, lo scalo già gestisce molte rotte internazionali e intercontinentali, tra cui collegamenti con i maggiori aeroporti dell'Italia e dell'Europa.
Rotte di maggiore interesse per il visitatore
Segue un elenco non esaustivo dei collegamenti tra l’Aeroporto di Beijing-Daxing e scali in Europa e Asia Orientale.
Aeroporto di Pechino-Daxing (PKX)
|
Principali rotte internazionali di interesse turistico
|
Italia |
- |
Europa |
Paesi Bassi:
Regno Unito:
Russia:
|
Asia Orientale |
Corea del sud:
Giappone:
Mongolia:
|
Sudest Asiatico |
Brunei:
Cambogia:
Malesia:
Singapore:
Tailandia:
Vietnam:
|
Asia Meridionale |
Iran:
Maldive:
Nepal:
Pakistan:
|
Nota: elenco non esaustivo aggiornato al 3 gennaio 2024. |
Approfondimenti:
Come muoversi tra gli aeroporti e il centro di Pechino:
Aeroporto internazionale di Tianjin
Nella vicina città costiera di Tianjin è uno scalo di grande rilevanza regionale. L’Aeroporto internazionale di Tianjin-Binhai (天津滨海国际机场; TSN) gestisce un considerevole numero di rotte internazionali. Particolarmente numerosi i voli tra Tianjin e i maggiori scali del Giappone e della Corea.
Dall’aeroporto si raggiunge Pechino assai facilmente, in metropolitana e treno ad alta velocità.
Per il trasferimento tra l’Aeroporto di Tianjin e Pechino occorre prudenzialmente mettere in conto 2 ore.
Approfondimenti:
-
Dall'Aeroporto di Tianjin a Pechino (soluzioni di viaggio consigliate)
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Pechino (quartieri dalle migliori ubicazioni; alberghi consigliati)
Confronto delle soluzioni di viaggio
Da Xi'An a Pechino Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Mezzo di trasporto |
Tempi di percorrenza | Costi |
|
Treno ad alta velocità |
5 - 6 ore | 515 yuan |
|
Treno ordinario (diurno o notturno) |
12 - 16 ore | 150 yuan (posto a sedere), 290 yuan (cuccetta) |
|
Aereo |
5 – 6 ore (tempo di volo di 2 ore circa) | 500-1.200 yuan |
Da Shanghai a Pechino Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Mezzo di trasporto |
Tempi di percorrenza | Costi |
|
Treno ad alta velocità |
5 - 6 ore e mezza | 555 yuan |
|
Treno ordinario (diurno o notturno) |
12 - 16 ore | 310 yuan (posto a sedere), 700 yuan (cuccetta) |
|
Aereo |
5 – 6 ore (tempo di volo di 2 ore circa) | 500-1.500 yuan |
Da Guangzhou (Canton) a Pechino Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Mezzo di trasporto |
Tempi di percorrenza | Costi |
|
Treno ad alta velocità |
8 ore e mezza | 865 yuan |
|
Treno ordinario (diurno o notturno) |
22 ore | 485 yuan (cuccetta) |
|
Aereo |
6 – 7 ore (tempo di volo di 3 ore e 30 minuti) | 700-1.500 yuan |